L'inflazione: questa sconosciuta

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Roberto Domenichini
    Senior Member
    • May 2010
    • 1201

Re: L\'inflazione: questa sconosciuta

Figurati Vito!

E\' un piacere. E\' bellino, breve (cosa che non guasta mai. Infatti la mia idea è che se un autore non riesce a spiegare il suo pensiero in meno di 100 pagine non è degno di essere letto), e molto ma molto ma molto attuale.

Buona giornata Vito

Comment

• nappo
      Senior Member
      • Apr 2010
      • 362

Non vorrei sporcare questo interessantissimo thread e gli sviluppi che sta prendendo per chi opera con le opzioni, ma mi sembra doveroso rimandarvi a questo link dove c\'è una spiegazione signoraggistica sugli arresti "mafiosi" di questi ultimi tempi.
      http://www.comedonchisciotte.org/sit...ticle&sid=7259
      Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
      Il prezzo? Un affarone!!! (cit. Conte Oliver)

Comment

• Roberto Domenichini
        Senior Member
        • May 2010
        • 1201

Originariamente Scritto da nappo
        Non vorrei sporcare questo interessantissimo thread e gli sviluppi che sta prendendo per chi opera con le opzioni, ma mi sembra doveroso rimandarvi a questo link dove c\'è una spiegazione signoraggistica sugli arresti "mafiosi" di questi ultimi tempi.
        http://www.comedonchisciotte.org/sit...ticle&sid=7259
        Grazie nappo per l\'interessamento.

L\'articolo però parte da un assioma sbagliato che riporto testualmente: "Si legge poi un controsenso che mette in luce la dissimulazione rituale sul reale significato di signoraggio e cioé che gli interessi sulla quota dell’8% assegnata alla BCE costituiscono “reddito da signoraggio della BCE” – mentre il capitale è iscritto come credito, ma un credito non è un futuro reddito? – distribuito secondo la chiave di ripartizione alle BCN, e che tale reddito può essere trattenuto in parte o totalmente dal Consiglio Direttivo della BCE “qualora la BCE avesse un utile netto inferiore all’importo del signoraggio…”

Ma se gli interessi sull’8% del valore totale della cartamoneta in circolazione sono definiti come il reddito da signoraggio della BCE, come fa la BCE a guadagnare meno di tale reddito?"

Gli interessi da signoraggio (anche se ripeto che non è una questione di signoraggio) in parte coprono le spese di struttura della banca stessa (personale, materie prime, ammortamenti, ecc...) e la restante parte devono per legge restituirla allo stato.

Da questo ne discende poi tutta la confusione che si è creata sul signoraggio primario che è un finto problema.

Il problema centrale è il signoraggio secondario ovvero la possibilità che viene data al sistema bancario di creare moneta bancaria oltre misura rispetto al PIL.

Dobbiamo semplicemente decidere se a stampare moneta sia un organo esterno al mercato, BC o stato, oppure sia la sintesi di un perfetto mercato liberismo che si autoregola. Vedi il mercato borsistico.

Cosa ne pensi nappo?

Un caro saluto

Comment

Working...