Strategia Agosto Ftsemib

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • antoniokk
    Senior Member
    • Jun 2009
    • 876

Re: Strategia Agosto Ftsemib

In aggiunta a quanto detto già da Livio, il totale consolidato è già compreso sul payoff a scadenza.
    Questo vuol dire che sè a scadenza il pallino rosso (sottostante), rimane esattamente dove è adesso, il gain della strategia sarà solo di 75 euro

Comment

• Roberto Domenichini
      Senior Member
      • May 2010
      • 1201

Grazie Livio e antoniokk

Quindi il totale consolidato non è proprio così consolidato? Se a scadenza rimane li il pallino rosso il consolidato viene rimangiato tutto e si chiude con una somma di 75 euro.

Interessante saperlo. Diciamo che fino alla chiusura totale della strategia di consolidato non c\'è niente. E\' ovvio che nella gestione farò il possibile per avere un guadagno ottimale.

Molto gentili

Buona serata

Comment

• antoniokk
        Senior Member
        • Jun 2009
        • 876

Esatto Roberto, è proprio cosi.

Facciamo due conti e consideriamo che il pallino rosso rimanga fisso dove è adesso e vediamo cosa succede a scadenza.

L\'unica opzione che guadagnerà sarà la short call 22000 che è stata venduta a 155 punti.

le altre opzione, la long call 21500, la long call 23000 e la long call 24000 andranno tutte e 3 a zero.

Adesso sè facciamo: -372+155-(25*2)-8= -275 punti che moltiplichiamo per il point value(2.5) otteniamo -687.5 euro (questa era la massima perdita che dava fiuto)

Questi 687.5 euro bisogna sottrarli al totale consolidato =762.5-687.5= 75 euro.

Il totale at now (ogi 6 agosto) è di: -470+215-95-17.5=-367.5 che sottratti al totale consolidato porterebbe ad un gain di 395 euro (762.5-367.5), una cifra molto maggiore di 75.

Comment

• nappo
          Senior Member
          • Apr 2010
          • 362

Ecco scoperto il trucco, li ho fatti anche io due conti......è ovvio che lo sarà "solo" a scadenza.....al momento se chiudessi avrei un attivo di 438 ai prezzi dei mm.........ma siccome il sottostante si muoverà mi muoverò anche io.
          Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
          Il prezzo? Un affarone!!! (cit. Conte Oliver)

Comment

• pernotron
            Senior Member
            • Nov 2009
            • 476

Allora non conviene che Nappo la chiuda subito la strategia e non a scadenza ? Se ora guadagna di più....!
            Sbaglio?

Comment

• nappo
              Senior Member
              • Apr 2010
              • 362

Ho ancora una decina di giorni di tempo per darmi da fare e migliorare la mia posizione, che poi non è detto che si migliori da sola, la tendenza di fondo è rialzista, gli OI si sono spostasti più in alto di strike con le put, per cui da qui a scadenza è più facile trovarsi verso 21500 che non sotto 20500. Per adesso non la chiudo.

Comment

• pernotron
                Senior Member
                • Nov 2009
                • 476

Quindi il totale consolidato +(-) il totale at now ci restituiscono come informazione se chiudendo in quel momento la strategia siamo in profitto o in perdit, un\'altra cosa imparata , meglio così!

Comment

• Roberto Domenichini
                  Senior Member
                  • May 2010
                  • 1201

Ciao ragazzi

Bravo nappo! In effetti hai un buon margine di guadagno e se le tue previsioni sono corrette aumenti il guadagno. Diciamo che il totale consolidato psicologicamente ti porterà a modifiche da effettuarsi con calma senza prendere decisioni affrettate.

Complimenti.

Bello questo forumetto di noi neofiti

p.s. se volete potreste darmi una risposta al mio discorso sulla volatilità implicita e sugli O.I.

http://www.playoptions.it/community/...p?topic=938.75 ai commenti 86, 88, 89 90.

Dai livio, antonio, nappo, pernotron che a breve lanciamo un\'OPA su Play riso

Comment

• polacchini
                    Junior Member
                    • Jun 2010
                    • 17

Buongiorno, vorrei chiedere una cosa sulla strategia di Nappo (naturalmente da neofita che vuole capire):
                    Se la convnzione è che il mib vada verso 21500 a scadenza, perchè non chiudere la posizione in gain di 437 punti e da quel livello fare una butterfly con cuspide a 21500? La strategia rimarrebbe tutta positiva e darebbe un guadagno max di oltre 1500 euro.
                    Mi piacerebbe anche fare un ulteriore discorso introducendo un minifib, ma la cosa diventerebbe troppo lunga.
                    Un saluto a tutto il forum.

Comment

• nappo
                      Senior Member
                      • Apr 2010
                      • 362

Ciao Camillo, pensavo di usare i primi giorni della prossima settimana per definire i contorni di questa strategia per cercare di aumentarne il profitto e difendere il consolidato.
                      Al momento ho due ipotesi, la prima in caso di rialzo e la seconda in caso di ribasso, entrambe valgono per mercato laterale, la differenza la faranno solo i prezzi "veri" dei books, il tutto sempre a brevissimo periodo.
                      Nel primo caso acquisterei 1 put 21000 ed 1 put 22500 e venderei 2 put 21500, il tutto con il beneficio di inventario per quanto riguarda i prezzi dell\'eseguito.
                      Nel secondo caso invece potrei entrare in acquisto di 4 call 22500 e contemporaneamente in vendita di 5 call 22000, sempre con il beneficio dei prezzi di chiusura mercato.

Comment

• polacchini
                        Junior Member
                        • Jun 2010
                        • 17

:woohoo:
                        Certo che il gain aumenterebbe di un bel po\'.
                        Il fatto è che a 9 giorni dal settlement, i prezzi che hai ipotizzato per le put atm da vendere non li vedi, a meno di un\'esplosione di volatilità, che però è più probabile che si verifichi nelle forti discese. Non tenere buoni i prezzi last, perchè la put 22500/1065 è stata venduta alle ore 13, quindi ben prima che avvenisse il ribassone, mentre la put 21500 è stata venduta a ribassone ultimato, ore 17.33. Stiamo parlando di 300/400 punti di differenza, che trasformerebbero sensibilmente la curva di payoff.
                        Sono molto curioso di vedere come evolverà la situazione; Che l\'indice ti sia amico!

Comment

• nappo
                          Senior Member
                          • Apr 2010
                          • 362

Salve, piccolo aggiornamento.
                          Chiusa la call 21500 a 264.
                          Rimango in attesa di movimento del sottostante per incrementare la posizione, in caso di rialzo, con la vendita di almeno un\'altra call 22000, ma solo a determinati prezzi vicini ai 135, oppure, in caso di movimenti al ribasso, chiudere tutto rimanendo solo con la call 24000 che è diventata invendibile.
                          Aspetto consigli e valutazioni, visto che siamo arrivati quasi agli sgoccioli della strategia ed a me è stato molto utile e di grande insegnamento condividerla con voi visto che era la mia prima operazione in opzioni e sul mercato reale, in termini assoluti, grazie.

Comment

• winnieservice
                            Senior Member
                            • Jan 2010
                            • 676

Ciao Nappo

Quella che hai costruito, lo saprai certamente, è una figura chiamata "call backspread"...
                            Occhio al theta, che dopo il breakeven diventa negativo.
                            Un mio personale parere, visto che in passato ho provato ad usarla spesso, prima di capirne meglio i meccanismi (talvolta troppo tardi...) è che c\'è troppa distanza fra gli strike venduti e comprati.
                            Questo, per la verità discende anche dal sottostante, che ha le opzioni ogni 500 punti e sono tanti...
                            Mi viene da dirti una cosa, prendila assolutamente con le molle... ma, visto il rischio potenziale, non esitare a chiudere prima la strategia se vedi che il guadagno è già "soddisfacente".

Ciao
                            ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• nappo
                              Senior Member
                              • Apr 2010
                              • 362

Originariamente Scritto da boniekplatini
                              Ciao Nappo

Quella che hai costruito, lo saprai certamente, è una figura chiamata "call backspread"...
                              Occhio al theta, che dopo il breakeven diventa negativo.
                              Un mio personale parere, visto che in passato ho provato ad usarla spesso, prima di capirne meglio i meccanismi (talvolta troppo tardi...) è che c\'è troppa distanza fra gli strike venduti e comprati.
                              Questo, per la verità discende anche dal sottostante, che ha le opzioni ogni 500 punti e sono tanti...
                              Mi viene da dirti una cosa, prendila assolutamente con le molle... ma, visto il rischio potenziale, non esitare a chiudere prima la strategia se vedi che il guadagno è già "soddisfacente".

Ciao
                              Ciao Boniek, le tue osservazioni sono giuste, infatti conto di chiudere la venduta quanto prima e portare a casa l\'utile. La strategia era nata come un iron condor a "sogliola", poi nel prosieguo ha assunto varie forme, ad un certo punto più che un condor sembrava una quaglia.
                              Ora ha la forma della call backspread per il semplice fatto che ho chiuso una call comprata a strike 21500 che era quella che stava indebolendo in mio totale consolidato.
                              Grazie per il tuo interessamento. Ciao.

Comment

• nappo
                                Senior Member
                                • Apr 2010
                                • 362

Salve, stamattina approfittando del ribasso ho riacquistato la call 22000 al prezzo di 49 portando il consolidato a 757,50, al momento mi rimangono in piedi 2 call 23000 e 1 call 24000..........l\'ultima al momento è praticamente invendibile, le altre due hanno ancora un pò di valore estrinseco per cui vedremo nell\'immediato futuro il da farsi, ma praticamente la strategia è di fatto chiusa.
                                Sull\'operazione che ho chiuso stamani è successa una cosa molto particolare che io, nella mia breve esperienza di trading non avevo mai visto , ad un certo punto la spinta ribassista si è accentuata e dal book sono spariti simultaneamente tutti prezzi del bid mentre l\'ask segnava 52, nel giro di 3 secondi (!!!) sono entrati due prezzi nel bid, uno a 30 ed un altro a 35..........E SONO STATI ESEGUITI!!!...........Poi tutto è ritornato alla normalità. Cercherò di ricordarmi anche questa lezione.

Comment

Working...