doppio minimo sui principali indici equity: segnale bullish?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • goldor
    Senior Member
    • Feb 2010
    • 545

Re: doppio minimo sui principali indici equity: segnale bullish?

Originariamente Scritto da boniekplatini
    @goldor
    Grazie per le tue analisi, molto gradite.
    Permetti una domanda... a questo punto... ce l\'hai ancora quella put otm su settembre?
    @
    boniekplatini e tutti quanti, che ci serva da lezione anche se è successo solo a me.

purtroppo sì, quello è stato uno sbaglio da parte mia, infatti ero indeciso tra la put deep out the money e fare un vertical call spread; dovevano verificarsi 2 condizioni,k la discesa del mercato e sopratutto la volatilità......il mercato si è sceso ma lentamente, e il time decay si è mangiato il premio. Diciamo che la beffa è stata che nonostante ho azzeccato il trend ho perso comunque riso..... Mentre il vertical call spread per guadagnare l\'ho fatto simulato, l\'unica condizione di perdita era la salita del mercato, e com anche se saliva si rollava......per il resto, discesa, tempo, lateralità e un pezzetto di salita si guadagnava comunque, ed ho capito che in questo "gioco" bisogna mettere sempre le probabilità a favore, e se l\'avessi sbloccato ieri avrei guadagnato 516 euro.

Come voi insegnate, mai comprare ma sempre vendere!!!!

Giovesì 26 agosto, sul primo segnale di sperandeo al rialzo, ho fatto un verticalput sull\'eurostoxx ed è già in guadagno.....se lunedì conferma il trend al rialzo confemando il 3° segnale, incrementerò la posizione con un\'altro spread aggiuntivo

mi rendo conto che la posta in gioco a qualcuno lo farà sorridere, ma pensate il tutto moltiplicato per 10 o qualcosa di più.......

Comment

• goldor
      Senior Member
      • Feb 2010
      • 545

se lunedì conferma la ripartenza del nuovo ciclo intermedio, avremmo conferma che il minimo importante e quindi la partenza del nuovo ciclo annual è stato quello del 25 maggio con alta volatilità. In anteprima una bozza di ipotesi dell\'eventuale ciclo annuale, ma da prendere in considerazione solo dopo lunedì.

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da goldor
        @goldor
        Grazie per le tue analisi, molto gradite.
        Permetti una domanda... a questo punto... ce l\'hai ancora quella put otm su settembre?
        @
        boniekplatini e tutti quanti, che ci serva da lezione anche se è successo solo a me.

purtroppo sì, quello è stato uno sbaglio da parte mia, infatti ero indeciso tra la put deep out the money e fare un vertical call spread; dovevano verificarsi 2 condizioni,k la discesa del mercato e sopratutto la volatilità......il mercato si è sceso ma lentamente, e il time decay si è mangiato il premio. Diciamo che la beffa è stata che nonostante ho azzeccato il trend ho perso comunque riso..... Mentre il vertical call spread per guadagnare l\'ho fatto simulato, l\'unica condizione di perdita era la salita del mercato, e com anche se saliva si rollava......per il resto, discesa, tempo, lateralità e un pezzetto di salita si guadagnava comunque, ed ho capito che in questo "gioco" bisogna mettere sempre le probabilità a favore, e se l\'avessi sbloccato ieri avrei guadagnato 516 euro.

Come voi insegnate, mai comprare ma sempre vendere!!!!

Giovesì 26 agosto, sul primo segnale di sperandeo al rialzo, ho fatto un verticalput sull\'eurostoxx ed è già in guadagno.....se lunedì conferma il trend al rialzo confemando il 3° segnale, incrementerò la posizione con un\'altro spread aggiuntivo

mi rendo conto che la posta in gioco a qualcuno lo farà sorridere, ma pensate il tutto moltiplicato per 10 o qualcosa di più.......
        calp calp
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• winnieservice
          Senior Member
          • Jan 2010
          • 676

Io avevo fatto uno spread di put: buy 17500 sell 17000, non mi ero esposto più di tanto... Solo 30 punti.
          Ora non so se chiuderlo del tutto o solo la 17500 venduta e rollarla sul mese dopo.
          Si accettano consigli... ovviamente !
          Thanks.
          ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Io avevo fatto uno spread di put: buy 17500 sell 17000, non mi ero esposto più di tanto... Solo 30 punti.
            Ora non so se chiuderlo del tutto o solo la 17500 venduta e rollarla sul mese dopo.
            Thanks.
            la 17500 è comperata o venduta?

Comment

• livio
              Senior Member
              • May 2010
              • 519

Thanks.
              Scusa BP ma che significato ha - già - rollare sulla scadenza successiva (se mettevi una emoticon avrei pensato che stavi scherzando )?
              Se ho capito hai una perdita di 30 punti data dal differenziale dei premi tra la put 17500 acquistata e la 17000 venduta.
              Puoi fare una combinazione (ipotizzando di utilizzare solo il lato put) di uno spread "contrario" (p.e. Vput18500 e Aput18000) con l\'intento minimo di recuperare quei 75 euro... oppure vendere 1 put con premio superiore a 30 anche se in questo caso la probabile perdita può essere "infinita".
              Mi pare ovvio che se l\'indice arriverà a quel livello si saprà cosa fare, idem per l\'ipotesi precedente dove la perdita max sarà data dalla differenza di strike e il premio.

Comment

• winnieservice
                Senior Member
                • Jan 2010
                • 676

@Tiziano
                la 17500 è comprata (98pts) la 17000 venduta (68pts)
                grazie!!!

@Livio ed altri
                come Tiziano sa bene, per esperienze nefaste passate e per limiti di tempo a disposizione non metterò mai più a mercato strategie scoperte ;-)
                La rollata era da intendersi da settembre a ottobre/dicembre con strike molto più basso.
                Delta e theta da verificare, ovviamente (Delta < 17500, Theta > 17500)

grazie a tutti !!!

Ps: sono comunque contento per aver messo a mercato le mie prime strategie sopra lo zero, 2 nell\'ultimo mese, poca roba ma fa... morale !!

Comment

• livio
                  Senior Member
                  • May 2010
                  • 519

ciao BP, continuo a non capire perche rollare di scadenza adesso... se puoi spiegare i motivi e la convenienza.
                  Sono d\'accordo per NON FARE MAI strategie scoperte (ognuno ha capacità e sensibilità diverse), però ho scritto anche di un semplice spread come eventuale correzione... che nell\'esempio (calcolando i seguenti valori: put18500=+136, put18000=-77) danno un utile complessivo di 29 punti :cheer: (rispetto ai -30 punti) e perdita max tra 17500/18000 di 471 pts (ovvio che il rischio/rendimento è quello che è per una modifica fatta "semplicemente" così) e rimanendo ancora in gioco su settembre.
                  Sono contento per te che sei in gain con le altre strategie a rischio zero... allora come mai questa non è andata a buon fine (la domanda è retorica)?
                  Non è riuscita perche il mercato si è "comportato diversamente" rispetto alla tua idea, mentre per le altre ci hai azzeccato potendo così costruire, in tempi diversi, la strategia a tuo favore.
                  Dunque ogni volta che le cose non vanno per il verso giusto quali sono i tuoi piani di riserva (oltre al rolling di tempo) che saresti disposto a mettere in gioco per cercare un rimedio (e un gain se possibile) sulla strategia attuale?

Comment

• winnieservice
                    Senior Member
                    • Jan 2010
                    • 676

@livio e tutti, Tiziano in particolare

Vi ringrazio davvero per l\'attenzione. Lo spread che mi proponi, per&#242;, caro Livio, mi rende assai poco tranquillo (gusti personali, per carit&#224; !)
                    Se infatti l\'indice torna a scendere con violenza mi troverei il payoff con un imbuto tra 18500 e 17000 (se non ho sbagliato i calcoli e l\'impostazione su Fiuto) con un rapporto rischio/rendimento secondo me sfavorevole, a quel punto meglio lasciare scadere lo spread, visto l\'importo in ballo...
                    Tra l\'altro ci&#242; che evidenzia AZ13 nel thread su "oi ftsemib settembre" mi porta a ritenere che il rimbalzo in atto sia effimero, per cui varrebbe la pena star fermi ed aspettare un pochino.
                    Se a questo associamo quanto emerge dall\'ultimo video di Tiziano (che ho visto solo oggi, per vari motivi...) meglio aspettare e vedere.

A meno che non vi siano altre idee... o no ?

Grazie a tutti

Comment

• livio
                      Senior Member
                      • May 2010
                      • 519

Sicuramente qualche esperto avrà idee migliori da proporre... così anche noi comprenderemo la logica per fare quel tipo di correzione
                      Tanto non disturbiamo più di tanto goldor e i suoi cicli...
                      Comunque per rimanere in tema... anche se prevedi un ribasso devi sempre fare i conti con il time decay che rimane a tuo sfavore, in pratica se la discesa non è subito bella forte si rimane col cerino in mano.
                      Ho provato a fare "quattro calcoli" tanto per avere una idea... magari può servire per fare ulteriori ragionamenti (indipendentemente dai tuoi gusti e scelte operative che farai per la strategia) e trovare soluzioni pratiche ed utili per noi neofiti.
                      - se domani si chiude a -2% l\'at now tornerà in positivo (e magari chiudi felice e contento... B) )
                      - se venerdi 3/9 l\'indice non arriva a 19000 (-4% circa) la strategia sarà ancora in perdita o con un at now di poco sopra la parità
                      - se il 3/9 il valore del sottostante sarà pù o meno uguale ad ora l\'at now passa da -30 a -50 euro circa (theta -3,65€ gg) con un incremento negativo del 60%
                      Non sono esperto in probabilità/matematica/statistica però (a sensazione ) la situazione non mi sembra avere molte possibilità favorevoli.
                      Se ci sono altre opinioni.... :whistle:

Comment

• goldor
                        Senior Member
                        • Feb 2010
                        • 545

Originariamente Scritto da livio
                        Sicuramente qualche esperto avrà idee migliori da proporre... così anche noi comprenderemo la logica per fare quel tipo di correzione
                        Tanto non disturbiamo più di tanto goldor e i suoi cicli...
                        Comunque per rimanere in tema... anche se prevedi un ribasso devi sempre fare i conti con il time decay che rimane a tuo sfavore, in pratica se la discesa non è subito bella forte si rimane col cerino in mano.
                        Ho provato a fare "quattro calcoli" tanto per avere una idea... magari può servire per fare ulteriori ragionamenti (indipendentemente dai tuoi gusti e scelte operative che farai per la strategia) e trovare soluzioni pratiche ed utili per noi neofiti.
                        - se domani si chiude a -2% l\'at now tornerà in positivo (e magari chiudi felice e contento... B) )
                        - se venerdi 3/9 l\'indice non arriva a 19000 (-4% circa) la strategia sarà ancora in perdita o con un at now di poco sopra la parità
                        - se il 3/9 il valore del sottostante sarà pù o meno uguale ad ora l\'at now passa da -30 a -50 euro circa (theta -3,65€ gg) con un incremento negativo del 60%
                        Non sono esperto in probabilità/matematica/statistica però (a sensazione ) la situazione non mi sembra avere molte possibilità favorevoli.
                        @Tiziano
                        Grazie per l\'apprezzamento!

@livio
                        anzi mi fanno piacere questi post, visto che ci sono rimasto fregato anche io con la volatilità......

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Ps: sono comunque contento per aver messo a mercato le mie prime strategie sopra lo zero, 2 nell\'ultimo mese, poca roba ma fa... morale !!
                          Complimenti e...se sono, come sono, sopra lo zero..lasciale scadere.

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Originariamente Scritto da livio
                            Prova con la simulazione Montecarlo che trovi su Fiuto...

Comment

• goldor
                              Senior Member
                              • Feb 2010
                              • 545

ancora nessuna conferma..............aggiornamento a domani........

Comment

• goldor
                                Senior Member
                                • Feb 2010
                                • 545

ho analizzato il ciclo a 4 giorni partito il 25 agosto.....mi sembra che calza bene.....domani dovrebbe esseci un ribasso con probabile doppio minimo......vediamo che succede....se dovesse essere rialzo è un ciclo 3 tempi, uno intero più la metà, quindi 4+2=6 giorni e il ribasso invece di domani lo dovrebbe fare giovedì 2 settembre

Comment

Working...