Il principiante delle opzioni

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Re: Il principiante delle opzioni

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini

Basta future!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!! se non come eventuale copertura.

Buona serata

E no! ricordarsi sempre che il future, ad esempio Long, è anche una Call comperata e una Put venduta.. :whistle:
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Vuoi dire che se faccio scalpinig rialzista con un future sintetico (+call-put) e il mercato mi va contro:
      Mi posso limitare a ricomprare la put?
      O posso shortare il sottostante (box) ed attendere che il trend cambi?
      O posso vendere una Call ITM e spostare il mio rischio, creando un premio positivo?
      O posso shortare 2 sottostanti invertendo la mia convenienza, cioè diventando ribassista?
      O.................

Comment

• luchettobello
        Member
        • Dec 2009
        • 77

Tiziano.....Pidi..........
        ............siete impressionanti........
        ogni post sono pagine intere di riflessioni e di appunti.............. calp

Comment

• Tartufo
          Senior Member
          • Apr 2010
          • 147

Originariamente Scritto da luchettobello
          Tiziano.....Pidi..........
          ............siete impressionanti........
          ogni post sono pagine intere di riflessioni e di appunti.............. calp

Tiziano e pidi non mi rimane che concordare appieno con luchettobello.

Mi spiegate in maniera più semplice cosa vuol dire future +call e -put? Intuisco solo che il concetto deve essere compreso per avere un\'idea corretta dei future. Abbiate pazienza ragazzi ma ho sempre operato con future. Mi rendo conto con le opzioni parto proprio da zero.

Grazie mille

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

+call = call comprata a strike x
            -put = put venduta a strike x

Comment

• Felix
              Senior Member
              • Oct 2008
              • 1341

Ciao Roberto, fortuna che esiste Wikipedia, basta sapere cosa cercare. :cheer:
              Il concetto attorno cui ruotano le considerazioni di Tiziano e di Pidi si chiama "Call/Put Parity".
              Lo trovi spiegato qui, per iniziare:

Le applicazioni di questa relazione che lega Call, Put e Sottostante consente di realizzare Posizioni Sintetiche, cioè realizzate con le equivalenze date dalla relazione di cui sopra.
              Prova a rileggere i post del forum dopo aver letto la teoria al link che ti ho indicato, sarà tutto molto più chiaro...
              - Felix qui nihil debet -

Comment

• Tartufo
                Senior Member
                • Apr 2010
                • 147

Ciao felix

Certamente. Faccio subito. Anzi dopo mangiato.

grazie mille

Comment

• ricky2429
                  Senior Member
                  • Feb 2010
                  • 220

Grazie pidi per la risposta chiara come al solito. Ti chiederò più aventi di aiutarmi su strategie concrete mandate su fiuto..

Comment

• Tartufo
                    Senior Member
                    • Apr 2010
                    • 147

@Roberto
                    In merito al rapporto che c\'é tra lunghezza stike e premi delle opzioni, fai una prova con Fiuto a mercati aperti.
                    Crea una Butterfly sul Bund. La lunghezza dello strike del Bund vale 500 euro.
                    Poi somma il massimo profitto della butterfly + il valore assoluto della massima perdita.
                    Il risultato te lo dico io ora: 500 euro.
                    Se incassi di più dalle vendute e paghi di meno le comprate il massimo profitto sale e la massima perdita scende, ma la somma resta uguale alla lunghezza dello strike.
                    La lunghezza dello strike è la posta in gioco. Quindi è un metro per valutare se la mossa è buona o cattiva.
                    Una buona mossa riduce il rischio e quindi la marginazione a parità del resto.

[/quote]

Pidi e Tiziano adesso vis tupisco dopo aver letto il link che mi ha inviato Felix.

Se non ho compreso male il call/put parity si basa sul concetto teorico che non si deve avere la possibilità di fare un arbitraggio?

Pidi se non ho compreso male potrei valutare la mia strategia a priori se ho 500 euro come somma del valore assoluto della call e della put?

E per verificare se è buona la strategia dovrei avere un maggiore guadagno rispetto alla perdita che sommata assieme rimane sempre in valore assoluto 500. Da questo ne discende che la perdita massima sarà 500? Allora anche il guadagno massimo sarà 500?

Mi dici/dite se ho capito in modo corretto?

Muchas gracias

Comment

• Tartufo
                      Senior Member
                      • Apr 2010
                      • 147

Ancora una cosa.

Quando metto i dati su Fiuto e leggo:

Max profitto 300

Max rischio 200

costo 120

Vuol dire che oltre al costo di 120 posso perdere anche i 200? A me sembra di no ma sarei più tranquillo se mi date una conferma.

Se leggo:

Max profitto 400

Max rischio 300

costo -120

Vuol dire che io incasso 120 euro? Eventualmente se il mio max rischio è di 300 devo togliere quanto incassato e quindi max rischio -180? saranno cose banali ma vorrei comprendere bene anche le cose che sembrano ovvie ma che potrebbero giocare scherzetti se non le capisco. Mi è già successo.

Grazie a tutti

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Pidi se non ho compreso male potrei valutare la mia strategia a priori se ho 500 euro come somma del valore assoluto della call e della put?

Il senso è che devi sforzarti di verificare sempre quanta parte della posta in gioco consentita dalla specifica strategia devi prendere per poter dire che la mossa è bouna, e magari dopo la verifica eseguire la seconda entrata. E non vedere i premi delle opzioni come numeri casuali.

E per verificare se è buona la strategia dovrei avere un maggiore guadagno rispetto alla perdita che sommata assieme rimane sempre in valore assoluto 500. Da questo ne discende che la perdita massima sarà 500? Allora anche il guadagno massimo sarà 500?

Nella strategia proposta nell\'esempio la posta in gioco è 500 euro. Normalmente la massima perdita ed il massimo guadagno dovrebbero essere 500. Ma ci sono le eccezioni. Se la tua massima perdita è +100 allora il tuo massimo guadagno diventa 500+100=600.
                        Se il tuo massimo guadagno è -100 allora la tua massima perdita è -500-100=-600.

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

Roberto

Per rendere meglio l\'idea quando devi fare la seconda mossa, chiudi il chart del sottostante, apri un foglio excel.
                          Collega con DDE due caselle con le opzioni che devi movimentare .
                          Fai apparire in una terza casella il totale della opzione da vendere meno l\'opzione da comprare.
                          In una quarta casella metti un\'istruzione che fa suonare un Beep se il totale suddetto raggiunge la cifra che rende buona la mossa in rapporto alla prima.
                          Poi prepara sulla piattaforma 2 book con le opzioni da movimentare impostate.

A questo punto dimentica tutto e mettiti a scrivere uno dei tuoi articoli-

Quando suona il beep.
                          Vai sui due book, aggiorna il preremio con l\'attuale e vai a mercato.

Se era una butterfly volante, spegni il PC e scrivi sull\'agenda che a scadenza devi incassare qualcosa.

Con le opzioni non serve seguire le candele del sottostante, basta seguire i premi.

Natrualmente devi anche monitorare la mossa alternativa quindi questa è solo una semplificazione per far capire.

Comment

• gigaset
                            Member
                            • May 2009
                            • 75

Originariamente Scritto da pidi10
                            Roberto

Per rendere meglio l\'idea quando devi fare la seconda mossa, chiudi il chart del sottostante, apri un foglio excel.
                            Collega con DDE due caselle con le opzioni che devi movimentare .
                            Fai apparire in una terza casella il totale della opzione da vendere meno l\'opzione da comprare.
                            In una quarta casella metti un\'istruzione che fa suonare un Beep se il totale suddetto raggiunge la cifra che rende buona la mossa in rapporto alla prima.
                            Poi prepara sulla piattaforma 2 book con le opzioni da movimentare impostate.

A questo punto dimentica tutto e mettiti a scrivere uno dei tuoi articoli-

Quando suona il beep.
                            Vai sui due book, aggiorna il preremio con l\'attuale e vai a mercato.
                            Sarebbe più semplice inserire un ordine spread con prezzo limite. Il problema è che i TOL italiani, a differenza di quelli americani, non consentono.

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

Il senso era asserire che i premi delle opzioni incorporano tutti i valori necessari, anche l\'andamento del sottostante e quindi si può tradare in opzioni anche senza avere davanti il suo chart.

Comment

• Tartufo
                                Senior Member
                                • Apr 2010
                                • 147

Originariamente Scritto da pidi10

Il senso è che devi sforzarti di verificare sempre quanta parte della posta in gioco consentita dalla specifica strategia devi prendere per poter dire che la mossa è bouna, e magari dopo la verifica eseguire la seconda entrata. E non vedere i premi delle opzioni come numeri casuali.

Nella strategia proposta nell\'esempio la posta in gioco è 500 euro. Normalmente la massima perdita ed il massimo guadagno dovrebbero essere 500. Ma ci sono le eccezioni. Se la tua massima perdita è +100 allora il tuo massimo guadagno diventa 500+100=600.
                                Se il tuo massimo guadagno è -100 allora la tua massima perdita è -500-100=-600.

Ciao PIDI

E\' interessante il concetto di non vedere i premi come numeri casuali ma non riesco ancora ad afferrarne il senso. Quando apro i Book guardo il prezzo e poi mi calcolo di quanto dovrebbe arrivare il sottostante a scadenza per raddoppiare, triplicare, ecc. Non tengo conto del fattore temporale. Penso che questo ragionamento, sicuramente sbagliato, mi deriva dal fatto che sono sempre stato compratore di opzioni. o meglio le poche volte che le ho usate le compravo e al massimo facevo uno strangle. Ma niente di più!

Dovrei imparare a vedere il premio come dici tu ovvero come una somma di diverse variabili.

Dai che piano piano ci arrivo pidi.

Grazie mille della tua sempre disponibilità. Spero di poter contribuire anche io ma per adesso se vi dessi un consiglio sulle opzioni rischiate di perdere tutto e quindi mi astengo. O meglio mi occupo di cose semplici e piano piano aumento il grado di difficoltà.

Buona giornata

Comment

Working...