Discussione: Strategia interessante su VXX
-
23-03-21, 12:26 #1
- Data Registrazione
- Dec 2011
- Messaggi
- 571
Strategia interessante su VXX
Questo articolo è in inglese ma abbastanza chiaro da leggere e presenta bene il funzionamento di strumenti tipo VXX proponendo una strategia in opzioni per sfruttare il decadimento tipico di questo strumento (a detta dell'autore tra il 5% e 8% al mese).
Nulla vieta di apportare ulteriori aggiustamenti qualora il credit spread di put dovesse andare in sofferenza perchè il VXX scende più del previsto (per esempio un kite spread?).
Qui l'articolo: https://tradingmatex.com/low-risk-vx...ns-strategies/
-
23-03-21, 13:02 #2
-
23-03-21, 13:10 #3
- Data Registrazione
- Dec 2011
- Messaggi
- 571
Ciao Tiziano, grazie! Che ne pensi di questa strategia? Non la figura in se, abbastanza semplice, ma la logica sottostante. Io ho trovato molto interessante la spiegazione del meccanismo di erosione perchè in passato avevo visto sempre imputare al rolling giornaliero dei future sul VIX l'erosione del VXX.
-
23-03-21, 17:47 #4
In linea teorica ha certamente ragione ma il punto è:
- – We want to capture the price erosion in VXX due to contango
- – We want to be hedged against possible spikes in VIX
- – We want our profit zone to be the highest in the price region where we expect the VXX to be (by the time options expire) due to erosion
Quindi se sbagli la direzione sei comunque fregato. Credo che il loro successo sia nell'individuazione di quando mettere a mercato la strategia, insomma di avere un buon sistema per trovare il trend.
Aggiungo solo che se uno vuole sfruttare l'effetto contango è meglio che faccia una operazione di solo valore contango.
Cioè nel suo caso (ma NON conosco lo strumento) basta comperare un ETF che è senza contango e vendere Future in contango per la stessa quantità. In questo caso il payoff sarebbe una linea dritta e non devi indovinare la direzione.
Ti faccio un esempio in tempo reale con il Bitcoin che ha molto contango e ha un future, il Perpetual che non ne ha essendo una copia dell'indice.
Il risultato è di circa 290 euro con 5500 euro impegnati per 94 giorni, oppure nella seconda immagine di 524 per 185 giorni. Essendoci la leva a 100 si può fare un buon guadagno anche così.
io non ne ho ancora fatti e quindi NON ho un Track record però mi sembra una situazione più semplice da provare sul VXX..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
25-03-21, 11:32 #5
- Data Registrazione
- Oct 2020
- Località
- Verona
- Messaggi
- 29
Salve, mi intrufolo nella discussione per un dubbio che mi è venuto leggendo l'articolo: la parte dove dice "Assume VXX is trading at 20, the unbalanced condor in blue could be obtained by" cioè se la strategia è iniziata il 7 di marzo il valore del VXX etn era ben inferiore in quella data (15 si vede nelle quotazioni), non riesco a capire...forse è una simulazione; altra cosa se si riuscisse a fare trading sul VXX (ho un'idea da tradurre in trading system a tal proposito suggeritami da un trader) in prossimità del BEP lato rialzo forse la figura del pay off si potrebbe migliorare in occasione magari di esplosioni di volatilità...tanto poi si ritorna alla media
-
25-03-21, 11:56 #6
- Data Registrazione
- Dec 2011
- Messaggi
- 571
Ciao Tiziano,
quando si parla di VIX il solo strumento disponibile sono il future e le opzioni questo perchè l'indice VIX non è negoziabile direttamente. Tutti gli altri strumenti, tipo il VXX, sono giustamente definiti nell'articolo come portafogli di VIX futures. Non è dunque tecnicamente possibile replicare ciò che fai sul Bitcoin.
Detto questo, mi sembra di capire che il punto della strategia sia proprio quello di non dover indovinare il trend. Certo, loro suggeriscono di usare il loro sistema di segnali per mettere a mercato la strategia iniziando prima con uno spread e poi aggiungendo quello contrario ma questo solo per migliorare la figura e, credo, portarla sopra lo zero. Ma la loro area di massimo profitto deve essere posizionata la dove ci si aspetta che le forze del contango porteranno il VXX, anche se il VIX non dovesse muoversi.
-
25-03-21, 12:03 #7
- Data Registrazione
- Dec 2011
- Messaggi
- 571
Ciao, credo si tratti solo di un esempio. Che idea di trading system hai su VXX? Io penso di iscrivermi ai loro segnali per seguire questo mercato visto sembrano avere un ottimo modello che certamente puo essere di aiuto nel metter su la strategia. Loro pubblicano i segnali per SVXY ma possono essere seguiti (ovviamente al contrario) con VXX.
-
25-03-21, 12:40 #8
Most of the risk is on the downside so this position should not be taken when we expect VIX index to drop significantly. But this strategy is well positioned to benefit from the normal price erosion in VXX due to contango. This erosion is not fixed and can change depending on the VIX term structure but on average it is expected to be between 5% and 8% monthly.
Come sempre devi indovinare il trend altrimenti sarebbe un arbitraggio. Quello del contango è vero e assolutamente credibile, c'è anche nel crude oil che ne soffre perennemente...ma il punto è che il beneficio del Contango che c'è, potrebbe non essere sufficiente a coprire la tua posizione che DEVE avere una parte dove si perde.
Questo lo scrivo per i surfer che magari pensano al sacro grail. Nella realtà potrebbe essere un buon sistema ma non è esente da rischio.
Nel mio servizio di strategie in opzioni siamo alla 1200 esime strategia che chiudiamo in guadagno, abbiamo fatto il 168% di performance ... ma qualche rischio ce lo siamo preso altrimenti ......se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
25-03-21, 13:06 #9
- Data Registrazione
- Oct 2020
- Località
- Verona
- Messaggi
- 29
il sistema che mi è stato suggerito (corredato anche da stop loss e take profit) è un classico sistema di breakout tarato sul range della giornata precedente, è stato backtestato per 10 anni e ovviamente ha dato le maggiori soddisfazioni lato short per via del contango, però mi sarebbe piaciuto vedere il suo comportamento 1 anno fa con lo scoppio della pandemia;
-
25-03-21, 13:52 #10
- Data Registrazione
- Apr 2009
- Messaggi
- 179
@TIZIANO , quando scrivi :
" io non ne ho ancora fatti e quindi NON ho un Track record però mi sembra una situazione più semplice da provare sul VXX "
Vuoi intendere che è più semplice fare questa operazione sul VXX oppure (hai omesso) :
" io non ne ho ancora fatti e quindi NON ho un Track record però mi sembra una situazione più semplice da provare (CHE) sul VXX "
perchè succesivamente mostri una operazione sul bitcoin che sembra essere effetivamente più semplice.
Grazie