Volatilità del VIX a valori estremi

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gigaset
    Member
    • May 2009
    • 75

Re: Volatilità del VIX a valori estremi

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    Bella discussione.

Aggiungo un punto su cui riflettere e lavorare per trovare il modo:

il Vix salirà fino a che non scenderà e ovviamente viceversa.

Se siamo d\'accordo su questo, perchè cercare quando scenderà invece di cercare quando smette di salire... e prendere poiszione?

E\' un pò come se con l\'auto, in pista ovviamente, devi partire prima degli altri al semaforo.

Mica aspetti il verde. Guardi il rosso e, appena si spegne, zac!
    Tiziano, hai ragione.

Con le opzioni è sufficiente individuare dove non andrà il prezzo o la volatilità (guadagnando quindi in tutti gli altri casi).

Dire quando la volatilità smetterà di salire è difficile. Guardando i grafici, si può notare come generalmente uno spike di volatilità sia quasi sempre seguito da un secondo massimo.

Vendere opzioni (PUT) sul secondo o terzo massimo, avrebbe portato a dei buoni risultati.

Il problema è che siamo tutti d\'accordo nel dire che a 45 il VIX è alto, e a maggior ragione lo eravamo ad Ottobre 2008. Però chi ha venduto a 45, allora, si trovò dopo pochi giorni a 80......

Comment

• U.B.
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 481

Per valutare se la probabilità è alta o bassa in un determinato periodo potrebbe essere utile il percentile della volatilità, un indice di posizione che suddivide i dati della seriazione in cento parti uguali (chiamati –appunto – percentili) una funzione prevista su tutti i fogli elettronici compreso Excel, i dati possono essere indicati con P1, P2, ... P32, ... P73, ... P99 … le loro posizioni lasciano sopra di sé — rispettivamente — l’ 1%, il 2% ... il 32%, ... il 73%, ... e il 99% dei valori di volatilità. Tenendo conto che il cinquantesimo percentile corrisponde alla mediana, possimo fare le dovute inferenze statistiche.

Comment

• Roberto Domenichini
        Senior Member
        • May 2010
        • 1201

Il problema è che siamo tutti d\'accordo nel dire che a 45 il VIX è alto, e a maggior ragione lo eravamo ad Ottobre 2008. Però chi ha venduto a 45, allora, si trovò dopo pochi giorni a 80......

[/quote]

Ecco gigaset cosa volevo dire nei miei precedenti commenti. Hai racchiuso i miei commenti sul VIX in questa tua frase. Forse è anche per questo che continuate a dire di avere il piano di emrgenza in caso di direzione opposta alla nostra iniziale. Potrei entrare a mercato con 45 di VIX e se va a 80 modifico la strategia con il piano B.

Grazie di tutto

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Io questo problema l\'ho risolto nel 95% dei casi con l\'osservazione dello slope della regline (Indicatore di Tiziano che però non è disponibile per tutti).
          Nel mio programma ricalcolo lo slope con candela a 2 minuti.
          Il comportamento normale dello slope (che è un oscillatore) è quello del lancio di una mela, la lanci, lei va su, arriva al massimo e poi torna giù. Ma questo comportamento c\'é solo se il mercato è in laterale.
          Se da laterale arriva un rialzo, la mela è come se rimbalzasse nell\'aria e torna su.
          Quello è un segnale che , senza alcuna previsione, mi avvisa di ciò che sta accadendo in quel momento.
          Allora se devo mandare a mercato uno straddle a strike X, aspetto che il prezzo arrivi allo strike per avere il valore temporale massimizzato e poi seguo lo slope. Appena raggiunge il massimo e comincia a decrescere metto in vendita la call, se invece ha raggiunto il minimo negativo e inizia a risalire metto in vendita la Put.
          Se però avesse raggiunto il massimo ed avesse iniziato a scendere e poi un istogramma dello slope ricomincia a risalire, si accende l\'avviso: "attenzione possibile rialzo improvviso" ed io intanto blocco la vendita della call e poi aspetto conferme, se lo rifà, metto in vendita la put.
          Sembra che funzioni nella maggior parte dei casi e non ha bisogno di previsioni.
          I casi in cui non funziona sono quelli in cui l\'opzione messa in vendita è stata già eseguita quando arriva l\'avviso.

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da gigaset

chi ha venduto 45 e comperato 50 ha avuto tutte le possibilità per andare comunque in gain. La differenza la fa sempre la copertura !!

Ricordate che nel 2008 /2009 sono stati azzerati centinaia di conti milionari proprio per essere smarginati!
            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
              Potrei entrare a mercato con 45 di VIX e se va a 80 modifico la strategia con il piano B.

potrei entrare a mercato a 45 e quando serve modifico la strategia!
              se lo fai quando è a 80 ...sei già OUT!

serve = prezzi, tempi, probabilità,valori delle greche, hedging, rolling, ecc, ecc,

Comment

• marinogio
                Member
                • Mar 2010
                • 56

SEra a tutti... non e\' che sono d\'accordo con Tiziano sono moltoooo di piu\' che d\'accordo!!! riso.... Ho portato a scadenza il mio condor aperto il 26/04 SOLO e soltanto xche\' ero coperto se nn lo ero mi avrebbero letteralmente massacrato!!!

Comment

• Roberto Domenichini
                  Senior Member
                  • May 2010
                  • 1201

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                  Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
                  Potrei entrare a mercato con 45 di VIX e se va a 80 modifico la strategia con il piano B.

potrei entrare a mercato a 45 e quando serve modifico la strategia!
                  se lo fai quando è a 80 ...sei già OUT!

serve = prezzi, tempi, probabilità,valori delle greche, hedging, rolling, ecc, ecc,
                  Ciao Tiziano

Grazie della risposta
                  In effetti se aspetto che arrivi a 80 sono già fuori dal mercato.

Per rolling cosa intendi? Uscire da un\'opzione e passare a quella con scadenza successiva?

A proposito già che ci sono vorrei raccontarti/vi un corso che 6 anni fa seguii a Genova sulle opzioni e che adesso analizzandole mi sorge una domanda.

Faccio una premessa ovvero la frase che disse il relatore di IWBank: "Gli americani preferiscono fare trading sulle opzioni piuttosto che comprare il sottostante." Si riferiva alla speculazione.

Ti dico cosa ho osservato. Se prendo il titolo Google (qualche call e put qualche volta le ho comprate) scopro che nel Book di negoziazione in denaro e in lettera non ci sono enormi quantità e alla fine della serata i volumi sono molto bassi rispetto alle opzioni sui nostri indici.

Le opzioni sui nostri indici obbligazionari e azionari a volte passano volumi di 200-300 contratti e un po meno volte si vedono scambi di 1 o 5 contratti.

Ti chiedo Tizano intanto se puoi dirmi se ciò che è stato detto al corso è attendibile. Da quello che ho compreso i trader americani guadagnano molto con le opzioni. Inoltre vorrei sapere se quello che ho osservato è anch\'esso attendibile. E se si quali informazioni potremmo estrapolare.

Adesso la scoperta dell\'acqua calda. Non ridete su ciò che scrivo.
                  E se facessimo un straddle o strangle sul titolo il cui il giorno dopo escono le trimestrali?

E infine un piccolissimo desiderio: a me le opzioni su titoli americani non dispiacerebbero. Titoli come Google, Microsoft, Yahoo, e poche altre.

Grazie di tutto e un carissimo saluto

p.s. Tiziano, Denis mi dite se vi è arrivata la mia mail per i codici delle DDE? Grazie in anticipo.

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

I trader americani parlano americano ma guadagnano come tutti gli altri trader ... che guadagnano!
                    Il trading è un commercio a 360 gradi e tutto ciò che si sa deve essere usato. Non è settoriale!
                    Le opzioni ovviamente sono la parte più difficile, sono gli strumenti di copertura che ti servono per sistemare (coprire) le operazioni in azioni o future.

Credo sia attendibile ciò che ti hanno detto ed è logico che si deve cercare un sottostante trattato.

Per quanto riguarda il giochetto delle strategie trimestrali avrei l\'aggettivo esatto ma mi censuro e ti rispondo con una domanda:
                    ma davvero credi che le banche che imprestano soldi alle aziende quotate e che sono anche le stesse che quotano le opzioni, non sappiano prima (leggi analisti) quanto devono prezzare le opzioni?

Per la mail risponderà Denis..questa settimana siamo un pò part time..

Comment

• gigaset
                      Member
                      • May 2009
                      • 75

Originariamente Scritto da TFiutoT384

Sull’immobiliare ho sentito dire che ultimamente in Italia, per paura della crisi greca, molti ricchi si sono precipitati a comprare immobili di 50.000 – 60.000 € e quindi hanno in parte svuotato il loro conto in banca.
                      .....Se mi dici dove li vendono ci faccio un pensierino anche io .....

Comment

• gigaset
                        Member
                        • May 2009
                        • 75

Originariamente Scritto da AZ13
                        Per valutare se la probabilità è alta o bassa in un determinato periodo potrebbe essere utile il percentile della volatilità, un indice di posizione che suddivide i dati della seriazione in cento parti uguali (chiamati –appunto – percentili) una funzione prevista su tutti i fogli elettronici compreso Excel, i dati possono essere indicati con P1, P2, ... P32, ... P73, ... P99 … le loro posizioni lasciano sopra di sé — rispettivamente — l’ 1%, il 2% ... il 32%, ... il 73%, ... e il 99% dei valori di volatilità. Tenendo conto che il cinquantesimo percentile corrisponde alla mediana, possimo fare le dovute inferenze statistiche.
                        Un altro metodo per valutare la volatilità relativa e quello di utilizzare i decili: si prendono i valori massimo e minimo della volatilità implicita o storica in un determinato periodo (ad esempio 2 anni), si calcola l\'intervallo tra massimo e minimo e lo si divide per 10.
                        Si confronta quindi il valore della volatilità con gli intervalli individuati. Se siamo nell\'intervallo 9 o 10 vendiamo volatilità.

In ogni caso l\'uso dei percentili, a mio avviso, è più rigoroso.

Comment

• antoniokk
                          Senior Member
                          • Jun 2009
                          • 876

Originariamente Scritto da AZ13
                          Per valutare il prezzo teorico di una opzione si utilizzano modelli matematici. Il più usato è il modello di Black & Scholes. Si tratta di una equazione che come input riceve:
                          lo strike price
                          il prezzo attuale del sottostante
                          tipo di opzione
                          tasso di interesse privo di rischio
                          scadenza della opzione
                          Rimangono solo due incognite:
                          Una è il prezzo dell’opzione e l’altra è la volatilità.
                          Naturalmente inserendo nel modello la volatilità otterremo il prezzo teorico dell’opzione; se invece inseriamo il prezzo che in un determinato momento segna l’opzione, il modello restituirà la volatilità corrispondente a quel prezzo. Questa volatilità viene detta implicita cioè “prezzata dal mercato” .
                          Ragazzi, qualcuno conosce sè esiste qualche software gratuito da istallare sul proprio pc per ricavare il prezzo dell\'opzione e della volatilità?

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Originariamente Scritto da antoniokk

Ragazzi, qualcuno conosce sè esiste qualche software gratuito da istallare sul proprio pc per ricavare il prezzo dell\'opzione e della volatilità?
                            Ti prego dimmi che è una battuta :S

Comment

• antoniokk
                              Senior Member
                              • Jun 2009
                              • 876

Si scusami Tiziano, sono io che ho fatto confusione. Confusione anche nel postare la domanda.
                              Nel senso che dal link indicato io non riesco a scaricare i vari software. Ci sono solo le icone di presentazione.
                              E\' un problema solo mio?

Comment

• Cagalli Tiziano
                                Senior Member
                                • Dec 2007
                                • 11252

Era una battuta!

Solo che adesso che ci provo non riesco a scaricarlo nemmeno io... riso

chiedo ai ragazzi e vediamo se lo sistemano.
                                Al limite lunedì con una mail chiedi a Denis e te lo invia lui

Comment

Working...