Citazione Originariamente Scritto da maxmax68 Visualizza Messaggio
Grazie per la risposta,
ha l'aria di essere roba complicata, fuori dalla mia portata.

Ne approfitto per chiederti delucidazioni su un'altra tua frase:



Cortesemente, potresti esemplificare anche con una formuletta matematica, che mi piacerebbe provare a programmarla.

Saluti
Massimo

Buonasera Massimo,
la normalizzazione è una operazione che si applica normalmente in tutti i campi dalla fisica alla meccanica alla statistica ecc ecc. e ci permette di mettere a confronto due distribuzioni diverse.

Facciamo un esempio semplice con i voti scolastici:

Alle superiori per esempio il massimo voto è 10 e mettiamo io ho preso 5 all'esame
All'università il massimo voto è 30 e ipotizziamo che il mio amico abbia preso 15
Come facciamo a comparare 5 e 15 se tra loro non hanno senso? Chi è stato più bravo (ciuco)?
Possiamo per esempio dividere 5 con 10 = 0,5 per me e 15 / 30 = 0,5 per il mio amico.
Come vedi adesso sono comparabili le grandezze.... ed entrambi siamo stati respinti all'esame ovviamente...( entrambi abbiamo preso un voto normalizzato pari a 0,5)

Una varianza sul prezzo (sigma_Quadro) quindi possiamo ipotizzare di normalizzarla per esempio cosi, con la seguente formuletta che puoi sempre applicare:

sigma_quadro_normalizzato = sigma_quadro / sigma_quadro_massimo

In questo modo è possibile confrontare le varianze anche di serie diverse.

Credo che Tiziano volesse indicare quanto detto..se invece intendeva altro avrai sicuramente altre delucidazioni.

saluti,
Marco Bosco