La mia semplice strategia

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • paciola1968
    Senior Member
    • Oct 2008
    • 243

Re: La mia semplice strategia

Originariamente Scritto da carlologli
    ciao paciolla, se ti ricordi, nel video, Tiziano diceva che era una delle strategie più difficili da correggre e che lui non ne faceva mai.
    tienine conto
    Si Carlo ricordo bene, ma è stata solo una prova per vedere anche se ero in grado di correggerla o meno.
    Diciamo che a questo punto non ho più niente da correggere, nel senso che cosi è e cosi rimane fino alla fine.....o almeno io non sono più in grado di correggerla.
    Possiamo anche dire che Tiziano e glia altri sono talmente bravi a gestire le opzioni che non ci si mettono neanche a fare dei "semplici" calendar spread; ad esempio nell\'altro thread AZ13 ne ha fatta una che sinceramente non so neanche da dove incominciare ad implementarla!!

Lo stesso Lorenzo in questo post ne ha fatta una che già x me è complicata e l\'ha corretta in maniera giusta....a proposito bravo Lorenzo e complimenti.

Staremo a vedere come chiuderà la mia.
    Grazie per la risposta Carlo.

Davide

Comment

• Lorenzo A
      Senior Member
      • Mar 2010
      • 698

Quella fatta da me è una semplice condor, se riesco a gestirla io lo possono fare tutti.

Questa strategia però la conosco perche, essendo anche io un minchione, l\'ho appresa ad uno dei corsi di Tiziano.

All\'incontro dello scorso Aprile a Firenze, Tiziano l\'ha usata per spiegare certe strategie. In quell\'occasione ho anche appreso una delle tecniche di rollata.

E\' significativo che dopo aver letto di rollate su decine d libri, ho dovuto sentirla spiegata da una persona fisica, Tiziano, per farmela entrare in mente.

Consiglio al collega di avventura Davide di provare con la stessa strategia.
      ciao

Comment

• Felix
        Senior Member
        • Oct 2008
        • 1341

Caro Lorenzo, un condor non è "semplice", anche se potrebbe sembrarlo.
        E\' la strategia alla base di moltissime idee e tecniche di Tiziano.
        Può sembrare banale, ma imparare a mettere a mercato un Condor secondo il PlayOptions Style, è il modo più semplice per vedere galleggiare sopra lo zero i payoff.

Io mi sto dedicando soltanto a questa strategia, mettendo a mercato solo uno spread alla volta e aspettando, come ripetuto da Tiziano anche a Milano, il momento di inversione del trend per mettere a mercato il secondo spread.
        Ho impiegato diversi mesi prima di inziare a capire la frase: "tutto inizia con uno spread..."
        - Felix qui nihil debet -

Comment

• Roberto Domenichini
          Senior Member
          • May 2010
          • 1201

Anch\'io mi preoccupo più dei rialzi che dei ribassi, che sono, per definizione, finiti, e sui quali c\'è un limite inferiore ben definito, lo zero.[/color]
          [/quote]

Grande Felix!

E\' la mia filosofia di fondo. Faccio un esempio su come si rovinano coloro che investono in derivati senza avere contezza della leva.

Se io compro un future Stoxx50 vuol dire che sto comprando circa 25000 (non so quanto quota adesso) di ETF sul sottostante.

La mia massima perdita se scoppiasse la terza guerra mondiale con fallimento dell\'Europa è di 25000 euro.

Se vado short e l\'indice va a 10000 sto perdendo 75000 euro. Sull\'azionario per logica e per regola generale è sempre meglio cercare segnali long.

Sugli obbligazionari è l\'esatto contrario: meglio cercare segnali short.

Ma ripeto è una regola del buon senso e nulla ha a che vedere con il singolo trader e le proprie tecniche.

Buona serata

Comment

• Lorenzo A
            Senior Member
            • Mar 2010
            • 698

Originariamente Scritto da Felix
            [color=navy]Caro Lorenzo, un condor non è "semplice", anche se potrebbe sembrarlo.
            è vero, non vorrei far passare il messaggio che funzioni da sola, un pò di "avvedutezza" ci vuole. Forse non me ne rendo conto ma a forza di leggere e confrontarmi con gli altri probabilmente sto mettendo insieme un poco di esperienza

Io mi sto dedicando soltanto a questa strategia, mettendo a mercato solo uno spread alla volta e aspettando , come ripetuto da Tiziano anche a Milano, il momento di inversione del trend per mettere a mercato il secondo spread.
            Ho impiegato diversi mesi prima di inziare a capire la frase: "tutto inizia con uno spread..."
            l\'idea di poter mettere a mercato uno spread alla volta non l\'avevo neanche sospettata. Questo tradisce la mancanza delle mie basi

[color=navy]
            Può sembrare banale, ma imparare a mettere a mercato un Condor secondo il PlayOptions Style, è il modo più semplice per vedere galleggiare sopra lo zero i payoff.
            comunque ho visto che anche mettendo a mercato l\'intera strategia in blocco, avendo un po di accortezza, si riesce a controllare. Parlo, è ovvio, dei momenti di trend non esplosivi. In caso di esplosione io mi butto dalla barca e probabilmente affogo

io per adesso sto seguendo il consiglio ricevuto che è quello fare tante prove. Adesso esiste solo il Condor, quando vedrò che riuscirò a padroneggiare tutte le situazioni che mi capitano mollerò la cima ed inizierò a navigare.

Per l\'amico Davide, parlando della condor, avevo consigliato di provare tale strategia perche ho visto che si era inerpicato in un calendar e quello mi pare piu ostico.

Perche Felix non apri un topic proprio su una Condor e spieghi proprio ai novizi come si muovono i primi passi, questo sarebbe utile anche a me.

Comment

Working...