smart pro hedging = smart bomb?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • the learner
    Senior Member

• Dec 2011
    • 571

Originariamente Scritto da chrisbasetta
    Ciao, a proposito di spread sintetico e S Maiuscola...
    Ho scritto degli Script per gestire le strategie e li sto testando (i test non finiscono mai...hehe) e come dici tu, la parte più complessa è proprio quella dell\'ingresso col sottostante...
    Ho fatto parecchie prove e altre ne sto facendo, a delta, a % di scostamento del sottostante, a soglie fisse, con lo SmartPro...ma ad oggi non sono ancora in grado di dire quale sia il metodo migliore...
    Come dici tu...se stringi le soglie di intervento potrebbero esserci un\'infinità di eseguiti, soprattutto se la strategia ti entra in copertura quasi subito dopo averla montata...
    Qui ci vorrebbe proprio Tiziano con un bell\'approfondimento su questo aspetto
    Credo che l\'aiuto di Tiziano, Pidi e Apo sia essenziale qui. Tutti loro usano l\'hedging per cui potranno senz\'altro indirizzarci sulla strada giusta.

Concentriamoci sullo spread con la s maiuscola...
    Io non ho scritto alcuno script ancora ma stavo lavorando a qualche WF. Purtroppo posso lavorarci solo a mercati chiusi e non so quanto le vola siano allineate ma da quello che vedo una primissima soluzione potrebbe essere:

1) entri con uno spread centrato sul prezzo (Apo\'s way)
    2) se il mercato ti va contro ad uno 0.5% già vendi l\'altra opzione (nel video era una call)
    3) si inizia ad acquistare 2/10 del sottostante controllato dall\'opzione quando la call venduta è toccata a strike ma scegliendo un livello di entrata un po\' più in alto dello strike (per intenderci, ad un livello "sfigato" su cui non ti aspetti che il prezzo stazionerà)
    4) ogni 25 punti di Stoxx si incrementa di altri 2/10 fino ad arrivare a girare completamente la figura
    5) se una volta entrato sul sottostante questo dovesse tornare indietro, nel caso non volessi uscire dal sottostante subito per evitare falsi segnali, mi libero di 1/10 quando scende di 15 punti e l\'altro 1/10 quando scende di altri 10 punti (quindi splitto la vendita in modo da non perdere 25 punti su 2/10 ma perderne 15 su 1/10 e 25 su un altro 1/10).

Che faticaccia...
    Last edited by the learner; 22-06-13, 21:55.

Comment

• chrisbasetta
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 693

Originariamente Scritto da the learner
      Credo che l\'aiuto di Tiziano, Pidi e Apo sia essenziale qui. Tutti loro usano l\'hedging per cui potranno senz\'altro indirizzarci sulla strada giusta.

Concentriamoci sullo spread con la s maiuscola...
      Io non ho scritto alcuno script ancora ma stavo lavorando a qualche WF. Purtroppo posso lavorarci solo a mercati chiusi e non so quanto le vola siano allineate ma da quello che vedo una primissima soluzione potrebbe essere:

1) entri con uno spread centrato sul prezzo (Apo\'s way)
      2) se il mercato ti va contro ad uno 0.5% già vendi l\'altra opzione (nel video era una call)
      3) si inizia ad acquistare 2/10 del sottostante controllato dall\'opzione quando la call venduta è toccata a strike ma scegliendo un livello di entrata un po\' più in alto dello strike (per intenderci, ad un livello "sfigato" su cui non ti aspetti che il prezzo stazionerà)
      4) ogni 25 punti di Stoxx si incrementa di altri 2/10 fino ad arrivare a girare completamente la figura
      5) se una volta entrato sul sottostante questo dovesse tornare indietro, nel caso non volessi uscire dal sottostante subito per evitare falsi segnali, mi libero di 1/10 quando scende di 15 punti e l\'altro 1/10 quando scende di altri 10 punti (quindi splitto la vendita in modo da non perdere 25 punti su 2/10 ma perderne 15 su 1/10 e 25 su un altro 1/10).

Che faticaccia...
      Dalle mie prove...se aspetti a mettere dentro il sottostante quando la call viene toccata a strike è decisamente troppo tardi...l\'atnow è molto in perdita e girando la figura viene fuori un payoff molto misero...
      da quel che ho visto la figura va girata molto prima, quando arriva allo strike della put comprata deve almeno già essere coperta al 50% e quando arriva allo strike della call deve già essere girata completamente... magari Tiziano potrà dire se sono sulla strada giusta...

Comment

• the learner
        Senior Member

• Dec 2011
        • 571

Originariamente Scritto da chrisbasetta
        Dalle mie prove...se aspetti a mettere dentro il sottostante quando la call viene toccata a strike è decisamente troppo tardi...l\'atnow è molto in perdita e girando la figura viene fuori un payoff molto misero...
        da quel che ho visto la figura va girata molto prima, quando arriva allo strike della put comprata deve almeno già essere coperta al 50% e quando arriva allo strike della call deve già essere girata completamente... magari Tiziano potrà dire se sono sulla strada giusta...
        Ora non ho Fiuto ma mi pare di ricordare che (su EuroSotxx) la put acquistata era strike 2575 e la call venduta 2600. La call ho ipotizzato di venderla appena mi fa uno 0.5% contro (circa 15 punti). A quel punto altri 10 punti ed inizi a coprire la call con il sottostante (2/10) e così via ogni 25 punti.
        Come vedi si fa subito anche in questo caso. Forse tu hai fatto uno spread più largo, ma lavorando su strike in stretta sequenza in pratica ti puoi trovare la figura invertita per metà già alla fine del primo giorno.

Ecco che selezionare i punti di intervento diventa decisivo.
        Dato per buono il punto di entrata con il sottostante (un tot di ETF/azioni ogni x% di movimento) il problema è la exit strategy dal sottostante.
        Come ti ho detto prima, per lunedì preparo un WF che mi splitti l\'uscita dal sottostante... Ma strategia più SMART cercasi (leggi: si richiede supporto ai big del forum e del team per suggerire come integrare lo smart pro in questa operatività).

P.S. Pidi non usa lo Smart Pro per cui magari potrebbe dare suggerimento a noi novellini su come sopravvivere all\'hedging anche senza lo Smart. Ho il sospetto che si riesca a fare qualcosa di buono anche senza Smart Pro visto che Pidi non lo usa e tutti sappiamo che non è un trader in opzioni alle prime armi.

Grazie in anticipo!!!
        Last edited by the learner; 22-06-13, 23:30.

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Wow, tempo=0 è impegnativo per cui dimmi quando possiamo far partire il cronometro.
          Cmq, per restare in casa Lyxor ho trovato questo su EuroStoxx 50 e questo su FTSEMIB. Su DAX c\'è solo lo short a leva (X2).
          L\'offerta di Deutsche Bank invece è qui.
          Quanto siano liquidi e quanto fedelmente replichino l\'indice non lo so, ma credo sia utile averli. Almeno così si evitano casini nel combinare la posizione corta in future e lunga su ETF long. Inoltre potrebbe essere più facilemente integrabile con il tool di hedging, giusto? Dovrebbe bastare dare il 100% di peso al future ed il 100% agli ETF short. Se non sbaglio Fiuto dovrebbe prima usare il future e poi per la restante parte gli ETF short.

In ogni caso, qualcuno ha esperienza con questi prodotti?

Da quello che vedo la leva è sempre X2 per cui dovrebbe semplicemente dimezzarsi la quantità da acquistare/vendere rispetto ad un unleveraged a parità di delta da coprire.
          Ma aggiungiamo un inutile elemento di complessità per cui sono d\'accordo con te. Se potete, iniziamo con gli ETF short (credo, e spero, che sia una modifica utile a tutti).

Mille grazie.
          Questi li inseririrà Andrea Lunedì.
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da BMM
            Ho cambiato l\'algoritmo e l\'ho passato a Max. Lunedì lo inserisce e rilascia release.

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

P.S. Pidi non usa lo Smart Pro per cui magari potrebbe dare suggerimento a noi novellini su come sopravvivere all\'hedging anche senza lo Smart. Ho il sospetto che si riesca a fare qualcosa di buono anche senza Smart Pro visto che Pidi non lo usa e tutti sappiamo che non è un trader in opzioni alle prime armi.

Grazie in anticipo!!!
              Pidi non usa lo Smart Pro semplicemente perchè non fa strategie che richiedano coperture.
              Lui lavora con il future .
              Lavoro di Pidi a parte, se ritieni che si possa fare di meglio senza quella funzione, hai la possibilità reale ed immediata di scrivere su Fiuto ciò che pensi vada meglio o che si allinei di più con il tuo sistema di trading e lo fai eseguire.

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Cerco di rispondere a tutti e chiarire alcuni concetti:

non si può settare l\'hedging una volta al giorno o ogni tot minuti, infatti lui copre il rischio che in derivata prima del sottostante e non del tempo.

non si può pensare alla copertura come un incubo che se entra e poi esce ci distrugge. Non è così! Premesso che una strategia che va coperta è una strategia che starebbe andando in perdita, riuscire a non perdere è l\'obbiettivo. Il premio servirà a coprire le eventuali entrate uscite.

Smart Pro istituzionale, entra in copertura prima perchè altrimenti il prezzo di carico ottenuto nel sistema convenzionale è più svantaggioso e questa perdita da "consegna"si aggiunge al costo di copertura.

Un bravo trader sa di dover diversificare, quindi penserei ala stessa strategia fatta in due wf differenti nei quali esistono due settaggi differenti o due modalità differenti.
                Esempio di Spread stesso strike stesso sottostante:
                se ne montano due e uno lo si copre con il sistema istituzionale Smart e l\'altro a soglie.

Se ci fosse un sistema unico migliore degli altri, non ci sarebbe bisogno di tutti questi accorgimenti. Si tratta però di attuare contromosse su un sottostante che si può muovere in entrambe le direzioni, lento o veloce, continuare o ritornare.
                Quindi è un sistema il cui movimento non lo conosciamo all\'inizio...ma ci adeguiamo strada facendo.

Comment

• the learner
                  Senior Member

• Dec 2011
                  • 571

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                  Pidi non usa lo Smart Pro semplicemente perchè non fa strategie che richiedano coperture.
                  Lui lavora con il future .
                  Lavoro di Pidi a parte, se ritieni che si possa fare di meglio senza quella funzione, hai la possibilità reale ed immediata di scrivere su Fiuto ciò che pensi vada meglio o che si allinei di più con il tuo sistema di trading e lo fai eseguire.

Ciao Tiziano, non ho detto che si riesca a far di meglio ma semplicemente che facendo un buon uso delle tradizionali tecniche di hedging si possa ottenere qualcosa di buono e sono certo converrai su questo visto che in Fiuto lasci spazio anche all\'hedging non smart.
                  La mia frase era per dire che sarebbe ottimo per noi avere la testimonianza di chi ha creato ed usa lo smart e di chi usa le tecniche tradizionali ad un livello avanzato.

P.S. Grazie per gli ETF. Dobbiamo fare qualcosa per vederli in Fiuto (es. aggiornamenti)?

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Tiziano aggiunge e toglie sottostante ad ogni x% di variazione nel video.
                    Non solo nel video ma anche nel mio trading "privato"

Questo porta ad accumulare perdite appena togli il sottostante.
                    Certo, basta avere la dimensione giusta dei margini impegnati e, se si spende il premio di una parte dei contratti, se ne aggiungono altri

Ho scelto allora di entrare/uscire su livelli non "notevoli". Es. non entro a 2600 ma a 2617 con qualche contratto in più... Se ci dovesse essere una caccia agli stop su questi livelli evito di stare troppo vicino ad essi per evitare di restare coinvolto in un inevitabile sali/scendi fatto in quell\'area.
                    Giusta scelta, si perde di più ma meno volte.

Ma purtroppo non è possibile fare un backtest per determinare quale sia la scelta migliore... qualcuno ha qualche suggerimento? Occorrerebbe avere una statistica del numero di hit per ogni livello di prezzo.
                    So che qualcosa di simile viene fatto col market profile. Che dite, vale la pena approfondire?

Ogni giorno è una cosa diversa...io ne ho fatto per anni di statistiche...ma poi per 1 o due tick se ne va a carte e quarantotto tutta la statistica.

Incredibile ho appena ritrovato un mio post sull\'argomento di molti anni fa... idea abbandonata molto velocemente perché poco utile per determinare la direzione. Ma allora cercavo la direzione, ora potrebbe servire a settare i livelli di hedging in modo da ridurre l\'instabilità di cui parla giustamente BMM.
                    Strade nuove sempre bene esplorarle!

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Ciao Tiziano, non ho detto che si riesca a far di meglio ma semplicemente che facendo un buon uso delle tradizionali tecniche di hedging si possa ottenere qualcosa di buono e sono certo converrai su questo visto che in Fiuto lasci spazio anche all\'hedging non smart.
                      La mia frase era per dire che sarebbe ottimo per noi avere la testimonianza di chi ha creato ed usa lo smart e di chi usa le tecniche tradizionali ad un livello avanzato.
                      Ma guarda che ho ben capito che cosa intendevi.

La mia risposta ed in genere il mio modo di pormi è sempre aperto ad ogni ragionamento che possa portare a dei miglioramenti.
                      Ogni giorno studio delle tecniche migliorative, segno che non penso minimamente di essere nemmeno lontanemente vicino alla perfezione.

P.S. Grazie per gli ETF.
                      Dobbiamo fare qualcosa per vederli in Fiuto (es. aggiornamenti)?
                      Grazie a te, vedi che gli aiuti fanno crescere tutti!

No, nulla. Appena inseriti lo scriveremo qui sul forum.
                      Sarà sufficiente riavviare Fiuto.

Comment

• BMM
                        Senior Member

• Jan 2011
                        • 1306

Ho cambiato l\'algoritmo e l\'ho passato a Max. Lunedì lo inserisce e rilascia release.
                        BrontoloMoltoMolto a qualcosa serve

non si può settare l\'hedging una volta al giorno o ogni tot minuti, infatti lui copre il rischio che in derivata prima del sottostante e non del tempo.
                        parole sante, infatti tra tutti i test (Q1 escluso per i noti motivi) l\'interavallo temporale fisso a 10 min è stato il settaggio peggiore. Avevo provato solo il 10 min giusto per provarne uno, non di più per il motivo che hai perfettamente espresso

Tiziano number 1

Comment

• the learner
                          Senior Member

• Dec 2011
                          • 571

Grazie Tiziano.

La tua modifica all\'algoritmo in cosa consiste (se si può chiedere)?

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Grazie Tiziano.

La tua modifica all\'algoritmo in cosa consiste (se si può chiedere)?

Q1 entrava in copertura secondo una formula che prevedeva che le azioni a copertura che servivano per la grammatura fossero solo Long.
                            Ecco perchè si comportava così nei casi in cui non veniva usata la grammatura.
                            Ora abbiamo gli ETF short e quindi non serve.
                            C\'è un ETF short che quota in modo diverso che multiplo...Andrea stava verificando.

Domani pomeriggio rilasciamo la release, oggi l\'ho provata e va bene.

Grazie per i contributi!

Comment

• BMM
                              Senior Member

• Jan 2011
                              • 1306

Q1 entrava in copertura secondo una formula che prevedeva che le azioni a copertura che servivano per la grammatura fossero solo Long.
                              Ecco perchè si comportava così nei casi in cui non veniva usata la grammatura.
                              Ora abbiamo gli ETF short e quindi non serve.
                              C\'è un ETF short che quota in modo diverso che multiplo...Andrea stava verificando.

Domani pomeriggio rilasciamo la release, oggi l\'ho provata e va bene.

Grazie per i contributi!
                              ti ho un po\'perso, io avevo semplicemente messo 100% di peso al future di prima scadenza

non sono pratico di tarature con ETF ma in effetti anche sul bund esistono ETF 2x long e 2x short e non saprei come configurare l\'hedging con un ETF short 2x...

ho già letto da più parti che c\'è interesse a fare hedging smart con (anche) ETF e in effetti potrebbe essere una buona soluzione (se liquidi) per poter ruotare finemente il payoff... potrebbe mica essere un buon argomento per una video-lezione di approfondimento?
                              Last edited by BMM; 24-06-13, 21:43.

Comment

• giorgiog
                                Senior Member
                                • Oct 2009
                                • 519

Originariamente Scritto da BMM
                                ti ho un po\'perso, io avevo semplicemente messo 100% di peso al future di prima scadenza

non sono pratico di tarature con ETF ma in effetti anche sul bund esistono ETF 2x long e 2x short e non saprei come configurare l\'hedging con un ETF short 2x...

ho già letto da più parti che c\'è interesse a fare hedging smart con (anche) ETF e in effetti potrebbe essere una buona soluzione (se liquidi) per poter ruotare finemente il payoff... potrebbe mica essere un buon argomento per una video-lezione di approfondimento?
                                a proposito di "ruotare finemente il payoff": oggi ho continuato i miei test con vari settaggi sempre su smart hedging pro e per ora sempre con 20 opzioni vendute. ho sempre avuto lo stesso "scatto" alla prima mossa: in caso di tocco dello strike innanzitutto il sistema parte con 11 o 12 future a copertura, salvo poi aumentare o diminuire di 1 alla volta seguendo bene il mercato se continua il movimento contrario a quello iniziale.
                                il problema sorge quando si ritorna sul prezzo di partenza perchè il ritorno sul prezzo strike non è mai graduale (ad esempio 11 future, poi 10, poi 9 etc) ma va subito a zero e quindi se si balla attorno allo strike sono dolori in breve tempo.

morale della favola: sono ancora al punto di partenza o quasi e quindi per ora mi accontento di intervenire manualmente cercando di prefissare con il what if i punti di intervento

Comment

Working...