Delta di potafoglio

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pernotron
    Senior Member
    • Nov 2009
    • 476

Delta di potafoglio

Salve a tutti,
    purtroppo ancora non sono riuscito a capire il delta di portafoglio di una strategia cosa rappresenta e come deve essere interpretato.
    Qualcuno potrebbe gentilmente spiegare con un esempio il funzionamento del delta di portafoglio ?
    Se dovesse esser stato trattato in un precedente topic (io ho fatto uan ricerca ma non ho trovato nulla di efficace) potrebbe linkarlo cortesemente?
    Grazie
  • antoniokk
    Senior Member
    • Jun 2009
    • 876

Re: Delta di potafoglio

Ciao,
    ci stavo sbattendo anche io la testa in questi giorni.

Ti rimando ad un post dove si parla dell\'argomento

Comment

• Felix
      Senior Member
      • Oct 2008
      • 1341

Ciao, aggiungete anche questo post:
      http://www.playoptions.it/community/...p?topic=1664.0
      - Felix qui nihil debet -

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

Esempio mordi e fuggi.
        Il delta alla strategia sta come la cloche all\'aereo (o il timone alla nave o il volante all\'auto).... serve per tenerla dritta.

Comment

• Roberto Domenichini
          Senior Member
          • May 2010
          • 1201

Originariamente Scritto da pernotron
          Salve a tutti,
          purtroppo ancora non sono riuscito a capire il delta di portafoglio di una strategia cosa rappresenta e come deve essere interpretato.
          Qualcuno potrebbe gentilmente spiegare con un esempio il funzionamento del delta di portafoglio ?
          Se dovesse esser stato trattato in un precedente topic (io ho fatto uan ricerca ma non ho trovato nulla di efficace) potrebbe linkarlo cortesemente?
          Grazie
          Il delta di portafoglio è la somma algebrica dei delta delle singole opzioni. Ricorda che + call e - put delta positivo. +put e -call sei delta negativo.

Inoltra il delta è dinamico in quanto le opzioni hanno a differenza dei futures un delta mobile. Quindi in relazione al sottostante potresti trovarti con un delta che passa da negativo a positivo. Ti faccio un esempio: se compri una call OTM il delta sarà basso e se il sottostante sale e vai ITM il delta aumenta.

Se il tuo delta di portafoglio è positivo vuol dire che il theta non ti è favorevole, ovvero il tempo ti gioca contro, mentre il vega, aumento della volatilità del sottostante se aumenta ti è favorevole. E viceversa.

Dico bene PIDI, Felix?

Buongiorno a tutti

Comment

• livio
            Senior Member
            • May 2010
            • 519

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini

..... Se il tuo delta di portafoglio è positivo vuol dire che il theta non ti è favorevole, ovvero il tempo ti gioca contro, ......
            mmmmmm :whistle:

Comment

• Roberto Domenichini
              Senior Member
              • May 2010
              • 1201

Originariamente Scritto da livio

..... Se il tuo delta di portafoglio è positivo vuol dire che il theta non ti è favorevole, ovvero il tempo ti gioca contro, ......
              Ciao Livio

Dove ho sbagliato correggimi pure che sto imparando.

Ciao carissimo

Comment

• carlologli
                Senior Member
                • Oct 2008
                • 565

ciao Roberto,
                se hai una +call otm e il prezzo sale l\'opzione non va deep otm? spero di non sbagliare altrimenti sai che bastonate mi piglio.

Comment

• Roberto Domenichini
                  Senior Member
                  • May 2010
                  • 1201

Originariamente Scritto da carlologli
                  ciao Roberto,
                  se hai una +call otm e il prezzo sale l\'opzione non va deep otm? spero di non sbagliare altrimenti sai che bastonate mi piglio.
                  Se ho una OTM e il sottostante sale il delta dell\'opzione aumenta ma non è detto che il delta di portafoglio cambi segno.

Aspettiamo che qualche opzionista esperto o meno esperto diano la risposta

Un saluto

Comment

• livio
                    Senior Member
                    • May 2010
                    • 519

Ciao Livio

Dove ho sbagliato correggimi pure che sto imparando.

Ciao carissimo
                    Roberto, il ragionamento è anche giusto... forse ho interpretato quella frase in modo diverso da quello che, magari, intendevi dire.
                    Mi spiego, sono d\'accordo se volevi dire questo:
                    - Ho acquistato una call, il delta in questo caso è positivo, il theta è negativo per cui il premio pagato si deprezzerà ogni giorno che passa (come dici tu "il tempo ti gioca contro").
                    Però posso avere un delta positivo anche se vendo un\'opzione put, ma in questo caso il theta non è negativo ma positivo e ne trarrò vantaggio day by day.
                    Quindi, penso (ma posso sbagliarmi), sia meglio considerare il theta solamente come il "deprezzamento del valore di un\'opzione con il trascorrere del tempo".

Comment

• Roberto Domenichini
                      Senior Member
                      • May 2010
                      • 1201

[quote=livio ]
                      [quote=Roberto Domenichini ]

Si Livio intendevo dire che se acquisto una call il theta è negativo, o meglio come hai detto tu l\'opzione si deprezza per effetto del tempo che trascorre.

Giusto il fatto che se vendi una Put il theta è positivo ma anche se vendi una call è positivo.

Il venditore, almeno da quello che ho compreso, ha a favore il theta ma non il vega. Il compratore viceversa.

Anche se caro Livio mi sto spaccando la testa sul Fontanills sulle strategie delta neutrali. E\' un libro molto istruttivo a livello culturale ma penso che se fai le strategie come sono scritte nel libro finisci il capitale prima del tempo. Molto meglio PIDI, AZ, ecc...

Sai cosa mi scoccia (a proposito sono al capitolo sugli aggiustamenti)?

Ogni volta ti scrive: se vuoi attuare questa strategia devi prevedere che il mercato sia.....

Ma le opzioni non le compro a seguito di una previsione corretta. anche perchè se ci riuscissi utilizzaerei il future.

A me piacerebbe partire ad esempio da uno spread a debito o credito e saper modificare la strategia a seconda di come il mercato si muove.

Adesso e solo oggi comprendo le parole di Tiziano di avere un piano B. Facciamo anche C.

Cosa ne pensi?

Ciao Livio

Comment

• carlologli
                        Senior Member
                        • Oct 2008
                        • 565

Mi sono accorto che è rimasta nella "penna " una parte della risposta.
                        Dicevo che, restando al solo esempio della +call, se il prezzo del sottostante sale la call diventa deep otm e il delta è sempre piu
                        vicino a zero senza cambiare di segno. Saluti cari

Comment

• Roberto Domenichini
                          Senior Member
                          • May 2010
                          • 1201

Originariamente Scritto da carlologli
                          Mi sono accorto che è rimasta nella "penna " una parte della risposta.
                          Dicevo che, restando al solo esempio della +call, se il prezzo del sottostante sale la call diventa deep otm e il delta è sempre piu
                          vicino a zero senza cambiare di segno. Saluti cari
                          Grazie Carlogli

Penso che hai fatto un errore di battitura come sempre accade (a me sempre) quando si scrive in fretta. Volevi dire se il prezzo scende visto che è +call.

A proposito vi chiedo una cortesia.

Se io faccio un long straddle sul Bund con opzioni ATM compro una call con delta +0,5 e una put con delta -0,5 ; il delta totale è zero. Quindi è una strategia delta neutrale.

Supponiamo che il mercato salga la call diventa ITM con un delta, supponiamo, 0.8 mentre la put diventa OTM con un delta supponiamo di -0,2 e un delta totale di 0,6. Se vendo la call per monetizzare il guadagno il delta si ferma a 0.2 ma io non voglio mandare all\'aria la put ma vorrei sfruttarla con qualche aggiustamento perchè se la porto a scadenza mi mangia l\'intero guadagno e anche di più del gain ottenuto con la vendita di call.

Cosa possiamo fare in questo caso?

Muchas gracias

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Ci puoi costruire due spread: uno a credito ed uno a debito.

..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

Se il tuo delta di portafoglio è positivo vuol dire che il theta non ti è favorevole

Volevi dire "se il tuo GAMMA di portafoglio è positivo vuol dire che il theta non ti è favorevole".

Il segno del Gamma è SEMPRE contrario a quello del Theta.
                              Se vendi call o put hai un gamma negativo , ti assumi un rischio per un periodo e quindi il tempo che passa ti gioca a favore.
                              Se compri call o put hai un gamma positivo, devi pagare al tuo assicuratore il valore del tempo che passa.

Il delta no. Il suo segno varia a seconda del tipo di opzione put o call , come ha detto livio.

Comment

Working...