Vega di strategia & Vega Chain

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FabryF
    Senior Member

• May 2015
    • 189

Vega di strategia & Vega Chain

Buongiorno,

non me ne vogliate per la domanda...ma non capisco una cosa.
    Stavo guardando le greche di livello superiore con l\'option evaluator su una PUT venduta e ho notato quanto evidenzio nell\'immagine.
    Su una PUT, dove nella chain VEGA = 25,9 (ad una variazione di un punto di vola il prezzo della mia opzione varierà di 25,9 €) perché il VEGA dell\'intera strategia vale 64,77 € ?
    Non dovrebbe essere lo stesso valore ?
    Cosa non ho capito ?

Un\'altra domanda/conferma: il VEGA1% è invece la variazione di prezzo dell\'opzione al variare di 1% di volatilità (significa che se la mia volatilità è del 20%, sarà la variazione che avrò quando essa passerà a 20.2%)
    Corretto ?

Grazie.
    File Allegati
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da FabryF
    Buongiorno,

non me ne vogliate per la domanda...ma non capisco una cosa.
    Stavo guardando le greche di livello superiore con l\'option evaluator su una PUT venduta e ho notato quanto evidenzio nell\'immagine.
    Su una PUT, dove nella chain VEGA = 25,9 (ad una variazione di un punto di vola il prezzo della mia opzione varierà di 25,9 €) perché il VEGA dell\'intera strategia vale 64,77 € ?
    Non dovrebbe essere lo stesso valore ?
    Cosa non ho capito ?

Grazie.
    Il vega di opzione, moltiplicato per quantità e per valore punto da il valore di portafoglio, cioè in euro anziche in punti.
    Laondepercuiposcia: 25,9*2,5*1= 64,77

Un\'altra domanda/conferma: il VEGA1% è invece la variazione di prezzo dell\'opzione al variare di 1% di volatilità (significa che se la mia volatilità è del 20%, sarà la variazione che avrò quando essa passerà a 20.2%)
    Corretto ?
    dato che la vola è già espressa in %..

passerà da 20% + 1% = 21%
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• FabryF
      Senior Member

• May 2015
      • 189

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
      Il vega di opzione, moltiplicato per quantità e per valore punto da il valore di portafoglio, cioè in euro anziche in punti.
      Laondepercuiposcia: 25,9*2,5*1= 64,77

dato che la vola è già espressa in %..

passerà da 20% + 1% = 21%

Grazie Tiziano.
      Che vergogna che sono.....e dire che tratto le opzioni da due anni !! .

Un\'ultima domanda in merito al secondo punto, se posso: ma allora Vega di Ptf e Vega1percento perché non sono lo stesso valore ?
      In pratica, se entrambi indicano la variazione in Euro del ptf al variare di 1 percento di volatilità perché sono diversi ?
      Cosa mi sfugge (ancora) ?
      Grazie per la pazienza .
      Fabrizio

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da FabryF
        Grazie Tiziano.
        Che vergogna che sono.....e dire che tratto le opzioni da due anni !! .

Un\'ultima domanda in merito al secondo punto, se posso: ma allora Vega di Ptf e Vega1percento perché non sono lo stesso valore ?
        In pratica, se entrambi indicano la variazione in Euro del ptf al variare di 1 percento di volatilità perché sono diversi ?
        Cosa mi sfugge (ancora) ?
        Grazie per la pazienza .
        Fabrizio
        Ma dai, succede..

I due valori sono entrambi teorici, uno è quello ricavato dalla formula B&S che però lo sovrastima, l\'altro semplicemente traslando i valori.
        In pratica il valore reale sarà una media dei due.

Non è per complicare le cose ma per avere dei confronti, immagina un asset manager di piccole dimensioni che si ritrova con 1000 volte quel valore. Sapendo che uno è certamente sovrastimato, vorrà avere un\'idea di quanto sia la sovrastima.
        Il punto è che esattamente non glielo posso fornire neppure io (è una derivata...) e quindi applico un calcolo lineare che per sua natura nulla aggiunge e nulla toglie.
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• FabryF
          Senior Member

• May 2015
          • 189

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
          Ma dai, succede..

I due valori sono entrambi teorici, uno è quello ricavato dalla formula B&S che però lo sovrastima, l\'altro semplicemente traslando i valori.
          In pratica il valore reale sarà una media dei due.

Non è per complicare le cose ma per avere dei confronti, immagina un asset manager di piccole dimensioni che si ritrova con 1000 volte quel valore. Sapendo che uno è certamente sovrastimato, vorrà avere un\'idea di quanto sia la sovrastima.
          Il punto è che esattamente non glielo posso fornire neppure io (è una derivata...) e quindi applico un calcolo lineare che per sua natura nulla aggiunge e nulla toglie.
          Grazie Tiziano, ho colto. Leggo sempre con tanto interesse le tue spiegazioni.

Comment

Working...