Strategia "Batman" per luglio

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • U.B.
    Senior Member
    • Aug 2008
    • 481

Re: Strategia "Batman" per luglio

Originariamente Scritto da ricky2429
    Ciao AZ, personalmemente ho apprezzato moltissimo l\'analisi che hai fatto nel fine settimana. In parole povere hai dimostrato come in tre semplici passaggi si può dimostrare quello che altri vendono come santo graal (e non mi riferisco assolutamente all\'analisi ciclica di Goldor che, anzi, mi affascina). Quindi, Grazie come sempre!

Ora però volevo chiederti il perchè di un paio di operazioni che hai fatto oggi -tralasciando i future, dai quali comunque ottieni quello che vuoi :ohmy:-

hai venduto due call (20000) e una put (19000). E\' per bilanciare la strategia (delta, theta....ecc)? o una la ricompri in giornata??
    perchè altrimenti non mi spiego due operazioni apparentemente in "conflitto"..
    Dall’ordine progressivo degli eseguiti intuisci quali sono state le mie intenzioni.

Partivo da un Delta neutrale, quindi avendo aperto una posizione long sul fib mi sono protetto con la vendita delle 2 Call 20000. Poi ho acquistato 5 Put 19500 e contemporaneamente ho acquistato un altro fib. Cercando di coprire la posizione delle put 19500 con la vendita delle put 19000. Una volta chiuso uno dei due fib ho chiuso la posizione delle put 19500 rimanendo comunque a rialzo.

Comment

• longotimeo
      Senior Member
      • Apr 2009
      • 179

Ciao AZ, innazitutto mi unisco anche io ai complimenti per quello che stai facendo per il FORUM, vorrei chiederti come fai ad avere già dopo pochi giorni una curva AT NOW (e quindi un guadagno) sopra lo zero.

Io, e credo moltissime altre persone in questo forum , per avere un curva dell\'ATNOW sopra lo zero dobbiamo attendere molti giorni con il rischio che il sottostante arrivi a toccare i breakeven e quindi andare in crisi :S (vedi allegato )

Dipende dal numero di opzioni che Tradi , cioè più opzioni compro e vendo e più possibilità ho di avere già dopo poco una curva sopra lo zero oppure dipende dal timing di ingresso, e cioè vendi in tendenza e compri in controtendenza ?!? :ohmy:

A volte noto che se il sottostante segna + 0,50% il prezzo delle put aumenta mentre quello delle call scende

Grazie

Comment

• U.B.
        Senior Member
        • Aug 2008
        • 481

Originariamente Scritto da longotimeo
        Ciao AZ, innazitutto mi unisco anche io ai complimenti per quello che stai facendo per il FORUM, vorrei chiederti come fai ad avere già dopo pochi giorni una curva AT NOW (e quindi un guadagno) sopra lo zero.

Io, e credo moltissime altre persone in questo forum , per avere un curva dell\'ATNOW sopra lo zero dobbiamo attendere molti giorni con il rischio che il sottostante arrivi a toccare i breakeven e quindi andare in crisi :S (vedi allegato )

Dipende dal numero di opzioni che Tradi , cioè più opzioni compro e vendo e più possibilità ho di avere già dopo poco una curva sopra lo zero oppure dipende dal timing di ingresso, e cioè vendi in tendenza e compri in controtendenza ?!? :ohmy:

A volte noto che se il sottostante segna + 0,50% il prezzo delle put aumenta mentre quello delle call scende

Grazie
        Certamente la sola strategia non è sufficiente per innalzare subito la un curva dell\'at now. Una parte la devi ottenere dalla operatività. Vedo che hai ipostato un Short Condor una strategia a Delta neutrale e con Theta positivo. Con lo Short Condor il tuo compito è non muoverti fino a quando la strategia non va in sofferenza. Di questo ti avvisa il Delta.
        La curva dell\'at now ci mette moto tempo prima di arrivare sopra lo zero perché il tuo guadagno e dovuto solo al Theta e a una riduzione di volatilità.
        Il theta per definizione all’inizio della strategia ti da pochissimo rispetto alle fasi terminali del mese borsistico.
        Naturalmente se ti sai muovere e copri e vendi bene questa operazione diventa più facile.

Comment

• ricky2429
          Senior Member
          • Feb 2010
          • 220

... e se parto delta neutrale dopo quanto diventa "necessario" muoversi?? es dopo 0.3 di movimento delta??

Comment

• longotimeo
            Senior Member
            • Apr 2009
            • 179

@ AZ13

@ La curva dell\'at now ci mette moto tempo prima di arrivare sopra lo zero perché il tuo guadagno e dovuto solo al Theta e a una riduzione di volatilità.
            Il theta per definizione all’inizio della strategia ti da pochissimo rispetto alle fasi terminali del mese borsistico.@

Giusto !!! però più aspetto ad aprire la posizione più il guadagno si riduce ( se apro una posizione gli ultimi 15 giorni avrò un guadagno basso con un rischio elevato ) e mi sembra ovvio !!!
            ad esempio nella figura n. 1 abbiamo un condor scadenza agosto e nella figura n. 2 abbiamo un condor scadenza dicembre
            si evince che quello con scadenza più lontana ha più guadagno (e una maggiore probabilità di finire fuori i break even)

@Naturalmente se ti sai muovere e copri e vendi bene questa operazione diventa più facile.@
            Ed era quello che volevo sentire Il TIMING di INGRESSO AL MERCATO , e cioè per portare subito il payoff sopra lo zero bisogna sapersi muovere cioè comprare basso ( in controtendenza ?!?! se il mercato sta salendo mi compro un put che costa poco ?!? e se continua a salire ?!? ) e vendere alto ( in tendenza ?!? se il mercato sale vendo una call sui massimi ?!?! e se continua a salire ?!?)

Grazie

Comment

• U.B.
              Senior Member
              • Aug 2008
              • 481

Come faccio ogni sera analizzo la strategia per coloro del forum che la stanno seguendo.

Partiamo dagli eseguiti:
              Acquistato un future Ftse Mib 19970 e Venduto a 20145
              Acquistato un future Ftse Mib 20045 e Venduto a 20200
              Acquistato un future Ftse Mib 20160 e Venduto a 20260
              Acquistato un future Ftse Mib 20205 e Venduto a 19975
              Acquistato un future Ftse Mib 19930 e Venduto a 19900
              Acquistato un mini future Ftse Mib 19900 e Venduto a 20100
              Acquistato un mini future Ftse Mib 19945 e Venduto a 20110
              Acquistato un future Ftse Mib 20005 e Venduto a 20125
              Acquistato un future Ftse Mib 20145 e Venduto a 20110
              Acquistato un future Ftse Mib 20075
              Venduti due contratti Call 20000 Luglio a 525
              Acquistati 5 contratti Put 19500 Luglio a 422 e Venduti a 300
              Venduto un contratto Put 19000 Luglio a 240

Per quanto riguarda la strategia (messa in condivisione "Strategia Batman Luglio10") incominciamo dall’utile che ha fatto un balzo in avanti: 2200€. Quindi il primo obiettivo lo abbiamo raggiunto, cioè quello di ottenere almeno il 20% del capitale messo a rischio. Poiché la marginazione media si aggira sui 10.000€ per rispettare questo obiettivo dovevamo portare a casa come minimo un utile di 2000€.

Con l’operatività di oggi abbiamo innalzato la parte centrale della strategia. Comincia a vedersi la testa di “Batman”.

Ho aumentato l’orecchio destro di Batman innalzando il massimo profitto (8454€) in corrispondenza dell’apice, sul lato Put (4608€)
              La marginazione per via delle scoperture è abbastanza contenuta ma sempre al di sotto della soglia dei 10000€

La curva della strategia statica appare centrata, un po’ meno quella della strategia dinamica. Questo dipende dal fatto che ho lasciato la strategia impostata a rialzo.

Per completezza riassumiamo brevemente anche le caratteristiche delle greche di portafoglio della strategia messa in piedi fino a questo momento.

Il Delta è positivo ( 3,18 che corrisponde a 3 mini future), pertanto questa strategia trarrà un vantaggio da una salita del prezzo del sottostante.

Il Gamma basso è leggermente negativo, perciò questa strategia sarà favorita da un movimento lento del prezzo del sottostante.

Il Theta è positivo, pertanto il trascorrere del tempo rappresenta un vantaggio per questa strategia.

Il Vega è negativo, di conseguenza questa strategia troverà profitto da una diminuzione della volatilità.

Cosa faremo nelle prossime sedute di borsa?

Innalzeremo ancora la testa di “Batman” lasciando lavorare la strategia e cercando di sfruttare il tempo che passa e ci muoveremo non appena qualche parametro dovesse cominciare a scricchiolare.

Ecco il payoff e gli eseguiti.

Comment

• winnieservice
                Senior Member
                • Jan 2010
                • 676

Ciao AZ13,
                apprezzo molto il tuo impegno "divulgativo" che aiuta molti di noi ad "entrare" quasi dal vivo nella tua operatività.
                Ti volevo chiedere una cosa...
                mi pare di capire che il corpo centrale del payoff si alzi più per l\'operatività in future che dal trading in opzioni, che mi sembra "accompagnare" (con giusto peso) l\'azione che svolgi sul "sottostante".
                In questo senso comprendo le osservazioni di longotimeo e di tutti noi "comuni mortali" che impostiamo strategie che partono dalle opzioni per usare il sottostante in ottica di hedging una volta che le varie possibilità di difesa (rollata su strike più lontani) non sono più praticabili.
                ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• goldor
                  Senior Member
                  • Feb 2010
                  • 545

Originariamente Scritto da AZ13
                  La prima settimana di borsa dopo le scadenze tecniche di giugno ha visto i listini mondiali in sofferenza. Il nostro indice Ftse Mib ha avviato una fase correttiva partita intorno all’area dei 21.000 punti e per il momento il supporto 19800 sembra tenere. La domanda è: ci sono ancora margini per ulteriori rialzi o la discesa è destinata a proseguire nel breve?

Prima di rispondere a questa domanda vorrei fare alcune considerazioni:

innanzitutto partirei dal grafico del sottostante alcuni indicatori di direzionalità incominciano ad invertirsi...

Poi partirei dall’analisi della strategia sostenuta dagli istituzionali.
                  Quest’ultima - come si vede - è centrata sui 20000 punti. I break even point (BEP) sono situati rispettivamente a 18500 a ribasso e 21500 a rialzo. Quindi hanno spostato il BEP di 500 punti da 18000 che avevano la scorsa settimana a 18500 di questa. Un segnale che non credono ad un ribasso. Mentre quello a rialzo è rimasto lo stesso. La loro probabilità di profitto è passata da 78,52% della scorsa settimana a 91,34% di questa settimana e hanno guadagnato 10.000.000€ circa. Che cosa si aspettano da questa strategia? La direzione del sottostante è per loro al momento irrilevante il movimento lento del prezzo del sottostante, a prescindere dalla direzione di quest’ultimo li favorisce, così come li favorisce il trascorrere del tempo e un diminuzione della volatilità.

Se facciamo 50.000 simulazioni di possibili scenari di prezzo con il metodo Monte Carlo partendo dalla chiusura di venerdì del nostro indice FtseMib e utilizzando la volatilità implicita delle opzioni ATM otteniamo questi risultati:

Tra 19 giorni (scadenza) nel 69,38% dei casi l’indice sarà compreso tra il valore 18274 e 21648 (cioè entro + o - una deviazione standard dalla media).

Se ci fate caso coincidono con i BEP degli istituzionali.

Da ultimo il grafico della volatilità storica che tende a scendere e a portarsi intorno alla propria media.

Quindi sembra che tutto quadri e che il nostro mercato si appresti la prossima settimana probabilmente a salire.
                  Anche considerato il fatto che la grossa posizione Put a livello di 20000 punti di indice non è stata coperta con il sottostante.

che graficamente, con l\'inizio della settimana, si traduce così:

Comment

• U.B.
                    Senior Member
                    • Aug 2008
                    • 481

Bonjour a tout le monde

Colazione fatta e si parte!

Si preannuncia una partenza in flessione per le borse europee dopo le negative indicazioni arrivate da Tokyo e dalle piazze finanziarie asiatiche.

L’indice Nikkei chiude a 9570,67 punti (-1,30%); I futures sugli indici americani sono negativi.

Future SP500 al Globex a 1061,8 punti (-0,85%); Future Nasdaq 100 al Globex a 1817,5 punti (-1,01%)

Il future sul nostro indice dovrebbe aprire sui 20850 - 20900

Cosa faremo oggi:
                    cercheremo di difenderci più che attaccare se ce ne sarà bisogno azzerando il delta della posizione che – purtroppo – è sbilanciato a rialzo.

Comment

• U.B.
                      Senior Member
                      • Aug 2008
                      • 481

Ho limitato i danni!

Venduto un future Ftse Mib 19805 e Acquistato a 19575
                      Venduto un future Ftse Mib 19710 e Acquistato a 19680
                      Venduto un future Ftse Mib 19640

Chiuse le 2 Call 20000 Luglio che avevo venduto a 525 a 442

Comment

• U.B.
                        Senior Member
                        • Aug 2008
                        • 481

Cerchiamo di capire l’estensione di questo ribasso per cogliere un eventuale rimbalzo.

Intanto l’indice in questo momento si è arrestato a livello del supporto S2 del Pivot.
                        Dalla volatilità dell’indice l’estensione doveva aggirarsi intorno ai 400 punti e invece sono 570 i punti di ribasso.
                        Pesante la situazione dei 6 titoli più forti del nostro paniere a cominciare dai finanziari.

Per il momento la situazione rimane stazionaria anche se io penso che ci siano più probabilità di un rimbalzo che di un ulteriore calo dell’indice.

Ad ogni modo ho messo in acquisto delle Call 20000 a prezzi di saldo.

Comment

• fatrade
                          Member
                          • Apr 2009
                          • 49

Originariamente Scritto da AZ13
                          Cerchiamo di capire l’estensione di questo ribasso per cogliere un eventuale rimbalzo.

Intanto l’indice in questo momento si è arrestato a livello del supporto S2 del Pivot.
                          Dalla volatilità dell’indice l’estensione doveva aggirarsi intorno ai 400 punti e invece sono 570 i punti di ribasso.
                          Pesante la situazione dei 6 titoli più forti del nostro paniere a cominciare dai finanziari.

Per il momento la situazione rimane stazionaria anche se io penso che ci siano più probabilità di un rimbalzo che di un ulteriore calo dell’indice.

Ad ogni modo ho messo in acquisto delle Call 20000 a prezzi di saldo.

Qual\'è il calcolo fatto per dire che dalla volatilità l\'estensione doveva aggirarsi sui 400 punti?
                          Grazie

Comment

• U.B.
                            Senior Member
                            • Aug 2008
                            • 481

Originariamente Scritto da fatrade

Qual\'è il calcolo fatto per dire che dalla volatilità l\'estensione doveva aggirarsi sui 400 punti?
                            Grazie
                            Se fai 50.000 simulazioni di possibili scenari di prezzo con il metodo Monte Carlo partendo dalla chiusura di ieri del nostro indice FtseMib e utilizzando la volatilità implicita delle opzioni ATM ottieni questi risultati:

Comment

• U.B.
                              Senior Member
                              • Aug 2008
                              • 481

Bisogna controllate attentamente la volatilità implicita sulle Put ATM che adesso quotano 34% per sapere se il mercato andrà ancora più giù rispetto a questi valori oppure rimbalzerà fino a 19730.

Comment

• U.B.
                                Senior Member
                                • Aug 2008
                                • 481

La volatilità implicita delle Put 20000 quota 32,3%. Ora, come tutti sanno, questa volatilità è su base annuale, dividendo questa volatilità per la radice quadrata di 252 giorni di borsa si ottiene la volatilità implicita giornaliera; cioè 2,03%. Moltiplicando quest’ultima per la chiusura dell’indice di ieri (20131) si ottiene l’escursione possibile in punti dell’indice e cioè circa 400 punti. Ora siccome questa escursione è più alta, questa maggiore incidenza si dovrebbe scaricare sul valore della volatilità implicita delle Put. La domanda è: quando dovrebbe valere la volatilità sulle Put Atm? Il 34% o un valore più alto per giustificare questa discesa?

Comment

Working...