Smile volatilita' vs chain

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • freddie
    Junior Member

• Dec 2013
    • 27

Smile volatilita' vs chain

Salve,

oggi ho osservato il Bund tutto il giorno, sto facendo delle simulazioni con what if e faccio pratica. Mi sono accorto che la volatilità espressa dalla chain riporta valori e proporzioni totalmente discordanti con lo smile. Mi chiedo se sia normale. Non dovrebbero corrispondere? Aggiungo che questa differenza è rimasta pressoché identica per tutto il giorno e non ci sono state ore in cui i valori si sono avvicinati. In tutto questo l\'emaker dava valori diciamo a metà strada tra i due. A titolo di esempio la volatilità strike 140 da i seguenti valori:
    Smile: put 8 - call 1
    Emaker: put 6,34 - call 4
    Chain: piut 5,29 - call 5,17

quindi andiamo da una vola sulle put mediamente il triplo delle call a una vola sostanzialmente uguale tra call e put. Ho fatto l\'esempio di febbraio ma anche le altre scadenze si comportavano cosi.

Chiedo lumi ai più esperti. Grazie!
    Click image for larger version

Name:	chain bund febbraio.PNG
Views:	1
Size:	96.6 KB
ID:	164782 Click image for larger version

Name:	smile bund.PNG
Size:	81.6 KB
ID:	164783 Click image for larger version

Name:	what if.PNG
Size:	70.6 KB
ID:	164784
    Last edited by freddie; 09-12-13, 21:04.
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da freddie
    Salve,

oggi ho osservato il Bund tutto il giorno, sto facendo delle simulazioni con what if e faccio pratica. Mi sono accorto che la volatilità espressa dalla chain riporta valori e proporzioni totalmente discordanti con lo smile. Mi chiedo se sia normale. Non dovrebbero corrispondere? Aggiungo che questa differenza è rimasta pressoché identica per tutto il giorno e non ci sono state ore in cui i valori si sono avvicinati. In tutto questo l\'emaker dava valori diciamo a metà strada tra i due. A titolo di esempio la volatilità strike 140 da i seguenti valori:
    Smile: put 8 - call 1
    Emaker: put 6,34 - call 4
    Chain: piut 5,29 - call 5,17

quindi andiamo da una vola sulle put mediamente il triplo delle call a una vola sostanzialmente uguale tra call e put. Ho fatto l\'esempio di febbraio ma anche le altre scadenze si comportavano cosi.

Chiedo lumi ai più esperti. Grazie!
    [ATTACH=CONFIG]13222[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]13223[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]13225[/ATTACH]
    La volatilità implicita reale è quella della finestra in tempo reale e quindi tutte le opzioni che hanno la "spia verde" che significa "dato valido nel tempo" hanno la volatilità esatta e riferita al prezzo appena giunto.
    IN pratica si fa il calcolo inverso della B&S.

Quella esposta dal e_maker è una vola espressa per sopperire al caso in cui non arrivino dati o il mercato sia chiuso ma si voglia comunque effettuare delle valutazioni (what if)

Quella della sezione "Diamo i numeri " è sempre riferita al giorno dell\'aggiornamento, ovvero il giorno prima. Quindi esprime i valori di ieri. Valida per fare confronti con quella odierna.
    File Allegati
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• freddie
      Junior Member

• Dec 2013
      • 27

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
      La volatilità implicita reale è quella della finestra in tempo reale e quindi tutte le opzioni che hanno la "spia verde" che significa "dato valido nel tempo" hanno la volatilità esatta e riferita al prezzo appena giunto.
      IN pratica si fa il calcolo inverso della B&S.

Quella esposta dal e_maker è una vola espressa per sopperire al caso in cui non arrivino dati o il mercato sia chiuso ma si voglia comunque effettuare delle valutazioni (what if)

Quella della sezione "Diamo i numeri " è sempre riferita al giorno dell\'aggiornamento, ovvero il giorno prima. Quindi esprime i valori di ieri. Valida per fare confronti con quella odierna.

Ciao Tiziano,
      Grazie!

Quindi domani sullo smile di diamo i numeri dovrei ritrovare i valori sulla chain di oggi circa alle 12:11, ora di aggiornamento? Giusto?

Già che ci sono avrei un altro dubbio: durante il giorno mentre ricevo quotazioni in tempo reale What if esprime prezzi reali o prezzi e_maker? Per utilizzare What if devo prima aver messo una strategia a mercato (in questo caso in paper) oppure posso iniziare a simulare strategie pur avendo lo Strategy builder vuoto? Cioè aperto su un titolo ma senza nessuna opzione comprata/venduta?

Grazie e a presto.

Federico da Dubai.

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Q

Originariamente Scritto da freddie
        Ciao Tiziano,
        Grazie!

Quindi domani sullo smile di diamo i numeri dovrei ritrovare i valori sulla chain di oggi circa alle 12:11, ora di aggiornamento? Giusto?

Già che ci sono avrei un altro dubbio: durante il giorno mentre ricevo quotazioni in tempo reale What if esprime prezzi reali o prezzi e_maker?
        e-maker

Per utilizzare What if devo prima aver messo una strategia a mercato (in questo caso in paper) oppure posso iniziare a simulare strategie pur avendo lo Strategy builder vuoto? Cioè aperto su un titolo ma senza nessuna opzione comprata/venduta?
        Puoi inixiare con lo strategy builder vuoto. Però per costruire la strategia di base e quindi fare già la rima valutazione di convenenza è meglio usare la chain e poi, tramite il tasto viola-giallo verificare nella finestra dell\'anteprima la scelta migliore. Questa finestra permette la comparazione mentre el what if preparerai il piano di aggiustaggio della strategia trovata.

Grazie e a presto.
        Federico da Dubai
        A presto ..con la "P........ Emirates"
        File Allegati
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• freddie
          Junior Member

• Dec 2013
          • 27

A presto ..con la "P........ Emirates"
          ma siii!!!

Comment

Working...