Citazione Originariamente Scritto da TraderLoki Visualizza Messaggio
Ciao Fabry

magari scrivo una bestiata, per cui prendi il mio ragionamento con le pinze.

Il calcolo della deviazione standard ti dà un'informazione statistica sul periodo precedente, in questo caso i 21 giorni precedenti. Mettere la possibilità di variare il parametro o farlo coincidente con la duarata residua della strategia potrebbe rischiare di indurre in errore e far pensare che si possa usare tale numero come stima dell'escursione più probabile entro la scadenza della strategia.

Ma se il calcolo avviene solo sui 21/50/90 giorni precedenti, non puoi usarlo come stima. Infatti non ti fornisce un'informazione su come si comporti in generale quel titolo in 21/50/90 giorni. (Per farlo, dovrebbe prendere un gruppo sufficientemente grande di blocchi da n giorni, calcolare la deviazione standard di ciascuno ecc ecc.) Ti dice solo quale è stata la 'volatilià' (in senso lato) di quel titolo negli *ultimi* 21/50/90 giorni.

Per dire, magari è un titolo che nell'ultimo mese ha dormito ma che in passato spesso ha fatto +30/-30% in un mese. Se si utilizzasse l'indicazione dell'ultimo periodo come stima si cadrebbe in errore.

Se ho scritto porcherie, mi corigerete :D

M.
Ciao Loki,
Grazie per il tuo contributo, che fondamentalmente condivido. Nessuno mi garantisce che la dev std dei prezzi rispetto alla loro media calcolata su un periodo precedente sarà la stessa nel futuro, ma è sicuramente un'indicazione importante soprattutto se calcolata su un periodo abbastanza lungo. Ipoteticamente, non sono convinto (non lo so) che fatta come media di diversi periodi possa essere più rappresentativa. Benché da un punto di vista statistico è ineccepibile il ragionamento nel caso dei corsi azionari (e della volatilità storica, perché questa è) mi sento più a mio agio a conoscere la volatilità del periodo immediatamente precedente a quello che voglio considerare.
Con i limiti che hai ben evidenziato penso che si dovrebbe fare un raffronto a parità di periodo (20gg), seno' credo che l'indicazione che si ha ora possa quella si essere molto fuorviante.
Prova ad es a graficare una put otm venduta di Stoxx50 con scadenza giu 2017, le due dev std sono a circa +/- 5% dal prezzo, cosa ben lontano dal reale su un anno.
È quanto illustrava anche Andrea poco sopra, se non ho franinteso.

Credo che lindicazione sia valida per strategie di meno di un mese. Se nel mese di calendario precedente il 98% dei valori sono stati all'interno delle linee verdi allora a maggior ragione mi dovrei aspettare lo stesso per la mia strategia che durera' ad es 15gg. Ma se dura 6 mesi non mi aiuta (credo).

Nota che non affermo nulla perché non ho certezze in merito. Se PO le ha messe sono certo che sono utili, il tutto sta nel capire utilizzo e limiti.
Magari Andrea o ci ne sa piu' di noi può aiutarci a capire meglio.....
Fabrizio