Citazione Originariamente Scritto da giorgiog Visualizza Messaggio
Ciao Andrea, ti prego di aiutarmi a capire: ti allego l'immagine del grafico di iceberg di oggi su Unicredit. In base alle tue immagini postate mi sarei aspettato un indice in discesa e non in salita. C'è qualcosa di sbagliato nei miei dati o non ho capito io come interpretare il tutto ?
Era qui che ti aspettavo!

Allora: l'indice di volatilità così come lo costruiscono nel mondo intero, ti dice quando la volatilità sale o scende perchè è costruito facendo varie somme mediate di varie scadenze. Insomma, ti dice a che numero è la volatilità.
Ottimo dirai tu!
Ma se ci pensi a che cosa serve all'atto pratico? Come faccio a sfruttare quella indicazione per guadagnare?
Io non lo so!
Ed ecco che mi sono costruito un mio indice di volatilità che mi indichi se la vola mi prezza una salita o una discesa!
Questo mi pare più interessante...infatti se vai con il cursore nella giornata di ieri, l'indice ti indicava una salita del sottostante...e quindi ieri potevi entrare a mercato e oggi uscire in guadagno.

Ricordate che l'indice di Iceberg serve per sapere se siamo in una prezzatura di vola per individuare il trend, se sotto lo zero il trend è di salita se sopra è di discesa.
Il nostro indice è chiaramente una interpolazione delle implicite, che però non rappresenta necessariamente solo il valore puro medio ponderato della vola implicita e' una cosa diversa dal VIX o dai VDAX o VSTOXX, il nostro ci da la prezzatura dei MM rispetto al trend.

Quindi il suo comportamento non è lineare con l'innalzamento o meno delle implicite, ma è pesato.
Ed ecco che in una discesa della volatilità l'indice si potrebbe alzare, così come ha fatto, semplicemente perchè la prezzatura delle vola sta diminuendo la convinzione di un trend in salita. Alzandosi potrebbe portarsi nell'area sopra lo zero decretando la fine del trend in atto.



Il valore espresso degli indici classici lo posso ricavare semplicemente facendo la media della implicita delle tre opzioni "circa"ATM misurata sulla scadenza a tre mesi.

Se il sottostante batte 103 e glii strike hanno passo 5 allra prendo l'implicita dei seguenti 3 strike:
100, 105, 110
Se il sottostante batte 102 e glii strike hanno sempre passo 5 allra prendo l'implicita dei seguenti 3 strike:
95, 100, 105


L'indice di vola di Iceberg è unico ed è uno dei due algoritmi per cui è stata presentata domanda di brevetto.