Discussione: Calendar
-
12-07-23, 12:29 #1
- Data Registrazione
- Mar 2020
- Messaggi
- 266
Calendar
SALVE,
chi sa dirmi perchè in questo calendar su generali il passare del tempo mi riduce l'at now anche se la variaz. di prezzo nel what if la imposto al 5% positiva (il delta mi dovrebbe aiutare, e cosi il vega positivo anche esso. Invece al passare del tempo l'at now mi scende nonostante io abbia prezzo e vola in aumento. Come si spiega? forse perchè i dpd sono a valori elevati e simili di resistenza e suggeriscono lievi variazioni di prezzo? E poi una aumento della vola non dovrebbe essere a mio favore?
Ultima modifica di philthai; 12-07-23 alle 13:04
-
12-07-23, 14:01 #2
-
12-07-23, 14:28 #3
- Data Registrazione
- Mar 2020
- Messaggi
- 266
ingegnere salve, l'ho fatto ma non mi chiarisce nulla... E' un problema che ho riscontrato spesso col what if: controllo le greche, acquisisco la vola, controllo dpd e nella simulazione
i valori sono deludenti allo scorrere dei giorni per non dire peggio.......nonostante le greche a favoreCome mai?
Ultima modifica di philthai; 12-07-23 alle 15:31
-
12-07-23, 15:26 #4
Se le opzioni non variano di prezzo vuol dire che le hai appena messe a mercato. Quindi pazienta un giorno e poi vedrai un'immagine tipo quella che ti posto.
A quel punto potrai fare le tue considerazioni.
Nell'immagine che ti posto vedi che in totale il DELTA guadagna 45 euro, il THETA ne perde 1 e la volatilità ne perde 64.
Se poi guardi meglio vedrai che ci sono ii valori anche per singola opzione...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
12-07-23, 15:33 #5
- Data Registrazione
- Mar 2020
- Messaggi
- 266
E' un problema che ho riscontrato spesso col what if: controllo le greche, acquisisco la vola, controllo dpd e nella simulazione
i valori sono deludenti allo scorrere dei giorni per non dire peggio.......nonostante le greche a favoreCome mai? Intende dire che devo controllare le greche e non il what if?
Un saluto e grazie
-
12-07-23, 16:32 #6
Se nel what if i valori sono deludenti allo scorrere del tempo significa che il Theta incide di più delle altre greche. Ma nel what if sei tu che imposti i giorni, il movimento e la volatilità. Quindi ti fai un piano di cosa fare in caso succeda quello che hai provato nel what if.
Invece quando sei a mercato reale puoi vedere realmente (perchè non sei tu ad impostare nulla) quale greca ti ha favorito e quale no.
In base a quale greca puoi decidere:
1 aspettare il giorno dopo per avere conferma
2 intervenire per migliorare la greca sotto attacco.
Ad esempio se stai perdendo di Theta, non ci puoi fare nulla perchè i giorni passano, ma se perdi di vega significa che il MM ha aumentatola volatilità. In questo caso ne puoi approfittare e mediare la posizione aggiungendo contratti che ora, a parità di strike e scadenza, valgono di più. Oppure NON fare nulla perchè a scadenza la volatilità varrà "0".
Se la perdita è di Delta puoi pensare di portarlo a "0" mettendo azioni long o short, oppure modificare la figura (come avresti dovuto prevedee nel What if)
Leggi con calma e assimila...vedrai che sono concetti che diventeranno immediati.
Grazie a te, ciao!..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.