Iron Condor Agosto

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pernotron
    Senior Member
    • Nov 2009
    • 476

Re: Iron Condor Agosto

mi sento di ringraziare davvero di cuore Pidi perchè finalmente stiamo avendo delle risposte operative che ci fugano i dubbi.
    X Pidi
    Secondo quanto sopra e vedendo le greche della strategia di paciola, siccome sia delta che gamma sono negativi all\'aumentare del sottostante ci sarà una perdita seppur contenuta dal fatto che il gamma è negativo e dovrebbe di conseguenza ammortizzare per quanot può la perdita.
    Ho scritto bene?

Comment

• patricianIII
      Junior Member
      • Dec 2009
      • 11

Sono ovviamente anch\'io un principiante, e come prima strategia complessa (dopo covered call e qualche rudimentale spread) vorrei provare un Iron Condor. All\'incirca mi verrebbe qualcosa come il tuo, ma sono preoccupato dai casi in cui il sottostante potrebbe uscire dal seminato. Ragionando appunto da principiante, direi che una soluzione può essere quella della rollata di uno strike nella direzione del movimento sottostante: credo che sia quello che hai descritto tu. Ma mi chiedo se questa operazione (acquisto e vendita di entrambe le legs) abbia un costo globale, o se possa essere addirittura vantaggiosa in termini di iincasso. Scusate la domanda grezza. Per capire le greche e lavorare con quelle ho bisogno di "un po\'"(?) di tempo, mi basterebbe capire intanto questo aspetto generale (e altri che vorrei chiedere più avanti, se non abuso della pazienza degli esperti). Per il momento vorrei evitare di ricorrere ai future, che noin conosco abbastanza.
      Grazie

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

Paciola1968

Lo vedi da solo che non sei messo male.
        L\'unico errore grosso che corri è farti prendere dall\'ansia e fare correzioni dannose.
        Monitorizza l\'OI delle call che hai indicato e se lo supera allora devi correggere, ma altrimenti io non farei nulla.

Comment

• paciola1968
          Senior Member
          • Oct 2008
          • 243

Originariamente Scritto da pidi10
          Paciola1968

Lo vedi da solo che non sei messo male.
          L\'unico errore grosso che corri è farti prendere dall\'ansia e fare correzioni dannose.
          Monitorizza l\'OI delle call che hai indicato e se lo supera allora devi correggere, ma altrimenti io non farei nulla.
          Grazie Pietro lo farò! agree

Davide

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

Secondo quanto sopra e vedendo le greche della strategia di paciola, siccome sia delta che gamma sono negativi all\'aumentare del sottostante ci sarà una perdita seppur contenuta dal fatto che il gamma è negativo e dovrebbe di conseguenza ammortizzare per quanot può la perdita.
            Ho scritto bene?

No.
            A parte il fatto che la strategia di cui parli ha delta e gamma di portafoglio quasi a zero euro, se il delta è negativo perde quando rialza e se il gamma è negativo, non ammortizza nulla, anzi gonfia le perdite.
            Guarda la curva del totale at now.
            Se è a cupola. quando stai sulla cima della cupola la tua strategia ha delta vicino a zero, ma se vai con il cursore a misurarla molto più avanti vedi che il delta è molto più negativo. Matematicamente come ci è arrivato il delta che in cima era zero a diventare negativo?
            Aggiungendo per ogni frazione di tragitto un gamma negativo.
            E più la pendenza della cupola è ripida è più il gamma diventerà frazione dopo frazione negativo, ACCELERANDO la discesa del delta.

Il Gamma lo vedi ad occhio: è la pendenza della curva del Totale at Now.

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

Originariamente Scritto da patricianIII
              Sono ovviamente anch\'io un principiante, e come prima strategia complessa (dopo covered call e qualche rudimentale spread) vorrei provare un Iron Condor. All\'incirca mi verrebbe qualcosa come il tuo, ma sono preoccupato dai casi in cui il sottostante potrebbe uscire dal seminato. Ragionando appunto da principiante, direi che una soluzione può essere quella della rollata di uno strike nella direzione del movimento sottostante: credo che sia quello che hai descritto tu. Ma mi chiedo se questa operazione (acquisto e vendita di entrambe le legs) abbia un costo globale, o se possa essere addirittura vantaggiosa in termini di iincasso. Scusate la domanda grezza. Per capire le greche e lavorare con quelle ho bisogno di "un po\'"(?) di tempo, mi basterebbe capire intanto questo aspetto generale (e altri che vorrei chiedere più avanti, se non abuso della pazienza degli esperti). Per il momento vorrei evitare di ricorrere ai future, che noin conosco abbastanza.
              Grazie
              In linea di massima:

Con strategie comprate la rollata crea un guadagno
              Con strategie vendute la rollata crea una perdita

Comment

• Roberto Domenichini
                Senior Member
                • May 2010
                • 1201

Il Gamma lo vedi ad occhio: è la pendenza della curva del Totale at Now.
                [/quote]

PIDI non ho afferrato il concetto.

Domani provo anche a dare una risposta alle tre domande che hai posto. Mi interessa molto la questione greche e visto che sono risalito sull\'asino accettando il tuo consiglio spero di non cadere domani un\'altra volta.

Buona serata e grazie mille per la tua disponibilità

p.s. Davide e compagnia al seguito domani giù le mani, o meglio via le domande al PIDI che ho la precedenza. Ha già abituato bene me, non stancatemelo riso

Comment

• pernotron
                  Senior Member
                  • Nov 2009
                  • 476

xPidi10:
                  se con un aumento del sottostante il valore del portafoglio diminuisce per effetto del Delta e del gamma negativi questo , se osservo, capita anche se il sootostante diminuisce perchè la linea rossa tratteggiata è simmetrica, potresti spiegarmi meglio il concetto please?

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Nella prima figura si possono vedere i versi in cui cambiano i valori del delta rispetto a quelli del gamma.
                    Il Delta cambia valore orizzontalmente il Gamma verticalmente.

In fondo alla prima figura si possono vedere segmenti di curve del Totale At Now
                    Nel primo riquadro il delta è pari ad uno, cioè è quello del sottostante che non ha tutte le greche come le opzioni, ma solo il delta fisso.
                    Nel secondo riquadro il delta è positivo ed il gamma è positivo, quindi il gamma curva il totale at now del delta all\'insù (Guadagno crescente).
                    Nel secondo riquadro il delta è positivo ed il gamma è negativo, quindi il gamma curva il totale at now del delta all\'ingiù (Guadagno decrescente).

Nella seconda figura si può vedere la curva del totale at now di un condor.
                    E\' vero che è simmetrica, ma perchè a destra riflette una call e a sinistra una put.
                    Quindi bisogna tenere conto che si sta parlando di delta di portafoglio e non di una semplice opzione

Comment

Working...