Iron Condor Agosto

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Roberto Domenichini
    Senior Member
    • May 2010
    • 1201

Re: Iron Condor Agosto

Originariamente Scritto da paciola1968
    Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
    Non riusciva a salire sul somaro.
    Pregò:
    Sant\'Antonio aiutami tu!
    Saltò sul somaro e cadde dall\'altra parte.
    Disse: Troppa grazia Sant\'Antonio.

Troppa grazia Roberto ....... dovevi scendere alla fermata precedente.

Da questo ne discende....
    Risali.
    calp calp calp

Caro Davide ho letto tutto il corso di AZ e seguo con intersese i consigli del PIDI.

Le greche sono fondamentali per gestire un portafoglio di opzioni ma poichè mi sto parecchio arrabbiando allora scrivo che in fin dei conti non sono così importanti. E\' l\'invidia di chi non è ancora arrivato a comprendere e quindi le rigetta.

Devo giustamente risalire sull\'asino!

Vedi Davide a livello teorico penso che non abbiano più segreti ma quando costruisco una strategia non ci capisco più niente. Mi manca l\'anello di congiunzione tra la teoria e la pratica che non ho ancora trovato e mettendo le mani avanti, pensando forse di non trovarlo mai, preferisco sminuirle. Ovvero il comportamento di un idiota! Spero di essere almeno utile così mi trasformo nell\'utile idiota!

Prendi l\'ultimo commento come un uno sfogo contro me stesso.

Cosa dici Davide, teniamo duro?

Ciao carissimo

p.s. PIDI a tal proposito avrei qualche domandina ma per non cambiare la natura di questo Thread vado sul nostro (l\'ho aperto io ma il Prof. sei tu)
    Caro Robi
    dobbiamo assolutamente tenere duro...!!!!
    Forse il nostro sbaglio è quello di "voler bruciare le tappe", nel senso che vorremmo già essere in grado di poter operare effettivamente sul mercato.
    Ma adesso siamo come dei bambini che devono imparare ad andare in bicicletta.....cominciano piano piano sperando che qualcuno li sostenga per la sella e li tenga in equilibrio. Ma verrà il momento che nessuno ci sosterrà più, e lì cominceremo a cadere. Ma noi, che siamo duri a morire, risaliremo ancora in sella e ricominceremeo a pedalare fino a quando, a furia di di cadere, non saremo in grado di andare perfettamente diritti per la nostra strada ed addirittura a girare per evitare gli ostacoli!!

Ciao amico mio.

P.S.
    Grazie Pidi per averci dato la possibilità di risalire sulla\'asino!! riso

Davide
    [/quote]

calp calp calp

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Quando cercate di "bruciare le tappe" state attenti a non sbagliare ed invece "bruciare le talpe" laugh

Comment

• Roberto Domenichini
        Senior Member
        • May 2010
        • 1201

PIDI vado avanti su questo Thread visto che anche a Davide interessa la questione greche.

Con il corso di AZ abbiamo compreso il loro funzionamento anche se avrei un po di cose da chiarire.

Su Fiuto sto smanettando per cercare di comprendere bene la parte pratica.

Adesso delle 4 greche l\'unica che mi spiazza è il gamma.

Parto dalle cose più semplici che devo capire e piano piano arriviamo a quelle più complesse.

Ho notato che il gamma è sia positivo che negativo. Analizzo solo un\'opzione e poi magari si potrebbe analizzare le greche sul condor di Davide.

Se compro opzioni è positivo e più alto è meglio è perchè mi fa variare il delta in maniera maggiore.

Se vendo opzioni il gamma è negativo. Come devo interpretarlo?

Grazie mille

p.s. Alla fine un altro PDF

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Meno si muove il sottostante e meglio é perchè ti stai portando a casa il premio.

Comment

• paciola1968
            Senior Member
            • Oct 2008
            • 243

Questa è la situazione attuale della strategia che sto provando in simulazione.
            Il prezzo continua a salire e tra poco andrà a toccare nuovamente la gamba destra del payoff.
            Cosa mi consigliate di fare?

Grazie

Davide

P.S. Nel frattempo ci penso anch\'io, ovviamente!

Comment

• Roberto Domenichini
              Senior Member
              • May 2010
              • 1201

Originariamente Scritto da pidi10

Meno si muove il sottostante e meglio é perchè ti stai portando a casa il premio.
              Quindi il gamma quando vendo sarebbe bene che fosse molto basso anche se c\'è quel meno davanti?

Penso di si ma conferma così poi sbalordisco AZ quando entriamo nei dettagli riso

Adesso arriva il domandone: se il mio portafoglio è costruito con più opzioni, vedi il condor di Davide, le greche (se si quali) possono addirittura passare da posive a negative e quindi durante il periodo della strategia il gamma mi passa da negativo e positivo?

Muchas gracias

Comment

• pernotron
                Senior Member
                • Nov 2009
                • 476

E\' proprio questo il punto nodale di tutto,
                come si interpretano le greche di portafoglio, a cosa si debbono releazionare in uan strategia? Qualcuno potrebbe interpretarci greca per greca, quelle di portafoglio rispetto alla strategia di Paciola1968?
                Grazie

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Penso di si ma conferma così poi sbalordisco AZ quando entriamo nei dettagli
                  CONFERMATO

Adesso arriva il domandone: se il mio portafoglio è costruito con più opzioni, vedi il condor di Davide, le greche (se si quali) possono addirittura passare da posive a negative e quindi durante il periodo della strategia il gamma mi passa da negativo e positivo?
                  SI TUTTE LO POSSONO FARE. SE HAI UN PAYOFF DEL TOT AT AT NOW AD ONDA, QUANDO SI TROVA SULLA PARTE CONVESSA IL GAMMA E\' NEGATIVO QUANDO STA SULLA CONCAVA IL GAMMA E\' POSITIVO. NELLA SOLUZIONE DELLA TUA POSIZIONE BUTTERFLY DI QUALCHE GIORNO FA ACCADEVA QUESTO SE NON RICORDO MALE

E\' proprio questo il punto nodale di tutto,
                  come si interpretano le greche di portafoglio, a cosa si debbono releazionare in uan strategia?
                  ESATTAMENTE COME SI INTERPRETANO PER OGNI OPZIONE, CON LA DIFFERENZA CHE SI RIFERISCONO AL MOMENTO IN CUI LE LEGGI. E\' PROPRIO QUESTO IL FINE DELLE GRECHE: DARTI LA POSSIBILITA\' DI INTERPRETARE COSA STA ACCANDENDO ALLA TUA STRATEGIA, SENZA GUARDARE IL GRAFICO DEL SOTTOSTANTE. COME PILOTARE UN AEREO CHE VOLA NELLA NEBBIA.
                  LEGGI LE GRECHE E CAPISCI COSA STA ACCADENDO E COSA DEVI FARE. IMPARANDO A FARE QUESTO SIGNIFICA SAPER GUIDARE LA STRATEGIA VERSO LA SCADENZA. LEGGITI I RIEPILOGHI GIORNALIERI DI AZ CHE LI\' QUESTO CONCETTO E SEMPRE PRESENTE.

Comment

• paciola1968
                    Senior Member
                    • Oct 2008
                    • 243

Originariamente Scritto da paciola1968
                    Questa è la situazione attuale della strategia che sto provando in simulazione.
                    Il prezzo continua a salire e tra poco andrà a toccare nuovamente la gamba destra del payoff.
                    Cosa mi consigliate di fare?

Grazie

Davide

P.S. Nel frattempo ci penso anch\'io, ovviamente!
                    Azz mi sono accorto che non ho allegato la foto...
                    Provvedo subito

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

Secondo e non devi fare nulla, salvo verificare gli OI delle call a strike 21500, che se sono corposi sono loro che ti possono difendere.
                      Non si vedono le greche comunque:

Fate questo esercizio.
                      Fase 1
                      Le dimensioni in cui si deve muovere il ragionamento sono 3:
                      1) Direzionalità
                      2) Volatilità
                      3) Tempo

Leggendo solo le greche della tua strategia ipotizza cosa accadrà domani alla stessa per movimenti in ognuna delle dimensioni citate.
                      Non devi fare i calcoli opzione per opzione, ma complessivi sulla strategia. I parametri te li danno le greche di portafoglio che sono espresse in eruo.
                      Se ci si rende conto di dove si sta andando si potrà passare alla fase 2, i rimedi.

Comment

• Roberto Domenichini
                        Senior Member
                        • May 2010
                        • 1201

Se in uno spread ho delta positivo e il gamma negativo è un bene che si riduca il gamma?

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

Se in uno spread ho delta positivo e il gamma negativo è un bene che si riduca il gamma?

Se il delta è positivo significa che guadagni se rialza e perdi se ribassa.
                          Se hai delta positivo e gamma negativo significa che guadagni se rialza, ma più rialza e meno guadagni.
                          Cioè hai un payoff del tot at now in discesa.
                          Inoltre di parte la marginazione.
                          Quindi SI è bene che si riduca il gamma.

Comment

• Roberto Domenichini
                            Senior Member
                            • May 2010
                            • 1201

Se il delta è positivo significa che guadagni se rialza e perdi se ribassa.
                            Se hai delta positivo e gamma negativo significa che guadagni se rialza, ma più rialza e meno guadagni.
                            Cioè hai un payoff del tot at now in discesa.
                            Inoltre di parte la marginazione.
                            Quindi SI è bene che si riduca il gamma.
                            Ottimo PIDI!

Vedi sembra tutto semplice ma quando svisceri le cose ti accorgi che devi imparare molto. Bella l\'idea di guardare gli O.I. per eventuali rollature.

Io continuo a chiedere al massimo mi mandi a quel paese.

Cosa rappresenta esattamente la linea At Now? Posso usare questa per fare modifiche alla strategia?

Adesso ho due ore di assenza e poi torno ae provo a rispondere ai tuoi tre punti per verificare se sto capendo dove sta andando la mia strategia.

A dopo

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

La curva at now rappresenta il valore della strategia in un dato momento ai vari livelli di prezzo del sottostante.
                              Per valore della strategia si intende il bilancio di cassa complessivo nel caso al dato momento si ricomprassero le opzioni vendute, si revendessero quelle comprate e si dismettesse l\'eventuale sottostante. I dati del bilancio sono quelli dei prezzi spuntati all\'entrata di ogni posizione ed i prezzi bid o ask a seconda dell\'operazione da fare per la dismissione della singola posizione, quotati dal mm.

Comment

• paciola1968
                                Senior Member
                                • Oct 2008
                                • 243

Secondo e non devi fare nulla, salvo verificare gli OI delle call a strike 21500, che se sono corposi sono loro che ti possono difendere.
                                Non si vedono le greche comunque:

Fate questo esercizio.
                                Fase 1
                                Le dimensioni in cui si deve muovere il ragionamento sono 3:
                                1) Direzionalità
                                2) Volatilità
                                3) Tempo

Leggendo solo le greche della tua strategia ipotizza cosa accadrà domani alla stessa per movimenti in ognuna delle dimensioni citate.
                                Non devi fare i calcoli opzione per opzione, ma complessivi sulla strategia. I parametri te li danno le greche di portafoglio che sono espresse in eruo.
                                Se ci si rende conto di dove si sta andando si potrà passare alla fase 2, i rimedi.
                                Ho letto tardi il tuo messaggio e avevo già fatto "qualche operazione". angelo
                                Questo è quello che è venuto fuori.
                                Cosa ne pensi Pidi?
                                Ti allego anche gli O.I.
                                Si dovrebbero vedere anche le greche adesso.
                                Grazie x la consulenza.

Davide

Comment

Working...