Strategia "Spider - Man " per agosto

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Roberto Domenichini
    Senior Member
    • May 2010
    • 1201

Re: Strategia "Spider - Man " per agosto

Originariamente Scritto da AZ13
    Un altro indicatore di volatilità è il Vdax simile al Vix ma riferito al mercato tedesco. Vedete come sono correlati?
    Grande AZ!

Io penso che il VFIB sia molto correlato con il VDAX. Antonio non hai pensato di attuare la tua Garcia sul Dax?

Per me, non so come la pensate voi, sono fondamentali questi grafici.

Grazie Antonio

Comment

• Roberto Domenichini
      Senior Member
      • May 2010
      • 1201

Originariamente Scritto da Danyele
      Grazie tanto Roberto,
      dai che anche noi possiamo farcela ad avere un posto nelle prime file di questo mondo ... . angelo
      Tranquillo che riusciamo.

Nel mio caso devo imparare a esercitare pazienza e a non pensare che dopo due mesi di studio possa divenire bravo come Antonio.

Vado a magnare

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Grazie Antonio e Tiziano per questi utilissimi indicatori che ci state illustrando.

Ma mi chiedo, sia il rapporto VIX:VXV che il rapporto CBOE Options Total Put/Call Ratio, sono indicativi per il mercato Americano, ma possiamo considerarli come indicatori guida anche per il nostro mercato ?
        Cioè i segnali che ci forniscono, sono validi per impostare operazioni anche in casa nostra?
        O per l\' SPMIB esiste un indicatore simile da qualche parte in rete ?

Saluti Daniele
        Se mi passi il paragone, la borsa americana è un pò come la marea che se si alza, si alzano tutte le barche e se si abbassa..giù!

Guarda la capitalizzazione delle 10 maggiori compagnie e guarda dove sono scambiate
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• goldor
          Senior Member
          • Feb 2010
          • 545

Si, sono praticamente simili... ma il VFIB non esiste ?? riso
          Ti posso chiedere da quale sito lo prendi questo grafico ?
          Grazie Daniele

li puoi prendere anche da yahoo

http://it.finance.yahoo.com/echarts?s=^VDAX#chart6:symbol=^vdax;range=20091230 ,20100820;compare=^vix;indicator=volume;charttype= line;crosshair=on;ohlcvalues=0;logscale=off

Comment

• U.B.
            Senior Member
            • Aug 2008
            • 481

Sempre in tema di Open Interest posto un altro programmino sfizioso che mette in risalto il differenziale dell’open interest di agosto delle opzioni Mibo giorno per giorno che serve più che altro da studio per capire la dinamica delle aperture e chiusure delle posizioni degli istituzionali rispetto all’andamento del sottostante.

Come prima per vedere il tutto occorre togliere l’estensione .gif dal file una volta scaricato (OI 20luglio.xls.gif deve diventare OI 20luglio.xls)

Comment

• Roberto Domenichini
              Senior Member
              • May 2010
              • 1201

Scusa Antonio o chi mi volesse aiutare

Come posso togliere l\'estensione .gif?

altrimenti mi tocca aspettare fino a lunedì

Grazie mille

Comment

• U.B.
                Senior Member
                • Aug 2008
                • 481

Una volta scaricato il file su tuo Desktop, seleziona il file cliccando con il tasto destro del mouse vai su rinomina e togli l’estensione .gif.

Se non dovessi vedere le estensioni allora devi procedere secondo il post 345.

Comment

• Roberto Domenichini
                  Senior Member
                  • May 2010
                  • 1201

Una volta scaricato il file su tuo Desktop, seleziona il file cliccando con il tasto destro del mouse vai su rinomina e togli l’estensione .gif.

Se non dovessi vedere le estensioni allora devi procedere secondo il post 345.
                  Grazie mille Antonio

Ho dovuto farlo con la spiegazione del commento 345. Adesso si vede un foglio excel.

Provo a fare quello che hai scritto e dovrei capire il CIT.

Di nuovo grazie

Comment

• Roberto Domenichini
                    Senior Member
                    • May 2010
                    • 1201

Ho notato che tra il giorno 2 e 3 agosto gli O.I. passano da 423 a -437.

Ti chiedo se ogni giorno leggo la variazione o il totale degli O.I.

Ad esempio 423 il giorno 2 agosto è da sommare ai valori precedenti oppure 423 è il totale degli O.I. aperti fino a quel giorno?

Ti chiedo se li costruisci da solo su excel o li prendi da Fiuto con il CIT?

Grazie mille Antonio

Comment

• U.B.
                      Senior Member
                      • Aug 2008
                      • 481

Riguardano solo le variazioni assolute giornaliere e non il totale degli O.I. aperti fino a quel giorno.

Comment

• Roberto Domenichini
                        Senior Member
                        • May 2010
                        • 1201

Riguardano solo le variazioni giornaliere e non il totale degli O.I. aperti fino a quel giorno.
                        Su Fiuto ho notato che il grafico sotto si muove e mi da le variazioni mentre quello sopra rimane fermo.

Io pensavo che se varia giornalmente l\'OI anche il totale degli OI dovrebbe aumentare o diminuire.

Su Fiuto in cosa consistono inoltre le colonnine rosse e come posso vedere l\'evoluzione su un periodo più lungo di una settimana.

Rigrazie sempre Antonio

Comment

• U.B.
                          Senior Member
                          • Aug 2008
                          • 481

Su Fiuto puoi fare molto più, puoi per esempio analizzare le variazioni degli OI a uno, a due, a tre giorni ecc, a una settimana e così via.
                          E’ sufficiente fissare la data di riferimento… comunque avresti dovuto registrare gli OI giorno per giorno per poter utilizzare questo strumento.

Comment

• Roberto Domenichini
                            Senior Member
                            • May 2010
                            • 1201

Su Fiuto puoi fare molto più, puoi per esempio analizzare le variazioni degli OI a uno, a due, a tre giorni ecc, a una settimana e così via.
                            E’ sufficiente fissare la data di riferimento… comunque avresti dovuto registrare gli OI giorno per giorno per poter utilizzare questo strumento.
                            Infatti ho notato che il giorno di riferimento è il 16 e poi scorre al 17 poi al 18 poi al 19 ma non so se sono aumenti da un giorno all\'altro oppure se si riferiscono tutti al 16.

Nel tuo primo foglio Excel si vedono bene gli aumenti e diminuzione degli OI totali.

E\' questo che mi serve perchè una variazione potrebbe sembrare alta ma se è confrontata con il suo totale è magari irrisoria.

Cosa devo fare da lunedì per vedere come si costruisce la colonnina di OI di, ad esempio, una call sul Bund?

Mi interessa vedere l\'evoluzione e le variazioni rispetto al totale del giorno precedente.

Grazie mille per la tua disponibilità

Buona serata

Comment

• Roberto Domenichini
                              Senior Member
                              • May 2010
                              • 1201

Ciao Antonio

Ho inserito due prezzi di opzione su Excel e ne ho fatto il rapporto.

Ho disegnato il grafico ma si vede solo questo punto che si sposta ma non mi disegna il tracciato.

Sai/sapete per caso come è possibile visualizzare il tracciato?

Grazie mille

Comment

• U.B.
                                Senior Member
                                • Aug 2008
                                • 481

Ciao Roberto,
                                devi utilizzare il metodo OnTime di Visual Basic per registrare tutti i dati.

Comment

Working...