Strategia "Spider - Man " per agosto

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bdanyel
    Senior Member
    • Jun 2010
    • 268

Re: Strategia "Spider - Man " per agosto

Complimenti Antonio, e un ancora grandissimo GRAZIE per condividere con noi novelli la tua esperienza ...
    Ricordo il post sulla filosofia del perdente che mi hai postato all\'inizio del corso per principianti ...
    Sai credo di averne fatta già molta strada, a livello teorico mi sento comunque a buon punto, certo devo
    consolidare tante nozioni, ma mi rendo conto che andando avanti, certe cose da un giorno all\'altro mi
    si schiariscono da sole :-)
    La materia mi piace troppo, e non mollerò, sono duro a morire !

Però vorrei approffittare ancora della tua disponibilità ....
    Volevo sapere se quando si fanno (o fai ) delle supposizioni (considerazioni ... ) su dove si muoverà il mercato (nel nostro caso il nostro indice casalingo SPMIB ) esaminando l\'andamento degli OI ,
    è corretto esaminare pure gli OI per la stessa scadenza ad esempio anche di indici guida tipo lo SP500 , o per l\'Europa il DAX ?!?
    Oppure non dobbiamo stare a fare questi confronti ma dobbiamo solo concentrarci sul nostro indice ?!?

Faccio un esempio, se esaminando gli OI dello SP500 o del DAX a circa una settimana dalla scadenza tecnica, ne ricaviamo un settlement che indica ad esempio una probabile chiusura inferiore di un 10% dai valori in cui sta in quel momento,
    mentre gli OI del nostro indice ci dicono che dovremmo chiudere ad esempio ad un valore del 5% superiore da quello attuale,
    come ci si deve comportare ???
    Non sarebbe il caso di considerare pure le info degli OI degli indici più importanti ??

Spero di essere stato chiaro nella domanda e grazie in anticipo ...
    Intanto oggi si continua a scendere, come già si può capire dagli OI di settembre (supportone a 17000 .... )

Daniele

Comment

• U.B.
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 481

Originariamente Scritto da Danyele
      Complimenti Antonio, e un ancora grandissimo GRAZIE per condividere con noi novelli la tua esperienza ...
      Ricordo il post sulla filosofia del perdente che mi hai postato all\'inizio del corso per principianti ...
      Sai credo di averne fatta già molta strada, a livello teorico mi sento comunque a buon punto, certo devo
      consolidare tante nozioni, ma mi rendo conto che andando avanti, certe cose da un giorno all\'altro mi

Volevo sapere se quando si fanno (o fai ) delle supposizioni (considerazioni ... ) su dove si muoverà il mercato (nel nostro caso il nostro indice casalingo SPMIB ) esaminando l\'andamento degli OI ,
      è corretto esaminare pure gli OI per la stessa scadenza ad esempio anche di indici guida tipo lo SP500 , o per l\'Europa il DAX ?!?
      Oppure non dobbiamo stare a fare questi confronti ma dobbiamo solo concentrarci sul nostro indice ?!?

Faccio un esempio, se esaminando gli OI dello SP500 o del DAX a circa una settimana dalla scadenza tecnica, ne ricaviamo un settlement che indica ad esempio una probabile chiusura inferiore di un 10% dai valori in cui sta in quel momento,
      mentre gli OI del nostro indice ci dicono che dovremmo chiudere ad esempio ad un valore del 5% superiore da quello attuale,
      Non sarebbe il caso di considerare pure le info degli OI degli indici più importanti ??

Intanto oggi si continua a scendere, come già si può capire dagli OI di settembre (supportone a 17000 .... )

Daniele
      Sono contento per te caro Daniele, a quanto pare sei entrato nella mentalità giusta per affrontare professionalmente il mercato dei derivati e delle opzioni in particolare.
      Per quanto riguarda la tua domanda è ovvio che analizzare gli OI degli indici più importanti è cosa saggia e giusta. Tuttavia, quando il mercato è sottile come il nostro - visto anche il periodo - gli istituzionali fanno brutto e cattivo tempo, per cui ai fini operativi mi sono concentrato prevalentemente sugli OI delle Mibo del nostro mercato.

Comment

• winnieservice
        Senior Member
        • Jan 2010
        • 676

Grande AZ !
        complimenti e grazie per la disponibilità che offri a tutti
        anche e soprattutto in senso didattico.

Davvero grazie !!

ps: in riferimento al discorso sull\' attrattivita\' degli OI, ho impostato una "scommessina"
        sullo strike 135 del Bund... Vediamo come va a finire...
        ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• Roberto Domenichini
          Senior Member
          • May 2010
          • 1201

Originariamente Scritto da AZ13

Alcune considerazioni sugli Open Interest

Così come ho segnalato al post 290 e successivi si verifica spesso - in prossimità della scadenza delle opzioni - la tendenza da parte del sottostante di muoversi verso lo strike price che raccoglie il maggior livello di open interest totale.
          In altre parole, sommando l’open interest sulle Call e l’open interest sulle Put per ogni strike price e possibile sapere quale base presenta l’open interest totale più elevato. Ebbene, spesso questo strike rappresenta per così dire una specie di “calamita” per il livello di settlement price del sottostante, alla scadenza.
          Naturalmente ci sono delle ragioni di tipo tecnico che forse approfondiremo in altre circostanze.

Ecco come si è modificata la situazione per tutto il mese di agosto con un programmino visivo alquanto sfizioso dell’evoluzione subita da questo indicatore in questi 23 giorni del mese borsistico.

Concentratevi in particolare sulla colonna dei 20000 punti di sottostante. Non vi pare che sarebbe stato prevedibile - almeno al livello di tendenza - il cash settlement di agosto?

Naturalmente per vedere il tutto occorre togliere l’estensione .gif dal file una volta scaricato (OI 20luglio.xls.gif deve diventare OI 20luglio.xls)

Ciao Antonio adesso che hai finito vorrei chiederti due cose.

1) ho notato che le tue strategie in opzioni sono dinamiche nel senso che è più un trading con le opzioni bilanciate con il future.
          Mi sembra ottimale come operatività. Io purtroppo ho ancora un pò il retaggio dei future soltanto.
          Sto leggendo molto e ho letto il tuo corso diverse volte ma non trovo una risposta al discorso volatilità. Non preoccuparti che sto già rompendo con un trhead su questo.
          Comunque provo a chiedere anche a te perchè vorrei registrarmi tutta la tua nuova strategia Garcia senza romperti mentre spieghi e se sei d\'accordo ti chiederò lumi solo quando hai finito.

Le volatilità implicite di 30gg 60gg 90gg come devono essere interpretate?

2) Circa gli open interest ho il CIT ma non riesco a farlo funzionare. Vorrei vedere come si evolvono gli O.I. Hai per caso qualche consiglio da darmi (a proposito non riesco ad aprire il tuo file sugli O.I.). E questo neanche da dire perchè lo immaginavi già

Grazie mille di tutto Antonio

Comment

• U.B.
            Senior Member
            • Aug 2008
            • 481

Roberto, chiariamo una volta per tutte il discorso volatilità:

dunque esistono tre tipologie di volatilità.

La storica che è l’unica misurabile attraverso la DS dei rendimenti giornalieri del sottostante.

Quella implicita scritta dagli MM nel prezzo delle opzioni che noi possiamo dedurre per successive iterazioni utilizzando la formula di B&S e che si basa sulla precedente.

Quella futura, di cui non sappiamo niente - ed è tra l’alto quella più importante perché le prime e due sono già scontate dal mercato - per cui possiamo fare solo delle previsioni conoscendo alcune caratteristiche tipiche della volatilità come - per esempio - il ritorno sulla propria media ecc.

Se riesci ad aprire il file che ho postato riuscirai a capire il CIT.

Comment

• Roberto Domenichini
              Senior Member
              • May 2010
              • 1201

Roberto, chiariamo una volta per tutte il discorso volatilità:

dunque esistono tre tipologie di volatilità.

La storica che è l’unica misurabile attraverso la DS dei rendimenti giornalieri del sottostante.

Quella implicita scritta dagli MM nel prezzo delle opzioni che noi possiamo dedurre per successive iterazioni utilizzando la formula di B&S e che si basa sulla precedente.

Quella futura, di cui non sappiamo niente - ed è tra l’alto quella più importante perché le prime e due sono già scontate dal mercato - per cui possiamo fare solo delle previsioni conoscendo alcune caratteristiche tipiche della volatilità come - per esempio - il ritorno sulla propria media ecc.

Se riesci ad aprire il file che ho postato riuscirai a capire il CIT.
              Grazei mille Antonio

Quella storica non mi crea problemi

Quella implicita è possibile vederne l\'andamento perchè per dire che è alta o bassa, edi conseguenza se i premi costano di più o di meno, devo avere un punto di riferimento.

Mi spiego meglio. Con quella storica posso dire che quella di ieri è più alta di quella di oggi perchè ho sia il valore di ieri che quello di oggi.

Per l\'implicta dove lo visualizzo l\'andamento?

Per quella futura pensavo di "prevderla" con l\'implicita.

Mi spiego meglio.

Se analizzo il VIX mi dice il valore % della volatilità implicite delle opzioni sullo SP500. Se è bassa, intorno ai 20, preferisco comprare opzioni perchè mi attendo che quella futura tenderà ad aumentare. Se è alta preferisco vendere opzioni perchè penso che il prezzo delle opzioni diminuirà più repentinamente a parità di altri valori.

Ad esempio quando tu scrivi che la volatilità dovrebbe aumentare che ragionamento fai?

Per il file io ci riprovo. Al massimo chiedo a un mio dipendente (dimenticavo di dirvi che con la fidanzata gestisco un\'azienda con 16 dipendenti e spesso non riesco a seguire tutti i discorsi. ecco perchè vorrei concentrarmi solo su uno).

Cazziarmi pure se è necessario ma voglio iniziare a seguire la Garcia senza romperti durante per chiederti la volatilità.

Comment

• bdanyel
                Senior Member
                • Jun 2010
                • 268

Originariamente Scritto da Danyele

Daniele
                Sono contento per te caro Daniele, a quanto pare sei entrato nella mentalità giusta per affrontare professionalmente il mercato dei derivati e delle opzioni in particolare.
                Per quanto riguarda la tua domanda è ovvio che analizzare gli OI degli indici più importanti è cosa saggia e giusta. Tuttavia, quando il mercato è sottile come il nostro - visto anche il periodo - gli istituzionali fanno brutto e cattivo tempo, per cui ai fini operativi mi sono concentrato prevalentemente sugli OI delle Mibo del nostro mercato.

Grazie Antonio per la risposta :-)
                E si certo, per forza che dovevo entrare in un\'altra mentalità per affrontare il mondo dei derivati !
                Stronzate ne ho già combinate troppe, per cui prima di riniziare, ho deciso di studiare, simulare, metabolizzare i
                concetti e poi studiare ancora, poi quando sentirò di poter operare con cognizione di causa, farò il passo ....
                Sai da quando mi sono fermato di fare trading da "casinò" (circa ad aprile), sto molto meglio, riesco a seguire il mercato in maniera
                distaccata, ma solo così riesco pure a concentrarmi realmente su quello che studio e che vedo;
                se fossi dentro al mercato, sicuramente non ci riuscirei !
                Ho imparato a controllare l\'impulso conpulsivo del trader .... prima ero convinto che senza fare click non si poteva vivere,
                invece ora ho scoperto che si può vivere anche senza fare click sul mouse per forza, anzi si vive meglio e soprattutto si ragiona meglio !
                Comunque, il 12 ho simulato una strategia semplice semplice su Fiuto, un condor con estremi 19500 e 21500 , ragionando sugli OI,
                l\'avrei presa in pieno, e avrei avuto un gain di 2673 E senza nessuno stress e fatica ! ho solo venduto qualche put e call ...

Sono convinto che questo è un bellissimo mestiere, è affrontato professionalmente come fai te, Tiziano e tanti altri qui del
                forum, può dare buone soddisfazioni, e perchè no, potrebbe proprio diventare un lavoro a tempo pieno :-)
                Mi dispiace che il 2 ottobre non potrò esserci a Milano per l\'incontro di Tiziano, sono in ferie x 2 settimane proprio in quel periodo !
                Sarebbe stata sicuramente un ottima opportunità; spero ci sarà qualche replica !
                Allora in attesa della tua nuova strategia GARCIA per settembre, ti ringrazio ancora per tutto il tuo aiuto e supporto.

Daniele

Comment

• marzac
                  Senior Member
                  • Nov 2008
                  • 953

Che aggiungere ?

20024 ... incredibile !

Attendo con ansia il buon Garcia ...

A proposito, forse mi sono perso qualcosa in questo periodo di ferie:
                  qualcuno ha preso nota, salvato, riassunto le strategie presentate e gestite da Antonio nel loro divenire ?
                  Il mio scopo è naturalmente, come tutti, ottenere un metodo "anti compulsivo", per dirla con Danyele

Grazie delle eventuali informazioni

Comment

• U.B.
                    Senior Member
                    • Aug 2008
                    • 481

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini

Quella implicita è possibile vederne l\'andamento perchè per dire che è alta o bassa, edi conseguenza se i premi costano di più o di meno, devo avere un punto di riferimento.

Mi spiego meglio. Con quella storica posso dire che quella di ieri è più alta di quella di oggi perchè ho sia il valore di ieri che quello di oggi.

Mi spiego meglio.

Se analizzo il VIX mi dice il valore % della volatilità implicite delle opzioni sullo SP500. Se è bassa, intorno ai 20, preferisco comprare opzioni perchè mi attendo che quella futura tenderà ad aumentare. Se è alta preferisco vendere opzioni perchè penso che il prezzo delle opzioni diminuirà più repentinamente a parità di altri valori.

Ad esempio quando tu scrivi che la volatilità dovrebbe aumentare che ragionamento fai?
                    Se ho una volatilità implicita di una determinata opzione al 20% como posso dire se è alta o bassa? :whistle:

Un aiuto mi viene considerando le volatilità implicite delle opzioni che hanno lo stesso strike ma con scadenza più lunga. Operando un rapporto tra queste volatilità implicite riesco a sapere se quella che sto analizzando ha una volatilità alta o bassa. Mi spiego. Supponiamo che in un determinato momento la volatilità implicita a 30 giorni sia del 20% e quella a 60 sia 30%, partiamo quindi con un rapporto di 0,66. Essendo la volatilità implicita delle opzioni più vicine nel tempo più reattiva, questo rapporto tenderà a modificarsi. Ammettiamo che diventi 1, significa che la volatilità a 30 giorni è alta, mentre invece se tale rapporto scende e si porta a 0,33 significa che la volatilità a 30 giorni è bassa. Del resto il rapporto tra Vix e Vxv serve proprio per vedere gli eccessi sia in un senso che nell’altro della volatilità implicita.

Comment

• Roberto Domenichini
                      Senior Member
                      • May 2010
                      • 1201

Mi spiego meglio.

Se ho una volatilità implicita di una determinata opzione al 20% como posso dire se è alta o bassa? :whistle:

Un aiuto mi viene considerando le volatilità implicite delle opzioni che hanno lo stesso strike ma con scadenza più lunga. Operando un rapporto tra queste volatilità implicite riesco a sapere se quella che sto analizzando ha una volatilità alta o bassa. Mi spiego. Supponiamo che la volatilità implicita a 30 giorni sia del 20% e quella a 60 sia 30%, partiamo quindi con un rapporto di 1,5. Essendo la volatilità implicita delle opzioni più vicine nel tempo più reattiva, questo rapporto si modificherà. Ammettiamo che diventi 1, significa che la volatilità a 30 giorni è alta, mentre invece se tale rapporto cresce e si porta a 2 significa che la volatilità a 30 giorni è bassa. Del resto il rapporto tra Vix e Vxv serve proprio per vedere gli eccessi sia in un senso che nell’altro della volatilità implicita.

OK Perfetto!

Adesso è tutto chiaro!

Ma per gridare al fin siam giunti: quindi utilizzo le skew di volatilità che trovo su Fiuto sotto la volatility smile?

Dimmi di si che tiro un urlo che lo sentono anche in America!

Se così allora è proprio il ragionamento che avevo in mente da quando ho iniziato a chiedere!

Onestamente Antonio non pensi che sia importante farsi un\'idea sull\'evoluzione della volatilità? Nel tuo corso mi sembra di capire che tra le variabili è quella più importante.

Comunque attendo la tua conferma.

Di nuovo grazie mille

Comment

• U.B.
                        Senior Member
                        • Aug 2008
                        • 481

OK Perfetto!

Adesso è tutto chiaro!

Ma per gridare al fin siam giunti: quindi utilizzo le skew di volatilità che trovo su Fiuto sotto la volatility smile?

Dimmi di si che tiro un urlo che lo sentono anche in America!

Se così allora è proprio il ragionamento che avevo in mente da quando ho iniziato a chiedere!

Onestamente Antonio non pensi che sia importante farsi un\'idea sull\'evoluzione della volatilità? Nel tuo corso mi sembra di capire che tra le variabili è quella più importante.

Comunque attendo la tua conferma.

Di nuovo grazie mille
                        Le varie curve di volatilità che trovi su Fiuto vanno benissimo. Per quanto riguarda poi l’evoluzione della volatilità, credo sia molto più facile fare una previsione sulla volatilità futura che sul prezzo futuro del sottostante.

Comment

• Roberto Domenichini
                          Senior Member
                          • May 2010
                          • 1201

Perfetto Antonio.

Per avere la certezza massima ti chiedo se quello che hai scritto significa analizzare le curve che trovo sul volatility smile: "Per quanto riguarda poi l’evoluzione della volatilità, credo sia molto più facile fare una previsione sulla volatilità futura che sul prezzo futuro del sottostante."

Pensi che sia meglio il volatility smile o il rapporto VIX e VXV per fare un\'analisi della volatiltà futura?

Rigrazie mille

Comment

• S.B.
                            Senior Member
                            • Sep 2008
                            • 101

Tantissimi complimenti e ringraziamenti ad AZ13 calp sia per le sue startegie imolto profittevoli , sia per la chiarezza espositiva che ha nella didattica.

Stefano

Comment

• Roberto Domenichini
                              Senior Member
                              • May 2010
                              • 1201

Ho trovato questo

Se vi può servire

Comment

• bdanyel
                                Senior Member
                                • Jun 2010
                                • 268

Ho trovato questo

Se vi può servire
                                Ciao Roberto, per che cosa lo utilizzi questo link ?
                                Ha qualcosa che si riferisce alla volatilità ?
                                ciao

Comment

Working...