Delta di potafoglio

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Roberto Domenichini
    Senior Member
    • May 2010
    • 1201

Re: Delta di potafoglio

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    Ci puoi costruire due spread: uno a credito ed uno a debito.

Grazie mille Tiziano

Questa sera mi leggo gli aggiustamenti del capitolo di Fontanills che voi conescete già.

Mi interessa imparare a costruire una strategia. E penso che qualcosina in più sto imparando.Almeno sono contento di me stesso..... ma adesso arriva la parte veramente succosa di tutto il mondo Options: saperle gestire!

Non voglio andare sempre in guadagno....penso che non si possa neanche ma se sbaglio direzione mi piacerebbe perdere il meno possibile ritoccando le strategie (se poi ci guadagno anche allora ditelo...a saperlo prima noi mi sarei distrutto con lo sclping!)

Ciao carissimo

p.s. Circa le strategie delta neutrali hai qualcosa da consigliarmi di tuo però o del sito di Play?

Comment

• Roberto Domenichini
      Senior Member
      • May 2010
      • 1201

Originariamente Scritto da pidi10
      Se il tuo delta di portafoglio è positivo vuol dire che il theta non ti è favorevole

Volevi dire "se il tuo GAMMA di portafoglio è positivo vuol dire che il theta non ti è favorevole".

Il segno del Gamma è SEMPRE contrario a quello del Theta.
      Se vendi call o put hai un gamma negativo , ti assumi un rischio per un periodo e quindi il tempo che passa ti gioca a favore.
      Se compri call o put hai un gamma positivo, devi pagare al tuo assicuratore il valore del tempo che passa.

Il delta no. Il suo segno varia a seconda del tipo di opzione put o call , come ha detto livio.

Ciao PIDI

Penso di aver fatto un pò di confusione. Ripeto così mi dici se è giusto. Sai sto studiando adesso e metto le strategie su Fiuto.

+call delta positivo e theta negativo
      Quindi il compratore ha il tempo che gli rema contro
      +put delta negativo e theta negativo

-call delta negativo e theta positivo
      Quindi il venditore guadagna al trascorrere del tempo
      -put delta positivo e theta positivo

Poi mi sono lanciato sulla volatilità sapendo che il vega è sempre positivo ma per chi è compratore il vega gioca a suo favore mentre per chi è venditore il vega sarebbe meglio averlo bassa basso.

purtroppo il gamma continuo a leggerlo ma non vuole entrare in testa allora ho risolto parzialmente il problema disponendo di una liquidità abbondante rispetto alla stretegia attuata anche perchè mi sembra che il gamma sia solo attinente al margine che mi verrà richiesto. non vedo altro utilizzo!

Dimmi che sono molto bravo anche se ti verrebbe da mandarmi al diavolo. Ripeto che i complimenti anche se non sentiti sono ben accetti. riso

Comment

• livio
        Senior Member
        • May 2010
        • 519

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
        Originariamente Scritto da pidi10
        Se il tuo delta di portafoglio è positivo vuol dire che il theta non ti è favorevole

Volevi dire "se il tuo GAMMA di portafoglio è positivo vuol dire che il theta non ti è favorevole".

Il segno del Gamma è SEMPRE contrario a quello del Theta.
        Se vendi call o put hai un gamma negativo , ti assumi un rischio per un periodo e quindi il tempo che passa ti gioca a favore.
        Se compri call o put hai un gamma positivo, devi pagare al tuo assicuratore il valore del tempo che passa.

Il delta no. Il suo segno varia a seconda del tipo di opzione put o call , come ha detto livio.

Ciao PIDI

Penso di aver fatto un pò di confusione. Ripeto così mi dici se è giusto. Sai sto studiando adesso e metto le strategie su Fiuto.

Poi mi sono lanciato sulla volatilità sapendo che il vega è sempre positivo ma per chi è compratore il vega gioca a suo favore mentre per chi è venditore il vega sarebbe meglio averlo bassa basso.

purtroppo il gamma continuo a leggerlo ma non vuole entrare in testa allora ho risolto parzialmente il problema disponendo di una liquidità abbondante rispetto alla stretegia attuata anche perchè mi sembra che il gamma sia solo attinente al margine che mi verrà richiesto. non vedo altro utilizzo!

Dimmi che sono molto bravo anche se ti verrebbe da mandarmi al diavolo. Ripeto che i complimenti anche se non sentiti sono ben accetti. riso
        Se serve per il morale allora... bravo, bravo, bravissssimo.
        Comunque la storia del vega sempre positivo... mmmmm :whistle:
        Interessante lo spunto di Pidi circa la correlazione esistente tra gamma e theta, qualcosa lo aveva accennato anche AZ13 nella risposta 565 del corso base senza entrare però nei dettagli (forse perchè sarà trattato nel corso avanzato...)

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

No purtroppo il gamma non lo puoi lasciare da parte.

Il theta positivo dipende dal Gamma e non dal delta. Quindi:

+call delta positivo, Gamma positivo perchè ha comprato e quindi theta negativo
          +put delta negativo, Gamma positivo perchè ha comprato e theta negativo

-call delta negativo Gamma, negativo perchè ha venduto e quindi theta positivo
          -put delta positivo Gamma, negativo perchè ha venduto e theta positivo

Il delta indica se guadagna andando avanti (positivo) o se perde (negativo)

Il gamma indica di quanto diminuisce il guadagno o di quanto aumenta la perdita se Gamma negativo, cioè se la posizione è venduta (Gamma negativo).
          Oppure di quanto aumenta il guadagno o di quanto diminuisce la perdita se la posizione è comprata (Gamma positivo).

Il Theta dice quanto ti metti in tasca al giorno per il tempo che passa se sei venditore (Theta positivo e Gama negativo)
          O quanto perdi al giorno se se sei compratore (Theta negativo e Gamma Positivo)

METAFORA
          Il Gamma indica la pendenza del delta.
          Se sei venditore ed hai gamma basso stai in cima ad una collina che decresce gentilmente fino a valle , se hai gamma alto stai sul picco di una montagna che dirupa a valle.(Gamma a forma di U rovesciato come il payoff del totale at now)
          Se sei compratore ed hai un gamma basso stai in fondo ad una valle che era un cratere di un vulcano spento e puoi risalire il bordo agevolmente, se hai il gamma alto stai sul fondo ad un pozzo naturale che era un cratere di un vulcano spento e che per risalire devi essere pratico di alpinismo.(Gamma a forma di U normale come il payoff del totale at now)

Ma dato che il cratere o la collina si trovano al confine di due paesi in guerra, se ti dirigi verso il paese amico ti salvi(delta positivo) , se invece ti dirigi verso quello nemico ti si fanno (delta negativo).

Se sei venditore e stai in cima puoi sparare al nemico e prendere tempo, quindi il tempo ti gioca a favore.
          Se sei compratore e stai in fondo i nemici ti sparano addosso e tu devi occuparti anche di nasconderti, quindi perdi tempo. Il tempo ti gioca contro.

Inizia a pensare al rapporto delta, gamma e theta con questo semplice esempio, poi quanto avrai memorizzato abbandonalo e segui la teoria.

Comment

• Roberto Domenichini
            Senior Member
            • May 2010
            • 1201

Buongiorno a tutti!

OK PIDI

proverò nella simulazione a tenere conto anche del gamma e a comprendere la sua dinamica sul delta e sul theta.

voglio padroneggiare le greche molto bene come fai tu.

Se hai qualche esempio io me lo costruisco e ti chiedo eventuali ragguagli.

Pensavo che il gamma essendo la variane del delta dovuta ad una variazione del sottostante mi preoccupava solo per i margini.

potremmo anche utilizzare un\'altra greca per vaerificare le varizioni del gamma dovute alle variazioni del delta.... e così via.....

Penso che sia stato questo ultimo mio pensiero a ingannarmi.

Vorrei piano piano imparare le strategie delta neutrali e a saper fare tutti gli aggiustamenti possibili che da quello che dice l\'autore sono una via di mezzo tra l\'arte e la scienza. Mi sembra azzeccata quest\'ultima visto che ognuno di noi aggiusterebbe in modo differente.

Comunque ci arriveremo. Mi rileggo cosa ha scritto AZ.

A dopo

Grazie mille PIDI

p.s. Livio mi sembra che il vega sia sempre un numero maggiore di zero e quindi sempre positivo.

Comment

• livio
              Senior Member
              • May 2010
              • 519

ciao Roberto, già Pidi aveva dato una risposta riguardo alle greche e al segno che prendono in caso di opzioni acquistate o vendute.

Il bello è che Pidi lo ha scritto, oltre che su una mia richiesta, anche come risposta proprio alle tue domande.
              Indovina chi ha commentato dopo? laugh

Comment

• Roberto Domenichini
                Senior Member
                • May 2010
                • 1201

Originariamente Scritto da livio
                ciao Roberto, già Pidi aveva dato una risposta riguardo alle greche e al segno che prendono in caso di opzioni acquistate o vendute.

Il bello è che Pidi lo ha scritto, oltre che su una mia richiesta, anche come risposta proprio alle tue domande.
                Indovina chi ha commentato dopo? laugh
                Livio che confusione ho in testa!

Adesso la resetto e ricomincio a studiare le greche anche se poi mi interessa l\'interpretazione.

Hai ragione tu il vega può essere anche negativo.

Non mi arrendo neanche sotto tortura.

Io pensavo che bastava bilinciare sempre il portafoglio mantenedo il delta a zero per guadagnare in ogni situazione di mercato.

Quindi mi copro 10 Bund e compro 20 opzioni put ATM e poi li sfilo piano piano mantenedo sempre il delta a zero.

Ma forse mi sto facendo influenzare troppo dal libro di Fontanills.

Cosa ne pensi livio?

Comment

• Roberto Domenichini
                  Senior Member
                  • May 2010
                  • 1201

Dimenticavo...su Fiuto mi è scomparsa la funzione "invia a portafoglio"....

Potete aiutarmi? angelo

Comment

• livio
                    Senior Member
                    • May 2010
                    • 519

caspita Roberto, mi chiedi delle cose che per il mio livello di conoscenza da bassa manovalanza (magutt in opzioni per intenderci... ) sono difficili per me, oltre che da spiegare (solo per il tempo che ci metto a capirle... diventa già sera), ma sopratutto nel dare risposte articolate ed esaustive.
                    Inoltre dovrei ancora comprare e leggere quel libro di Fontanills per avere un raffronto con le mie (poche) conoscenze in materia.

Comment

• Roberto Domenichini
                      Senior Member
                      • May 2010
                      • 1201

Originariamente Scritto da livio
                      caspita Roberto, mi chiedi delle cose che per il mio livello di conoscenza da bassa manovalanza (magutt in opzioni per intenderci... ) sono difficili per me, oltre che da spiegare (solo per il tempo che ci metto a capirle... diventa già sera), ma sopratutto nel dare risposte articolate ed esaustive.
                      Inoltre dovrei ancora comprare e leggere quel libro di Fontanills per avere un raffronto con le mie (poche) conoscenze in materia.
                      A me lo aveva consigliato Felix e devo dire che è molto istruttivo a livello teorico con un linguaggio semplice. Su alcune cose la penso diversamente ma per avere le basi penso che sia davvero utile.
                      Non so come mai mi hanno affascinato gli esempi dove l\'autore va in qualsiasi direzione e guadagna scrivendo che tiene il delta a zero.

Ad esempio due opzioni put ATM sul Bund hanno un delta pari a -1 che neutralizzo coprando un contratto future che è sempre a delta 1. Quindi mi compro 10 Bund e compro 20 opzioni Put ATM e ogni volta che il delta si muove vendo o le opzioni o il future per riportare il delta a zero. Penso però che le opzioni avendo un time decay variano il loro prezzo in modo non lineare e quindi pensavo che se trovo opzioni che hanno un theta uguale al vega in valore assoluto dovrei compensare la riduzione di premio dovuta al trascorrere del tempo con l\'aumento di premio dovuto alla volatilità.

E questo cavolo di gamma mi rimane sempre fuori dal gioco. Ho riletto tutto quello che ha scritto AZ ma non comprendo lo stesso il gamma se non per la definizione. L\'unica cosa è aprire Fiuto e porre la questione agli esperti. Apro un thread che segnerà l\'inizio di una svolta epocale nella comprensione e divulgazione del materiale informativo.

Certo Roberto! Tu continua a crederci e vedrai che ti facciamo un bel TSO appena arrivi al corso di Tiziano!

Ciao Livio e grazie di tutto. Continuiamo a chiedere e vedrai che ci sarà dato.

Comment

• antoniokk
                        Senior Member
                        • Jun 2009
                        • 876

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
                        Dimenticavo...su Fiuto mi è scomparsa la funzione "invia a portafoglio"....

Potete aiutarmi? angelo
                        Ciao Roberto, quella funzione è stata eliminata.

MAx aveva aperto un topic in proposito dove spiegava tutte le nuove funzionalità (vedi il pdf)

Comment

Working...