Presentazione dei WorkFlows

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fabri
    Member
    • Jul 2010
    • 54

Buongiono, mi chiedevo come realizzare un WF che al verificarsi di una data condizione di analisi tecnica, per esempio l\'incrocio tra due medie mobili del sottostante, mi metta per esempio a mercato
    la prima opzione ITM.
    E\' possibile realizzare in modo semplice una simile condizione, oppure bisogna realizzare N workflow, cioè uno per ogni opzione che sarà ragionevolmente ITM al verificarsi delle condizioni sulle medie mobili?

Grazie
    Fabrizio

Comment

• antoniokk
      Senior Member
      • Jun 2009
      • 876

Originariamente Scritto da Francario Massimiliano
      Salve,

OK. Nelle prossime release andremo a correggere questo comportamento anomalo.

Il secondo WF viene eseguito perchè, nel momento in cui viene attivato, gli ordini generati dal primo WF sono ancora nel basket e quindi la strategia ha ancora un BEP inferiore all\'1%. Un suggerimento potrebbe essere quello di aggiungere una ulteriore condizione come "ramo" AND costruita magari sul valore del sottostante.

Max Francario
      Grazie Max,
      era proprio questo che mi sfuggiva: "gli ordini generati dal primo WF sono ancora nel basket e quindi la strategia ha ancora un BEP inferiore all\'1%".

Mi ero intestardito a pensare che erano già negli eseguiti.

Adesso provo ad aggiungere un altro "ramo"

Comment

• antoniokk
        Senior Member
        • Jun 2009
        • 876

Max,
        giusto per capire sempre meglio la filosofia e la logica che c\'e\' dietro i workflows ti chiedo questo:
        ma non sarebbe più logico che quando la "palla" viene passata da wf1 a wf2, la condizione di wf2 vennisse verificata sugli eseguiti e non sul basket?

Comment

• hawking
          Senior Member
          • Aug 2010
          • 105

Originariamente Scritto da fabri
          Buongiono, mi chiedevo come realizzare un WF che al verificarsi di una data condizione di analisi tecnica, per esempio l\'incrocio tra due medie mobili del sottostante, mi metta per esempio a mercato
          la prima opzione ITM.
          E\' possibile realizzare in modo semplice una simile condizione, oppure bisogna realizzare N workflow, cioè uno per ogni opzione che sarà ragionevolmente ITM al verificarsi delle condizioni sulle medie mobili?

Grazie
          Fabrizio
          Mi associo alla domanda anche io.
          Anche se forse è un po\' un ragionamento da trader di azioni, resta il fatto che se voglio la prima ATM magari long per costruire un condor in effetti che faccio???? Non so dove sarà il sottostante al momento dell\'incrocio delle ipotetiche medie mobili e quindi che opzione vado a colpire se mi serve la ATM???
          Grazie max per la risposta.

Comment

• MATTE607
            Senior Member
            • May 2010
            • 155

Originariamente Scritto da hawking
            Mi associo alla domanda anche io.
            Anche se forse è un po\' un ragionamento da trader di azioni, resta il fatto che se voglio la prima ATM magari long per costruire un condor in effetti che faccio???? Non so dove sarà il sottostante al momento dell\'incrocio delle ipotetiche medie mobili e quindi che opzione vado a colpire se mi serve la ATM???
            Grazie max per la risposta.
            Anch\'io mi ero posto subito questo problema, ma credo che al momento l\'unica soluzione sia quella di fare scendere sullo strategy tre o quattro strike, più o meno vicini al last e poi gestire vari WF con degli AND !

Ti faccio un esempio che ho inserito x il bund :

1 Alert: < 143 intervengo sullo strike 143
            2 Alert: > 143 AND < 143,5 intervengo sullo strike 143, 5
            3 Alert: > 143,5 AND < 144 intervengo sullo strike 144
            4 Alert: > 144 intervengo sullo strike 144,5

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

la prima opzione ITM.

Grazie
              Fabrizio
              Buongiorno.
              Devi fare come dice Matteo...

Per fare operatività più complesse ci vuole la possibilità che l\'utente sia libero di scrivere le sue funzioni e la sua strategia: per questo forniremo a breve lo script.

Abbiamo deciso di realizzare per prima cosa il WF perchè è una buona palestra per i ragionamenti ed è meno facile fare errori che non scrivere su di una pagina bianca e subito dopo rilasciare lo script.
              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Apocalips
                Senior Member

• May 2011
                • 2630

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                Buongiorno.

Per fare operatività più complesse ci vuole la possibilità che l\'utente sia libero di scrivere le sue funzioni e la sua strategia: per questo forniremo a breve lo script.
                ...e a quel punto via libera all\'estro e alla fantasia e con il modulo di backtesting il cerchio verrà chuso.

non si potrà piu perdere !!!

dai....dai...attendiamo lo script che il WF incomincia a starci stretto

Apo
                Last edited by Apocalips; 28-09-12, 22:18.
                ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• marzac
                  Senior Member
                  • Nov 2008
                  • 953

Ricevuto il malloppone postale ... e già rispedito.

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Originariamente Scritto da marzac

Comment

• fabri
                      Member
                      • Jul 2010
                      • 54

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                      Buongiorno.
                      Devi fare come dice Matteo...

Abbiamo deciso di realizzare per prima cosa il WF perchè è una buona palestra per i ragionamenti ed è meno facile fare errori che non scrivere su di una pagina bianca e subito dopo rilasciare lo script.
                      Grazie Tiziano e Matteo per le risposte, ora proseguo nello studio cercando di spremere il massimo dai WF, in attesa della potenza e libertà che ci forniranno gli script.

In questo momento parte del tempo viene speso per cercare di testare il lavoro fatto, in pratica lancio il WF e attendo, confidando che i dati vadano a sollecitare tutti gli stati che sono stati progettati.
                      Per velocizzare sarebbe interessante poter lanciare il wf su dati storici, per le opzioni basterebbe averne un valore teorico (per esempio quello della B&S) visto che in questo contesto non ci serve valutare la reale profittabilità del sistema, ma solo il corretto funzionamento di tutti gli stati del wf.

Sono sicuro che avete già in cantiere qualcosa di simile che ci possa aiutare ....

Comment

• papacharlie
                        Senior Member

• Jan 2011
                        • 365

Originariamente Scritto da marzac
                        Ricevuto e rispedito anche da parte mia.

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Per velocizzare sarebbe interessante poter lanciare il wf su dati storici, per le opzioni basterebbe averne un valore teorico (per esempio quello della B&S) visto che in questo contesto non ci serve valutare la reale profittabilità del sistema, ma solo il corretto funzionamento di tutti gli stati del wf.

Sono sicuro che avete già in cantiere qualcosa di simile che ci possa aiutare ....
                          Non si lanceranno dati storici perchè potrebbe essere che non si verifichi la condizione che hai programmato: ad esempio se programmi un WF su di una salita ma ad un prezzo che non è mai stato fatto, ecc.

Sarà un generatore di prezzi composti con il tempo e volatilità.
                          L\'utente avrà tre imputs che lavoreranno sincrnizzati in modo da fornire tutta la superficie che l\'utente desidera proiettare.

Grazie per la richiesta!

Comment

• fabri
                            Member
                            • Jul 2010
                            • 54

Che dire ..... tutta musica per le nostre strategie! :-)

Comment

• antoniokk
                              Senior Member
                              • Jun 2009
                              • 876

Riporto in up questo topic, perchè ancora non riesco a togliermi questo dubbio descritto al post 33, che riporto sotto integralmente.
                              "Max,
                              giusto per capire sempre meglio la filosofia e la logica che c\'e\' dietro i workflows ti chiedo questo:
                              ma non sarebbe più logico che quando la "palla" viene passata da wf1 a wf2, la condizione di wf2 vennisse verificata sugli eseguiti e non sul basket? "

Comment

• Francario Massimiliano
                                Administrator
                                • Jul 2008
                                • 1033

Salve,
                                Originariamente Scritto da antoniokk
                                Riporto in up questo topic, perchè ancora non riesco a togliermi questo dubbio descritto al post 33, che riporto sotto integralmente.
                                "Max,
                                ma non sarebbe più logico che quando la "palla" viene passata da wf1 a wf2, la condizione di wf2 vennisse verificata sugli eseguiti e non sul basket? "
                                già adesso i WF vengono calcolati sugli eseguiti, come descritto al post 25.
                                La dimostrazione di questo comportamento è appunto la situazione che ha descritto in questa discussione. Quando la condizione è uguale sia sul WF1 che sul WF2, appena viene eseguito il WF1, i suoi eventuali "ordini" risultano ancora presenti nel basket e non eseguiti, e quindi anche il WF2 viene eseguito, visto che la strategia nel suo complesso non è cambiata rispetto al momento in cui è stata valutata la condizione del WF1.

Purtroppo in questo caso specifico che stiamo prendendo in esame la condizione di attivazione del WF2 non è "corretta" rispetto a quanto si intende effettivamente fare. In gergo, questo viene definito come un errore di logica di programmazione. La soluzione è quella di scrivere le condizioni di attivazione del WF2 in un modo diverso.

Max Francario
                                Manuale di beeTrader
                                Manuale di Fiuto Beta

Comment

Working...