Strategia "Spider - Man " per agosto

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Oscar Luigi
    Senior Member
    • Mar 2010
    • 132

Re: Strategia "Spider - Man " per agosto

Originariamente Scritto da AZ13
    Caro Oscar Luigi, hai ragione per le Call 21000 e 22000, ti ringrazio per la segnalazione. Siccome non utilizzo Fiuto per la mia operatività al termine di ogni seduta di borsa sono costretto ad inserire gli eseguiti su questo programma per postarli; a volte soprattutto quando quest’ultimi sono numerosi può capitare di sbagliare l’inserimento e fate bene a segnalarlo. La sostanza comunque non muta e anche l’utile è identico.

Per quanto attiene alla strategia normalmente quelle metto in piedi hanno quasi sempre due gobbe. Nell’ultima settimana, prima dei riporti, in genere sacrifico una delle due in base al trend di mercato e agli OI. In particolare cerco di presentarmi con uno straddle posizionandomi con la punta sulla somma maggiore di OI tra Call e Put o – a limite - con uno strangle.
    Ciao AZ13,
    prendendo spunto dal tuo precedente intervento ho cercato di buttare giù un paio di metodologie di correzione della strategia in prossimità della scadenza quando, come dici, cerchi di trasformarla in uno strangle.
    Capisco benissimo che non ci sono schemi meccanici che funzionano sempre, ma l\'ho fatto per verificare se, per grandi linee, potrebbe andare come idea di lavoro, ovviamente da adattare al contingente.

Che ne pensi, ci sono spunti operativi che potresti suggerirci?

Come sempre ti ringrazio.

Comment

• U.B.
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 481

Come da manuale: il mercato si è portato a ridosso della soglia dei 20000 punti come più volte sottolineato negli interventi precedenti. Purtroppo la strategia "Spider - Man" non ha potuto usufruirsene per il fatto che nella giornata 17 ho gettato la spugna chiudendo di fatto la strategia. I guadagni sarebbero stati viceversa eccezionali superiori ai 14000€. Detto ciò non mi lamento perché porterò comunque a casa una cifra ragguardevole superiore ai 10000€ (faremo i conti precisi domani quando sarà noto il cash settlement di agosto).
      Oggi ho dovuto pagare pegno con i futures a copertura più di 2500€ andati in fumo. Le coperture purtroppo costano. In compenso il Theta altissimo che aveva la strategia ha consentito di attutire il colpo. Poi con l’operatività di oggi ho cercato di mantenere il delta di portafoglio sempre negativo.
      Come sono messo? Credo che non ci dovrebbero essere problemi per domani mattina giudicate voi.

Comment

• nappo
        Senior Member
        • Apr 2010
        • 362

E\' sempre esaltante leggere la tua operatività, anzi, creatività.....bravissimo........... calp
        Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
        Il prezzo? Un affarone!!! (cit. Conte Oliver)

Comment

• U.B.
          Senior Member
          • Aug 2008
          • 481

Originariamente Scritto da Oscar Luigi
          Ciao AZ13,
          prendendo spunto dal tuo precedente intervento ho cercato di buttare giù un paio di metodologie di correzione della strategia in prossimità della scadenza quando, come dici, cerchi di trasformarla in uno strangle.
          Capisco benissimo che non ci sono schemi meccanici che funzionano sempre, ma l\'ho fatto per verificare se, per grandi linee, potrebbe andare come idea di lavoro, ovviamente da adattare al contingente.

Che ne pensi, ci sono spunti operativi che potresti suggerirci?

Come sempre ti ringrazio.
          Caro Oscar Luigi, se ci fai caso è proprio quello che ho fatto. L’unica cosa è che le modifiche alla fine generalmente le faccio con i futures per una serie di ragioni tecniche. Intanto l’operatività con i futures è più veloce paga meno spreed e corregge il delta senza pagare altre greche. Per attutire la marginazione e sufficiente essere acquistati ai lati della strategia; il che alla fine del mese borsistico si realizza con pochi spiccioli.

Comment

• U.B.
            Senior Member
            • Aug 2008
            • 481

Cash Settlement di agosto FTSE MIB 20024. A dopo per i commenti.

Comment

• Francesco
              Member
              • May 2008
              • 97

Una domanda per AZ13: pensavo che il cash settlement fosse la chiusura del giovedi prima del giorno di scadenza (cioè oggi). E la chiusura di ieri è stata a 20116. Da dove deriva il valore di 20024 che riporti?
              P.S. Mi unisco anch\'io al coro di grazie per i tuoi contributi... calp

Comment

• U.B.
                Senior Member
                • Aug 2008
                • 481

Tirando le somme.

Ci avrei giurato: il cash settlement di agosto è stato di 20024 proprio a ridosso della soglia dei 20000 punti che avevo previsto e più volte sottolineato negli interventi precedenti come possibile chiusura. In ogni caso la strategia "Spider - Man" non ha potuto usufruirsene per il fatto che nella giornata 17 ho gettato la spugna chiudendo di fatto la strategia. Alla fine del mese borsistico, penso sempre al peggio. Chi pensa al peggio non teme sorprese. Può stare tranquillo. Che altro gli può capitare dal mercato? I guadagni sarebbero stati viceversa eccezionali superiori ai 14500€. Detto ciò non mi lamento perché porterò comunque a casa una cifra ragguardevole 12077€.
                Qualcuno si domanderà: a fronte di questi guadagni qual è stato il capitale messo a rischio? Intanto, con il mio profilo e con la mia operatività il 7% dei guadagni se ne va per le commissioni di intermediazione. Poi naturalmente deve essere tolto il Capital Gain. Per quanto riguarda la marginazione, in una prima parte il capitale massimo interamente destinato alla marginazione non ha superato i 5.000€, perché la costruzione della posizione di portafoglio non ha mai richiesto - se non in minima parte - esborsi effettivi. Gli acquisti delle opzioni li ho fatti generalmente utilizzando i premi delle opzioni vendute. Negli ultimi giorni ho utilizzato il sottostante a copertura per cui la marginazione è crescita intorno ai 15.000€ ma mi ha consentito di massimizzare il profitto innalzando il Theta. Perciò - togliendo le spese - rimangono circa 10000€ puliti puliti che rappresentano quasi il doppio del capitale messo a rischio. Dico questo non per fare il gradasso, chi mi conosce lo sa che non è nel mio stile, ma perché vorrei farvi riflettere su una cosa molto importante. Mi spiego: chi mi ha seguito si sarà accorto che durante questo mese la strategia non è mai andata in sofferenza (era il mercato che mi dettava i ritmi) qualche volta ho operato, qualche volta no. Il bello delle opzioni è proprio quello di poter gestire il rischio. Sono veramente soddisfatto!

Comment

• alessandro71
                  Senior Member
                  • Mar 2010
                  • 107

Complimenti per il risultato ottenuto, e tantissime grazie per la condivisione che per me, ma credo valga per tutti, è stata spunto di riflessione e di apprendimento.

Comment

• livio
                    Senior Member
                    • May 2010
                    • 519

Originariamente Scritto da Francesco
                    Una domanda per AZ13: pensavo che il cash settlement fosse la chiusura del giovedi prima del giorno di scadenza (cioè oggi). E la chiusura di ieri è stata a 20116. Da dove deriva il valore di 20024 che riporti?
                    ciao Francesco, se fai un giro sul sito della borsa italiana dopo "penserai" diversamente riporto quanto scritto nel regolamento MIBO:

Giorno di scadenza
                    Il contratto scade il terzo venerdì del mese di scadenza alle 9:05. Se si tratta di un giorno di borsa chiusa, il contratto scade il primo giorno di borsa aperta precedente.

Comment

• livio
                      Senior Member
                      • May 2010
                      • 519

Mi associo ai complimenti per AZ13, un altro mese di trading in diretta con una strategia impeccabile calp calp

Comment

• Vito Nolè
                        Member
                        • Jul 2010
                        • 93

Az13, complimenti e un grazie infinito.

Mi hai impressionato, naturalmente in positivo, il modo di gestire la strategia, nel tenere il delta neutrale anche quando il mercato ha fatto -3 o +3.

Spero vorrai farci partecipe di una nuova tua strategia per poterti seguire realmente con piacere.

grazie

saluti Vito

Comment

• Roberto Domenichini
                          Senior Member
                          • May 2010
                          • 1201

Mi associo anche io ai complimenti calp calp calp

Tu dimostri realmente di guadagnare il resto è aria fritta

Veramente bravo

Comment

• carlologli
                            Senior Member
                            • Oct 2008
                            • 565

Grazie AZ13, ho seguito silente il tuo operare e ne sto traendo benefiicio come credo tutti gli altri partecipanti.
                            Sei un vero maestro in questa attività e spero che continuerai nell\'insegnamento, grazie e....aspetto Garcia

Comment

• U.B.
                              Senior Member
                              • Aug 2008
                              • 481

Alcune considerazioni sugli Open Interest

Così come ho segnalato al post 290 e successivi si verifica spesso - in prossimità della scadenza delle opzioni - la tendenza da parte del sottostante di muoversi verso lo strike price che raccoglie il maggior livello di open interest totale.
                              In altre parole, sommando l’open interest sulle Call e l’open interest sulle Put per ogni strike price e possibile sapere quale base presenta l’open interest totale più elevato. Ebbene, spesso questo strike rappresenta per così dire una specie di “calamita” per il livello di settlement price del sottostante, alla scadenza.
                              Naturalmente ci sono delle ragioni di tipo tecnico che forse approfondiremo in altre circostanze.

Ecco come si è modificata la situazione per tutto il mese di agosto con un programmino visivo alquanto sfizioso dell’evoluzione subita da questo indicatore in questi 23 giorni del mese borsistico.

Concentratevi in particolare sulla colonna dei 20000 punti di sottostante. Non vi pare che sarebbe stato prevedibile - almeno al livello di tendenza - il cash settlement di agosto?

Naturalmente per vedere il tutto occorre togliere l’estensione .gif dal file una volta scaricato (OI 20luglio.xls.gif deve diventare OI 20luglio.xls)

Comment

• Francesco
                                Member
                                • May 2008
                                • 97

Originariamente Scritto da livio
                                Originariamente Scritto da Francesco
                                ciao Francesco, se fai un giro sul sito della borsa italiana dopo "penserai" diversamente riporto quanto scritto nel regolamento MIBO:

Giorno di scadenza
                                Il contratto scade il terzo venerdì del mese di scadenza alle 9:05. Se si tratta di un giorno di borsa chiusa, il contratto scade il primo giorno di borsa aperta precedente.

Grazie Livio, era quello che cercavo.

Comment

Working...