MM Put deep itm pricing

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alessandro71
    Senior Member
    • Mar 2010
    • 107

    #16
    Re: MM Put deep itm pricing

    Ciao a tutti,
    rispetto alla formula iniziale dell\'indicatore ho apportato alcune modifiche al fine di permetterne una più facile lettura:
    1. ho invertito la posizione fra numeratore e denominatore in modo che, seppur fatto con delle opzioni put, un aumento del valore dell\'indice indica un aumento del valore del sottostante
    2. ho reso le distanze fra valore intrinseco e bid - ask in termini percentuali piuttosto che unitarie
    3. ho registrato per una porzione significativa della giornata di borsa (il pomeriggio e sul titolo Mediobanca) le variazioni del prezzo e delle quotazioni delle opzioni.

    Il risultato ottenuto è riportato nella figura MB(2010-07-07)PrezzoIdx Sembra proprio un elettrocardiogramma :S
    L\'indice è inversamente correlato con il prezzo del sottostante e i segnali, se di segnali si può parlare, stanno proprio nei punti in cui l\'indice, che ripete il pricing delle opzioni rispetto al valore intrinseco, si muove nella stessa direzione o anticipa il movimento del sottostante.
    Per semplificarne la lettura ho eliminato i movimenti inversamente correlati e costruito un altro indice il cui valore è alimentato da +1 per ogni movimento al rialzo direttamente correlato e di -1 per ogni movimento al ribasso il tutto sommato al valore precedente.
    Il risultato ottenuto e riportato nella figura MB(2010-07-07)PrezzoMMTrend che è decisamente più leggibile...

    Considerazioni:
    Dal grafico mi sembra, il dubbio è d\'obbligo, di evincere che i market maker seguano il linea di massima il l\'andamento del titolo e solo in certi casi ne anticipano il movimento.
    La lettura operativa potrebbe essere:
    1. individuare partenze anticipate del MM e alla conferma del sottostante eventualmente operare,
    2. filtrare false partenze del sottostante non seguite dall\'adeguamento del prezzo delle opzioni-

    Per stasera è tutto, come al solito commenti, suggerimenti e critiche sono bene accette

    Thanks all folks

    Comment

    • pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

      #17
      Re: MM Put deep itm pricing

      Dal grafico mi sembra, il dubbio è d\'obbligo, di evincere che i market maker seguano il linea di massima il l\'andamento del titolo e solo in certi casi ne anticipano il movimento.

      Scusa ma allora,se a quest\'ora non ho capito male, ai nostri fini basta guardare il diagramma del prezzo, che certamente non sbaglia.
      Quello che cerchiamo è l\'informazione anticipata.
      Secondo me ti sei incartato. Devi fare altre verifiche.

      Comment

      Working...