Come contribuire allo sviluppo di FiutoPRO

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bdanyel
    Senior Member
    • Jun 2010
    • 268

Originariamente Scritto da Alessandra
    Su Fiuto Pro è possibile avere un calcolo margini (approssimativo) suddiviso per strategia? Sarebbe bello poterlo visionare in real time ma non vorrei chiedere troppo.

Sarebbe bellissimo ... ottima proposta Alessandra

Comment

• ottawino
      Senior Member
      • Nov 2008
      • 154

in Fiuto Pro c\'è l\' ADX? non la trovo. E le Bollinger Band Width? Grazie.
      Ciao,

l\'ADX c\'è: eccolo!

Click image for larger version

Name:	ADX PLUS MINUS.jpg
Views:	1
Size:	109.4 KB
ID:	142591

Per le Bollinger Band Width si può tranquillamente usare la Deviazione Standard (20) - la curva che si ottiene è identica.

Name:	Bandwidth & StandDev.jpg
Size:	111.0 KB
ID:	142592

il tempo è denaro

Comment

• Mauri
        Senior Member
        • Apr 2010
        • 125

Originariamente Scritto da livio
        Se non ricordo male l\'ADX viene ricavato sommando il Plus Directional Indicator con il Minus Directional Indicator (presenti in Fiuto).

Per le BB. bandwidth ti rimando alla relativa discussione aperta da AZ13.

Se poi Tiziano, Denis, Max li vogliono codificare in Fiuto... meglio ancora.
        L\'ADX (Average Directional Movement Index) è la media dell\'indicatore DX ed è già presente in Fiuto, non c\'è alcun bisogno di costruirlo.

Comment

• livio
          Senior Member
          • May 2010
          • 519

Originariamente Scritto da livio
          Se non ricordo male l\'ADX viene ricavato sommando il Plus Directional Indicator con il Minus Directional Indicator (presenti in Fiuto).
          Ricordo male ... recuperando le nozioni riguardanti gli indicatori di Wilder ho capito di aver semplificato troppo (comunque l\'ADX viene calcolato utilizzando PDI e MDI).

Dovrebbe essere questa la formula esatta (salvo errori ):
          ADX= media(100x((PDI-MDI)/(PDI+MDI))

Comment

• livio
            Senior Member
            • May 2010
            • 519

grazie Ottawino e Mauri

Comment

• ottawino
              Senior Member
              • Nov 2008
              • 154

per gli approfondimenti...

si possono leggere queste pagine:

Bollinger BandWidth

Attenti allo SQUEEZE!

Average Directional Index (ADX)

Ecco il foglio di calcolo con cui Welles Wilder calcolava il DMI:

Name:	WILDERS ADX.JPG
Size:	164.9 KB
ID:	142593

un foglio excel fatto a mano...

e ne ricavava il grafico:

Name:	WILDERS ADX grafico.JPG
Size:	202.8 KB
ID:	142594
              Last edited by ottawino; 17-01-11, 16:18.
              il tempo è denaro

Comment

• ENCARE
                Member
                • Feb 2010
                • 95

CHAIN OPZIONI
                Anche a me sul dax i valori delle opzioni non si aggiornano con quelli di iwbank

Comment

• Felix
                  Senior Member
                  • Oct 2008
                  • 1341

Su Fiuto Pro è possibile avere un calcolo margini (approssimativo) suddiviso per strategia? Sarebbe bello poterlo visionare in real time ma non vorrei chiedere troppo.
                  Ciao Alessandra, ti è piaciuto finora Fiuto PRO?
                  Chiedi, anzi chiedete tutto quello che vi viene in mente di chiedere.
                  Io registro e catalogo le richieste, le peso in base al numero di richieste, e costruisco una lista di priorità.
                  Il progetto Fiuto cresce ed evolve anche grazie alle richieste di questa community.
                  Il calcolo della marginazione su singola strategia (e sul portafoglio) è nella lista dei contenuti della Rel.2.0.
                  Quindi ci sarà, sicuro, ma dovrete attendere un po\'.
                  L\'algoritmo per il calcolo è molto complesso, ma sicuramente troveremo una soluzione.
                  - Felix qui nihil debet -

Comment

• Felix
                    Senior Member
                    • Oct 2008
                    • 1341

Originariamente Scritto da manuelP
                    Chiedo se ci sarà la possibilità di visualizzare l\'option pain e le sue variazioni.
                    Purtroppo no, l\'Option Pain non ci sarà... perchè a Felix non piace il nome Option Pain ed è convinto che in un programma di trading la parola "Pain" porti sf...a!
                    Allora abbiamo chiesto a Tiziano un nuovo indicatore, che fosse migliore dell\'Option Pain, e il Drake, dopo ben 2 giorni di riflessioni, mi ha scritto: "Si può fare!", e mi ha spedito un algoritmo a dir poco portentoso che, se non fosse stato per Max (che ha confermato: "Si può fare!") sarebbe rimasto nel Limbo dei Sogni Proibiti dei Trader.
                    Così ora abbiamo in test un\'altra macchina da guerra per leggere il mercato.
                    Last edited by Felix; 17-01-11, 21:03.
                    - Felix qui nihil debet -

Comment

• gothics
                      Senior Member
                      • Mar 2010
                      • 178

Collegamento PEI

E\' possibile forzare il collegamento con la PEI in Fiuto Pro? Mi è capitato un paio di volte che saltasse il collegamento ADSL con l\' IP. La PEI riprende il flusso ma il link tral la PEI e Fiuto Pro non riprende. Come mi devo comportare?
                      Grazie

Comment

• marzac
                        Senior Member
                        • Nov 2008
                        • 953

Felix, riporto quanto segue anche su questo thread, che forse è più corretto.

Tiziano mi aveva già risposto su altri punti inerenti alla questione.

Mi chiedevo anche se fosse possibile la modifica di un prezzo direttamente nella Strategy Builder - Opzioni:
                        mi sembra che ciò abbia un notevole senso, volendo vedere un pay off "aggiornato" della strategia caricata (perciò già in portafoglio) con i prezzi probabili, nel caso non siano quotati dal MM.
                        Altrimenti, per una strategia già in portafoglio, diventa impossibile riverificare l\'attuale probabile pay-off.

Pe esempio, su una mia posizione oggi ho dovuto:
                        - cancellare delle opzioni ITM dalla strategia
                        - "riordinarle" attraverso chain option>basket> ... per avere un possibile bid/ask corretto ed ottenere quindi un corretto pay off e, soprattutto, curva at now.

La procedura è davvero farraginosa !

Spero di essere stato chiaro ... eventualmente sono qui !

Grazie di nuovo

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Originariamente Scritto da marzac
                          Felix, riporto quanto segue anche su questo thread, che forse è più corretto.

Tiziano mi aveva già risposto su altri punti inerenti alla questione.

Mi chiedevo anche se fosse possibile la modifica di un prezzo direttamente nella Strategy Builder - Opzioni:
                          mi sembra che ciò abbia un notevole senso, volendo vedere un pay off "aggiornato" della strategia caricata (perciò già in portafoglio) con i prezzi probabili, nel caso non siano quotati dal MM.
                          Altrimenti, per una strategia già in portafoglio, diventa impossibile riverificare l\'attuale probabile pay-off.

Pe esempio, su una mia posizione oggi ho dovuto:
                          - cancellare delle opzioni ITM dalla strategia
                          - "riordinarle" attraverso chain option>basket> ... per avere un possibile bid/ask corretto ed ottenere quindi un corretto pay off e, soprattutto, curva at now.

La procedura è davvero farraginosa !

Spero di essere stato chiaro ... eventualmente sono qui !

Grazie di nuovo
                          Questo è un caso diverso da quello precedente.
                          Per questo caso la procedura passa attraverso la funzione Market Maker che è interna al software e che rilasceremo appena possibile.
                          Stiamo cercando di fissare un sistema più semplice di quello che era nella Suite per poter costruire la curva di volatilità da seguire.
                          Con questa funzione ecco che hai i prezzi BID ed Ask di tutta la Chain e su tutte le scadenze.

E\' indispensabile e la rilasceremo prestissimo.
                          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• marzac
                            Senior Member
                            • Nov 2008
                            • 953

Ah ecco !

Grande Tiziano

Mi sembrava impossibile che avessi notato l\'inghippo solo io ... e poi tu intendi addirittura produrre la quotazione delle non quotate: funzione market maker, appunto, sulla base della curva della volatilità di quel momento.

Fantastico

Allora sì che si ragionerà bene sulle deep itm/otm !

Grazie

Comment

• ENCARE
                              Member
                              • Feb 2010
                              • 95

Segnalo che anche oggi la chain delle opzioni sull\'eurex non si aggiorna mentre il sottostante si

Comment

• Roberto Domenichini
                                Senior Member
                                • May 2010
                                • 1201

Forse vi siete dimenticati

Non so chi sia all\'assistenza del programma e quindi scrivo un commento rivolto a tutti voi che vi occupate di Fiuto pro

Non ho letto la risposta al mio quesito: come mai le opzioni non funzionano in tempo reale?

Devo aspettare che venga inserita questa funzione oppure ho un problema con il mio computer?

Grazie

Comment

Working...