Citazione Originariamente Scritto da marchetto Visualizza Messaggio
bè certo tra strategia verde e marrone sceglierei la tua (si vede ad occhio nudo grazie al comparatore che è molto utile) però la mia ha un rendimento/rischio del 4 anche se i bep e l'AT NOW saranno diversi probabilmente...non è per vantarmi ma penso sia merito della costruzione dei vertical con opzioni ITM o deep ITM o sbaglio? Comunque nel ringraziare l'autore del post cescof per lo spunto, vorrei porre una questione sui possibili aggiustamenti nel caso dovesse salire ancora e quindi andare nel verso sbagliato:

1) la classica PUT otm venduta per alzare il lato in sofferenza e così ridurre la perdita;
2) mettere a mercato una strategia uguale e contraria, magari di più breve durata, tipo un vertical spread rialzista con il rischio di incappare però in un mercato in trading range (tipo sali-scendi) ed aumentare la perdita massima.

ps: mi scuso in anticipo se alcuni argomenti sono già stati trattati in precedenza ma credo che la pratica (in paper o su strategie in real) sia importante quanto la teoria, cmq mi sto documentando il più possibile guardando video e post sul forum pertanto credo che l'opzione 1) sia preferibile anche se necessiterà di ulteriori correzioni;
ps: a breve penso di acquistare anche il corso hedging/coperture.
La classica put è in effetti la pratica più usata.