E anche questa volta ci ha pensato Tiziano

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Felix
    Senior Member
    • Oct 2008
    • 1341

Re: E anche questa volta ci ha pensato Tiziano

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
    Certo che ci devono essere le regole..ma non imposte da qualcuno ma devono essere scritte con la partecipazione di tutti i giocatori al gran gioco della vita.
    Piano piano vedrete come sarà più semplice e bella la vita se evitiamo di delegare gli altri a decidere come dobbiamo vivere noi.
    calp
    Per questo il trading è la miglior professione che una persona veramente libera possa sognare di svolgere nella vita.
    - Felix qui nihil debet -

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Forse il tuo discorso andrebbe bene in paesi come la Svezia o la Danimarca, in Italia non credo.
      Tu non sei un liberista sei un idealista.
      Come lo spieghi che qui dove non ci sono regole molti evitano di rispettare perfino quelle del buon senso?
      Penso ai prati d\'estate zeppi di piatti posate e bicchieri sporchi di plastica lasciati li da chi è venuto prima, se non addirittura pannolini "ripieni", penso a quelle auto da cui spunta una manina che getta per strada una bottiglia di plastica o un fazzoletto di carta usato per soffiarsi il naso, penso ai marciapiedi cittadini pieni di cartacce e escrementi.
      Dov\'è la partecipazione di tutti i giocatori al gran gioco della vita?
      Io vedo invece imbecillità ed egoismo e credo che oltre alle regole occorra anche investire in controlli per farle rispettare.

Comment

• Felix
        Senior Member
        • Oct 2008
        • 1341

Siamo tutti vagamente OT , ma è proprio una bella discussione.
        Mi piacerebbe sedervi attorno ad un tavolo e godermi la conversazione.

Comment

• Roberto Domenichini
          Senior Member
          • May 2010
          • 1201

Originariamente Scritto da pidi10
          Forse il tuo discorso andrebbe bene in paesi come la Svezia o la Danimarca, in Italia non credo.
          Tu non sei un liberista sei un idealista.
          Come lo spieghi che qui dove non ci sono regole molti evitano di rispettare perfino quelle del buon senso?
          Penso ai prati d\'estate zeppi di piatti posate e bicchieri sporchi di plastica lasciati li da chi è venuto prima, se non addirittura pannolini "ripieni", penso a quelle auto da cui spunta una manina che getta per strada una bottiglia di plastica o un fazzoletto di carta usato per soffiarsi il naso, penso ai marciapiedi cittadini pieni di cartacce e escrementi.
          Dov\'è la partecipazione di tutti i giocatori al gran gioco della vita?
          Io vedo invece imbecillità ed egoismo e credo che oltre alle regole occorra anche investire in controlli per farle rispettare.
          Carissimo sfondi una porta aperta. Io abito a Varazze e la domenica sera andare a spiaggia è a rischio malattie infettive. Infatti andrò al mare a settembre in posti non raggiungibili da chi non conosce benissimo Varazze.

Hai ragione a darmi dell\'idealista. Sono anni che mi dicono che sono un\' idealista ma non mi arrendo alla logica burocratizzata del sistema economico.

Però PIDI è una vita che scrivono regole e che strapagano quelli che dovrebbero farla rispettare e poi scopri che i controllori sono più marci dei controllati. Il liberismo lavora verso l\'altro mentre lo statalismo verso il basso. ha la necessità di creare una classe enorme di precari per legittimare se stesso.

Mi fermo....per adesso

Comment

• Roberto Domenichini
            Senior Member
            • May 2010
            • 1201

Se una tassa serve per finanziare una guerra sono libero di non pagarla?

Purtroppo no!

Un esempio storico si riconosce in Thoreau nella sua principale opera "disobbedienza civile" dove in tre righe wikipedia ne esprime il contenuto: "Disobbedienza civile Scritto nel 1849, il saggio Disobbedienza civile contiene il pensiero di Thoreau in merito agli ideali proclamati nel 1776 nella dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d\'America e la sua decisa opposizione alla guerra messicano-statunitense. Egli riteneva che il conflitto fosse ingiusto e ben sapeva che non poteva svolgersi se non col consenso e col contributo economico dei cittadini. Quindi decise di violare apertamente la legge e di non pagare le tasse, accettando la reclusione in carcere che questo gesto comportava. L\'opera fu letta anche da Tolstoj, Gandhi e Martin Luther King per i quali fu fonte di ispirazione per la lotta nonviolenta."

Qui siamo alla follia. Finisce in carcere perchè non vuole finanziare i sicari. Ci tengono in pugno e ci fanno odiare un fantomatico nemico. poichè questo giochetto viene utilizzato da tutti i governi alla fine finisci per odiare anche il tuo vicino di casa. Lo stato vuole farci vivere nella paura. Di che cosa? Di tutto ovviamente.

E l\'uomo si rincoglionisce. Ho visto ragazzi che hanno l\'insegnante di sostegno senza che vi sia una necessità oggettiva. Ti dicono che il ragazzo è tardivo.

No cari "insegnanti"! I ragazzi vogliono concretizzare la propria immaginazione creativa e se tu gliela soffochi crei degli zombie.

E tutto questo in nome di un programma vetusto da concludersi entro giugno. E se il ragazzo ha la mente più veloce di me insegnante cosa faccio? Gli do un bel 4 così alla fine lo convincerò che non è portato per quella materia. Ragazzi disipnotizzatevi dalle false credenze. Non esiste la materia difficile. Esiste l\'insegnante che non la conosce o non la sa spiegare e si tira fuori dal gioco distribuendo dei 2 o dei 3. Il voto è lo strumento che da sempre la scuola utilizza per diseducare con stile.

Mi fermo perchè altrimenti.......

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

C\'é liberismo e liberismo.
              Liberare la classe media da tutta una serie di inutili regole che ne limitano l\'efficienza e l\'inventiva al solo scopo di creare quel potere censorio che giustifica alcuni potenti, sono d\'accordo.
              Ma arrivare agli eccessi del togliere i segnali stradali, secondo me è una fesseria. Eliminare anche quelle regole che ormai data la carenza di controlli è solo di facciata è anch\'essa una fesseria.
              Sostituire regole insensate con regole ragionevoli e imposte da persone in buona fede, questo sarebbe l\'ottimale.

In Italia l\'unica soluzione che vedo è quella di potenziare la Piccola e Media Impresa, facilitare la creazione di imprese a tutti i livelli.
              Premiare il merito.
              Io ai miei figli, che se seguono la corrente sono destinati ad essere precari, dico che non si aspettassero nulla dallo Stato e di inventarsi una strada loro. Solo procedendo con questa idea in testa potranno organizzare il loro futuro.
              In italia non trova lavoro chi non è preparato, chi punta all\'assistenzalismo, i giovani che escono dalle università con 110 e lode, vengono letteralmente rincorsi dalle aziende.

Siamo tutti figli del \'68 in cui fu inventato il 18 politico, per cui 20 persone si presentavano all\'esame universitario, uno parlava e tutti prendevano 18. Tra quelli sono venuti fuori medici, ingegneri, avvocati, sindacalisti, amministratori pubblici ecc. tutta gente che ha sempre puntato sull\'assistenzialismo, non avendo frecce al proprio arco e tutti insieme hanno coperto la voce dell\'Italia vera autentica. E dato che gli è andata più che bene hanno educato i figli con gli stessi principi.

E siamo arrivati qui con il debito pubblico terzo nel mondo, fatto in quegli anni e ancora da pagare.
              Chi sperano che ce lo paghi ora?

Occorre che si inizi a premiare chi effettivamente vale e non chi alza di più la voce!

Non servono regole????
              Ne servono ed anche severe, purtroppo quelle esistenti sono in gran parte sbagliate perchè pensate ed imposte da chi era in mala fede, questo è il vero problema delle regole.

Comment

• Felix
                Senior Member
                • Oct 2008
                • 1341

Il bello del Trading in Opzioni: si passa il pomeriggio tranquillamente a conversare tra amici sui massimi sistemi, incuranti o quasi dell\'andamento dei mercati.
                Le strategie ben piazzate, delta e gamma bassi per non prendere spaventi, il theta che scorre a nostro favore nelle clessidre, qualche allarmino pronto ad avvisarci se c\'è qualcosa da fare, e via. Bella Vita!

Comment

• Roberto Domenichini
                  Senior Member
                  • May 2010
                  • 1201

PIDI mi è piaciuto il tuo commento e la filosofia di vita che esponi.

Circa il debito ti evidenzio un paradosso abnorme.

Prendi un qualsiasi politico e chiedigli se vuole eliminare, pagandolo, totalmente il debito. Di sicuro ti risponderà di si.

Poi fagli notare che la liquidità presente nel Paese Italia viene stampata dietro ritiro di titoli di stato da parte della BCE.

Quindi se eliminiamo il debito ci ritroviamo senza un centesimo a meno che a stampare non sia lo stesso stato creando iperinflazione.

Figurati se i camerieri dei banchieri, i politici, tolgono potere al sistema bancario.

Ricordo che non sono contro le regole ma sostengo che la creazione delle stesse debbano essere riconosciute da tutti.

E il libero mercato crea le migliori regole semplicemente perchè anche i cattivi, dividendo il mondo tra buoni e cattivi, avrebbero tutto l\'interesse a comportarsi bene.

Pensa soltanto se fosse possibile a metterci d\'accordo tra noi nello stipulare contratti tra noi. I MM hanno una forbice di 10 tick supponiamo e io vengo sul forum e chiedo chi è d\'accordo nel vendermi un contratto a un prezzo compreso tra quella forbice.

Avremmo creato un mercato ottimale ma per legge non puoi farlo!

Altro esempio?

Tu sei un drago con le opzioni... e non dire di no perchè mi arrabbio.... e quindi potresti benissimo gestire i capitali, che vengono dilapidati dalle varie SGR, in modo trasparente e redditizio....ma per legge, la stessa che chiede trasparenza ed etica comportamentale, non puoi farlo.....e quindi massacriamo il risparmiatore con una bella sequela di unit linked, index linked, fondi che ti fondo, ecc.....

E avanti così.....

Mi sa che sto annoiando il pubblico dei lettori....Scrivetemelo ragazzi che non sono permaloso ma di più riso

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Qui sfondi una porta già spalancata. Attento a non cadere per la rincorsa.

Anzi aggiungo.
                    In Europa gli Stati non battono più moneta tramite le Banche Centrali perchè ora lo fa la BCE per tutti... vero?

NO!

Lo Stato Italiano ha ricominciato a battere moneta. Ma non gli spicci.
                    I dipendenti dello stato che vanno in pensione ricevono il TFR in trances di cui i 2/3 in BOT.
                    Quindi usano i BOT al posto degli Euro!
                    E i Bot li emettono pure (alla faccia del controllo dell\'inflazione fatto dalla BCE).
                    Fanno le regole e poi sono i primi a infrangerle.

E il povero dipendente magari mandato in pensione da Tremonti a 70 anni che fa aspetta?
                    No è costretto ad andare in Banca e chiedere un prestito garantito dai Bot, pagandoci sopra l\'interesse.

E non è tutta una cricca?
                    Dove sta la buona fede del "padre di famiglia"?

Tu vuoi eliminare le regole per affrancarti dal potere dello Stato, io invece ho un\'altra soluzione per la stessa questione, non ci conto proprio sullo Stato.
                    Lo stesso problema, ma due soluzioni diverse.

Pensa un po\' se una delle soluzioni non fosse solo un\'illusione per calmare la propria ansia, ma sotto sotto si sia convinti che sia una strada che non porta da nessuna parte!

Comment

• Roberto Domenichini
                      Senior Member
                      • May 2010
                      • 1201

Bello!

Bravo PIDI. Inoltre mi hai dato un\'informazione che non conoscevo: quella dei bot distribuiti ai dipendenti pubblici.

Per il discorso dell\'ansia potrebbe anche essere ma dovrei scavare nel profondo. Sicuramente ci mediterò.

Vado a casa

Ciao carissimo e grazie dello scambio di opinioni che mi ha personalmente arricchito su un tema che studio da parecchi anni

Adesso aspetto di diventare bravo come te e Tiziano con le opzioni. Sullo stato non ci conto ma su di voi sicuramente ci conto

Buona serata a todos el mundo de Play

Comment

• Lorenzo A
                        Senior Member
                        • Mar 2010
                        • 698

Originariamente Scritto da Lorenzo A
                        Ok

comunque il sasso è lanciato, chissà ...
                        che qualcosa si stia muovendo? :woohoo:

Comment

Working...