Strategia "Spider - Man " per agosto

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Oscar Luigi
    Senior Member
    • Mar 2010
    • 132

Re: Strategia "Spider - Man " per agosto

Originariamente Scritto da AZ13
    Originariamente Scritto da Danyele

Scusa Antonio, mi sfugge come fare a capire che le Call OTM sono vendute,
    si c\'è un forte incremento di queste in valore assoluto, ma come capire se sono vendute o comprate ?
    Grazie ancora per la pazienza
    Gli open interest vanno sempre considerati come venduti. Gli istituzionali se vengono colpiti su strike di una certa importanza si proteggono con il sottostante. Anche le Put OTM comprate dagli istituzionali vengono vendute. A chi vengono vendute? Agli speculatori che ritengono che quei livelli di strike siano difficilmente raggiungibili. Ricordati che il mercato dei derivati è a somma zero nel senso che se c’è chi vende c’è una controparte disposta ad acquistare.
    Intanto vorrei far osservare la precisione dell’indicazione degli Open interest fornita nelle seduta di ieri. Non mi scandalizzo per niente se il mercato come sembra voglia salire. Infatti nella strategia “Spider-Man” non solo ho mantenuto volutamente il Delta positivo ma questa mattina ho approfittato della apparente mossa a ribasso comprando sui minimi due opzioni Call 22000 una 148 e l’altra a 142 (il minimo è stato di 140) e rivendute a 168 e a 180.
    AZ13,
    mi sfugge un concetto e cioè quando dici: "anche le Put OTM comprate dagli istituzionali vengono vendute".

Supponiamo che io sia un istituzionale e, pensando che il mercato salirà, compri dei titoli del mib 30. Per proteggermi da un\'eventuale discesa compro delle put direttamente sull\'indice e finanzio tale acquisto vendendo delle call più alte, sempre sull\'indice. Cosa intendi dicendo che le put comprate sono vendute? Gli istituzionali non le mantengono in portafoglio a copertura ma se le rivendono?

" A chi vengono vendute? Agli speculatori che ("che" riferito agli speculatori) ritengono che quei livelli di strike siano difficilmente raggiungibili".

Se vengono vendute agli speculatori, che le acquistano, sarebbe strano che ad esempio io, speculatore, compri una put pensando che tale livello non sarà toccato. Se la compro è proprio perché spero che vada ITM.

Cosa mi è sfuggito nel tuo ragionamento?

Ciao e grazie

Comment

• U.B.
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 481

Ti riporto la risposta di Tiziano a una analoga domanda.

Gli istituzionali o banche d\'affari si possono trovare in tre situazioni, due delle quali non ci interessano a meno di non detenere posizioni analoghe:

1) detengono delle partecipazioni su aziende quotate e quindi hanno le azioni sulla quali possono attuare le strategie di protezione del valore, in questo caso dato che debbono recuperare denaro lo faranno con la vendita di Call

2) hanno le azioni delle aziende a garanzia di prestiti a loro erogati. In questo caso debbono solo assicurarsi che il valore non scende oltre una soglia stabilita. Qui lavoreranno solo con PUT comperate.

3) fanno cassa, guadagnano dal trading. In questo caso usano le opzioni sugli indici ed i rispettivi future come copertura. Questo è il caso dell\' OI sull\'eurostoxx.
      Quando si guardano le posizioni sugli indici sono al 90% posizioni speculative, partite dalla strategia in Opzioni e poi coperte con il sottostante.

Il caso 3 è l\'unico che possa generare un flusso di cassa senza avere compensazioni di libro ed è l\'unico su cui le banche d\'affari possono lavorare.
      Negli altri 2 casi non sarebbe accettata da nessuna ragioneria qualsiasi tipo di speculazione (chi paga il rischio e perché lo si è preso?)

Comment

• Roberto Domenichini
        Senior Member
        • May 2010
        • 1201

Devi considerare la colonnina delle call come delle put sintetiche e viceversa per gli istogrammi delle put, sono call sintetiche.

Tiziano mi sa che tu sai come si comportano i MM e questo ti da un vantaggio statistico non indifferente.

Hello!

Comment

• Oscar Luigi
          Senior Member
          • Mar 2010
          • 132

3) fanno cassa, guadagnano dal trading. In questo caso usano le opzioni sugli indici ed i rispettivi future come copertura. Questo è il caso dell\' OI sull\'eurostoxx.
          Quando si guardano le posizioni sugli indici sono al 90% posizioni speculative, partite dalla strategia in Opzioni e poi coperte con il sottostante.

Il caso 3 è l\'unico che possa generare un flusso di cassa senza avere compensazioni di libro ed è l\'unico su cui le banche d\'affari possono lavorare.
          Negli altri 2 casi non sarebbe accettata da nessuna ragioneria qualsiasi tipo di speculazione (chi paga il rischio e perché lo si è preso?)[/color]

Mi pare di capire che il 3° sia il caso di nostro interesse e quello che genera le colonne degli OI che vediamo in Fiuto e che AZ13 posta usando il suo software. Gli istituzionali semplicemente vendono put e call con strikes che non dovrebbero essere raggiunti. In caso contrario coprono con il sottostante.

Relativamente all\'intervento di Roberto. Supponiamo che come istituzionale abbia venduto delle call OTM. Fin quando non si raggiunge lo strike è tutto a posto. Nel momento in cui mi avvicino allo strike comincio a coprirle comprando il sottostante. Alla fine ottengo una put sintetica = call venduta + sottostante.

Viceversa per le put.

Quindi se l\'indice è a 22000 e vedo in Fiuto un\'alta colonna blu a 20000 (call) in realtà sono put sintetiche vendute.

Ho ben compreso?

Ciao

Comment

• winnieservice
            Senior Member
            • Jan 2010
            • 676

@Oscar
            Mi pare sia tutto ok...

@Roberto
            ...certo che Tiziano sa come si comporano i MM...
            ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• Roberto Domenichini
              Senior Member
              • May 2010
              • 1201

Originariamente Scritto da boniekplatini
              @Oscar
              Mi pare sia tutto ok...

@Roberto
              ...certo che Tiziano sa come si comporano i MM...
              ciao boniek.

Io prima di entrare nel forum di play ero convinto del contrario perchè ragionavo in termini di pura speculazione e non tenevo conto delle coperture. In effetti ciò che dice Tiziano è molto più logico di quello che pensa la maggior parte di coloro che tradano opzioni. Non a caso lui guadagna...e a breve anche noi, almeno parlo per me.

Ritorno al lavoro adesso

Comment

• U.B.
                Senior Member
                • Aug 2008
                • 481

Nulla da segnalare in merito alla strategia “Spider-Man” abbiamo fatto solo le operazioni segnalate in precedenza relative all’acquisto di due opzioni Call 22000 una 148 e l’altra a 142 rivendute a 168 e a 180.
                Per il resto la strategia è rimasta sostanzialmente identica a quella precedente, continuiamo a mantenere una view positiva sul sottostante confermando il Delta di portafoglio, per cui valgono le stesse riflessioni che abbiamo nelle ultime analisi della strategia.

L’utile è rimasto sostanzialmente invariato 3716€. Il guadagno fatto con l’operatività di oggi è stato purtroppo vanificato dalla parziale discesa dell’indice nel finale di seduta.

Comment

• Roberto Domenichini
                  Senior Member
                  • May 2010
                  • 1201

Antonio per curiosità quanti sono gli eseguiti effettuati sulle opzioni e quanti sono quelli eseguiti sui future?

Mi sa che con le commissioni che pagano molti il guadagno si limerebbe di parecchio.

Così solo per fare un calcolo approssimativo.

Complimenti per le tue capacità di stare sempre in guadagno

Buona serata

Comment

• livio
                    Senior Member
                    • May 2010
                    • 519

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
                    Antonio per curiosità quanti sono gli eseguiti effettuati sulle opzioni e quanti sono quelli eseguiti sui future?

Mi sa che con le commissioni che pagano molti il guadagno si limerebbe di parecchio.

Buona serata
                    ho contato circa 32 operaz. x future e 63 operaz. x le MIBO... ma visto il gain che riesce a ottenere (e con le agevolazioni che avrà sui costi...) penso che l\'incidenza delle commissioni sia entro il 5-10% del ricavo.

Comment

• Roberto Domenichini
                      Senior Member
                      • May 2010
                      • 1201

Originariamente Scritto da livio
                      Originariamente Scritto da Roberto Domenichini

Buona serata
                      ho contato circa 32 operaz. x future e 63 operaz. x le MIBO... ma visto il gain che riesce a ottenere (e con le agevolazioni che avrà sui costi...) penso che l\'incidenza delle commissioni sia entro il 5-10% del ricavo.
                      Grazie mille Livio

Attendiamo la conferma di Antonio

Sicuramente è in gain!

Mi serve per calcolare il valore di commissioni competitive. La prossima strategia che farà vorrei seguirla. Questa l\'ho saltata perchè ero a zero di conoscenza ma ho notato che spiega per filo e per segno il perchè di ogni mossa e questo è per me importantissimo per rendermi indipendente e poter essere di aiuto agli altri.

Ciao Livio

Comment

• U.B.
                        Senior Member
                        • Aug 2008
                        • 481

La strategia “Spider-Man” è in condivisione ed è sempre aggiornata. E’ sufficiente andare su Gain/Loss per vedere gli eseguiti. Ovviamente quando trovate 5 mini o venduti o comprati sono da considerarsi un solo contratto Fib. Attualmente sono 106 operazioni. Per il mio profilo commissionale corrispondono al 7% dell’utile. Poi naturalmente deve essere tolto il Capital Gain.

Comment

• U.B.
                          Senior Member
                          • Aug 2008
                          • 481

Quelli che vedete riportati sono i diagrammi dell’evoluzione dell’open interest delle opzioni Mibo relativi alla scadenza di agosto della seduta di borsa del 5 agosto 2010. Quali sono gli elementi che si possono evidenziare?

1) Chiusura di posizioni di Put OTM
                          2) Spostamento di posizioni Put su strike più alti
                          3) Ripresa la richiesta in generale di Put a copertura dei portafogli
                          4) Vendita di Call OTM soprattutto sulla base 22000

Per il momento il mercato dopo aver preso un certo respiro, come avevamo già anticipato in qualche post precedente, è pronto per ripartire. Il banco di prova rimane la forte resistenza in area 22000 che limiterà fortemente la eventuale salita. Sul lato Put si comincia a intravedere, oltre al forte supporto rappresentato dall’area 19000, anche quello in area 20000 che ha raggiunto valori di tutto rispetto.

Comment

• Roberto Domenichini
                            Senior Member
                            • May 2010
                            • 1201

La strategia “Spider-Man” è in condivisione ed è sempre aggiornata. E’ sufficiente andare su Gain/Loss per vedere gli eseguiti. Ovviamente quando trovate 5 mini o venduti o comprati sono da considerarsi un solo contratto Fib. Attualmente sono 106 operazioni. Per il mio profilo commissionale corrispondono al 7% dell’utile. Poi naturalmente deve essere tolto il Capital Gain.
                            Buongiorno a tutti

Grazie mille Antonio.

Nella prossima strategia provo a seguirti per vedere i ragionamenti che si possono fare per gestire in modo ottimale una strategia.

Buona giornata

Comment

• bdanyel
                              Senior Member
                              • Jun 2010
                              • 268

Quelli che vedete riportati sono i diagrammi dell’evoluzione dell’open interest delle opzioni Mibo relativo alla scadenza di agosto delle ultime due sedute di borsa. Cosa notiamo?

Intanto che si confermano le due aree di concentrazione maggiore: la prima, in area 19000, che rappresenta un forte supporto, la seconda in area 22000, che rappresenta una forte resistenza.

In secondo luogo che la richiesta di copertura con le Put OTM da parte degli istituzionali è ripresa negli ultimi due giorni (soprattutto nella giornata di oggi) avallata dalla speculazione che ritiene che quei livelli di open interest siano difficilmente agguantabili.

Questo fatto si nota maggiormente se andiamo a vedere sulla scadenza corta (agosto) il differenziale totale degli OI (totale OI delle Put - totale OI delle Call). Questo significa che il mercato dopo aver preso un certo respiro, come avevamo già anticipato in qualche post precedente, è pronto per ripartire.

Grazie per la precisazione Antonio, ma scusami ancora, ho bisogno di un ulteriore chiarimento in merito ai grafici che posti sugli OI e in particolare alla tua risposta n 252 :

- Da dove prendi i valori precisi numerici dell\' OI per ogni strike, per la scadenza di agosto, come fai te nei grafici ?
                              - Da Fiuto riesco a vedere solo gli istogrammi, ma non i numeri in valore assoluto, dovrei indicativamente tracciare una linea e dare un
                              valore approssimativo ...
                              - Inoltre sul grafico che ho postato, vedo la somma di tutti gli OI ai vari strike, ma per tutte le scadenze previste,
                              da Fiuto non riesco a ricavare solo quella del mese che mi interessa, come per esempio stai facendo per agosto ...
                              - Ultima cosa, la rappresentazione dei grafici 5 e 6 é bellissima, immagino che la ottieni inserendo manualmente i valori giorno
                              per giorno in un foglio tipo excel, giusto ?
                              Sarebbe bellissimo avere questa rappresentazione anche su Fiuto, speriamo che a breve venga implementata ...

Grazie ancora per l\'aiuto che stai dando a tutti noi principianti, io ti seguo sempre con molta attenzione, e non molleró sino a diventare diciamo bravino ...

buon lavoro e buon weekend

Comment

• Lorenzo A
                                Senior Member
                                • Mar 2010
                                • 698

Sto per passare a WeTrade, intanto sto approfittando dell\'opportunità di provare la piattaforma di trading T3 per un mese senza impegno.

Ho visto che questa piattaforma fornisce, tramite DDE, non solo il valore degli OI ma anche la variazione continua degli stessi. E in piu anche il numero di Trades.

Questi tre elementi insieme sono una bella informativa, no?

Dato che non ho avuto la possibilità di usarla piu di tanto perche i mercati stavano chiudendo, c\'è qualcuno che può confermare che la casella VariazioneOI cambia effettivamente in tempo reale?

Quella degli OI invece credo che segni sempre lo stesso valore cioè gli OI del giorno precedente.

OI + (Variazione in tempo reale) = OI in tempo reale

o no?

Comment

Working...