Ratio spread agosto

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Roberto Domenichini
    Senior Member
    • May 2010
    • 1201

Re: Ratio spread agosto

Roberto stai attento adesso all\'interpretazione perchè siamo in presenza di un portafoglio con più opzioni.

Partiamo con delta positivo (anche se lo potremmo considerare circa zero) e gamma leggermente negativo.

In linea teorica se ragionassi con una sola opzione dovrei pensare che se ribassa perdo sempre di più e se rialza perdo guadagna sempre meno. Questa affermazione penso che non sia completa e quindi errata.

In questo caso la strategia non è direzionale ma neutrale e quindi se ribassa di pochissimo mi va bene e se rialza di pochissimo mi va bene lo stesso. Il problema è se ribassa troppo o se rialza troppo.

Adesso PIDI arriva il punto cruciale.

Mi aspetto quindi che il segno del delta e del gamma possano cambiare ma non intuisco come.

Comment

• Roberto Domenichini
      Senior Member
      • May 2010
      • 1201

Originariamente Scritto da pidi10
      Io questo tipo di grafici li faccio con la funzionalità disegno di word.
      Ti allego l\'ultimo, basta che ci clicchi sopra e si apre la modalità disegno, poi puoi modificarla a piacimento se sai come utilizzare la barra disegno di word. Altrimenti non è difficile imparare provando.

Puoi tranquillamente fare le domande nel frattempo che cerchi di districarti con i grafici.

Se costrisco una strategia, come la butterfly o il condor che mi piacciono parecchio, perdo oltre le due leg. Invece di costruire strategie delta neutrali non sarebbe preferibile costruirle "gamma neutrali"? Visto che il prezzo deve starmi all\'interno di un range non sarebbe saggio fare in modo che il delta non subisca scossoni al muoversi del sottostante?
      Prima di tutto per leg non si intende il BEP, ma lo strike dell\'opzione sul payoff.
      Quindi quando si dice "se il prezzo tocca la leg" si deve interpretare "se il prezzo raggiunge lo strike dell\'opzione"

Il premio delle opzioni è variato direttamente dal delta e non dal gamma, quindi potresti avere delle situazioni in cui ti esponi a grossi rischi.
      Prendi per esempio il grafico del sottostante, non ha gamma, ma il delta è 1 e ti espone al rischio maggiore in assoluto.
      Se hai un delta alto e sei nella direzione in cui perdi, rischi di perdere tanto e non ha importanza se quel tanto cresce o decresce poco al movimentarsi del prezzo del sottostante.

Inoltre il Gamma varia in continuazione e per neutralizzarlo non puoi usare il sottostante perchè non ha Gamma ha solo delta fisso.
      Quindi devi utilizzare altre opzioni, che quando le usi ti cambiano il PayOff.
      Per cui non è facile mantenere il gamma neutrale.
      E\' molto più facile mantenere il delta neutrale e controllare il gamma mantenendolo basso, cioè MINORE DEL DELTA.

Ok PIDI adesso finalmente ho compreso cosa è la leg!

Muchas gracias

Purtroppo alle 18:00 il cervello è quasi spento.

Domani mattina riapro il Forum per cercare di capire meglio cosa potrebbe accadere alle greche e quindi il passo successivo di vederle nel loro complesso come gestione dinamica.

Buona serata PIDI e grazie di tutto

Buona serata a tutti

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

Mi aspetto quindi che il segno del delta e del gamma possano cambiare ma non intuisco come.

Dipende dalla strategia che costruisci.
        Confronta nel diagramma allegato il payoff dell\'atnow della tua strategia con quello di una diversa strategia e vedi come variano i valori del delta e del gamma lungo il totale at now.

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Per gamma inferiore del delta ti riferisci al valore assoluto o anche al segno?

Al valore assoluto perchè il segno del delta indica solo la direzione del guadagno e della perdita e quello del gamma indica se il valore ASSOLUTO del delta va aumentato o diminuito.

Quindi se io ho delta =-100 e gamma =-10 significa che mi trovo di fronte ad una leggera discesa.
          Ma se io ho delta = -100 e gamma = -10000 significa che sto sull\'orlo del precipizio.

Comment

• antoniokk
            Senior Member
            • Jun 2009
            • 876

Pidi, parliamo sempre di grafici.

Fiuto mette a disposizione degli eccellenti grafici.

In alegato c\'e\' il grafico dell\'andamento di una long call ed una long put.
            Sul grafico basta spostarsi a destra o sinistra (non su questi allegati ma naturalmente quelli su fiuto) per vedere come varia il premio, del delta e ill gamma dinamicamete.

E questo per le comprate.

Ma come si fà ad avere lo stesso grafico per una short call o una short put?

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

Io sinceramente non so neppure da dove li hai tirati fuori su fiuto.
              Sono rimasto un po\' in dietro con tutti questi aggiornamenti perchè impegnato in altre faccenduole, ma mi adeguerò presto.

Comment

• livio
                Senior Member
                • May 2010
                • 519

Originariamente Scritto da antoniokk
                ......
                Sul grafico basta spostarsi a destra o sinistra (non su questi allegati ma naturalmente quelli su fiuto) per vedere come varia il premio, del delta e ill gamma dinamicamete.

ciao antoniokk, per quanto riguarda il grafico con le opzioni vendute penso che non si possa fare (o almeno io non ci riesco).
                Però ragionando con quello che ho (per adesso) studiato sulle greche credo basti "specchiare" la rappresentazione grafica del delta call/put comprate per avere un\'idea di come dovrebbe essere la figura con le call/put vendute, ovviamente i valori saranno gli stessi ma con i segni invertiti.
                Per quanto riguarda gamma, vega e theta - per le opzioni vendute - graficamente avranno una forma "ribaltata" rispetto a quanto si vede con le call/put comprate, anche qui i valori saranno gli stessi ma di segno invertito.
                Spero di non aver detto caz... te, comunque se riesco proverò a postare dei disegnini alla maniera di Pidi. :cheer:

Comment

• antoniokk
                  Senior Member
                  • Jun 2009
                  • 876

Originariamente Scritto da pidi10
                  Io sinceramente non so neppure da dove li hai tirati fuori su fiuto.
                  Sono rimasto un po\' in dietro con tutti questi aggiornamenti perchè impegnato in altre faccenduole, ma mi adeguerò presto.
                  Per questo provo a dare questi suggerimenti.

1) cliccare su tools
                  2) cliccare su option evaluator
                  3) si apre la maschera "calcolatore di opzioni" (su questa maschera riempire tutti i campi)
                  4) cliccare su mostra grafico
                  5) sul grafico che viene visualizzato, spuntare "premio" "delta" "gamma"
                  6) a questo punto si può scorrere con iil mouse per le variazione dianmiche dei valori

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Grazie

domani me lo studio

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

1) cliccare su tools
                      3) si apre la maschera "calcolatore di opzioni" (su questa maschera riempire tutti i campi)
                      6) a questo punto si può scorrere con iil mouse per le variazione dianmiche dei valori
                      Bravo antoniokk!
                      Per la tua richiesta è come suggerisce il bravo Livio basta "specchiare" l\'immagine.
                      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• antoniokk
                        Senior Member
                        • Jun 2009
                        • 876

Originariamente Scritto da livio
                        ......

ciao antoniokk, per quanto riguarda il grafico con le opzioni vendute penso che non si possa fare (o almeno io non ci riesco).
                        Però ragionando con quello che ho (per adesso) studiato sulle greche credo basti "specchiare" la rappresentazione grafica del delta call/put comprate per avere un\'idea di come dovrebbe essere la figura con le call/put vendute, ovviamente i valori saranno gli stessi ma con i segni invertiti.
                        Per quanto riguarda gamma, vega e theta - per le opzioni vendute - graficamente avranno una forma "ribaltata" rispetto a quanto si vede con le call/put comprate, anche qui i valori saranno gli stessi ma di segno invertito.
                        Spero di non aver detto caz... te, comunque se riesco proverò a postare dei disegnini alla maniera di Pidi. :cheer:
                        Ciao Livo,
                        per quanto riguarda le call/put vendute, anche io ho cercato di fare quello che tu suggerivi.

Ma queste benedette greche, già di loro natura non sono semplici da capire. :evil:
                        Poi sè bisogna immaginarle "specchiate" ribaltate" "invertite", diventa ancora più difficile (almeno per me)

Per questo mi chiedevo come fare ad avere i grafici della short call e della short put.

Ma probabilmente è come dici tu. Non sono ancora state integrate in fiuto

Comunque sè hai qualche disegnino che ben venga

Comment

• antoniokk
                          Senior Member
                          • Jun 2009
                          • 876

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

1) cliccare su tools
                          Bravo antoniokk!
                          Per la tua richiesta è come suggerisce il bravo Livio basta "specchiare" l\'immagine.
                          Grazie Tiziano.
                          Ma come dicevo a Livio nel post precedente, un conto è immaginarle, un conto e averle sul grafico a portata di mouse.

Siccome ci avete abituati bene , io naturalmente cercavo qualcosa che ancora non c\'è.......un pò come l\'isola.

Comment

• livio
                            Senior Member
                            • May 2010
                            • 519

Tutto può essere utile se serve per comprendere meglio le opzioni. cap
                            Personalmente su Fiuto mi piacerebbe avere una rappresentazione grafica delle greche in funzioni della strategia impostata, tipo quello che fa il tasto "evoluzione dei prezzi" con il payoff, così da vedere i valori delle greche rispetto ai prezzi del sottostante.
                            Intando allego i "disegnini" delle greche per le opzioni comprate e vendute.

Comment

• Roberto Domenichini
                              Senior Member
                              • May 2010
                              • 1201

Originariamente Scritto da livio
                              ......

Ciao Livo,
                              per quanto riguarda le call/put vendute, anche io ho cercato di fare quello che tu suggerivi.

Ma queste benedette greche, già di loro natura non sono semplici da capire. :evil:
                              Poi sè bisogna immaginarle "specchiate" ribaltate" "invertite", diventa ancora più difficile (almeno per me)

Per questo mi chiedevo come fare ad avere i grafici della short call e della short put.

Ma probabilmente è come dici tu. Non sono ancora state integrate in fiuto

Comunque sè hai qualche disegnino che ben venga
                              Vai alla risposta 19 dove PIDI risponde alle mie domande. Hai tutte le combinazioni per comprendere le relazioni delta-gamma.

Circa il grafico io ho provato giorni addietro ma mi dva solo il delta.

Oggi ci riprovo ma vorrei andare avanti sulla scelta delle opzioni e la gestione delle stesse seguendo le greche.

Cosa ne dite? Prendete come grafico l\'iron condor e leggete tutte le cose che ha scritto PIDI sotto mentre leggete l\'interessante commento di Tiziano precedente all\'iron che spiega in maniera semplice perchè il ratio costruito all\'inizio lasciava un po a desiderare.

Oh ragazzi è solo un consiglio

PIDI sei pronto alla rottura di balle anche oggi? Appena ci vediamo al prossimo incontro di Tiziano ti compro due balle nuove. riso

Comment

• Roberto Domenichini
                                Senior Member
                                • May 2010
                                • 1201

PIDI farei un pò di esercizi per comprendere bene il movimento delle greche in una strategia dinamica.

Esercizio 1 (vedi allegato)

Si nota che il delta e il gamma sono leggermente negativi. Siccome ci troviamo sulla parte destra della strategia con il prezzo del sottostante sul confine del BEP mi aspettavo che fossero entrambe negative.

Adesso scrivo il perchè e faccio una considerazione. Dimmi se scrivo giusto o faccio degli erroroni.

Dalla figura il grafico guadagna se diminuisce il prezzo e perde sempre di più se sale il sottostante.

Ne deriva che se il prezzo fosse dall\'altra parte e nella stessa posizione la mia strategia guadagna sempre di meno se il prezzo sale e perde sempre di più se il prezzo scende. In poche parole mi aspetto che in quella posizione il delta sia positivo e il gamma rimanga negativo.

Dico giusto?

Comment

Working...