Il principiante delle opzioni

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gianniko
    Member
    • Dec 2009
    • 30

Re: Il principiante delle opzioni

Visto che si parla di principianti mi associo anche se sono 3 anni che faccio trading in opzioni mi reputo ancora un manovale rispetto a tanti. Qualche volta mi verebbe di chiudere i conti se non fosse che ci ho speso tanto tempo in studio e corsi, comunque ho anch\'io ho un quoziente emotivo alto, per cui il tipo di operazioni adatte a me e che mi hanno dato qualche risultato sono....... qui andiamo troppo sul privato. Per l\'emotività alta le opzioni sono lo strumento migliore, segue il forex se fatto in automatico. cap

Comment

• Tartufo
      Senior Member
      • Apr 2010
      • 147

Che giornata ragazzi! Le montagne russe. Troppo snervante. Siccome non voglio ricorrere alle benzodiazepine vorrei chiedrvi un consiglio.

Il giorno 31 scadono le opzioni sul bund e vorrei fare uno spread a debito mi sembra.

Shorto la call strike 129 e longo la 130. Le ho inserite in Fiuto e appena fatto l\'aggiornamento mi dava un gain tre volte più piccolo del loss ma con probabilità a mio vantaggio.

Che ne dite?
      Che soluzione alternativa si potrebbe adottare per chi pensa ad una discesa del bund ed eventuale trading range?
      Quali altre informazioni dovrei darvi per pianificare e mandare a mercato domani stesso la strategia?

Buona serata

Comment

• goldor
        Senior Member
        • Feb 2010
        • 545

Originariamente Scritto da pidi10
        @goldor
        ... Specialmente se il mercato è in laterale

@Roberto
        Guarda che la mia frase non è un auspicio, ma una testimonianza. Se devi mettere in un software delle regole che determinino una serie di trades, devi anticipatamente prevedere tutte le mosse possibili. Cioè devi prescindere da qualsiasi previsione.
        Con la previsione il compito è facilitato perchè le mossa da studiare sono solo la metà.
        Quindi una volta trovata una strategia buona io mi devo domandare: e se il mercato gli va contro cosa deve fare il software per non perdere o perdere poco?
        Quando riesco a rispondere matematicamente a questa domanda, ho raggiunto lo scopo di rendere il software indipendente dalle previsioni.

......esatto, è proprio quello che ho trovato di incredibile.....che con il software e quindi con le varie strategie c\'è una versatilità e muoversi in qualsiasi mercato anche in caso di errore...quello che volevo dire è semplicemente che poi alla fine ognuno ci può mettere del suo...

Comment

• Tartufo
          Senior Member
          • Apr 2010
          • 147

Grazie mille goldor

Vediamo se il gruppo riesce a proporre qualche strategia per il bund. Adeso vado a leggere il forum "Bund"

Buona giornata a tutti

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

Roberto

non ti propongo una strategia specifica, ma un modo di ragionare.
            Ipotizziamo un mercato al rialzo.
            Pensa ad una strategia neutrale e protetta composta da due gruppi di opzioni, uno rialzista e l\'altro ribassista.
            Prepara anche una strategia di riserva nel caso mandata a mercato la prima parte della strategia non ci sia un rialzo ma un ribasso.
            In un mercato rialzista aspetta un momento in cui prevedi un rialzo.
            Manda a mercato la parte rialzista (prima le comprate per evitare il rischio catastrofe improvvisa e poi le vendute)
            Aspetta che avvenga il rialzo.
            Controlla i premi di quelle che devi ancora mandare a mercato.
            Quando il rialzo è avvenuto il rapporto dei prezzi di quella da mandare a mercato (vendute - comprate) diventa favorevole per la strategia (contribuiscono a tenere alto il payoff).
            Manda a mercato la seconda parte.
            Se dopo il posizionamento della prima parte il mercato ti va contro attiva la strategia di riserva.
            L\'ideale sarebbe che in entrambe le ipotesi il payoff ti rimanga alto sopra lo zero ed il max rischio di perdita basso o positivo.
            Non è facile, ma è un ottimo esercizio.

Poi una raccomandazione: cercate di capire che rapporto c\'é tra premi delle opzioni e lunghezza dello strike. E\' determinante per avere l\'esatta dimensione delle cose che si stanno facendo.

Comment

• Tartufo
              Senior Member
              • Apr 2010
              • 147

Roberto

non ti propongo una strategia specifica, ma un modo di ragionare.

Ottimo Pidi!

Ipotizziamo un mercato al rialzo.

Ok. Ipotizzo al rialzo il dax.

Pensa ad una strategia neutrale e protetta composta da due gruppi di opzioni, uno rialzista e l\'altro ribassista.

Qui ho già qualche difficoltà. Posso pensare di comprare due opzioni ATM, una call e una put, e vendere un numero sufficiente di call e di put da coprire il costo totale. Ovvero non mi costa niente la strategia. Prendo il prezzo della call e la divido per 10, e così per la put in modo da avere un range entro il quale lavorare. Per questo ragionamento mi ha aiutato un mio amico che è quello che mi ha segnalato il vostro forum.

Prepara anche una strategia di riserva nel caso mandata a mercato la prima parte della strategia non ci sia un rialzo ma un ribasso.

Qui PNR (preferisco non rispondere perchè non sono così avanti)

In un mercato rialzista aspetta un momento in cui prevedi un rialzo.

OK.....

Manda a mercato la parte rialzista (prima le comprate per evitare il rischio catastrofe improvvisa e poi le vendute)

Fino qui ci sono.....

Nn ti seguo più... mi sono perso.....

Quando il rialzo è avvenuto il rapporto dei prezzi di quella da mandare a mercato (vendute - comprate) diventa favorevole per la strategia (contribuiscono a tenere alto il payoff).

Ok.....

Come sopra mi sono perso.....

Se dopo il posizionamento della prima parte il mercato ti va contro attiva la strategia di riserva.

Che però ancora non so come crearla

L\'ideale sarebbe che in entrambe le ipotesi il payoff ti rimanga alto sopra lo zero ed il max rischio di perdita basso o positivo.
              Non è facile, ma è un ottimo esercizio.

In effetti così ho la possibilità di capire cosa sto facendo e perchè lo faccio. Infatti non voglio la strategia già scritta. A quella ci devo arrivare io altrimenti se guadagno o perdo ma non capisco il perchè allora mi conviene giocare al lotto.

Poi una raccomandazione: cercate di capire che rapporto c\'é tra premi delle opzioni e lunghezza dello strike. E\' determinante per avere l\'esatta dimensione delle cose che si stanno facendo.

Non l\'ho compresa.....

Grazie mille pidi sei sempre molto gentile

Comment

• ricky2429
                Senior Member
                • Feb 2010
                • 220

Grazie pidi, incornicerò le tue parole!! ma anch\'io ho qualche dubbio.

Intanto una spiegazione la chiedo a Roberto: Prendo il prezzo della call e la divido per 10, e così per la put in modo da avere un range entro il quale lavorare. me la spieghi per favore?

E invece a pidi chiedo: quando metto a mercato una rialzista e il mercato sale, non ho problemi. quando dici invece di mettere quella di riserva, iniziano, almeno per me, le difficoltà. Nel senso che riesco a coprirmi o da un ribasso, o da un movimento laterale.
                Ma non riesco ad "immunizzarmi".. Ci sono delle medicine?

Comment

• Felix
                  Senior Member
                  • Oct 2008
                  • 1341

Caro Roberto, ti si è preso in simpatia e ti si sta facendo correre come una lepre.
                  Per seguire completamente il discorso di Pidi, che ringrazio per l\'ormai proverbiale chiarezza, a me è servito un anno di studi e di simulazioni.

Visto che non vuoi la "pappa pronta" ecco solo qualche aiutino:

1. Strategia neutrale. Le strategie in opzioni possono essere rialziste, ribassiste o neutrali. In base ai segnali che mi da\' il mercato sul sottostante scelto, decido prima di andare a mercato che tipo di strategia costruire.
                  Esistono indicatori sia su Fiuto che di prossima ripubblicazione sul sito PlayOptions che danno il trend del sottostante e la sua forza.
                  Su Fiuto, nella sezione Ricerca, hai gli esempi delle tre tipologie di strategie descritte.

2. L\'opposto di una strategia rialzista è per l\'appunto una che si avvantaggia di un ribasso. Quindi devo costruirne due sullo stesso sottostante etc etc vedi commenti di Pidi.
                  Trend Rialzista? Allora costruisco una strategia rialzista, ma mi tengo pronta una strategia ribassista per evitare sorprese.

3. Controlla i premi, cioè i prezzi delle opzioni, e osserva come diventano più vantaggiosi quando il mercato sale.
                  Significa che bisogna seguire il mercato e aspettare le migliori condizioni per vendere e comprare.

4. Io mi sono trovato bene a fare questi ragionamenti con delle Condor, che puoi fare con solo Call, solo Put oppure con Call e Put. Secondo te, su quale aspettativa di mercato mi conviene costruirla in un modo oppure in un altro?
                  - Felix qui nihil debet -

Comment

• Tartufo
                    Senior Member
                    • Apr 2010
                    • 147

Originariamente Scritto da Felix
                    Caro Roberto, ti si è preso in simpatia e ti si sta facendo correre come una lepre.
                    Per seguire completamente il discorso di Pidi, che ringrazio per l\'ormai proverbiale chiarezza, a me è servito un anno di studi e di simulazioni.

Visto che non vuoi la "pappa pronta" ecco solo qualche aiutino:

1. Strategia neutrale. Le strategie in opzioni possono essere rialziste, ribassiste o neutrali. In base ai segnali che mi da\' il mercato sul sottostante scelto, decido prima di andare a mercato che tipo di strategia costruire.
                    Esistono indicatori sia su Fiuto che di prossima ripubblicazione sul sito PlayOptions che danno il trend del sottostante e la sua forza.
                    Su Fiuto, nella sezione Ricerca, hai gli esempi delle tre tipologie di strategie descritte.

2. L\'opposto di una strategia rialzista è per l\'appunto una che si avvantaggia di un ribasso. Quindi devo costruirne due sullo stesso sottostante etc etc vedi commenti di Pidi.
                    Trend Rialzista? Allora costruisco una strategia rialzista, ma mi tengo pronta una strategia ribassista per evitare sorprese.

3. Controlla i premi, cioè i prezzi delle opzioni, e osserva come diventano più vantaggiosi quando il mercato sale.
                    Significa che bisogna seguire il mercato e aspettare le migliori condizioni per vendere e comprare.

4. Io mi sono trovato bene a fare questi ragionamenti con delle Condor, che puoi fare con solo Call, solo Put oppure con Call e Put. Secondo te, su quale aspettativa di mercato mi conviene costruirla in un modo oppure in un altro?
                    Felix vi ringrazio per la simpatia ma vi assicuro che è reciproca.

Siete molto bravi ma penso che mi stiate sopravvalutando solo perchè ho scritto qualche articolo sulla borsa. Io ho sempre operato con i future e ho lavorato in una SIM come scalper su azioni italiane. Lavoro che è durato poco perchè rischiavo l\'infarto.

In questo momento ho la necessità di procedere per gradi. Mi piacciono molto gli spread. Li ho abbastanza compresi nella loro logica (a credito o a debito) e mi stanno veramente appassionando. Solo che non dispongo ancora delle conoscenze tecniche (le greche) per capire quando e su quali strike sono vantaggiosi. In questo chiedo il vostro aiuto come già del resto state facendo.

La strategia sopra riportata in realtà me l\'ha spiegata il mio amico di Fiuto. Mi ha fatto vedere come si costruisce e devo dire che non mi dispiace. Solo che potrebbe arrivare un evento imprevisto che mi obbliga a modificare la strategia in corso d\'opera. E questo penso che lo imparerò più avanti. (Riccardo su Fiuto su invia strategie è quella che ho intitolato "il meglio del bund" dove trovi gli upside e downside ovvero il valore minimo e massimo dove la strategia guadagna).

Diciamo che per adesso vado a intuito nella costruzione delle strategie ma piano piano metto un mattoncino in più. E vi "romperò" finchè non riesco a costruire la casa e a rendermi poi utile io per i nuovi che dovranno giocoforza effettuare il mio percorso.

A dopo felix

Comment

• ricky2429
                      Senior Member
                      • Feb 2010
                      • 220

Felix azzardo una risposta: se il MM prevede un rialzo, aumenta il premio delle call. quindi potrei impostare un condor con le Call.
                      Però alla luce di quanto ho scritto, non mi torna il report diTiziano quando scrive che se la volatilità sulle call è molto alta, questo è un chiaro segnale ribassista. Delle due l\'una. giusto??

Comment

• ricky2429
                        Senior Member
                        • Feb 2010
                        • 220

Esistono indicatori sia su Fiuto che di prossima ripubblicazione sul sito PlayOptions che danno il trend del sottostante e la sua forza
                        Dimenticavo: puoi fare qualche esempio di quelle che usate maggiormente per il futuro andamento del sottostante?
                        oltre alla regression line con relativa intercept e slope.. Grazie

Comment

• Tartufo
                          Senior Member
                          • Apr 2010
                          • 147

Ragazzi vi dispiace spiegare come devo interpretare le greche?

Compro una Put sul Bund strike 127 scadenza 31 maggio ore circa 17:30 (non ne sono sicuro) al prezzo di 0,22 (spesa quindi di 220 euro).

Fiuto mi restituisce i seguenti valori:

Delta -1794.6729

Gamma 1625.1754

Theta -206.65

Vega 562.7932

Rho -64.94

E\' possibile fare anche degli esempi per comprendere nella maniera più semplice possibile. Lo so che potrei anche studiarmelo ma penso che una spiegazione pratica valga più di 100 teorie.

Grazie anticipatamente

Buon week-end a tutti

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

ricky2429

Però alla luce di quanto ho scritto, non mi torna il report diTiziano quando scrive che se la volatilità sulle call è molto alta, questo è un chiaro segnale ribassista.
                            Si riferiva al VIX. Se la vola sulle call del VIX aumenta, il VIX aumenta, cioè aumenta la vola dell\'SP500. Se aumenta la volatilità dell\'SP500 si teme un crollo dei prezzi globale (paura).

E invece a pidi chiedo: quando metto a mercato una rialzista e il mercato sale, non ho problemi. quando dici invece di mettere quella di riserva, iniziano, almeno per me, le difficoltà. Nel senso che riesco a coprirmi o da un ribasso, o da un movimento laterale.
                            Ma non riesco ad "immunizzarmi".. Ci sono delle medicine?

Medicine no, il rischio lo devi accettare altrimenti non guadagni nulla. Però delle contromisure che possano risolvere il problema una volta che si è creato e sempre senza garantire il futuro che va sempre monitorato, ci sono.
                            Le opzioni quando sono vendute ti fanno incassare un premio che può correggere perdite già subite e questo non è poco.

Poi esistono alcuni tipi di strategie che possono anche essere immuni, ma è la strategia specifica ad avere questa caratteristica.
                            In teoria tutte le strategie coperte possono essere costruite totalmente sopra lo zero. E se ci riesci sono cambiali.

Il trucco sta tutto nel controllo dei prezzi delle opzioni e nel timing di entrata. Se il mercato ti va contro devi avere la strategia di riserva che sarà meno efficiente della prima, ma ti deve evitare grosse perdite.
                            Puoi ad esempio tentare di costruire una butterfly volante, ma se il mercato ti va contro eseguire un condor che sfrutti le opzioni già mandate a mercato. Il condor non sarà immune come una butterfly volante, ma è difendibile con varie tecniche.

@Roberto
                            In merito al rapporto che c\'é tra lunghezza stike e premi delle opzioni, fai una prova con Fiuto a mercati aperti.
                            Crea una Butterfly sul Bund. La lunghezza dello strike del Bund vale 500 euro.
                            Poi somma il massimo profitto della butterfly + il valore assoluto della massima perdita.
                            Il risultato te lo dico io ora: 500 euro.
                            Se incassi di più dalle vendute e paghi di meno le comprate il massimo profitto sale e la massima perdita scende, ma la somma resta uguale alla lunghezza dello strike.
                            La lunghezza dello strike è la posta in gioco. Quindi è un metro per valutare se la mossa è buona o cattiva.
                            Una buona mossa riduce il rischio e quindi la marginazione a parità del resto.

Comment

• goldor
                              Senior Member
                              • Feb 2010
                              • 545

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
                              Grazie mille goldor
                              ...è un piacere Roberto, condivido soltanto le mie modestissime conoscenze......

Roberto
                              Se dopo il posizionamento della prima parte il mercato ti va contro attiva la strategia di riserva.......

perfetto!! agree

Comment

• Tartufo
                                Senior Member
                                • Apr 2010
                                • 147

@Roberto
                                In merito al rapporto che c\'é tra lunghezza stike e premi delle opzioni, fai una prova con Fiuto a mercati aperti.
                                Crea una Butterfly sul Bund. La lunghezza dello strike del Bund vale 500 euro.
                                Poi somma il massimo profitto della butterfly + il valore assoluto della massima perdita.
                                Il risultato te lo dico io ora: 500 euro.
                                Se incassi di più dalle vendute e paghi di meno le comprate il massimo profitto sale e la massima perdita scende, ma la somma resta uguale alla lunghezza dello strike.
                                La lunghezza dello strike è la posta in gioco. Quindi è un metro per valutare se la mossa è buona o cattiva.
                                Una buona mossa riduce il rischio e quindi la marginazione a parità del resto.

Consideralo già fatto pidi. Domani mattina che sono più fresco mi studio bene la butterfly e cerco di capire cosa hai scritto lunedì con una simulazione su fiuto.

Sai già pidi che dove e se mi blocco io continuo a chiedere.

Chi l\'avrebbe mai detto! Se un anno fa mi avessero detto che sarei finito a costruire una strategia con opzioni lo avrei definito pazzo.

Basta future!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!! se non come eventuale copertura.

Buona serata

[/quote]

Comment

Working...