che cosa vuole fare lo smartpro?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • livio
    Senior Member
    • May 2010
    • 519

che cosa vuole fare lo smartpro?

perchè in queste condizioni lo smartpro continua a "cambiare idea" praticamente ogni 5min sempre con gli stessi contratti?
    è normale che succeda o solo in determinate condizioni?
    cosa influisce (negativamente) nell\'algoritmo di calcolo e come si deve ovviare in questi casi (cambiare time frame, percentuale intervento)?

Last edited by livio; 13-12-11, 13:00.
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da livio
    perchè in queste condizioni lo smartpro continua a "cambiare idea" praticamente ogni 5min sempre con gli stessi contratti?
    è normale che succeda o solo in determinate condizioni?
    cosa influisce (negativamente) nell\'algoritmo di calcolo e come si deve ovviare in questi casi (cambiare time frame, percentuale intervento)?
    Perchè nella strategia hai messo sia il Fib che il mini. O ci metti l\'uno o l\'altro.
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Apocalips
      Senior Member

• May 2011
      • 2630

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
      Perchè nella strategia hai messo sia il Fib che il mini. O ci metti l\'uno o l\'altro.
      Tiziano, Livio non si fa mancare mai niente, di questi tempi meglio avere tutto in cascina

Apo
      ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da Apocalips
        Tiziano, Livio non si fa mancare mai niente, di questi tempi meglio avere tutto in cascina

Apo

...e fa bene!!!
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• livio
          Senior Member
          • May 2010
          • 519

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
          OK capito, anche se è lo stesso sottostante (indice) ma con i due future di peso differente.... no buono per l\'hedging automatico.
          Quindi 1 solo nella finestra sottostante con smartpro attivo... l\'altro future lo inserisco solo se servirà per la mia gestione delle operazioni

Comment

• Felix
            Senior Member
            • Oct 2008
            • 1341

Io sto utilizzando lo Smart PRO da due mesi proprio nelle strategie sul FTSE MIB.
            Quando la strategia parte da zero, seleziono come sottostante il FTSE MIB, in questo modo ottengo la chain del FTSE MIB e tutti i grafici relativi all\'indice.
            Poi inserisco i contratti e infine inserisco anche il MINI FIB.
            Alla partenza dello Smart PRO, ottengo il suggerimento di intervenire o con il FIB o con il mini FIB. Io mando in Paper Trading soltanto l\'operazione sul mini FIB, annullando l\'altra, e dal quel momento in poi proseguo sempre effetttuando le operazioni che lo smart PRO mi suggerisce di fare sul mini FIB.
            Il FIB è troppo "grosso" come delta per garantire un funzionamento corretto con lo Smart PRO, e causa o ritardi eccessivi di entrata in copertura oppure "momenti di indecisione" nei quali il programma suggerisce una cosa e subito dopo il suo contrario.
            Mi trovo molto bene con il mini FIB, anche se qualche volta mi permetto di decidere di testa mia se seguirlo oppure no, spesso accorgendomi che "aveva ragione lui, il maledetto".
            Un esempio? Questa mattina in apertura ho chiuso 2 mini FIB venduti pensando che ci sarebbe stato un rimbalzo tecnico dell\'indice (che non c\'è stato).
            Appena ricomprati i due mini FIB e aggiornato Fiuto PRO, lo Smart PRO ha iniziato a tartassarmi ogni 5 minuti: "Vendi 2 mini FIB, dammi retta, vendi 2 mini FIB, non fare il testone, vendi 2 mini FIB".
            E io niente, imperterrito: "Tanto rimbalza, tanto rimbalza, lasciami un po\' di delta positivo che rimbalza".
            Niente da fare, aveva ragione lo Smart PRO, e io ho perso un po\' di commissioni e un po\' di punti indice.
            - Felix qui nihil debet -

Comment

• livioptions
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 2340

Premesso che fino ad ora non sono riuscito a provare lo smart pro per problemi di sw, ho invece provato a fare hedging seguendo il bobao che anche se non è automatico ... funziona, e anch\'io come te, a volte provo ad anticipare il segnale per poi trovarmi al contrario del mercato dovendo correggere
              ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Apocalips
                Senior Member

• May 2011
                • 2630

Livio,
                Come fai a sincronizzare la soglia on di attivazione dello Smart con il segnale di ingresso del bobao ? Probabilmente fai un hedging semi automatico intervenendo manualmente in scopertura solo quando il Bobao ti da un segnale. Ho inteso ?

Apo

Comment

• okjon
                  Senior Member
                  • Mar 2010
                  • 643

che vuol fare ...

il trader ignobile marcello si è intrufolato quì fra voi per alcuni messaggi speciali .
                  il sistema delle chiusure dell\' sp500 da sfruttare sul mib la mattina dopo , l\'ho abbandonato
                  per raggiunta quasi indipendenza del mib . il trading sia a 3 minuti che a 15 minuti sembra
                  come se mi fa dispetti personali continui e ho lanciato di nuovo la mia abiura .
                  ho messo a mercato un calendar da usare come rendimento continuo piccolo ma spero
                  gestibile e sicuro e vorrei sapere che ne pensate a grandi linee .
                  oggi col mib a circa 15000 : venduto call 15000 feb + 1020 , comprato call giugno -1465 .
                  la correzione totale fino a 700/800 punti fa perdere molto poco e in circa 1 mese e mezzo
                  può fornire più di 300 eur . poi , prima che si restringa la zona di correzione , si chiude e
                  si apre un\'altro calendar . semplice , economico , moltiplicabile se verifico che va .
                  so che qualcuno nel forum parlava di usare il calendar come sorgente di piccolo rendimento .
                  io dopo prove ho usato queste scadenze . accetto opinioni , critiche e consigli .
                  male che va non perderò col dannato trading e potrò riandare in bicicletta . okjon , trader ignobile e scassato .

Comment

• Apocalips
                    Senior Member

• May 2011
                    • 2630

mettila in condivisione su fiuto che vediamo come è disegnata.

ciao

Comment

• okjon
                      Senior Member
                      • Mar 2010
                      • 643

che cosa vuole .-..

mettila in condivisione su fiuto che vediamo come è disegnata.

ciao
                      vorrei mandarti il grafico tipo " analisi" dove si vede meglio , come si fà ? grazie , marcello .
                      è un pò tardi e l\'ho mandata da " opzioni " .
                      Last edited by okjon; 14-12-11, 00:06.

Comment

• Felix
                        Senior Member
                        • Oct 2008
                        • 1341

Originariamente Scritto da okjon
                        vorrei mandarti il grafico tipo " analisi" dove si vede meglio , come si fà ? grazie , marcello .

Metti in condivisione la strategia, poi ci pensano i singoli utenti a visualizzarla nelle modalità che preferiscono, modalità Analisi inclusa.
                        - Felix qui nihil debet -

Comment

• okjon
                          Senior Member
                          • Mar 2010
                          • 643

che vuole fare ...

Originariamente Scritto da Felix
                          Metti in condivisione la strategia, poi ci pensano i singoli utenti a visualizzarla nelle modalità che preferiscono, modalità Analisi inclusa.
                          mille grazie , non lo sapevo . sono proprio un casotto . okjon .

Comment

• livioptions
                            Senior Member
                            • Jul 2010
                            • 2340

Livio,
                            Come fai a sincronizzare la soglia on di attivazione dello Smart con il segnale di ingresso del bobao ? Probabilmente fai un hedging semi automatico intervenendo manualmente in scopertura solo quando il Bobao ti da un segnale. Ho inteso ?

Apo
                            Proprio così, tolgo la copertura con segnale al ribasso (call) e le rimetto quando traccia al rialzo. l\'alert ovviamente me lo dà la watchlist bobao
                            ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• livio
                              Senior Member
                              • May 2010
                              • 519

Originariamente Scritto da Felix
                              ....
                              Quando la strategia parte da zero, seleziono come sottostante il FTSE MIB, in questo modo ottengo la chain del FTSE MIB e tutti i grafici relativi all\'indice.
                              Poi inserisco i contratti e infine inserisco anche il MINI FIB.
                              Alla partenza dello Smart PRO, ottengo il suggerimento di intervenire o con il FIB o con il mini FIB. Io mando in Paper Trading soltanto l\'operazione sul mini FIB, annullando l\'altra, e dal quel momento in poi proseguo sempre effetttuando le operazioni che lo smart PRO mi suggerisce di fare sul mini FIB.
                              Il FIB è troppo "grosso" come delta per garantire un funzionamento corretto con lo Smart PRO, e causa o ritardi eccessivi di entrata in copertura oppure "momenti di indecisione" nei quali il programma suggerisce una cosa e subito dopo il suo contrario.
                              ....
                              Felix, la procedura che faccio è praticamente come l’hai descritta (chain ftsemib-opzioni-minifib) proprio per l’utilizzo di fib (raramente) e mini per altre operazioni collaterali alle opzioni (o temporanee).
                              Ma questo non può andar bene con lo smartpro… se come dici in manuale non consideri i suggerimenti relativi al fib ma solo a quelli per il mini (in automatico ovviamente non è possibile) sarà comunque falsato il segnale che ti viene presentato.
                              La controprova che ho effettuato sulla stessa strategia è questa:
                              -chain ftsemib+fib, nessun intervento (logico viste le quantità in gioco)
                              -chain minifib+mini, intervento di 3 contratti (senza altre operazioni… al momento)
                              -chain ftsemib+fib+mini, in automatico o in manuale continua la “pendola” come da descrizione iniziale (1fib e 5mini)
                              Visto anche la risposta di Tiziano (e chi meglio di lui conosce il funzionamento del sistema) per non incorrere in “errori” sarà meglio utilizzare la chain con sottostante minifib (per chi ha poche opzioni) se si vuole utilizzare l’hedging in modo sicuro.

Comment

Working...