Robby buongiorno, prima di tutto grazie della risposta e del confronto che è sempre costruttivo per me, diciamo che la tecnica fatta da Fabio venerdì era vincente se non avesse portato le put e il future alla pari cioè 10 contro 10, ti ricorderai che lui ha mediato aprendo 1 future sempre più in basso long cosa che lui per primo ha detto che non bisognerebbe fare ma nello stesso tempo ha spiegato che proprio la differenza iniziale 10 put contro 6 fut permettava di avere aperta questa possibilità, il tutto si basava sul fatto che rsi impostato da lui con i suoi settaggi dava un segnale di ipercomprato peciò si aspettava un rimbalzo long che è avvenuto ma dopo le 12.15, tutto è logico e matematico non si scappa dai conti e Fabio per me è un punto di riferimento intendiamoci ho tantissimo da imparare da lui come da tutti voi, se avesse tenuto l'operazione iniziale 10 put long e 6 fut long avrebbe fatto gain di circa € 300/400 a fronte di una spesa di €270 visto che la strategia era a margine zero.
Detto questo una mia modesta considerazione di pura matematica era che se si aprivano subito le put long a 3.300 e poi si aspettava e si longava indice a 3.25 per esempio si aveva un valore intrinseco di già 5 punti sulle put o di 5 su indice se saliva, perciò la chiusura dopo il settlement a 3.288 dava comunque gain perchè in realtà si era short di 4 fut sintetici e se anandava long invece di avere il break even a 3.307,5 sarebbe stato più basso potendo già "scalare" i 5 punti intrinsechi dati da una apertura a valori diversi fra put e fut ma questo ovviamente espone il trader ad aprire una posizione e aspettare che il mercato vada nella direzione giusta e mediare con la copertura più in basso ma se il mercato non va nella direzione giusta si è subito in sofferenza fatto salvo aprire le 10 put long a 3.300 e mettere subito un pending long 6 fut a 3.307,5 se poi nn ci va si apre il fut più in basso rinunciando a parte del guadagno dato dalle put ma coprendosi in caso di strappi improvvisi verso l'alto ( cosa che poi è successa ) ma esponendosi così al 100% del costo delle put in caso di salita del mercato.
Perciò quando si fanno operazioni a 4 ore dalla scadenza tecnica delle opzioni direi che è meglio aprire subito entrambi per non rischiare niente e farla come ha fatto Fabio appunto.
E' il solito dilemma del trader: mi copro subito in apertura e i conti matematici sono sotto i miei occhi rinuncio a parte del gain per essere tranquillo o con perdita minima e preparo il piano b oppure punto più in alto ma mi espongo al movimento del mercato perchè sono naked? meglio la prima via quella tranquilla a mio modesto parere.

Ricorderai appunto l'operazione fatta nel pomeriggio a milano sul dax aveva dato subito dopo 30 minuti un gain di € 120 su un costo di €890 poi è andata in loss di €120 contro un indice che perdeva €1.200 ( e li uno naked indice si sarebbe stoppato di sicuro con una perdita così ) e poi e ritornata in gain di €200 perciò è andato tutto bene, se il mercato va dove abbiamo pensato/valutato direi che una briciola a nostro favore la portiamo a casa

attendo altre considerazioni ai miei pensieri. se tt corretto devo dire che come tecnica mi piace moltissimo e uno potrebbe farla solo il venerdì con rischio minimo di spesa oppure il giovedì mattina stando così a mercato 1 giorno e mezzo e se nn si muove in 1 giorno e mezzo in una delle due direzioni in modo da andare in gain allora siamo sfigati pesanti ma almeno la perdita è veramente minima.

Buona domenica a tutti e ditemi la vostra team Tiziano in special mode.