Le domande dei neofiti....

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • principianteopzioni
    Senior Member
    • Apr 2010
    • 208

Re: Le domande dei neofiti....

Grazie mille a chiunque riesca a chiarirmi questi dubbi che la mia zucca dura ancora non afferra.

E poi perchè devo spezzetare il mes per poterlo inviare ?
    é perchè è troppo corposo o è un problema del pc ?
    Ho provato anche a disistallare l\'antivirus ma niente da fare....
    se lo spezzetto me lo invia tutto intero invece no. cap

un ringraziamento particolare a Pidi.
    purtroppo ora devo uscire e quindi non avrò più il pc....

principianteopzioni

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Ci sono compratori e venditori e i mm nel mezzo.

Se 1000 compratori vogliono acquistare la Call100, l\'acquistano dal mm.
      Gli OI saranno composti da 1000 contratti con compratori da una parte e mm dall\'altra.

Se poi 1500 venditori vogliono vendere la call100, la vendono al mm.
      Gli OI saranno composti da 2500 contratti, quelli detti prima più 1500 contratti in cui da una parte ci sono 1500 venditori e dall\'altra il mm.

Il mm però ha una posizione netta di 500 contratti comprati e quello è il suo rischio.
      Intanto il mm ha guadagnato lo spread sia dai compratori che dai venditori, ma ce lo potrebbe rimettere se dovesse accumulare perdite su quei 500 contratti.

Allora mantiene il suo portafoglio in hedging istituzionale, cioè mantenendo il delta a zero con acquisti e vendite di sottostante evita sia guadagni (che comunque lo esporrebbero al rischio) che perdite.

Se 500 compratori rivendono la Call al mm e 500 venditori ricomprano la call dal mm, il mm avrà guadagnato 1000 spread e gli OI saranno diminuiti di 1000 unità.

Comment

• Felix
        Senior Member
        • Oct 2008
        • 1341

Lectio Magistralis, Pidi, per chiarezza e semplicità. Grazie.
        calp
        +1 Karma per te
        - Felix qui nihil debet -

Comment

• gordon81
          Senior Member
          • Sep 2009
          • 359

domandina veloce...se volessi andare in copertura totale con il sottostante su una isoalpha,invece che il sottostante potrei comprare un future sullo stesso impegnando meno soldi?...a scadenza regola tutto la sim o mi vengono comunque richiesti i titoli per coprire l\'impegno sulla call scoperta ad esempio?grazie...

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

Yessssss!
            Ma attenzione alle corrispondenze quantitative.

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Originariamente Scritto da gordon81
              domandina veloce...se volessi andare in copertura totale con il sottostante su una isoalpha,invece che il sottostante potrei comprare un future sullo stesso impegnando meno soldi?...a scadenza regola tutto la sim o mi vengono comunque richiesti i titoli per coprire l\'impegno sulla call scoperta ad esempio?grazie...
              Si debbono usare i future!
              Richiedono solo i margini e si possono mettere short ...cosa che con i titoli richiederebbe il prestito e overnight (costi aggiuntivi).
              Il contratto future governa la stessa quantità di un contratto opzione, es. FIAT: 1 future = 500 azioni, 1Call oppure 1 Put = 500 azioni.
              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• gordon81
                Senior Member
                • Sep 2009
                • 359

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                Originariamente Scritto da gordon81
                Si debbono usare i future!
                Richiedono solo i margini e si possono mettere short ...cosa che con i titoli richiederebbe il prestito e overnight (costi aggiuntivi).
                Il contratto future governa la stessa quantità di un contratto opzione, es. FIAT: 1 future = 500 azioni, 1Call oppure 1 Put = 500 azioni.
                Grazie Tiziano..puntuale come sempre,un altro dubbio che ho è però sulla regolazione a scadenza dell\'operazione,cioè se ho una call scoperta e la copro con un future sicuramente copro la perdita,ma poi la sim non mi chiede comunque il sottostante vero e proprio a scadenza?se non avessi la liquidità per comprare i titoli mi regolerebbe tutto con il future?consegnadomi il sottostante e ritogliendolo con l\'obbligo call?

questo dubbio ce l\'ho anche per le posizioni in opzioni,se apro uno spread...compro una call e vendo una call ad esempio...a scedenza la sim regola tutto o devo esercitare io e poi riconsegnare?

Per questo dicevo che la regolazione cash è forse piu immediata delle americane...grazie come sempre...

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

se ho una call scoperta e la copro con un future ..... a scadenza se la call resta scoperta (ITM) non devi fare altro altrimenti ti ritrovi dopo la scadenza con un future comprato in più.

Comment

• gordon81
                    Senior Member
                    • Sep 2009
                    • 359

Originariamente Scritto da pidi10
                    se ho una call scoperta e la copro con un future ..... a scadenza se la call resta scoperta (ITM) non devi fare altro altrimenti ti ritrovi dopo la scadenza con un future comprato in più.
                    aspetta ricapitoliamo....esempio...ho venduto una call fiat strike 9 scadenza luglio...l0opzione è atm...allora compro un future fiat scadenza luglio...alla scdenza fiat quota 9.2...che succede?mi danno le azion i fiat a 9 per il future e me le ritolgono con la call?io non faccio nulla?

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

hai venduto 1 call fiat strike 9, che diventa ITM a 9.2, compri 1 future fiat.
                      A scadenza la call chiude a 9.2.
                      Il broker compensa call con future.

Comment

Working...