opzioni europee e americane...

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bdanyel
    Senior Member
    • Jun 2010
    • 268

Re: opzioni europee e americane...

Originariamente Scritto da Felix
    Credo che funzioni così:
    1. Prendi il telefono e chiami il tuo broker
    2. Gli esprimi la volotà di esercitare un contratto che hai in portafoglio
    3. Aspetti un paio di giorni e ti ritrovi in portafoglio i titoli, che in due giorni chissà quanta strada potrebbero aver fatto.

Tutto qui. Ma perchè rischiare prima quello che potresti comunque avere a scadenza allo stesso prezzo?

Grazie Felix, si hai ragione anche te, ma facciamo l\'esempio pratico proposto da antoniokk , se la scadenza e l\'esercizio automatico è fra 51 giorni e dopo 30 il titolo sale supponiamo a 15... poi magari lasciamo stare e alla scadenza riscende a 10 ... io vorrei esercitare il mio diritto prima della scadenza al valore che a me piace , no ??
    Ma è possibile che l\'unico modo sia quello di telefonare, e poi aspettare 2 giorni ?!? Ne succedono di cose in due giorni ! Dovrei poter scegliere on line e al prezzo che dico io quello che voglio, no ?

Comment

• antoniokk
      Senior Member
      • Jun 2009
      • 876

Credo che funzioni così:
      1. Prendi il telefono e chiami il tuo broker
      2. Gli esprimi la volotà di esercitare un contratto che hai in portafoglio
      3. Aspetti un paio di giorni e ti ritrovi in portafoglio i titoli, che in due giorni chissà quanta strada potrebbero aver fatto.

Tutto qui. Ma perchè rischiare prima quello che potresti comunque avere a scadenza allo stesso prezzo?
      Felix, grazie della risposta anche da parte mia.

Nella domanda era insita una risposta che io per primo e poi anche per Danyele non sapevamo.

Io non sapevo che bisognava telefonare nell\'ipotesi che uno volesse esercitare. Pensavo che si potesse fare tutto online. Ho imparato una cosa nuova.

Mi è abbastanza chiaro che piuttosto che esercitare, con tutte le problematiche che hai descritto tu, è meglio rivendere la comprata (nell\'esempio), oppure, sè proprio si voglio i titoli, arrivare alla scadenza e farseli caricare in automatico dal broker.

La domanda iniziiale scaturisce dal fatto che leggendo il forum, ogni tanto si legge di assegnazione. Allora mi sono sempre chiesto: ma cosa deve fare la controparte per esercitare?

Ora, l\'altra domanda è questa: sè ci sono tutti questi problemi ad esercitare, perchè qualcuno viene assegnato?. Qual\'è il vantaggio che ha la controparte a volere il sottostante?

Comment

• bdanyel
        Senior Member
        • Jun 2010
        • 268

Ma infatti credo che alla scadenza, il sottostante non viene mai assegnato (o sbaglio ?!? ) ma viene
        in automatico caricato il guadagno o la perdita tra sottostante e strike,
        qualcuno conferma ?

Comment

• antoniokk
          Senior Member
          • Jun 2009
          • 876

Danyele,

su questo sono sicuro: sè le opzioni scadono in ITM (a scadenza), ti caricano in portafoglio il sottostante e naturalmente ti prelevano il corrispondente in liquidità.

A questo proposito a suo tempo era stato aperto un topic dove si parlava di questo.
          mi sono sempre chiesto quali scenari potrebbero esserci su ogni posizione presa singolarmente sè si apresse oggi fino alla sua scadenza Allora mi sono creato una griglia, dove ho cercato di mettergli la definizione più corretta. Ho un dubbio di cosa mettere per la SHORT CALL. E' un file .doc che si può correggere

Ti troverai una tabella con le varie posizioni a scadenza.

E\' stato corretto da Tiziano, per questo sono sicuro che è giusto.

Comment

• bdanyel
            Senior Member
            • Jun 2010
            • 268

Originariamente Scritto da antoniokk
            Danyele,

su questo sono sicuro: sè le opzioni scadono in ITM (a scadenza), ti caricano in portafoglio il sottostante e naturalmente ti prelevano il corrispondente in liquidità.

A questo proposito a suo tempo era stato aperto un topic dove si parlava di questo.
            mi sono sempre chiesto quali scenari potrebbero esserci su ogni posizione presa singolarmente sè si apresse oggi fino alla sua scadenza Allora mi sono creato una griglia, dove ho cercato di mettergli la definizione più corretta. Ho un dubbio di cosa mettere per la SHORT CALL. E' un file .doc che si può correggere

Ti troverai una tabella con le varie posizioni a scadenza.

E\' stato corretto da Tiziano, per questo sono sicuro che è giusto.

Grazie Antoniokk, ma ora ne approffitto per chiederti una cosa, ma questo succede per le opzioni di tipo americane ???
            Perchè su quelle del nostro indice (europee) credo che non ti carichino mica il sottostante se a scadenza sei ITM , ma ti dovremmo trovarci l\'eventuale differenza del guadagno tra sottostante e strike, oppure può cambiare a seconda del broker ?!?

Comment

• V
              Senior Member
              • Nov 2009
              • 545

Giusto! è proprio così!
              Tutte le opzioni di stile Americano prevedono la consegna fisica, le opzioni di stile Europeo no, e procedono come hai detto tu. E\' la differenza tra quelle di stile Europeo e stile Americano.

Considera che le opzioni di stile Europeo non sono solo quelle "Europee"! Gli indici - anche gli Americani - sono di stile europeo, come tutti i sottostanti in cui non possono consegnarti nulla. Purtroppo chiamarle di "stile Europeo" e "stile Americano" può far fare un po di confusione!

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Quasi tutto giusto...solo la parte telefonica di richiesta non avviene:

il broker è obbligato a finalizzare i contratti che sono un vantaggio per il cliente.

Quindi devi telefonare per NON esercitare il tuo diritto ...salvo accordi diversi scritti e accettati.
                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Felix
                  Senior Member
                  • Oct 2008
                  • 1341

Tiziano, la procedura telefonica è però necessaria nel caso io voglia esercitare l\'opzione in anticipo, prima della scadenza.
                  Mi sembrava fosse questa la domanda: come si fa ad esercitare in anticipo un\'opzione per portarsi a casa il sottostante prima della scadenza?
                  Su QuickTrade è necessario chiamare e chiedere. Correggimi se sbaglio. Grazie.
                  - Felix qui nihil debet -

Comment

• antoniokk
                    Senior Member
                    • Jun 2009
                    • 876

Allora volendo ricapitolare possiamo dire questo.

Esistono due tipi di opzione.
                    Uno è chiamato opzioni di stile americano.
                    L\' altro opzioni di stile europeo.

Nelle opzioni di stile americano rientrano tutte le opzioni su azione. In questa categoria,ad esempio, rientrano sia le 30 azioni quotate sul down jones30 sia le 40 azioni quotate sul FTSEMIB.
                    Le opzioni di questa categoria prevedono l\'esercizio prima della scadenza. E alla scadenza (sè ITM) la consegna del sottostante.

Nelle opzioni di stile europeo rientrano gli indici. In questa categoria, ad esempio, rientra sia il FTSEMIB sia SP500.
                    Le opzioni di questa categoria si possono esercitare solo a scadenza. Ma siccome non possono consegnare il sottostante, allora vengono regolate monetariamente.

Quindi una cosa almeno è chiara. Qualdo si parla di azioni di stile americano o di stile europeo, non si fà riferimento all\'area geografia, ma al modo operandi.

Comment

• nappo
                      Senior Member
                      • Apr 2010
                      • 362

Tiziano, la procedura telefonica è però necessaria nel caso io voglia esercitare l\'opzione in anticipo, prima della scadenza.
                      Mi sembrava fosse questa la domanda: come si fa ad esercitare in anticipo un\'opzione per portarsi a casa il sottostante prima della scadenza?
                      Su QuickTrade è necessario chiamare e chiedere. Correggimi se sbaglio. Grazie.
                      Sul menù a tendina del book di wetrade c\'è invece un pulsantino (che non ho mai usato) con su scritto "esercita", per cui immagino che si possano esercitare opzioni americane in qualsiasi momento on line e senza telefonare. :dry:
                      Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
                      Il prezzo? Un affarone!!! (cit. Conte Oliver)

Comment

Working...