Citazione Originariamente Scritto da PutPut Visualizza Messaggio

DOMANDINA:
guardando i segnali nel sito, ho letto dell'uso del segnale su timeframe orario per costruire in tempi diversi strategie di spread in modo vantaggioso (e ok).
Però leggo questa frase
"cercherò di eseguirle nei 2 momenti favorevoli ovvero comperare la put quando il titolo scende e venderla quando il titolo sale."
io avrei immaginato di fare il contrario, mi aiutate a capire dove sbaglio?
Ciao, benvenuto.

Ti dico la mia, poi arriveranno persone più esperte.

La messa a mercato di uno Spread in due periodi differenti riflette il fatto che uno Spread è un insieme di due operazioni con due View diverse. Quindi quando è il momento di fare un'operazione con aspettativa ribassista non è il momento di fare un'operazione con aspettativa rialzista e viceversa.

Se vuoi mettere a mercato uno spread di Put, partendo dall'assunto che si parte con le coperture e quindi con le opzioni comprate, ha senso attendere un segnale ribassista ("il titolo scende"). Infatti l'acquisto di Put è un'operazione che si fa se ci si attende un ribasso e quindi ha senso farlo quando si ha avuto un segnale ribassista.

Se il segnale era corretto, il titolo scenderà e la Put comprata si apprezza. Quando il segnale (dell'indicatore che usi) si gira ("il titolo sale") allora significa che probabilmente è terminato il ribasso e può aver senso mettere a mercato un'operazione rialzista: la vendita della Put.

Nota che se il titolo è sceso abbastanza tra l'acquisto e la vendita, è possibile che lo spread che metti a mercato sia a rischio nullo. Il che non guasta

Ovviamente il rovescio della medaglia è che dopo l'acquisto il segnale potrebbe essere sbagliato e il titolo potrebbe salire. Poco male, vorrà dire che venderai uno Strike diverso (sempre al delta che ti eri prefissato) e avrai un margine (o un costo iniziale) un po' maggiore. Ma la strategia e le sue procedure di correzione funzioneranno ugualmente.

Lascio la parola a chi ne sa di più

Loki