L'economia della stupidità

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Roberto Domenichini
    Senior Member
    • May 2010
    • 1201

L'economia della stupidità

E\' gradita la lettura da parte del pubblico.

Buona serata e buona vita a tutti voi e ai vostri familiari
  • gothics
    Senior Member
    • Mar 2010
    • 178

Re: L\'economia della stupidità

Ciao Roberto,
    e quelli che invece che mettere i soldi nei vari BOT BTP CCT CTZ etc. li investono in opzioni dove li piazzi nel tuo ragionamento?
    Se più nessun cittadino dovesse comperare titoli di stato ma ci mettiamo tutti a fare opzioni cosa accadrebbe all\' economia? :evil:

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Se più nessun cittadino dovesse comperare titoli di stato ma ci mettiamo tutti a fare opzioni cosa accadrebbe all\' economia?

E perchè pensi che le opzioni abbiano la fama di strumenti pericolosi, da evitare?

Comment

• U.B.
        Senior Member
        • Aug 2008
        • 481

Generalmente la facilità con cui attecchiscono i luoghi comuni solitamente è proporzionale al livello di ignoranza circolante sull’argomento.
        Quello delle opzioni e dei derivati in particolare non sarà, probabilmente, il caso più clamoroso, ma senza dubbio è abbastanza eloquente: tante persone di mia conoscenza quando dico che opero con i derivati mi guardano con sospetto giudicando “azzardata” e “pericolosa” l’operatività con i derivati. Naturalmente io, che opero con i derivati da molto tempo, e che con i derivati ci campo, sono convinto dell’esatto contrario.

Comment

• Roberto Domenichini
          Senior Member
          • May 2010
          • 1201

Originariamente Scritto da gothics
          Ciao Roberto,
          e quelli che invece che mettere i soldi nei vari BOT BTP CCT CTZ etc. li investono in opzioni dove li piazzi nel tuo ragionamento?
          Se più nessun cittadino dovesse comperare titoli di stato ma ci mettiamo tutti a fare opzioni cosa accadrebbe all\' economia? :evil:
          Caro ghotics è questione di consapevolezza.

Io speculo sul Bund da anni e adesso farò le opzioni (sempre che ne derivi un vantaggio)...non mi ritengo una persona che contribuisce ad aumentare la ricchezza reale..

Il sistema è marcio dalle radici e quindi se fai il truffatore o speculi sui derivati o fai del volontariato per la società stai facendo la stessa cosa.

I derivati sono nati per uno scopo nobile ma spesso sono utilizzati per uno scopo ignobile. Pensa soltanto ai CDS (credit default swaps) che hanno raggiunto una "capitalizzazione" superiore alla capitalizzazione della somma di tutti i mercati mondiali.

Alla fine si è scoperto che erano in troppi a fare gli assicuratori!

Come tutte le cose dipende sempre da come le usi.

Personalmente opero in borsa per guadagnare. Punto e basta! Ma quì finisce nel soggettivo e quindi ognuno di noi......

Ciao carissimo

Comment

Working...