Open Interest

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Roberto Domenichini
    Senior Member
    • May 2010
    • 1201

Re: Open Interest

Originariamente Scritto da Felix
    Caro Roberto,
    nei forum non si sostengono conversazioni private, quindi mi astengo da qualsiasi commento.
    Le sfumature di linguaggio che uso scrivendo evidentemente non sono adatte per rispondere alle tue domande, considerati i vari equivoci che abbiamo collezionato finora nei nostri scambi.
    Sono certo che nel forum ci siano persone a te più affini a cui indirizzare le tue domande e anche più preparate di me.
    Leggiamoci "indirettamente" e non infastidiamoci a vicenda, in futuro.

Un caro saluto.

Caro Felix

Ti rassicuro subito e ti dico le stesse cose che ho detto alla mia fidanzata. In sintesi ovviamente per lasciare spazio al vero tema del sito: le opzioni.

Purtroppo quando voglio bene a una persona mi arrogo un pessimo diritto, volendo solo lanciare e far passare il seguente messaggio: Tu vali più di quanto pensi di valere.

Quello che mi ha dato fastidio è stato vedere una splendida persona, Felix, legata ai voti (Karma).

Io e te abbiamo frequentato diversi Forum e in tutti c\'era questa mania del "punteggio di gradimento".

Tu sei la persona a me più gradita su questo Forum, dopo PIDI ovviamente (nessuno è perfetto) e guai se qualcuno lo mettesse in dubbio. Lo sbranerei. ma se qualcuno ti toglie i Karma lo ignorerei.

Tutto quì.

Conto sulla tua disponibilità nel darmi consigli e non preoccupare di essere duro con me quando occorre. Anzi se mi arriva il cazziatone da te sono sicuro che è per il mio bene.

Ciao carissimo e buon week

p.s. Ogni giorno ho deciso di metterti un Karma per dimostrarti che non è la forma sbagliata e a me non costa niente.

Comment

• Roberto Domenichini
      Senior Member
      • May 2010
      • 1201

Originariamente Scritto da nappo
      Originariamente Scritto da Roberto Domenichini

Ho qui davanti a me il libro di Fontanills. E\' un pò spesso. Mi consigliate qualche capitolo da saltare. Non c\'è il bignami. Io sono andato subito al capitolo 6 dove l\'autore spiega le strategie delta neutrali affermando che sono quelle sulle quali ha fatto molti soldi. Ecco perchè parlate spesso di strategie delta neutrali!

Ho letto solo le prime righe ma poi ho preferito chiedere a voi che l\'avete già letto.

Grazie mille

CIAO nappo!!!!!!!!!!!

Concordo al 100%. Appena ho installato Fiuto facevo delle strategie a senso che alla fine si dimostravano senza senso. In effetti l\'ho mastrussato parecchio ma senza sapere cosa stavo facendo.

Purtroppo non ho resistito e ho letto prima il capitolo 6 ieri sulle strategie delta neutrali.

Ho accettato volentieri il consiglio di Felix di mettere a riposo la mi ansia e leggerlo tutto.

Durante i vari capitoli dovrete sopportarmi con le mille domande che mi verranno da fare. Finito il libro con l\'ausilio di Fiuto andrò da Tiziano.

Grazie mille per il sostegno

Ciao Roberto, io credo che del libro di Fontanills non ci sia proprio niente da saltare. Personalmente lo avrò letto almeno 3 o 4 volte e sempre con grande interesse (sono un pò duro). Ogni volta ho metabolizzato qualcosa di nuovo che non avevo precedentemente preso in considerazione. Insieme alla lettura ti consiglio di fissare un incontro con Tiziano, dopo, ciò che leggerai sul Fontanills avrà veramente un senso.
      Figurati che proprio oggi, dopo settimane di studio sui condor ho focalizzato gli spread, strategie relativamente semplici sopratutto per noi alle prime armi che invece tendiamo fin da subito a costruire anche in paper trading posizioni alquanto complesse e che poi risultano ingestibili per la mancanza di competenza. Molto probabilemente inizierò a tradare l\'indice partendo proprio con uno spread , possibilmente a credito, e non più con un iron condor fissando bene il delta delle vendute e delle comprate, cercando di mantenere un gamma basso e preoccupandomi solo di una sola direzione che il sottostante può prendermi. Sbaglio qualcosa ragazzi?
      Saluti.
      CIAO nappo!!!!!!!!!!!

Concordo al 100%. Appena ho installato Fiuto facevo delle strategie a senso che alla fine si dimostravano senza senso. In effetti l\'ho mastrussato parecchio ma senza sapere cosa stavo facendo.

Purtroppo non ho resistito e ho letto prima il capitolo 6 ieri sulle strategie delta neutrali.

Ho accettato volentieri il consiglio di Felix di mettere a riposo la mi ansia e leggerlo tutto.

Durante i vari capitoli dovrete sopportarmi con le mille domande che mi verranno da fare. Finito il libro con l\'ausilio di Fiuto andrò da Tiziano.

Grazie mille per il sostegno

Comment

• Roberto Domenichini
        Senior Member
        • May 2010
        • 1201

Originariamente Scritto da pidi10
        KARMI, STATE KARMI!

Roberto

Tutti i salti e le semplificazioni che ti concedi, sono debiti di conoscenza che ti porti avanti.
        Io sto scoprendo in questo momento che nelle opzioni da tenere d\'occhi ci sono
        i prezzi delle opzioni.
        i prezzi delle opzioni già comprate
        i prezzi delle opzioni già vendute
        i prezzi delle opzioni che se le compri ti possono aiutare
        i prezzi delle opzioni che se le vendi ti possono aiutare
        le differenze di prezzo tra una opzione venuta e un\'altra comprata
        le differenza di prezzo tra un\'opzione da vendere e una da comprare.
        le differenze di prezzo tra un\'opzione da vendere e una venduta
        le differenze di prezzo tra un\'opzione da comprare ed una comprata.
        le differenze di prezzo tra un gruppo di opzioni (speread) mandate a mercato e altro gruppo di opzioni da mandare a mercato
        e mi fermo qui anche se potrei continuare.

Non sono parole, SONO LA DIFFERENZA TRA GUADAGNARE E PERDERE!

E tu chiedi cosa selezionare del libro di Fontanills?
        Dovresti chiedere quali testi integrativi esistano.

@Felix
        Non ti ci vedo in quello che hai scritto, è meglio che ci dormi su che domani manco ti ricordi più.
        Complimenti per il Karmi state Karmi

Pidi cavolo sono a pagina 2 perchè ieri ero cotto.

In questi giorni vado avanti e ti tengo aggiornato sui progressi.

Mi incuriosisce la tua domanda: la differenza tra un\'opzione da comprare e una comprata. Penso che sia la stessa cosa ma se l\'hai scritto vuol dire che non è così.

Vado a Savona

A dopo

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Roberto

Mi incuriosisce la tua domanda: la differenza tra un\'opzione da comprare e una comprata. Penso che sia la stessa cosa ma se l\'hai scritto vuol dire che non è così.

sono contento della tua domanda perchè mi mette in grado di aprire davati a te la tenda che ti mostra la profondità del panorama.
          L\'opzione comprata è quella che abbiamo in portafoglio
          L\'opzione da comprare la devi scegliere tra TUTTE le altre. Qualunque delle altre opzioni potrebbe essere di vantaggio per la tua strategia, compreso il doppio acquisto di quella che hai già in portafoglio. Potrebbe essere utile per la sua Volatilità interinseca in un dato momento, o per il suo Gamma o per il suo Delta, che sono tutte fotografate dal prezzo.
          Quindi le combinazioni che devi tenere sotto controllo in questo caso sono tante quante le opzioni disponibili sulla watchlist confrontate con quella comprata.

Comment

• Roberto Domenichini
            Senior Member
            • May 2010
            • 1201

Roberto

sono contento della tua domanda perchè mi mette in grado di aprire davati a te la tenda che ti mostra la profondità del panorama.
            L\'opzione comprata è quella che abbiamo in portafoglio
            L\'opzione da comprare la devi scegliere tra TUTTE le altre. Qualunque delle altre opzioni potrebbe essere di vantaggio per la tua strategia, compreso il doppio acquisto di quella che hai già in portafoglio. Potrebbe essere utile per la sua Volatilità interinseca in un dato momento, o per il suo Gamma o per il suo Delta, che sono tutte fotografate dal prezzo.
            Quindi le combinazioni che devi tenere sotto controllo in questo caso sono tante quante le opzioni disponibili sulla watchlist confrontate con quella comprata.
            Questa è una chicca caro PIDI alla quale non ci sarei mai arrivato senza aiuto!

Queste cose però non le trovi sui libri e neanche negli pseudo forum che parlano di opzioni.

Per noi neofiti, almeno parlo per me, sembra quasi inarrivabile la tua conoscenza e intuizione sulle strategie. Sono confuso ma i tuoi commenti mi generano ottimismo perchè vuol dire che una volta preparati bene anche noi possiamo guadagnare costantemente.

Tu lo sai che ti romperò più di prima adesso che ho il libro perchè ho la necessità di una chiave di lettura confacente allo strumento che si trada.

Dico forse una cosa banale ma quando mi hai scritto che gli O.I. devo considerarli come opzioni vendute mi si è aperto un nuovo mondo e una differente logica nell\'analisi di un\'attività finanziaria. Pensa che prima di questa tua frase ero convinto del contrario anche perchè i libri le interpretano come comprate.

La strada da percorrere è ancora molta per me ma vedo che il gruppo neofiti sta pressando bene.

A dopo

p.s. Una domanda personale alla quale se ti fa piacere puoi rispondere. Per avere questa conoscenza della materia, teorica e pratica, penso che qualche annetto ci voglia. Quanti anni fa hai aperto il primo libro o hai letto i primi articoli sulla materia opzioni?

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

Nel febbraio del 2007 lessi una dispensa che mi diede Tiziano per poi andare a seguire un suo corso di 5 giorni.
              Ero totalmente a zero.

Comment

• Roberto Domenichini
                Senior Member
                • May 2010
                • 1201

Nel febbraio del 2007 lessi una dispensa che mi diede Tiziano per poi andare a seguire un suo corso di 5 giorni.
                Ero totalmente a zero.
                Sei stato un trader prodigio.

Complimenti!

Mi è piaciuto un tuo vecchio commento dove spiegavi che adesso e in questo Forum abbiamo la possibilità di imparare.

Io cercherò di sfruttarlo appieno vista la tua/vostra disponibilità.

E ovviamente mi farò anche il corso da Tiziano a Rovigo. Sono ancora un pò incredulo nell\'aver trovato un Forum con persone veramenente preparate e che ti sanno spiegare le cose.

PIDI grazie come sempre.

p.s. Mi dici/dite se vi torna l\'O.I. sulla call 135 di luglio sul Bund? A me risultano circa 100000 contratti mentre su IWBank sono circa 25000.

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Li devi verificare sul sito dell\'eurex non di IW

Comment

• Roberto Domenichini
                    Senior Member
                    • May 2010
                    • 1201

Li devi verificare sul sito dell\'eurex non di IW
                    Se dici questo http://www.eurexchange.com/index.html lo conosco ma non per le opzioni.

Buona serata

Comment

• livio
                      Senior Member
                      • May 2010
                      • 519

forse è questo?

As the leading derivatives exchange, Eurex offers listed products with deep liquidity, and margin efficiency for institutional investors.

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

La seconda che avete detto

Comment

• Roberto Domenichini
                          Senior Member
                          • May 2010
                          • 1201

Originariamente Scritto da livio
                          forse è questo?

As the leading derivatives exchange, Eurex offers listed products with deep liquidity, and margin efficiency for institutional investors.
                          Grazie mille Livio.

Sono gli stessi che sono stati pubblicati da IW. magari provate a guardare se su Fiuto la call 135 risulta anche a voi con O.I. intorno a 100000. Magari la mia non è aggiornata oppure ho fatto uno dei miei soliti casini.

Molto gentile Livio

Comment

• Roberto Domenichini
                            Senior Member
                            • May 2010
                            • 1201

Dimenticavo

Ho segnalato a max il fatto che non riesco ad aprire Fiuto. Clikko sull\'icona ma non si apre.

In attesa che Max mi dia una risposta chiedo se a voi è già successo così risolvo il problema visto che oggi continuo la lettura del Fontanills con Fiuto aperto.

Grazie in anticipo

Comment

• Roberto Domenichini
                              Senior Member
                              • May 2010
                              • 1201

Niente come non detto....

Ho riavviato il computer e adesso funziona........

Comment

• Roberto Domenichini
                                Senior Member
                                • May 2010
                                • 1201

Nel mio monologo penso di aver risolto il problema. Se guardate il primo commento vedete dei picchi sugli O.I. diversi da quelli che si ricavano dal sito eurex.

Penso che nella modalità strike venga fatta una somma su diverse scadenze infatti se vedete il grafico allegato, in modalità 3D, gli strike per ogni scadenza sono perfetti.

Infatti l\'eurex mette 25580 esattamente come Fiuto.

Comment

Working...