Strategia ottimale per il mese di giugno

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • U.B.
    Senior Member
    • Aug 2008
    • 481

Re: Strategia ottimale per il mese di giugno

Ciao ricky2429

Se la tua strategia aveva qualche punto debole a ribasso, hai fatto bene a fare uno spread verticale con le Put. Le basi mi sembrano appropriate.

Per quanto riguarda la seconda domanda io – in genere – preferisco una bella curva at now alta e molto sopra lo zero avendo poi generalmente un Theta positivo il tempo che passa me la continuerà ad innalzare.

Comment

• U.B.
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 481

Un’altra tecnica che utilizzo spesso a copertura - per ottimizzare i guadagni della strategia - è quella di sfruttare (sempre a copertura della strategia stessa) la diversa dimensione del valore del contratto che esiste tra FTSE Mib Futures e mini FTSE Mib Futures. Come sapete l’FTSE Mib Futures è cinque volte più grande del mini FTSE Mib Futures.

Mi spiego: questa mattina per azzerare il mio Delta avevo venduto – coerentemente con quanto mi ero imposto – due mini a 18700. Subito dopo il mercato è sceso di 200 punti. Anche se io ero convinto del contrario, cioè che il mercato salisse… ebbene successivamente il mercato ha fatto uno strappo rialzista portandosi a ridosso e poi sfondando i 18700. A quel punto ho acquistato un contratto FTSE Mib Futures 18750 e messo in vendita altri due mini a 18800 e un altro a 18750. In pratica è come se avessi venduto un FTSE Mib Futures a 18750 (media dei 5 contratti mini FTSE Mib Futures venduti) . Questa operazione mi ha consentito di azzerare la perdita sul mini.

Poi abbiamo eseguito tre delle 4 call 19500 Giugno10 in vendita 2 a 140 e una a 150

Per oggi credo che abbiamo concluso l’operatività.

Comment

• livio
        Senior Member
        • May 2010
        • 519

perfetto, che altro dire... calp

Comment

• ricky2429
          Senior Member
          • Feb 2010
          • 220

questa chicca sui futures può essere apprezzata dai più esperti in materia, io me ne tiro fuori!! calp
          comunque ho capito il meccanismo della mediazione. Per caso è replicabile anche con opzioni della stessa natura, ma con strike differenti?

Comment

• U.B.
            Senior Member
            • Aug 2008
            • 481

Per coloro del forum che stanno seguendo la strategia ecco le operazioni eseguite oggi:

Acquistati 2 contratti Call 19000 Giugno10 uno a 360 e l’altro a 364 punti.
            Venduto 3 contratti Call 19500 Giugno10 uno a 150 e gli altri due a 140 punti

In più:

Venduto un future Ftse mib a 18775 e riacquistato a 18700
            Acquistato un future Ftse mib a 18750
            Venduti 5 mini future Ftse mib: 2 a 18700, 2 a 18800, 1 a 18750 (media 18750)

Il nostro utile operativo è cresciuto sfondando la soglia dei 1440 € in virtù del Theta positivo (37,8) che ci ha consentito di alzare leggermente la curva dei profitti (at now), e dell’operatività con i futures a copertura. Notate la perfetta centratura di quest’ultima rispetto al sottostante! Così come deve essere una buona strategia.
            Altri vantaggi apportati oggi dall’operatività riguardano la strategia statica: Abbiamo innalzato la cuspide di destra portandola da 3802 a 5100 che corrisponde al massimo guadagno della strategia in corrispondenza dei 20000 punti di sottostante, abbiamo cercato di mantenere il theta positivo che ci consente di sfruttare il tempo che passa innalzando ulteriormente la curva dei profitti. Se ci fate caso abbiamo centrato anche la strategia statica, per cui qualsiasi direzione dovesse prendere il mercato fino alla scadenza ci va bene.

Per quanto riguarda le altre Greche: Il nostro Delta è neutrale -0,09; ciò significa che i movimenti direzionali del sottostante non influenzano minimamente la strategia (se proprio vogliamo essere pignoli siamo più sbilanciati leggermente a rialzo che a ribasso ma per movimenti significativi dell’ordine di 2000 punti indice). Vega e Gamma in discesa e questo ci favorisce.

Ecco come al solito il payoff.

Comment

• antoniokk
              Senior Member
              • Jun 2009
              • 876

Per AZ13
              Ti stò seguendo sempre con molto interesse.

Ho una domanda da farti: a quanto ammontano fino ad oggi il totale delle commissioni?

Comment

• U.B.
                Senior Member
                • Aug 2008
                • 481

Originariamente Scritto da antoniokk
                Per AZ13
                Ti stò seguendo sempre con molto interesse.

Ho una domanda da farti: a quanto ammontano fino ad oggi il totale delle commissioni?
                Ho fatto grosso modo una cinquantina di operazioni tra opzioni e future. Comunque sulla strategia che sto seguendo non ho messo per correttezza i 7500€ di guadagno fatti sul future di cui ho dato sul topic gli eseguiti.

Tieni presente che il mio profilo commissionale è estremamente basso. Direi un 100€ complessivamente.

A proposito ne approfitto per dire che ho messo in condivisione la strategia modificando gli eseguiti in quanto Fiuto non prevede un cronologico delle operazioni. Ma grosso modo corrisponde a quella che mi da il mio programma.

Comment

• antoniokk
                  Senior Member
                  • Jun 2009
                  • 876

Mi sembra un otiimo profilo commissionale il tuo.
                  Con il mio profilo le commissioni ammonterebbere a 250 euro (5x50).

A proposito ne approfitto per dire che ho messo in condivisione la strategia modificando gli eseguiti in quanto Fiuto non prevede un cronologico delle operazioni. Ma grosso modo corrisponde a quella che mi da il mio programma.
                  Vuoi dire che nel "GAIN/LOSS" non mantiene la cronologia degli eseguiti?

Comment

• U.B.
                    Senior Member
                    • Aug 2008
                    • 481

Esatto! Se io per esempio inserisco in acquisto un Call 19000 a 360 e poi la ricompro a 500 mi pare che Fiuto non permetta questa possibilità a meno che GAIN/LOSS non vengono trasferiti su altre posizioni della strategia.

Avendo invece un cronologico delle operazione diventa molto più facile il tutto.

Comment

• antoniokk
                      Senior Member
                      • Jun 2009
                      • 876

Ho provato a simulare il tuo esempio: acquisto un Call 19000 a 360 e poi la ricompro a 500.
                      Nel GAIN/LOSS vedo i due singoli acquisti.
                      Naturalmente in "costruisci qui la strategia" c\'è il prezzo medio: (360+500)/2=430.

Non è questo quello che tu intendi quando dici: cronologia delle operazioni?

Comment

• antoniokk
                        Senior Member
                        • Jun 2009
                        • 876

Lo sò, sono/siamo un pò curiosi: ma è colpa tua, stai suscitando molto interesse :P

Ho visto la tua srtategia che hai messo in condivisione.
                        Mancano 8 giorni alla scadenza.
                        Il totale at now è +1580.

Pensi di chiuderla quando, come e perchè?

Sul payoff a scadenzza a livello di 19000, c\'è una cuspide che và sotto lo zero, con una perdita ipotetica di 1100 euro. Sempre in quel punto la curva at now è sopra lo zero, con un guadagno ipotetico di 1500 euro.

Come bisogna interpretarlo questo scenario? Mi spiego, sè la strategia venisse chiusa domani avrei la certezza di un gain di 1580 euro.
                        Ma a scadenza cosa dovrebbe succedere per andare in loss di 1100 euro?

E poi, quanto margine richiede ad oggi questa strategia?

Troppe domande?

Comment

• U.B.
                          Senior Member
                          • Aug 2008
                          • 481

Ho provato a simulare il tuo esempio: acquisto un Call 19000 a 360 e poi la ricompro a 500.
                          Nel GAIN/LOSS vedo i due singoli acquisti.
                          Naturalmente in "costruisci qui la strategia" c\'è il prezzo medio: (360+500)/2=430.

Non è questo quello che tu intendi quando dici: cronologia delle operazioni?
                          Buona giornata a tutta la comunità.

Si intendo proprio questo! Mi spiego: se io faccio 50 operazioni, alcune saranno in apertura ed altre in chiusura. Se io ho un cronologico della strategia (cioè inserisco la data della specifica operazione e il tipo opzioni e futures) non mi devo preoccupare di mediare ci penserà il programma a darmi la risultante della mia strategia. Effettivamente su Fiuto questa operazione è possibile ma io non lo sapevo! Le operazioni in chiusura te le riporta sotto la voce totale consolidato.

Te la faccio io una domanda? Come faccio a inserire su Fiuto un sottostante che ha un valore nominale diverso (esempio:fib e mini fib)?

Comment

• U.B.
                            Senior Member
                            • Aug 2008
                            • 481

Lo sò, sono/siamo un pò curiosi: ma è colpa tua, stai suscitando molto interesse :P

Ho visto la tua srtategia che hai messo in condivisione.
                            Mancano 8 giorni alla scadenza.
                            Il totale at now è +1580.

Pensi di chiuderla quando, come e perchè?

Sul payoff a scadenzza a livello di 19000, c\'è una cuspide che và sotto lo zero, con una perdita ipotetica di 1100 euro. Sempre in quel punto la curva at now è sopra lo zero, con un guadagno ipotetico di 1500 euro.

Come bisogna interpretarlo questo scenario? Mi spiego, sè la strategia venisse chiusa domani avrei la certezza di un gain di 1580 euro.
                            Ma a scadenza cosa dovrebbe succedere per andare in loss di 1100 euro?

E poi, quanto margine richiede ad oggi questa strategia?

Troppe domande?
                            Assolutamente no! Non penso di chiudere la strategia ma di portarla a scadenza.

Con questo tipo di volatilità implicita difficilmente il mercato lo ritroveremo a 19000 fra 8 giorni.
                            Ma se si dovesse presentare questa evenienza cercherò di mantenere il mio theta più alto possibile cercando di rollare le basi più OTM con quelle ATM.

Il mio tentativo è semplicemente quello di arrivare ad avere alla fine uno Short Strangle : alzando (quando il mercato lo consente) la parte centrale della strategia. Guarda cosa succede alla curva dell’at now della strategia simulando il trascorrere del tempo di 3 giorni senza nessuna operazione. Non assomiglia proprio a un Short Strangle?

Lo Short Strangle per me dovrebbe essere un punto di arrivo e non un punto di partenza!

Per quanto riguarda la marginazione (al netto dei futures trattati) la strategia non ha quasi mai superato i 5000€

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

Come faccio a inserire su Fiuto un sottostante che ha un valore nominale diverso (esempio:fib e mini fib)?

Non credo sia possibile con Fiuto, devi utilizzare la Suite.
                              Per utilizzare la Suite occorre una chiavetta speciale prodotta da una unica ditta in Italia.
                              Se non ho capito male tu stai a Roma come me e poichè io di chiavette ce ne ho 4 se ti interessa te ne posso dare una al volo.

Comment

• U.B.
                                Senior Member
                                • Aug 2008
                                • 481

Grazie della tua disponibilità pidi10 sono veramente curioso di vedere e utilizzare la Suite magari in real time.

Purtroppo abito a 100 km da Roma. Quando farete uno dei prossimi incontri a Roma ci sarò anch’io e se me ne porterai una te ne sarò grato.

Comment

Working...