operatività luglio 2010....

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gordon81
    Senior Member
    • Sep 2009
    • 359

operatività luglio 2010....

Salve a tutti e un ringraziamento a Tiziano per le informazioni e gli strumenti che ci mette a disposizione,non ultimo questo forum...

è il mio primo post,non è da molto che opero in opzioni,la mia strategia è quella di cercare un rendimento del 3% al mese,per fare questo imposto strategie di vendita fronte mese,il mio capitale è ridicolo ..ma qualcuno dice che la magia negli investimenti si chiama interesse composto...io la do per buona e vado avanti anche perchè la borsa mi piace parecchio...dunque siccome sono poveretto niente opzioni su indici,solo isoalpha italia..e nemmeno tutte perchè se il controvalore del contratto è troppo alto ho poi problemi di margini e coperture...

Cerco quindi qualche strategia per la scadenza luglio...prendo intesa per esempio...anlizzo volatilità O.I. e grafico...

La volatilità storica a 30gg è al 77%...quella implicita atm è al 40 per le call,e al 53 per le put..il mercato si aspetta un calo della volatilità nei prossimi 30gg...le put sono piu costose delle call di 13 punti,non è un valore estremo...le otm non si discostano molto da questi valori.

I supporti e le resistenze dovrebbero tenere,il trend è comunque ribassista,forse si lateralizza con abbasamento di vola..

L\' O.I. mi dice che a 2 euro ci sono molte put..tra 2.3 e 2.4 molte call...2 e 2.4 sono anche i punti di pareggio di uno straddle atm...cioè il pensiero dei MM...a livello gafico i supporti e le resistenze passano proprio di li...

Quindi...vendo una put 2 e 2 call 2.4....mi copro con il sottostante sul lato put e rollando sul lato call se i profitti dovessero essere i pericolo...non siate troppo cattivi quando correggerete il compitino...un saluto a tutti...

• goldor
    Senior Member
    • Feb 2010
    • 545

Re: operatività luglio 2010....

Ciao Gordon!! Un quasi omonimo!!! Piacere di conoscerti!! Anche io sono un novellino, ed ho iniziato ad operare da poco sulle opzioni dell\'indice mib. Per i profitti anche i miei sono più che altro simbolici, per questo mese se và in porto sono 250 euro..... poi quando (spero!!) diventerò bravo azzarderò qualcosa di più. Per quanto riguarda Luglio, si scenderà e anche di brutto (seguo l\'analisi ciclica), ho azzardato a giugno a fare un vertical put presumendo un medio rialzo laterale e la strategia ha avuto solo bisogno di una correzione anche se alla fine non sarebbe servita, ma l\'allenatore và fatto il venerdì e non il lunedì......per luglio pensavo un bear vertical call credit, troppo rischioso vendere put a luglio, e se si fà ci vogliono margini da paura per rollare e correggere le strategie......se ci sarà il ribasso violento, acquisterò put deep out the money,costano poco ma se prendono una botta di volatilità vanno sù che è una bellezza.....comunque sul forum troverai persone molto preparate e competenti, Tiziano è il nostro guru in assoluto, poi ti consiglio di seguire AZ13, è un grande e molto preparato per la sua operatività giornaliera, poi c\'è Livio, Pidi e tanti altri molto in gamba.

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da gordon81
      Cerco quindi qualche strategia per la scadenza luglio...prendo intesa per esempio...anlizzo volatilità O.I. e grafico...
      La volatilità storica a 30gg è al 77%...quella implicita atm è al 40 per le call,e al 53 per le put..il mercato si aspetta un calo della volatilità nei prossimi 30gg...le put sono piu costose delle call di 13 punti,non è un valore estremo...le otm non si discostano molto da questi valori.
      I supporti e le resistenze dovrebbero tenere,il trend è comunque ribassista,forse si lateralizza con abbasamento di vola..
      L\' O.I. mi dice che a 2 euro ci sono molte put..tra 2.3 e 2.4 molte call...2 e 2.4 sono anche i punti di pareggio di uno straddle atm...cioè il pensiero dei MM...a livello gafico i supporti e le resistenze passano proprio di li...
      Quindi...vendo una put 2 e 2 call 2.4....mi copro con il sottostante sul lato put e rollando sul lato call se i profitti dovessero essere i pericolo...non siate troppo cattivi quando correggerete il compitino...un saluto a tutti...
      Benvenuto e grazie per i complimenti!

Il ragionamento che hai fatto per arrivare alla conclusione della strategia da mettere a mercato è corretto, semplice e preciso.
      Se ti senti certo di fare ciò che hai scritto e non farai modifiche a "sensazione" nel bel mezzo ...bè, allora falla e andrà bene!
      Mettila in condivisione con Fiuto e aggiornaci sull\'evolversi.

Buon trading!
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• gordon81
        Senior Member
        • Sep 2009
        • 359

Originariamente Scritto da goldor
        Ciao Gordon!! Un quasi omonimo!!! Piacere di conoscerti!! Anche io sono un novellino, ed ho iniziato ad operare da poco sulle opzioni dell\'indice mib. Per i profitti anche i miei sono più che altro simbolici, per questo mese se và in porto sono 250 euro..... poi quando (spero!!) diventerò bravo azzarderò qualcosa di più. Per quanto riguarda Luglio, si scenderà e anche di brutto (seguo l\'analisi ciclica), ho azzardato a giugno a fare un vertical put presumendo un medio rialzo laterale e la strategia ha avuto solo bisogno di una correzione anche se alla fine non sarebbe servita, ma l\'allenatore và fatto il venerdì e non il lunedì......per luglio pensavo un bear vertical call credit, troppo rischioso vendere put a luglio, e se si fà ci vogliono margini da paura per rollare e correggere le strategie......se ci sarà il ribasso violento, acquisterò put deep out the money,costano poco ma se prendono una botta di volatilità vanno sù che è una bellezza.....comunque sul forum troverai persone molto preparate e competenti, Tiziano è il nostro guru in assoluto, poi ti consiglio di seguire AZ13, è un grande e molto preparato per la sua operatività giornaliera, poi c\'è Livio, Pidi e tanti altri molto in gamba.
        Ciao Goldor!...anche a me piacerebbe fare qualche operazioncina sulle mibo ma per ora propio non si può..su quello che farà il mercato siamo un po discordanti,se calerà la volatilità come sembra dagli skew si dovrebbe salire o quantomeno non scendere..ma tanto con un vertical a credito vai bene comunque...un saluto e tienici aggiornati sulle operazioni...

Comment

• gordon81
          Senior Member
          • Sep 2009
          • 359

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
          Benvenuto e grazie per i complimenti!

Il ragionamento che hai fatto per arrivare alla conclusione della strategia da mettere a mercato è corretto, semplice e preciso.
          Se ti senti certo di fare ciò che hai scritto e non farai modifiche a "sensazione" nel bel mezzo ...bè, allora falla e andrà bene!
          Mettila in condivisione con Fiuto e aggiornaci sull\'evolversi.

Buon trading!
          Ecco,mi interessava molto sapere che i ragionamenti che faccio hanno un senso...poi so benissimo che tu quella operazione non la faresti..ma credimi con le mie risorse portare a casa qualcosa di degno è un impresa..solo le commissioni(5 euro a contratto) a volte sono un problema per chiudere o aggiustare le operazioni...e allora vado naked cercando di arrivare a scadenza,sfruttando il theta dell\'ultimo mese ed eventualmente coprendomi come meglio posso...

Non sono ancora riuscito a mettere a mercato la strategia,anche perchè di solito non entro con tutte e due le leg insieme..appena lo faccio la posto...

Grazie mille ancora...buon trading anche a te...

Comment

• goldor
            Senior Member
            • Feb 2010
            • 545

Ciao Goldor!...anche a me piacerebbe fare qualche operazioncina sulle mibo ma per ora propio non si può..su quello che farà il mercato siamo un po discordanti,se calerà la volatilità come sembra dagli skew si dovrebbe salire o quantomeno non scendere..ma tanto con un vertical a credito vai bene comunque...un saluto e tienici aggiornati sulle operazioni...

....Ciao Gordon!! Si sono d\'accordo per il rialzo che stà facendo e che continuerà ancora per un pò, anche se contenuto o laterale come dicevi, non a caso ho fatto un vertical credit put 16 giorni fà.........ma a breve finirà il tempo del rialzo...e quindi la strategia che vorrei mettere, vertical call credit è laterale ribbassista, anche perchè presumo che se il mercato che scenderà lo farà tra fine luglio e agosto.....comunque non prima di aver avuto le opportune conferme tra cicli, doppio massimo, OI, volumi e volatilità......poi la condividerò con fiuto così la potrai seguire..... agree

Comment

• gordon81
              Senior Member
              • Sep 2009
              • 359

....Ciao Gordon!! Si sono d\'accordo per il rialzo che stà facendo e che continuerà ancora per un pò, anche se contenuto o laterale come dicevi, non a caso ho fatto un vertical credit put 16 giorni fà.........ma a breve finirà il tempo del rialzo...e quindi la strategia che vorrei mettere, vertical call credit è laterale ribbassista, anche perchè presumo che se il mercato che scenderà lo farà tra fine luglio e agosto.....comunque non prima di aver avuto le opportune conferme tra cicli, doppio massimo, OI, volumi e volatilità......poi la condividerò con fiuto così la potrai seguire..... agree
              certo,infatti la mia lettura è da qui al 16 luglio...una cortesia se puoi,mentre è in essere la strategia puoi aggiornarmi sui margini?cosi mi comincio a fare un idea del capitale necessario per operare sulle mibo...

Comment

• gordon81
                Senior Member
                • Sep 2009
                • 359

ho aperto ieri il lato call della strategia strangle su intesa..le call dovevano essere 2 ma vista la forza del mercato preferisco cosi...attendo un ritracciamento per vendere la put..intanto è in condivisione su fiuto...ciao a tutti..

Comment

• goldor
                  Senior Member
                  • Feb 2010
                  • 545

certo,infatti la mia lettura è da qui al 16 luglio...una cortesia se puoi,mentre è in essere la strategia puoi aggiornarmi sui margini?cosi mi comincio a fare un idea del capitale necessario per operare sulle mibo...

...certamente, manderò la schermata dei margini....non sò se tu hai IW-Bank, se usi il simulatore già ti fà avere un\'idea, e grosso modo sono quelli

Comment

• gordon81
                    Senior Member
                    • Sep 2009
                    • 359

Allora allora...non mi aspettavo questo rialzo..il timing della vendita di call non è stato un granchè...la decisione di venderne solo una forse si..lunedi prima della chiusura vedo la situazione...se sopra i 2.4,non troppo spero,rivendo la call 2.4 e ne vendo due sulla 2.5....il volatility smile mi dice le put costano di piu delle call rispetto a prima,speriamo...se avete consigli sull\'aggiustamento sono molto graditi...

Comment

• gordon81
                      Senior Member
                      • Sep 2009
                      • 359

lunedi l\'opzione è andata itm..e non di poco...ma la chiusura sopra i 2.4 non c\'è stata,ora il titolo è a 2.28 e il time decay comincia a fare il suo lavoro..aspetterei i 2.20 per aprire il lato put della strategia...vediamo...

Comment

Working...