-
08-11-17, 22:09 #1
- Data Registrazione
- Oct 2017
- Messaggi
- 22
Determinazione del prezzo delle opzioni
Purtroppo non posso dedicare molto tempo all'operatività in opzioni, pertanto stò cercando di capire se è possibile operare con le opzioni dedicando solo un pò di tempo la sera e operando sui mercati europei (per il momento).
Quindi vorrei impostare la sera degli ordini condizionati su opzioni per il giorno seguente.
Operando con le azioni (non con le opzioni su azioni, ma proprio con le azioni) è semplice, nel senso che si guarda il grafico, si individua un prezzo al superamento del quale si vuole acquistare il titolo e si imposta l'ordine di acquisto condizionato (che scatta al superamento del prezzo prescelto, impostando anche un prezzo limite).
Volendo fare la medesima cosa con le opzioni mi trovo di fronte al seguente problema operativo (che immagino sarà banale, ma per me che sono neofita non lo è):
individuato il tipo di opzione (ad es CALL), lo strike e la scadenza come determinare il prezzo al quale far scattare l'ordine condizionato ?
grazie in anticipo a chi vorrà fornirmi un suggerimento.
-
09-11-17, 15:18 #2
Nel mercato delle opzioni non vengono accettati ordini stop (così o peggio) ma solo limit (così o meglio).
Per saper che prezzo avrà l'opzione ad un determinato valore del sottostantye esiste il calcolatore delle opzioni che puoi trovare tra i tools di FiutoBeta, software che puoi downloadare gratuitamente dalla Home del sito...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
10-11-17, 18:48 #3
- Data Registrazione
- Oct 2017
- Messaggi
- 22
Determinazione del prezzo delle opzioni
Tiziano, ti ringrazio per la risposta. Avevo immaginato che la mia domanda fosse banale
.
Ho già installato Fiuto Beta (che trovo sia un ottimo SW. Complimenti !) da qualche settimana, ma non potendogli dedicare molto tempo non ho ancora scoperto tutte le sue funzionalità. COmunque ho trovato il calcolatore delle opzioni in Fiuto Beta e ho già fatto qualche prova.
Ignoravo invece quanto tu hai precisato in merito agli ordini limit (e ti ringrazio per averlo fatto in quanto avrai capito che non lo sapevo)
Questo vuol dire che per ordini di acquisto opzioni (LONG) immettendo un ordine limit al valore x (cioè acquisto per maggiore o uguale a x) potrei acquistare l'opzione ad un valore x + y (con y non trascurabile, volendo estremizzare negativamente).
Per cui, approfittando della tua disponibilità ed esperienza, volevo chiederti se a tuo modo di vedere l'operatività che vorrei adottare (inserire ordini limit la sera per il giorno successivo) sia nella realtà fattibile oppure mi esporrebbe a troppi rischi (acquistare le opzioni ad un valore molto alto).
Grazie.