doppio minimo sui principali indici equity: segnale bullish?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • goldor
    Senior Member
    • Feb 2010
    • 545

Re: doppio minimo sui principali indici equity: segnale bullish?

ancora valido post n°143, aggiornamenti ciclici. Cofermato sù Fiuto l\'incrocio con la linea di regressione e intercept, che ipotizza una esplosione di volatilità a breve

Comment

• principianteopzioni
      Senior Member
      • Apr 2010
      • 208

Scusa Goldor,
      mi potresti spiegare come interpretare gli indicatori da te allegati nel tuo ultimo post ?

avresti anche da consigliarmi un libro base sullo studio degli indicatori ?
      giusto per conoscerne alcuni.....
      almeno i più importanti....

grazie mille

Comment

• goldor
        Senior Member
        • Feb 2010
        • 545

Originariamente Scritto da principianteopzioni
        Scusa Goldor,
        mi potresti spiegare come interpretare gli indicatori da te allegati nel tuo ultimo post ?

avresti anche da consigliarmi un libro base sullo studio degli indicatori ?
        giusto per conoscerne alcuni.....
        almeno i più importanti....

grazie mille
        ma certo! L\'indicatore che ho messo sù fiuto è la linea di regressione e la sua linea di intercettazione, l\'interpretazione è che quando l\'intercept incrocia dal basso verso l\'alto o viceversa, indica una ipotesi di esplosione di volatilità. Però devi stare attento ai falsi segnali nel breve periodo, và sempre usato insiieme ad altre analisi. Un indicatore che ritengo molto utile è il momentum, ti indica quando la velocità dei prezzi scende anticipando eventuali ribassi o rialzi (il segnale più chiaro ad esempio, in un trend al rialzo benchè i prezzi continuano a salire, la velocità inizia a scendere, è sintomo di una inversione di trend a breve). Di solito è settato a 14 periodi. Se devo dirti la sincera verità, per il mio modo di vedere il mercato, la cosa base sono i tempi, quando il tempo di un rialzo o ribasso è finito non c\'è indicatore che tiene.

Comment

• goldor
          Senior Member
          • Feb 2010
          • 545

aggiornamento (vedere i pochi post precedenti).....come da ipotesi, prosegue la discesa dopo il terzo segnale di Sperandeo, mettendo i ritracciamenti di fibonacci sul ciclo a 18 mesi, danno i supporti uno di 20000 che se violato ci sarà un probabile catapultamento ai 18500 dove interseca con il 50% fibonacci, il più probabile livello di correzione del 18 mesi. Una cosa è certa, siamo al giorno 62 del ciclo intermedio partito il 25 maggio, e ancora deve finire la discesa (per il fib 3000 punti circa.....quasi 1300 ne sono stai fatti ma senza esplosione seria della volatilità; quindi la durata è quella ipotizzata all\'inizio, sul ciclo a 3 tempi (70-80 giorni). Per settembre, chiuso il ciclo intermedio e il 18 mesi, dovrebbe ripartire un nuovo ciclo a 18 mesi in contemporanea con il primo intermedio (3 mesi) per cui si ipotizza un violento rialzo. Nel WE metterò tutte le immagini del caso. Per ora stiamo attenti ad area 18500 che la considero come l\'attuale traguardo a ribasso max da raggiungere per prendere i profitti, poi più si scende e più saranno le probabilità di un\'inversione al rialzo violenta. Vista la chiusura del 18 mesi, ipotizzo che non sarà necessario aspettare l\'1-2-3 per invertire la rotta. Max attenzione da domani a fine agosto.

La strategia da me messa in atto con l\'Eurostoxx vertical bear call credit utilizzando anche l\'analisi tecnica del grafico il 15 luglio post 93, si concluderà domani. Non sono state necessarie correzioni, per i 220 euro incassati, la marginazione è stata sempre inferiore ai 1000 euro, anche quando, in occasione dell\'ultimo massimo relativo, l\'Eurostoxx si è avvicinato di molto ai 2850. E\' una cifra simbolica, ma se moltplichiamo x10 sarebbero stati 2200 euro a fronte di meno di 10000 euro per la marginazione, e quindi il 20% del capitale messo a rischio. La put presente nell\'immagine, è una deep out the money scadenza settembre che ho acquistato ipotizzando l\'esplosione della volatilità.

Mi rendo perfetamente conto che le strategie che per ora faccio sono di una semplicità disarmante, anche per mia mancanza di padronanza e conoscenza a fondo delle opzioni, le metto comunque sperando che qualcuno possa trarre degli utili spunti.

Comment

• nappo
            Senior Member
            • Apr 2010
            • 362

Karmato senza pietà....ciao...... calp
            Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
            Il prezzo? Un affarone!!! (cit. Conte Oliver)

Comment

• goldor
              Senior Member
              • Feb 2010
              • 545

Grazie Nappo!

faccio seguito al post 155......tutto invariato, il ciclo sembra chiudersi come da ipotesi iniziale 70-80 giorni. Lunedì saremo al giorno 63.

La bassa volatilità, mi farebbe pensare a 2 ipotesi:

1- che esploderebbe la prox settimana al ribasso;
              2- che questo ciclo trimestrale, sembrerebbe essere impostato al rialzo, per cui la volatilità esploderebbe alla fine del ribasso (inizio di settembre) e quindi inizio del nuovo ciclo trimestrale. La conferma di ciò la potremmo avere se la volatilità si mantiene bassa (e quindi scende lentamente) fino a 18500-19000 e poi gira al rialzo. Seguiremo gli eventi.

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Originariamente Scritto da goldor

Mi rendo perfetamente conto che le strategie che per ora faccio sono di una semplicità disarmante, anche per mia mancanza di padronanza e conoscenza a fondo delle opzioni, le metto comunque sperando che qualcuno possa trarre degli utili spunti.
                Non è la complessità delle strategie che fa guadagnare ma mettere a mercato le cose giuste. Fosse anche solo 1 semplicissima opzione comperata.

Per cui non cercare di complicare il tuo sistema che così va benissimo! calp
                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• goldor
                  Senior Member
                  • Feb 2010
                  • 545

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

Non è la complessità delle strategie che fa guadagnare ma mettere a mercato le cose giuste. Fosse anche solo 1 semplicissima opzione comperata.

Per cui non cercare di complicare il tuo sistema che così va benissimo! calp

Grazie Tiziano, mi fànno molto piacere le tue parole, che dette da te valgono sempre doppio......anche perchè leggendo quei post in cui si fanno veramente magie con il controllo di numeri e dei parametri mi fanno sentire proprio un pivellino.....e quindi mi sento rincuorato....

Comment

• goldor
                    Senior Member
                    • Feb 2010
                    • 545

Grazie Nappo!

faccio seguito al post 155......tutto invariato, il ciclo sembra chiudersi come da ipotesi iniziale 70-80 giorni. Lunedì saremo al giorno 63.

La bassa volatilità, mi farebbe pensare a 2 ipotesi:

1- che esploderebbe la prox settimana al ribasso;
                    2- che questo ciclo trimestrale, sembrerebbe essere impostato al rialzo, per cui la volatilità esploderebbe alla fine del ribasso (inizio di settembre) e quindi inizio del nuovo ciclo trimestrale. La conferma di ciò la potremmo avere se la volatilità si mantiene bassa (e quindi scende lentamente) fino a 18500-19000 e poi gira al rialzo. Seguiremo gli eventi.

1-la volatilità non è esplosa, per cui stà prendendo corpo l\'ipotesi 2

l\'indice, dopo il 3° segnale di sperandeo continua a scendere. Siamo al giorno 65 del ciclo intermedio, i tempi del ribasso sarebbero quasi al termine. Da tenere sotto controllo i supporti 19500-19000-18000. Tracciamo una trend-line che unisca i massimi decrescenti, alla rottura della trend e superamento del massimo precedente potremmo considerare iniziato il nuovo ciclo, senza la necessità di aspettare altre conferme. Seguiremo gli aggiornamenti.

Comment

• goldor
                      Senior Member
                      • Feb 2010
                      • 545

forse ci siamo.....Segnale 1 - rottura trendline da confermare. Essendo arrivato al giorno 66 dell\'intermedio e quindi alla sua presunta fine, presumo che una volta perforatial rialzo i 19800, non occorrono altre conferme come quella del doppio minimo

Comment

• goldor
                        Senior Member
                        • Feb 2010
                        • 545

se lunedì il mercato parte al rialzo, è la conferma segnale 2 e 3 di sperandeo.... e quindi confermato il nuovo ciclo intermedio. Si avranno almeno 15 20 giorni di trend al rialzo. Seguirà un aggiornamento più dettagliato.

Comment

• goldor
                          Senior Member
                          • Feb 2010
                          • 545

Segnale 3 al limite ma confermato in seduta odierna.

Per Lunedì facciamo 3 ipotesi:

1- apre al rialzo continuando sui 20.000

2- apre al ribasso, fà un doppio minimo 2B, per poi ripartire;

3- apre al ribasso, portandosi rapidamente quota 19000-18500

Personalmente vedo come la più probabile la 1, anche perchè siamo al limite con i tempi della durata del ciclo intermedio. Comunque prudenza, la volatilità è bassa, potrebbe esplodere sia in un verso che nell\'altro finchè lunedì non conferma il trend al rialzo.

Seguiranno aggiornamenti più dettagliati

Comment

• V
                            Senior Member
                            • Nov 2009
                            • 545

insomma... o rialzo o ribasso o laterale!! riso riso

...mi raccomando... è solo una battuta!! Anzi complimenti per le continue ottime analisi! calp

Comment

• goldor
                              Senior Member
                              • Feb 2010
                              • 545

Originariamente Scritto da V.Donnarumma
                              insomma... o rialzo o ribasso o laterale!! riso riso

...mi raccomando... è solo una battuta!! Anzi complimenti per le continue ottime analisi! calp

...si infatti riso fino a lunedì sarà così!!!!! agree

Aggiornamenti ciclici, ipotesi continuazione ciclo attuale, ipotesi inizio nuovo ciclo intemedio

Comment

• winnieservice
                                Senior Member
                                • Jan 2010
                                • 676

@goldor
                                Grazie per le tue analisi, molto gradite.
                                Permetti una domanda... a questo punto... ce l\'hai ancora quella put otm su settembre?
                                ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

Working...