Citazione Originariamente Scritto da cortesia Visualizza Messaggio
Ciao Alessandro
allego due esempi, come vedi sono strategie molto semplici.
Tieni presente che il vertical sul DAX è stata aperta il 01/09 su un segnale long, mentre il ladder su ESX è stata aperta il 26/09 su un segnale short che non si è concretizzato, ma comunque la strategia è in guadagno.
Ciao
Alberto
Ciao Alberto,

Innanzitutto ti ringrazio per i grafici che hai postato, adesso mi è tutto chiaro. Approfitto della tua disponibilità per farti ancora alcune domande:
1) Per quanto riguarda la gestione nel caso in cui le figure vadano in sofferenza mi sembra di aver capito che userai uno stop loss di circa 400 euro sul vertical che hai fatto sul Dax e di circa 600 euro per quello che hai fatto sull'Eurostoxx è corretto?
2) Nel caso del vertical, supponiamo che sei entrato con segnale Bobao long, per alcuni giorni il mercato è andato long e quindi sei in guadagno, poi l'indicatore nei giorni successivi ti genera un segnale short che fai.... chiudi la posizione (e magari apri un ladder) o attendi ed uscirai solo nel caso venga toccato il tuo stop loss?

L'unica cosa che personalmente mi "terrorizza" in particolare nel ladder è nel caso in cui accadesse qualche evento inatteso ed improvviso che la volatilità esplodesse con una forte discesa del sottostante ed apertura mercati in gap down. C'è tuttavia da considerare che nel momento in cui l'indicatore Bobao ha generato il segnale short un po' di strada verso il basso il sottostante l'ha già fatta e che soprattutto per gli indici i movimenti impulsivi molte volte accade che in qualche giorno "rientrano".

Grazie per l'attenzione che vorrai dedicarmi.

Alessandro