Video & Report del 30 - 07 - 2010

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Re: Video & Report del 30 - 07 - 2010

Originariamente Scritto da luchettobello
    Un saluto a tutti e buone ferie........a voi che andate... cap
    noi andiamo in ferie e tu nooooo!!!

Grazie a te e a tutti coloro che stanno facendo una gran fatica per imparare questi strumenti e che usano il nostro fidato FIUTO.
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Roberto Domenichini
      Senior Member
      • May 2010
      • 1201

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
      Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
      Circa il video ho solo un dubbio.

Se esce una notiza imprevista unicredit va direttamente a 1 euro senza passare dal via.

Lo sospendono e lo rimettono sul mercato con quotazione 1 euro. Non saberre più conveniente avere subito la copertura piuttosto che dire se va a -2% allora faccio... se va a - 10% allora faccio....

E se va a meno 50% cosa faccio?

E\' possibile ottenere la stessa cosa con una strategia simile?

Grazie anticipatamente della risposta

Le opzioni hanno come unico limite la nostra capacità e fantasia applicativa.

Se vuoi preservarti da uno scenario come quello che hai previsto è sufficiente che comperi una opzione Put a copertura del punto massimo del rischio che ti vuoi assumere:

se pensi che Unicredito andando ad 1 euro di valore ti metta in difficoltà e che quel valore non ti permetterà un recupero con altre strategie ed interventi, allora compera una Put a strike 1. Se ritieni che sarai in difficoltà a 0,5 compera la Put a strike 0,5.

Ricordo che tutti li strike sono attivi, il fatto che siano distanti e non quotati, NON vuole dire che se non inserisci il prezzo tu non venga eseguito.

Io, e non solo io, abbiamo comperato delle Put su Fiat a Strike 1 usandole come copertura del prestito obbligazionario che aveva lanciato l\'anno scorso.
      Tiziano voglio chiarire che è una mia personale preoccupazione. Sai con questo cigno nero di Nassim Taleb alla fine sono diventato ansioso.

Forse ho compreso male ma mi sembra che non faccia parte della tua filosofia avere posizioni scoperte. Tu a noi neofiti specifichi sempre, giustamente, di acquistare prima di vendere le opzioni. Ecco perchè il video mi ha fregato!

E questo è il motivo per cui ho scelto di fare strategie short o non direzionali sul Bund. Il fatto è che l\'obbligazionario non è soggetto a bolle speculative mentre l\'azionario si. E su un singolo titolo il rischio potrebbe essere maggiore.

Cosa ne pensi?

Comment

• Antonino C
        Senior Member
        • Jul 2010
        • 430

Uso la strategia e vendo 10 PUT a Euro 2,10 ed incasso il premio. Quindi mi sono impegnato a comprare 10.000 azioni per un controvalore di Euro 21.000,00
        Solo a titolo di studio, il titolo sprofonda in una seduta a 1,40 ed essendo opzione di tipo americano viene esercitata immediatamente.
        A questo punto debbo disporre della liquidità per regolare la controparte oppure posso dare ordine al mio broker di rivendere le azioni che mi sono state vendute e mi viene regolata sul conto sono la differenza di perdita ? (Ho tralasciato volutamente la differenza del premio già incassato e le spese per le varie transizioni).
        La differenza non e\' da poco per affrontare e dosare la propria strategia
        Grazie

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Tiziano voglio chiarire che è una mia personale preoccupazione. Sai con questo cigno nero di Nassim Taleb alla fine sono diventato ansioso.

Forse ho compreso male ma mi sembra che non faccia parte della tua filosofia avere posizioni scoperte. Tu a noi neofiti specifichi sempre, giustamente, di acquistare prima di vendere le opzioni. Ecco perchè il video mi ha fregato!

E questo è il motivo per cui ho scelto di fare strategie short o non direzionali sul Bund. Il fatto è che l\'obbligazionario non è soggetto a bolle speculative mentre l\'azionario si. E su un singolo titolo il rischio potrebbe essere maggiore.

Cosa ne pensi?

Ti sei perso una parte importante: premetto che neofiti od esperti è sempre meglio essere coperti anche dal punto di visto di ritorno sull\'investimento.

Supponiamo di vendere una Put su Fiat che adesso vale 10 euro e di comperare, a titolo di garanzia e copertura, la Put strike 8. Mi sono preso un rischio limitato a 2 euro e lo subirò solo nel caso in cui Fiat scenda del 20%. All\'interno di questo movimento farò ciò che si potrà, da rollare a coprire col sottostante, ecc, ecc.

Il caso che io ho proposto è su di un titolo che vale 2 euro, cioè Unicredito. Non mi copro ma nella realtà i miei due euro di rischio qui corrispondono alla chiusura per fallimento della banca Unicedito e non solo della discesa del 20% di una azienda
          Quindi non era scoperta totalmente ma era stato scelto appositamente un titolo che a differenza sullo zero, mi desse il mio massimo rischio.

Questo è uno dei tantissimi sistemi che potrai adottare e che mano a mano illustrerò per avere le stesse opportunità che offre ora un titolo come il Bund!

Comment

• ottawino
            Senior Member
            • Nov 2008
            • 154

Originariamente Scritto da Antonino Consoli
            Uso la strategia e vendo 10 PUT a Euro 2,10 ed incasso il premio. Quindi mi sono impegnato a comprare 10.000 azioni per un controvalore di Euro 21.000,00
            Solo a titolo di studio, il titolo sprofonda in una seduta a 1,40 ed essendo opzione di tipo americano viene esercitata immediatamente.
            A questo punto debbo disporre della liquidità per regolare la controparte oppure posso dare ordine al mio broker di rivendere le azioni che mi sono state vendute e mi viene regolata sul conto sono la differenza di perdita ? (Ho tralasciato volutamente la differenza del premio già incassato e le spese per le varie transizioni).
            Grazie
            Ciao, Antonino

mi sa tanto che se non hai la liquidità necessaria PRIMA di inserire l\'ordine non ti verrà neppure accettato! :woohoo:

Se invece i soldi ci sono, saranno immediatamente congelati come marginazione (non tutti, ma una buona parte)

il tempo è denaro

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Grazie
              Solo a titolo di studio se il titolo sprofonda e ti esercitano DEVI disporre della liquidità, nel frattempo il margine rischiesto avrebbe già dovuto compensare una grossa parte dell\'esborso, sennò la controparte non sarebbe garantita.

Nella pratica ti posso assicurare che se il titolo sprofonda nessuno esercita la Put spendendo soldi per farlo e avendo la regolazione cash il giorno o due giorni dopo: molto più semplice rivendere la Put a mercato e incassare subito e completamente il guadagno senza pagare esercizio. Chiudere le opzioni a mercato è sempre più conveniente, chi le esercita lo fa per errore o perchè non ha fatto bene i conti.

Comment

• Roberto Domenichini
                Senior Member
                • May 2010
                • 1201

Cosa ne pensi?

Ti sei perso una parte importante: premetto che neofiti od esperti è sempre meglio essere coperti anche dal punto di visto di ritorno sull\'investimento.

Supponiamo di vendere una Put su Fiat che adesso vale 10 euro e di comperare, a titolo di garanzia e copertura, la Put strike 8. Mi sono preso un rischio limitato a 2 euro e lo subirò solo nel caso in cui Fiat scenda del 20%. All\'interno di questo movimento farò ciò che si potrà, da rollare a coprire col sottostante, ecc, ecc.

Il caso che io ho proposto è su di un titolo che vale 2 euro, cioè Unicredito. Non mi copro ma nella realtà i miei due euro di rischio qui corrispondono alla chiusura per fallimento della banca Unicedito e non solo della discesa del 20% di una azienda
                Quindi non era scoperta totalmente ma era stato scelto appositamente un titolo che a differenza sullo zero, mi desse il mio massimo rischio.

Questo è uno dei tantissimi sistemi che potrai adottare e che mano a mano illustrerò per avere le stesse opportunità che offre ora un titolo come il Bund!
                Ok Tiziano adesso mi torna tutto.

In effetti non stai "scommettendo" su cell therapeutics (che non penso neanche che abbia opzioni) ma su una banca che è un colosso.

Ci pensavo questa mattina mentre venivo a Savona.

Mi sono detto io andrei direttamente su una singola azione come generali e rischio meno che sul Bund. Diciamo che il mio intervento era fuori luogo, o meglio, volevo la rassicurazione che il Tiziano non avesse cambiato filosofia d\'investimento.

Volevo provare in simulazione la tua strategia su Generali. Pensi che sia una buona idea? Come Unicredit ha delle oscillazioni in linea con l\'indice principale. Ma prima di simulare preferisco una conferma sulla fattibilità.

Grazie mille Tiziano delle delucidazioni

p.s. A breve ti verrò a trovare così almeno ti potrò rompere le balle anche nei momenti di pausa. riso

Tu e PIDI siete i miei bersagli preferiti. del resto voglio arrivare ad una preparazione da fuoriclasse. Per adesso sono nella fase fuori di testa! riso

Comment

• Antonino C
                  Senior Member
                  • Jul 2010
                  • 430

Grazie per le risposte
                  Per Ottawino, se la marginazione è del 10pct dovrebbe accettare l\'ordine senza problema, è dopo eventualmente che deve esserci la liquidità.

Avendo avuto una breve esperienza su opzioni di tipo europeo che lavorano solo su indici e non scambiano alcun sottostante ma liquidano la differenza, ho qualche difficoltà a mettere insieme il meccanismo con azioni etc.

Mi sembra di capire che le MIBO sono opzioni di tipo euroeo sul FTSE MIB.
                  Quindi se da Fiuto cerco le opzioni su FtseMib, tipo un Call Spread, il mio rischio massimo rimane la differenza dei premi e non ho altre operazioni a scadenza tpo assegnazione etc da seguire.
                  Che differenza c\'è tra il Ftse Mib indicato sotto l\'alberto AZIONI ITALIANE e quello indicato sotto l\'albero FUTURE ?
                  Grazie

Comment

• Roberto Domenichini
                    Senior Member
                    • May 2010
                    • 1201

Dimenticavo Tiziano.

Gli stock future per eventuali coperture non penso siano il massimo perchè hanno spread molto ampi. sarebbe meglio la tua ipotesi di acquisto azioni. Se qualcuno non ha la liquidità per metterla in piedi e per avere la copertura non sarebbe meglio astenersi?

Mi vengono in mente i tempi del future dove dovevo spiegare alle persone perchè se hanno 20000 euro sul conto non è sensato andare long o short su un future come il Dax o come il nostro. Molto meglio strategie in opzioni, adesso che inizio a conoscerle.

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Dimenticavo Tiziano.

Gli stock future per eventuali coperture non penso siano il massimo perchè hanno spread molto ampi. sarebbe meglio la tua ipotesi di acquisto azioni. Se qualcuno non ha la liquidità per metterla in piedi e per avere la copertura non sarebbe meglio astenersi?

Mi vengono in mente i tempi del future dove dovevo spiegare alle persone perchè se hanno 20000 euro sul conto non è sensato andare long o short su un future come il Dax o come il nostro. Molto meglio strategie in opzioni, adesso che inizio a conoscerle.
                      Naaaa! Si usano sempre i future e poi per le piccole spezzature, che sono le correzioni, usi le azioni.
                      Se sei su Unicredito un future = 1000 azioni.
                      Se devi proteggere 750 azioni short che fai?

1 future short e 250 azioni long! Ovviamente.

Per la strategia su Generali va benissimo se hai considerato che il valore per arrivare a zero è di 15 euro. Quindi dovrai decidere dove posizionare la leg in acquisto.

Certo che li disorienti mica poco sti studenti: se indietro vedono il futuro...

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Grazie per le risposte
                        Per Ottawino, se la marginazione è del 10pct dovrebbe accettare l\'ordine senza problema, è dopo eventualmente che deve esserci la liquidità.

Avendo avuto una breve esperienza su opzioni di tipo europeo che lavorano solo su indici e non scambiano alcun sottostante ma liquidano la differenza, ho qualche difficoltà a mettere insieme il meccanismo con azioni etc.

Mi sembra di capire che le MIBO sono opzioni di tipo euroeo sul FTSE MIB.
                        Quindi se da Fiuto cerco le opzioni su FtseMib, tipo un Call Spread, il mio rischio massimo rimane la differenza dei premi e non ho altre operazioni a scadenza tpo assegnazione etc da seguire.
                        Che differenza c\'è tra il Ftse Mib indicato sotto l\'alberto AZIONI ITALIANE e quello indicato sotto l\'albero FUTURE ?
                        Grazie
                        Nessuna differenza tra i due Ftse.

Per non fare confusione: solo tutte le opzioni su indici sono europee. Infatti lo sono dove la regolamentazione è a punti e non c\'è nulla da consegnare.

Comment

• Roberto Domenichini
                          Senior Member
                          • May 2010
                          • 1201

Dimenticavo Tiziano.

Naaaa! Si usano sempre i future e poi per le piccole spezzature, che sono le correzioni, usi le azioni.
                          Se sei su Unicredito un future = 1000 azioni.
                          Se devi proteggere 750 azioni short che fai?

1 future short e 250 azioni long! Ovviamente.

Per la strategia su Generali va benissimo se hai considerato che il valore per arrivare a zero è di 15 euro. Quindi dovrai decidere dove posizionare la leg in acquisto.

Certo che li disorienti mica poco sti studenti: se indietro vedono il futuro...
                          Ok Tiziano!

Un altro punto fermo messo nel mio cervello.

Grazie mille carissimo

Comment

Working...