Video & Report del 21/05/2010

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Re: Video & Report del 21/05/2010

Siamo alla frutta!
    Nella storia a questi livelli di insoddisfazione il "popolo" insorgeva...vediamo un pò che cosa si farà ai nostri tempi.
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

L\'economia con i suoi numeri è stata inventata per specchiare la realtà.
      Quando io mi specchio mi aspetto di vedere la mia faccia.
      Se vedo la faccia di un\'altro penso che lo specchio sia rotto.

Gli stipendi degli italiani erano e sono ancora in gran parte espressione di un costo della vita espresso in lire.
      Con gli stessi stipendi oggi si compra non più della metà delle cose che si compravano prima.
      Quindi la lira si è svalutata almeno il 50%.
      Il debito pubblico è nato in lire ed oggi dovrebbe essere la metà.

Dove è riflessa questa REALTA\' nei numeri dell\'economia?
      Che avessero ragione i detrattori dell\'Italia che affermano che anche i nostri politici al pari di quelli Greci hanno taroccato i conti e non solo per entrare in Europa?
      Dobbiamo continuare a guardare ai numeri dell\'economia senza senso critico?

Comment

• Tartufo
        Senior Member
        • Apr 2010
        • 147

Molto interessante questo scambio di vedute sul tema macroeconomico. Esprimo la mia opinione come persona di 35 anni che non è mai andata a votare una volta dall\'età di 18 anni.

E\' necessario scindere la politica fiscale di competenza del governo dalla politica monetaria di competenza della BCE. Il vero problema risiede nella BCE che opera in totale autonomia senza dover rispondere a nessuno. In paesi civili, come l\'australia esiste l\'accountability, nei mezzi e nei fini, ovvero il governatore della BC deve rispondere del suo operato ed evntualmente licenziato.

L\'europa vive una tragedia in quanto la politica monetaria, da sempre utilizzata negli anni passati per colmare inefficienze di quella fiscale, mira a contenere il tasso d\'inflazione (non dimentichiamoci che sono tutti dichiaratamente monetaristi) mentre quella fiscale dovrebbe occuparsi delle tematiche sociali come l\'occupazione e la crescita. In poche parole invece di collaborare operano in maniera esattamente opposta con tutte le problematiche che si moltiplicano a dismisura.

Inoltre vorrei ricordare che l\'Italia opera da anni con un avanzo primario pur avendo molti sprechi. Avanzo che si trasforma in disavanzo quando deve pagare gli interessi sul debito. Diciamo che sono paradossalmente virtuosi ma ai piedi dei potenti banchieri. Per dirla con le parole di Ezra Pound "i politici sono i camerieri dei banchieri."

Ma andiamo ad analizzare i retroscena.

lo stato italiano ha iniziato nel secondo dopoguerra a lusingare il terrorismo e dopo ha spalancato le porte alla criminalità, quella organizzata e quella politica.

Ha creato più vittime lo stato di qualsiasi mafia oggi esistente.

Inoltre un appunto per i baroni universitari che insegnano la menzogna circa la creazione di ricchezza.

Le componenti del Pil sono 4, dicono i baroni raccomandati dai criminali,:

PIL=Consumi+Investimenti produttivi+spesa pubblica+esportazioni nette.

Peccato che la spesa pubblica non è creazione di ricchezza ma distruzione di ricchezza in quanto esiste solo se qualcuno produce e divide la fetta con chi non produce.

Da qualsiasi punto la vogliamo guardare la spesa pubblica è semplicemente uno strumento di legittimazione della stupidità imperante.

E queste imposte cosa sono? Una rapina che si perpetua ogni giorno. Non a caso si chiamano Imposte.

Purtroppo spesso non ci possiamo sottrarre al loro pagamento. Allora preferisco che a casa mia entri un ladro armato almeno posso difenderrmi perchè è riconosciuto dal codice penale ma con lo stato non posso difendermi contro lo "stupro" che subisco tutti giorni per finanziare le loro inefficienze. E badate bene che non ne faccio una questione politica ma semplicemente economica.

Visto che le tasse sono un furto non pagarle è legittima difesa (leonardo facco).

Ecco allora che nascono i sostituti di imposta. Ovvero nella mia azienda lo stato vuole che divenga un suo complice depredando il lavoratore per mantenere la mafia politica, con tutto il rispetto per la mafia organizzata.

Mi fermo perchè il sito si occupa di opzioni e di cose ne avrei molte da scrivere.......

Buona giornata

p.s. non facciamoci fregare dal rapporto debito/pil per giustificare una salute economica migliore rispetto a chi ha questi valori più elevati. E\' semplicemente un fenomeno di overfitting (se torturate i dati sufficientemente a lungo prima o poi confesseranno).

Comment

• nappo
          Senior Member
          • Apr 2010
          • 362

Come mai nessuno ha ancora mai parlato di come viene creato il debito attraverso la creazione e l\'emissione di moneta e siamo invece rimasti fermi al "debito pubblico" quasi fosse il debito pubblico il male primario ed unico e non la diretta conseguenza di qualcosa di ben più grave e nascosto?
          Scrivo due parole composte che contemplano più o meno tutto il debito pubblico mondiale: "riserva frazionaria", "valore nominale e valore intriseco della moneta".
          Analizzando, senza fare grossi calcoli matematici, ma facendo un semplice conto della serva è facile stabilire che il debito a questo condizioni di emissione del "credito" è eterno, impagabile, infinito, e solo politiche iperinflattive possono allungarne l\'algoritmica e artificiosa vita (vedi emissione di nuova moneta per far fronte ai debiti contratti) e la storia ci si insegna che subito a ruota alle politiche iperinflattive arriva sempre qualcosa\'altro di ben peggio.
          Buona fortuna per chi approfondirà l\'argomento.
          Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
          Il prezzo? Un affarone!!! (cit. Conte Oliver)

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

L\'argomento lo abbiamo sfiorato mesi fa.
            Abbiamo visto il filmato di 2 ore.
            Personalmente ho avuto la sensazione che la setta che divulga tutte le informazioni ivi contenute ha le sue buone ragioni ed usa tecniche precise per convincere le persone.
            Personalmente misuro tutto con la loro affermazione che in sostanza dice che il futuro ideale è quello in cui non servirà più lavorare in quanto ci sarà abbondanza e quindi i prezzi di tutto andranno a zero e la moneta non avrà più uno scopo per esistere.

Che è poi seguita dai disegni futuristici del mezzo con cui il viaggiatore del futuro potrà arrivare dall\'europa alla america in mezz\'ora viaggiando dentro un tubo sottomarino.
            Allora mi sono chiesto, se nessuno lavorerà più chi lo costruirà il mezzo ed il tubo? Come sarà pagato visto che la moneta non esisterà più? Chi lo manuterrà? Chi vorrà studiare per prendere la laurea in ingegneria, se tutto sarà gratuito?
            E sono arrivato alla conclusione che anche come fumetto è una trama di media levatura.

Ma posso sbagliarmi. Naturalmente. Comunque non ci penso nemmeno un po\' a perderci ulteriore tempo (2 ore per vederlo le ho già buttate).

Solo la prima parte economica si salva un po\', ma sono cose risapute.
            Il baratto è peggio.

Comment

• nappo
              Senior Member
              • Apr 2010
              • 362

Ciao Pidi, credo di aver capito a quale video ti riferisci e ti confesso che ho faticato non poco per guardarmelo tutto.
              In realtà io mi riferivo agli accordi di Bretton Woods, alla misconosciuta legge Glass-Steagall e alla vecchia commissione Pecora.
              Emendamenti alla riforma finanziaria che sono al vaglio del senato e della consulta americani, che, se messi in atto, cambierebbero non poco le regole del gioco (non credo che smetterò di lavorare se è per questo, ho troppi figli).

Cmq approfitto dell\'occasione per fare a te ed a tutti gli altri i miei complimenti per la mole di informazioni che sapete dare anche a chi, come me è completamente digiuno di certi strumenti come le opzioni.
              Confesso di essere in gran confusione, fra libri di trading su opzioni, simulazioni su fiuto, letture delle strategie sul forum, valori di delta, condor e spread verticali.......ma vi ringrazio davvero per la passione che trasmettete per come state condividendo le vostre conoscenze.
              Scusate l\'o.t., ma un corso di un paio di giorni per toccare con mano l\'operatività?
              Ed ora ritorno a cuccia a studiare.....

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
              Il prezzo? Un affarone!!! (cit. Conte Oliver)

Comment

• Tartufo
                Senior Member
                • Apr 2010
                • 147

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                Che svizzeri questi tedeschi!

Svizzeri perchè sono stati di una precisione millimetrica nelle loro mosse finanziarie e tedeschi perchè sono tedeschi

Se non esce dall\'euro è chiaro che comunque ci vuole stare dentro a modo suo!

Che fare adesso? Approfittarne. Quando mai il Bund è stato a questo prezzo?? E allora si trada questo fatto, ognuno con le sue armi e capacità. Tutte strategie senza rischi aperti!!
                Tanto per chiarire non può certo essere una vendita di Call e basta...spiegato mi sono? capito mi avete? B)

E vedrete che a guadagnarne non sarà solo la Germania!
                Tiziano nel tuo video mostri il VIX che conosco da due giorni anche se ne sentivo parlare già da un anno.
                Non comprendo però la corretta interpretazione e quindi il concetto del tuo commento.

Ho scritto anche sul Forum dove si parla del VIX.

Grazie anticipatamente e un saluto

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Del Vix ne abbiamo parlato lungamente sul forum.
                  Leggi quello che abbiamo scritto e poi se ci saranno delle puntualizzazioni o spunti nuovi ne riparliamo.

Tieni presente che è l\'indice che esprime la volatilità delle opzioni quotate sull\'SP 500. Vale a dire che è l\'indice che misura le attese degli operatori sui movimenti a 30 giorni, un ottimo strumento per conoscere ciò che gli operatori pensano del mercato a breve.
                  Si chiama anche indice della paura in quanto il suo valore aumenta con l\'aumentare della vola implicita delle opzioni dell\'SP 500.

Più aumenta la "paura" e più il mercato prezza una discesa.
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

Working...