Ratio spread agosto

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Roberto Domenichini
    Senior Member
    • May 2010
    • 1201

Re: Ratio spread agosto

Proviamo adesso con una strategia totalmente differente: long straddle.

Esercizio 2
    Come sappiamo forma una sorta di compasso con la "cuspide" che fa da spartiacque per le nostre greche.

Prima di costruirle provo a fare un ragionamento. Per semplicficarmi il ragionamento analizzo il prezzo sulla gamba del compasso destra e poi sinistra.

Sulla parte destra ho semplicemente un\'opzione call comprata e quindi mi aspetto un delta posivo e un gamma positivo. (vedi immagine uno).

Se invece il sottostante si trova sulla sinistra siamo in presenza di una semplice put longata e quindi mi aspetto un delta positivo e un gamma negativo. (vedi immagine due).

Se il prezzo è esattamente sulla cuspide il delta sarà circa zero perchè ho due opzioni ATM di cui la call con un delta +0,5 e una put con un delta di -0,5.

Faccio una piccola considerazione perchè altrimenti non riesco a fare quelle belle figure di M....

In questo caso il gamma se è alto è preferibile. Diciamo che il gamma è un mio alleato in questa strategia. mentre gamma elevati nelle strategie "chiuse" (butterfly, condor, ecc...) oppure aperte ma che sintetizzano una posizione ribassista (come potrebbe essere lo short straddle) sono da evitarsi.

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Se invece il sottostante si trova sulla sinistra siamo in presenza di una semplice put longata e quindi mi aspetto un delta positivo e un gamma negativo. (vedi immagine due).

Delta negativo Gamma positivo.
      Il Gamma è sempre positivo nella parte delle strategie comprata

Comment

• livio
        Senior Member
        • May 2010
        • 519

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini

Io mi aspetto un delta positivo e un gamma positivo. :whistle:

Sulla cuspide avrò un delta neutrale e un gamma (positivo) al max del suo valore.

Comment

• livio
          Senior Member
          • May 2010
          • 519

oooopps ha già detto tutto Pidi.
          Inoltre ho anche sbagliato a scrivere.
          Se oltrepasso la cuspide sul lato sinistro il delta sarà ovviamente negativo.

Comment

• Roberto Domenichini
            Senior Member
            • May 2010
            • 1201

Originariamente Scritto da pidi10

In effetti li ho confusi ma questo errore è distrazione perchè li ho compresi anche se devo fare esercizi.

Adesso mi assento qualche oretta

A dopo

Comment

• Roberto Domenichini
              Senior Member
              • May 2010
              • 1201

PIDI se le considerazioni fatte sono corrette pensavo, previo tuo consenso o previo senza il tuo consenso, di andare avanti cercando di capire il tema rollata.

Mi rifaccio alla strategia di base che seguirò per agosto che è l\'iron condor.

Adesso inizio a scrivere qualcosina che sottopongo al tuo giudizio.

Se il prezzo del sottostante dovesse aumentare e toccasse lo strike dell\'opzione call comprata cosa devo fare? Vorrei come sempre capire il perchè delle cose e quindi scrivimi pure degli esempi, e possibilmente con le tue metafore, che poi piano piano ci arrivo.

Ti chiedo solo di instradarmi in questo tema così come hai fatto per farmi comprendere le greche.

Se vuoi già scrivermi qualcosa, domani mattina appena apro il computer lo leggo subito visto che avrò più tempo libero.

Buena serada y como siempre gracias de todos

p.s. Domani ti bombarderò un po di domande e se mi sopposrti ti faranno santo angelo riso

Comment

• antoniokk
                Senior Member
                • Jun 2009
                • 876

Originariamente Scritto da livio

Personalmente su Fiuto mi piacerebbe avere una rappresentazione grafica delle greche in funzioni della strategia impostata, tipo quello che fa il tasto "evoluzione dei prezzi" con il payoff, così da vedere i valori delle greche rispetto ai prezzi del sottostante.
                Livio, magari fosse possibile una cosa del genere.
                Comunque io sono ottiminsta. Non è detto che in una delle prossime release di fiuto Lo staff di playoptions inserisca questa funzionalità.

p.s. complimenti per i tuoi "disegnini"

Comment

• Roberto Domenichini
                  Senior Member
                  • May 2010
                  • 1201

Buongiorno a tutti

Ciao PIDI

Ho notato che la strategia (il condor) sta proseguendo lentamente sulla curva At now e questo ci da la possibiltà di pensare a come intervenire.

Avendo 4 opzioni , long call 130.5, long put 127, short call 130, short put 127,5, possiamo dire di avere 4 leg?

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Certo.
                    La prima regole dell\'opzionista è, "se possibile non fare nulla".
                    Valutala come prima cosa.

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

Se la metti in condivisione con i prezzi sarebbe meglio.

Comment

• Roberto Domenichini
                        Senior Member
                        • May 2010
                        • 1201

Certo.
                        La prima regole dell\'opzionista è, "se possibile non fare nulla".
                        Valutala come prima cosa.

In questa frase mi sembra che ci sia racchiuso parecchio.

Vuoi dire che la strategia dovrebbe già partire con questa idea? Ovvero crearla in modo tale da doverla ritoccare il meno possibile o alla peggio crearla sapendo che forse un ritocchino ci sarà?

pensi che ritoccarla parecchio vuol dire che non sia una buona strategia?

PIDI oggi ti bombardo e dopo scrivo un commento sul tuo di ieri che mi sono portato a casa sulla correlazione gamma-theta.

Di la verità: ti do soddisfazione eh come studente? Peccato che ho bisogno di 1000 spiegazioni prima di "metabolizzare" un concetto!

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

Il senno di poi di molti ritocchi è: "se non l\'avessi fatto!"

La strategia perfetta è quella che messa a mercato non ha bisogno di nulla, va dritta al guadagno.
                          E\' una cambiale in scadenza.
                          Quindi se ne deduce che maggiore è la necessità di correzione e minore è la qualità della strategia.

Comment

• Roberto Domenichini
                            Senior Member
                            • May 2010
                            • 1201

Il senno di poi di molti ritocchi è: "se non l\'avessi fatto!"

La strategia perfetta è quella che messa a mercato non ha bisogno di nulla, va dritta al guadagno.
                            E\' una cambiale in scadenza.
                            Quindi se ne deduce che maggiore è la necessità di correzione e minore è la qualità della strategia.
                            GRANDE GRANDE GRANDE!

Per me questo è un punto a favore perchè con la tue parole stai dando un messaggio importante a me e a tutti coloro del forum che so che seguono i nostri discorsi.

Strategia dinamica non vuol dire correggerla sempre ma monitorarla.

La metto in condivisione con il nome di "Condor sul bund."

Vado PIDI e torno subito

Comment

• Roberto Domenichini
                              Senior Member
                              • May 2010
                              • 1201

Ovviamente da oggi in poi terrò a mente la regola numero uno: crearla con le maggiori probabilità che vada in guadagno senza ritoccarla.

Ma per esercizio ho la necessità di comprendere le rollature. Scusa se dirò parecchie castronerie anche oggi. Mi rendo anche conto che le rollature siano cose soggettive ma se procediamo con regole generali a me va bene.

La prima leg che si tocca sulla discesa del sottostante è 127,50 mentre se il sottostante sale la prima leg è 130.

Appena toccata si consiglia come regola generale di rollare? Se si in che modo? e soprattutto perchè?

Grazie come sempre

Comment

• Roberto Domenichini
                                Senior Member
                                • May 2010
                                • 1201

PIDI estrapolo una tua frase che seguo sempre dove ti chiedevo: delta positivo e gamma negativo ?????

Tu rispondi

"Guadagni sempre di meno man mano che rialza e perdi sempre di più man mano che ribassa."

Adesso il portafoglio ha un delta leggermente positivo e un gamma leggermente negativo.

Se rialza un pochettinop il sottostante rimango in guadagno. Il fatto che se ribassa scende lo devo interpretare come: visto che sei più vicino alla leg 127,5 rispetto alla 130 vuol dire che sarebbe meglio che salisse di poco? Se il prezzo va verso i 130 mi devo aspettare che ci sia un delta negativo e un gamma negativo? In poche parole la linea verticale che dividerebbe in due la strategia è lo spartiacque del cambio delle due greche delta gamma?

Mi assento fino alle 13 e poi ritorno alla carica

Grazie mille PIDI

A dopo

Comment

Working...