Iron Condor

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lorenzo A
    Senior Member
    • Mar 2010
    • 698

Re: Iron Condor

Il meccanismo di difesa (rollata) alla base di questa strategia consiste nel fatto che le due opzioni Short, che sono quelle che spezzano al ribasso la linea superiore del pay-off (quella dove è sito il pallino ora) sono entrambe ITM, hanno cioè un valore intrinseco dovuto proprio alla loro distanza dal pallino e quindi perdono valore quando il pallino gli si avvicina.

Per questo motivo, quando sono “attaccate” dal sottostante, possono essere ricomprate (chiusura della posizione Short) ad un prezzo inferiore del prezzo cui le avevamo vendute, incassando (totale consolidato) un guadagno.

Anche le due opzioni Long, con ragionamento inverso, portano un guadagno.
    Quando il sottostante si avvicina ad uno dei due estremi, la Long interessata che era molto OTM (nessun valore intrinseco, leggero valore temporale) diventa un po’ meno OTM quindi un po’ piu ATM (ancora nessun valore intrinseco ma un po’ piu valore temporale).

Acquistano quindi valore e le possiamo vendere (chiusura della posizione Long) a prezzo maggiore di quanto le avevamo pagate.

E poi che facciamo?
    Riapriamo due nuove posizioni Short e Long alla stessa maniera ma entrambe spostate di un tick (500 punti per le opzioni Mibo) piu a destra.

Vendendo (short) la nuova Put 21500 incassiamo allora una cifra che è maggiore della cifra a cui abbiamo comprato la Put della rollata in quanto la nuova entrata ha piu valore intrinseco (che va ad ingrossare la voce Ricavo).

Allo stesso modo Acquistando (long) la nuova Call 22000 spendiamo una cifra che è minore della cifra a cui abbiamo venduto la Call della rollata in quanto la nuova entrata è piu OTM della precedente e quindi ha meno valore temporale (questa spesa va a diminuire la voce Ricavo ma è esigua)

Comment

• Lorenzo A
      Senior Member
      • Mar 2010
      • 698

Domani vediamo l’effetto della rollata che ho effettuato oggi, che poi è il punto cruciale a cui volevo arrivare fin dall’inizio di questa discussione.

Per ora, Buonanotte angelo

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

Originariamente Scritto da Lorenzo A
        Pidi tanto non sarà sicuramente di Roma

gira che ti rigira quello che ti sta piu tra le scatole sono io che sto a Viterbo
        "viva Santa Rosa co\' la machena e \'gni cosa" calp

Comincia ad essere veramente numeroso il gruppo laziale!
        Io ho casa a S. Martino al Cimino, conosci? (impossibile che non conosci).

In merito alla tua strategia, se non ho capito male tu vuoi arrivare a dimostrare che utilizzando le ITM puoi rollare all\'infinito.
        E\' giusto il mio intendimento?

Se è giusto, ti informo che hai torto.
        Se rolli un lato, tutto in guadagno, è probabile che il payoff ti si abbassa perchè devi calcolare la distanza maggiore, rispetto all\'altro lato, del nuovo lato del condor.
        Per mantenere costante questa distanza devi rollare al contrario anche l\'altro lato, e allora ti rimangi tutti i guadagni che hai fatto sul primo.

PERO\'
        Mentre se usi come vendute le OTM, il premio che hai preso è sufficiente per 3 rollate circa, usando le ITM arrivi a 7 circa.

E POI
        Nel trading in opzioni, la cosa più importante è "fregare" il mm, cioè spuntare prezzi buoni. Può capitare talvolta che ad aumenti di prezzo alcune call calino di valore e alcune put aumentino. AL DI LA DELLE SINGOLE STRATEGIE OCCORRE GUARDARE AI PREZZI CHE SI RIESCE A SPUNTARE. Tu non tocchi questo argomento assolutamente primario.

Ciao

Comment

• winnieservice
          Senior Member
          • Jan 2010
          • 676

Vogliamo usare qualche dato degli ultimi
          Insegnamenti di Tiziano?
          Se rollando la itm in guadagno andiamo sempre a delta 0,80 o circa?
          Abbiamo un consolidato positivo, una otm che si apprezza e guadagna delta e la perdita dell\'altra itm venduta potrebbe essere neutralizzata con maggiore efficacia. Non ho Fiuto sotto mano e non posso fare prove... Qualcuno mi aiuta?
          Ciao
          ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• polacchini
            Junior Member
            • Jun 2010
            • 17

Sono di Bologna.
            Ti rispondo solo adesso perchè ieri sera, dopo la tua risposta, ho spento tutto e mi sono messo a pensarci su; devo dire che mi hai fatto dormire poco.
            Mi sono imbarcato in ragionamenti di combinazioni fra opzioni e minifib che non ti dico. Forse potrebbero, pur abbassando la linea di payoff, portare il tutto in positivo.
            Alla prossima, appena riesco ad imbastire qualcosa di presentabile.

Comment

• polacchini
              Junior Member
              • Jun 2010
              • 17

Ah, dimenticavo, il messaggio era indirizzato a PIDI 10 riso

Comment

• nappo
                Senior Member
                • Apr 2010
                • 362

Originariamente Scritto da pidi10

PERO\'
                Mentre se usi come vendute le OTM, il premio che hai preso è sufficiente per 3 rollate circa, usando le ITM arrivi a 7 circa.

Interessante quello che dici Pidi. Copiato e incollato fra le mie "regole" (dove ho quasi tutti scritti tuoi B) ) .
                Grazie.
                Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
                Il prezzo? Un affarone!!! (cit. Conte Oliver)

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

@camillo polacchini
                  La notte cerca di dormire perchè tu non ti accorgi ma continui a pensare e alla mattina si accendono le lampadine. Almeno a me così succede.

@nappo
                  Grazie, ma non lo dico io lo dice Tiziano, io l\'ho solo riportato.

Comment

• Lorenzo A
                    Senior Member
                    • Mar 2010
                    • 698

Ciao Pidi,
                    Come faccio a non conoscere San Martino al Cimino ?
                    I Viterbesi le sere d’estate ci vanno a respirare aria fresca con la scusa di voler andare a prendere il gelato.
                    Per chi non lo sapesse questo caratteristico Borgo è situato (quanti Km sono da VT, 4? ) alle pendici di un vulcano nel cui cratere ha preso posto il Lago di Vico.
                    Dalla sua altezza domina Viterbo e le fontane buttano ancora acqua buona di sorgente.
                    Insomma è un bel posto

Non è nel mio carattere essere invadente ma se capiti da queste parti e ti fa piacere di perdere una mezz’ora per prendere un caffè, mi farà piacere.
                    Chissà che da vicino i tuoi neuroni non influenzino positivamente i miei

Comment

• Lorenzo A
                      Senior Member
                      • Mar 2010
                      • 698

Nel trading in opzioni, la cosa più importante è "fregare" il mm, cioè spuntare prezzi buoni. Può capitare talvolta che ad aumenti di prezzo alcune call calino di valore e alcune put aumentino. AL DI LA DELLE SINGOLE STRATEGIE OCCORRE GUARDARE AI PREZZI CHE SI RIESCE A SPUNTARE. Tu non tocchi questo argomento assolutamente primario.
                      Grazie Pidi per questa nota tecnica, in effetti il MM è solo la controparte della contrattazione, potente e avvantaggiato sicuramente ma la possibilità di contrattare non mi è negata, non ci avevo nemmeno pensato.

Approfitto dell’argomento però per fare un chiarimento doveroso, rivolto a chi mi legge.

Già dai primi post di questa discussione mi sono presentato per quel pollastrone che sono su sull’argomento Opzioni.

Convengo che sono molti gli argomenti primari che non ho toccato. Se vogliamo dirla tutta non sono nemmeno titolato per condurre l’insegnamento di una strategia.

Come avevo già dichiarato nella risposta 5 di questa discussione:

Spero di non dire troppe castronerie, cercherò di spiegare a parole mie semplificando alcuni concetti in parole povere dal momento che anche io assimilo i concetti tramite similitudini ed esempi, nei miei processi mentali.

L’obiettivo da me preventivato è quello di vedere nella pratica cosa succede ogni giorno e dove un novizio può sbagliare anche perche non riesco a trovare queste risposte specifiche sul forum.

Lo spunto e la spinta per iniziare questo lavoro me li ha dati la risposta piccata a quella che fu una mia domanda, posta qualche tempo fa su un certo argomento, banale ma essenziale da capire, dove praticamente, un’utente del quale non ricordo il nome, mi aveva consigliato di studiare prima di disturbare gli altri.

Niente di offensivo, sia ben inteso, ma ho avuto il sospetto che si avesse l’impressione che oltre a succhiare avidamente la conoscenza altrui non fossi disposto a dare qualcosa in cambio.
                      Così ho messo in piedi questa discussione nell’intento di trasmettere quelle conoscenze acquisite ai meno esperti di me.

Questo impegno è stancante e mi mette nel mezzo come Oriali mentre potrei stare comodamente ai margini, copiando e incollando, facendo parte di quel gruppo di 1470 utenti su 1500.

Disponibilità che offrono anche quelli che io definisco Esperti, anzi questi offrono molto di piu visto che con la loro preparazione potrebbero stare ai margini nell’attesa di cogliere qualche chicca di tanto in tanto ma dispensando niente. Tutti coloro che ogni giorno sono sempre presenti e pronti a rispondere sono persone che potrebbero fare soldi mantenendo segrete le loro nozioni e invece preferiscono condividerle e formare un gruppo di appassionati, in primis Tiziano Cagalli.

Ho messo in piedi questa discussione perche faccio parte del gruppo, apporto quello che ho appreso e lo metto a disposizione.

In uno dei miei primordiali post ho appreso che esisteva un gruppo coeso (http://www.playoptions.it/community/...p?topic=1496.0) e bisognava farne parte. Sto seguendo le regole vigenti, certo faccio quello che è nelle mie possibilità.

Concludo dicendo che egoisticamente faccio questo anche a mio beneficio… :whistle:
                      … cerco di spronare a farmi dire le coseeeeee :evil:

Comment

• Lorenzo A
                        Senior Member
                        • Mar 2010
                        • 698

Pidi mi tocca citarti di nuovo visto che ti prendi la briga di seguirmi

In merito alla tua strategia, se non ho capito male tu vuoi arrivare a dimostrare che utilizzando le ITM puoi rollare all\'infinito.
                        E\' giusto il mio intendimento?

Se è giusto, ti informo che hai torto.
                        Se rolli un lato, tutto in guadagno, è probabile che il payoff ti si abbassa perchè devi calcolare la distanza maggiore, rispetto all\'altro lato, del nuovo lato del condor.
                        Si, è veramente quello che pensavo. Hai visto giusto.
                        Come tu dici ho torto, in quattro parole e un paio di immagini riporto graficamente quello che tu hai gia spiegato così approfitto non dilungandomi troppo in spiegazioni che hai sintetizzato fin troppo bene.

Le figure allegate riportano la situazione del pay-off prima e dopo la rollata effettuata la mattina del 14/07 quando si è presentata un’occasione.
                        Secondo il mio ragionamento spostando le posizioni sotto “attacco”, e matematicamente potendolo fare in guadagno, ero convinto che tutto il pay-off si sarebbe spostato verso.

Quindi quello che tu indichi come probabile è invece sicuro.

Ehhi!!! hai usato la parola “probabile”, non è che per caso queste mie prove ti stanno aiutando a chiarire qualcosa anche a te ?

Dopo la rollata troviamo questa situazione:
                        La strategia vale
                        Consolidato – At Now = 850 – 1087.5 = -237.5 €

Quanto valeva prima della rollata?
                        -237.5€

cap

Non ci ha regalato niente!

Anzi ha abbassato tutto il pay-off, di circa 200 €

Il motivo sta proprio in quello che ha detto Pidi, la distanza tra gli estremi della strategia è aumentata (e questa è l’unica nota positiva).

Una cosa l’abbiamo guadagnata. Abbiamo allargato il range del pay-off ma come è facilmente intuibile in un paio di rollate affonda tutto.

Alla risposta 21 di questa discussione, Gigaset ha dato la formula matematica per calcolare il Massimo Rischio di una strategia, dati gli strike delle opzioni.

A questo punto, se cortesemente potesse fornire anche quella per calcolare il Massimo Profitto …
                        la mettiamo da parte che abbiamo capito che può essere utile da sapere preventivamente.

Comment

• Lorenzo A
                          Senior Member
                          • Mar 2010
                          • 698

Alla risposta 12 di questa discussione avevo deciso di mettere in atto questa strategia:

+1P strike 19500
                          -1P strike 20000
                          -1C strike 21000
                          +1C strike 21500

le due centrali sono OTM, chiaramente il sottostante stava proprio li nel mezzo.

Ti riferisci a una cosa del genere?

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

Originariamente Scritto da Lorenzo A

Alla risposta 12 di questa discussione avevo deciso di mettere in atto questa strategia:

+1P strike 19500
                            -1P strike 20000
                            -1C strike 21000
                            +1C strike 21500

le due centrali sono OTM, chiaramente il sottostante stava proprio li nel mezzo.

Ti riferisci a una cosa del genere?
                            Esattamente

Quindi quello che tu indichi come probabile è invece sicuro.

No è probabile.
                            Io mi sto rendendo conto che studiare il trading in opzioni è come studiare scatole cinesi, quando scopri la combinazione di una scatola, la apri e dentro ce n\'é un\'altra.
                            E\' sicuro per la scatola che stai studiando tu.
                            E\' probabile per quella successiva che sto studiando io.

La rollata prevede l\'eliminazione delle opzioni già esistenti a mercato (ricompra ITM e Rivendi OTM)
                            E il posizionamento del lato successivo (Vendi ITM e compra OTM)

Quindi il provvisorio vantaggio alla strategia è dato dal valore X
                            - ITM + OTM - ITM + OTM= X

Ma se guardi il payoff ti accorgi che sull\'altro lato l\'opzione venduta è una ITM la cui gamba negativa passa sotto la zona dove stiamo operando.
                            In ogni punto di tale zona tale gamba determina una perdita pari al suo delta.
                            Quindi poichè stiamo aggiungendo al payoff un segmento pari ad uno strike, il danno che quella opzione produce è pari alla lunghezza dello strike per il delta dell\'opzione ITM che definiamo come il valore Y.

Allora per mantenere l\'altezza del payoff con questo tipo di rollata l\'equazione è la seguente:
                            - ITM + OTM - ITM + OTM= X+Y

Cioè la differenza tra (ITM + ITM) - (OTM+OTM) deve essere = o > di X+Y

Non è detto che ci si possa arrivare, ma tra variazioni di delta e di vola implicita... chi sa?
                            Per questo è probabile!

Quindi quando rolli quello che ti deve interessare sono SOLO i prezzi e non l\'andamento del sottostante.

se capiti da queste parti e ti fa piacere di perdere una mezz’ora per prendere un caffè, mi farà piacere
                            Sicuro, mandami un messaggio privato con le tue coordinate.

Comment

• Lorenzo A
                              Senior Member
                              • Mar 2010
                              • 698

Ho capito perfettamente. Guardando le legs che sottostanno al pay-off infatti c\'è un bell\'intreccio da dover tenere sotto controllo.
                              Ho verificato matematicamente i tuoi ragionamenti e tutto mi corrisponde.

C\'erano delle cose che non sapevo, guarda quanto ho dovuto scrivere per venirne a conoscenza :side:

Adesso farò i miei passi, alla luce di quanto discusso ho gia cambiato il mio modo di pormi a mercato. Poi c\'è la nuova strategia mensile di AZ da seguire attentamente, insomma...
                              non ho piu la necessità di tenere in piedi questo Thread :whistle: faccio due passi indietro e torno nelle retrovie a fare il 1471° , quello che avevo l\'ho dato

Potrei continuare questo thread inserendo altre strategie ma significherebbe richiedere altri tuoi interventi, Pidi, quando molte risposte le posso reperire sui miei testi e sul forum. Non voglio allungare il brodo.

Pidi ti mando i miei dati in privato, mi farà piacere se dovesse capitare di incontrarci.

Per adesso ti ringrazio per esserti preso la briga di darmi molte delucidazioni, ci sentiamo in giro per il forum agree

Io ringrazio te, tutti quelli a cui ho levato piu di un dubbio su qualche aspetto recondito di Fiuto ringraziano me.

notte

Comment

• Roberto Domenichini
                                Senior Member
                                • May 2010
                                • 1201

Lorenzo grazie al tuo Forum mi sono levato diversi dubbi anche io e per questo ti ringrazio.

Buon week

Comment

Working...