OI SPMIB scadenze agosto e settembre 2010

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re: OI SPMIB scadenze agosto e settembre 2010

Le opzioni negli Oi vanno viste come vendute perchè chi ha comprato ha già risolto il suo problema con la funzione assicuratrice dell\'opzione comprata e non ha alcun bisogno di operare sul mercato (es un industriale che intende cautelarsi dall\'aumento del cambio euro dollaro)
    Mentre chi le ha vendute ha un premio da conquistare e farà di tutto per ottenerlo. Quindi si muoverà sul mercato per difenderlo.
    A noi interessa come si muoverà il mercato, quindi solo cosa faranno coloro che hanno venduto.

Comment

• bdanyel
      Senior Member
      • Jun 2010
      • 268

Per il momento capisco in parte questo concetto, (così come tanti altri che all\'inizio erano duri da digerire, poi ci sono arrivato con il tempo ... ) ma lo prendo per buono !
      Grazie ancora

Daniele

Comment

• Roberto Domenichini
        Senior Member
        • May 2010
        • 1201

Io non lo so quale è il ragionamento che fa Roberto per leggere gli OI, ma dato che il risultato ora è giusto dopo tanto penare, non entro nel merito anche se non lo capisco neppure io.

[/quote]

Spero di non rovinarmi quelle poche cose che penso di aver compreso.

Prima di entrare in Play se le call 131 sul Bund aumentano e il trend è in salita questi O.I. che aumentavano venivano utilizzati per dimostrare che il trend era giustamente al rialzo. In poche parole ll\'aumento degli O.I. veniva visto come se fossero tutte posizioni speculative. Su Play soprattutto pidi mi ha spiegato che in realtà le call sono da considerare come vendute perchè i MM saranno long di sottostante e si proteggono vendendo call, o meglio, vanno long di sottostante e vendono le call per intascarsi il premio.

Stesso discorso ribaltato per le put.

E\' corretto?

Comment

• bdanyel
          Senior Member
          • Jun 2010
          • 268

Si Roberto, anche io ho capito cosi, dai Roberto che anche noi possiamo farcela
          ad imparare qualcosa di buono ...
          Se leggi quello che ha scritto Felix , ha iniziato appena 18 mesi fa, eppure mi sembra già un esperto :-)

Comment

• Roberto Domenichini
            Senior Member
            • May 2010
            • 1201

Originariamente Scritto da Danyele
            Si Roberto, anche io ho capito cosi, dai Roberto che anche noi possiamo farcela
            ad imparare qualcosa di buono ...
            Se leggi quello che ha scritto Felix , ha iniziato appena 18 mesi fa, eppure mi sembra già un esperto :-)
            Ovviamente poi puoi introdurre diverse alternative ma la sostanza non cambia: sia le call che le put se lette negli O.I. devono considerarsi vendute e non comprate.

Si potrebbe pensare però che per ogni contratto che si compra c\'è qualcuno che lo vende e quindi l\'O.I. è neutrale.

In realtà anche questa ipotesi mi aveva fregato all\'inizio pensando che gli O.I. non servissero a niente.

Ma se ci soffermiamo a ragionare gli istituzionali guadagnano proprio vendendo i premi d\'opzione e pilotando il mercato per poterli incassare. non a caso alla scadenza io mi trovo con 10 contratti OTM e la banca si troverà con migliaia di contratti venduti OTM e quindi incassa.

L\'errore che commettevo era quello di vedere gli O.I. come se fossero tutti contratti stipulati dai privati speculatori.

Buona serata

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

L\'importante è vedere le cose dallo stesso lato.

Comment

• bdanyel
                Senior Member
                • Jun 2010
                • 268

Roberto hai scritto :
                " Si potrebbe pensare però che per ogni contratto che si compra c\'è qualcuno che lo vende e quindi l\'O.I. è neutrale. "

E si caro Roberto, questa tua considerazione credo che resterà per me ancora avvolta in un velo misterioso ...
                Infatti non riesco a capire perchè se queste opzioni devono considerarsi vendute, non vanno a neutralizzare quelle comprate

Anzi aumentano in valore assoluto ai vari strike... :S

Io ragiono così, se sto vendendo, sto chiudendo delle posizioni, se sto comprando, le sto aprendo ....
                Quando AZ13 posta i grafici dell\'OI della strategia spiderman, spesso nelle differenze da un giorno all\'altro si vedono diminuzioni
                di OI ai vari strike e dice che sono delle chiusure ... ma come si fanno a chiudere ?? Io penserei (sbagliando di sicuro) vendendole,
                ma invece ho capito che non è così che funziona, ma non riesco a capire come funziona realmente questo conteggio .. . cap

Va be, spero sia uno di quei concetti che un bel giorno mi si illumineranno , grazie all\'aiuto di tutti voi angelo

Alla prossima Daniele

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Chi compra compra dai mm
                  Chi vende vende ai mm
                  Quindi se 1000 compratori rivendono al mm gli OI diminuiscono di 1000 unità

Comment

• bdanyel
                    Senior Member
                    • Jun 2010
                    • 268

Pietro sei credo chiarissimo, qualcosa in più inizio a metabolizzarla, ma .... mi sfugge tanto ancora !!!

Proviamo a partire da un esempio pratico ... che so prendiamo uno strike a caso, 25000 di spmib al 23 agosto , considerando al momento l\'OI a 0

Come faccio io a vendere un opzione (call o put non dovrebbe cambiare credo) se al momento l\'OI è pari a 0 ?
                    Non ci sono contratti se è a 0, no ?
                    E poi a chi la vendo ?
                    Si andrebbe a -1 ??
                    E invece no, sarebbe +1 giusto ?

Perchè dici che chi compra (o vende), compra ( o vende) dai/ai mm ?
                    Non può essere che io compro o vendo un contratto ad un privato qualunque? Ad esempio a pidi ?!? riso cap

Comment

• pernotron
                      Senior Member
                      • Nov 2009
                      • 476

Originariamente Scritto da pidi10
                      Il mio discorso si riferisce ad un sottostante con delta 1
                      Chi legge senza la tua precisazione può interpretare male.
                      x pidi
                      non capisco il significato, puoi spiegarmelo please? che vuol dire sottostante con delata 1 ? Un esempio di sottostante che non abbia delta 1 me lo puoi fare please?
                      Grazie

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

pernotron
                        tutti i sottostanti hanno delta 1 qualche volta però per semplificare i conteggi si corregge il delta con il point value.
                        Quello che facevo era un discorso specifico e non generalizzabile.

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

Danyele

ti dimentichi che i mm hanno l\'obbligo di vendere o comprare in base alla richiesta.
                          Gli OI non sono l\'offerta di opzioni, ma il bilancio della situazione dei contratti di opzione nel mercato.
                          Se tu decidi di comprare un opzione ti rivolgi al mm e quando avete concluso, ma solo dopo, gli OI aumentano di 1.-

Anzi per la precisione se intendi comprare un\'opzione tu metti il tuo prezzo sul book.
                          Se arrivo io e lo ritengo interessante il tuo contratto te lo vendo.
                          In questo caso il mm non interviene.
                          Ma gli OI aumentano di 1 ugualmente.

Quando parli di 1 OI intendi un contratto in cui c\'é un venditore ed un compratore.

Comment

• bdanyel
                            Senior Member
                            • Jun 2010
                            • 268

Grazie Pietro, intuisco ancora qualcosa di più ...

quindi riassumendo, da quello che ho capito, ci sono 3 figure da tener conto :
                            1 - i MM , che hanno l\'obbligo di quotare (ma quindi non partecipano al mercato ? da dove guadagnano ?? )
                            2 - gli istituzionali
                            3 - i piccoli investitori, noi ( o speculatori )

Da quello che ormai è chiaro, solitamente gli istituzionali sono venditori di opzioni per proteggere i loro portafoglio (ad esempio long di azioni o indici . .. )
                            Quindi, esempio pratico :
                            supponiamo nuovamente uno strike a 25000 scadenza sett 2010, con al momento OI pari a 0.

1- Arriva un istituzionale, che decide di vendere 1000 call 25000, l\'OI diventa 1000, perchè il MM è obbligato a "comprare" queste opzioni, chiaramente ad un prezzo congruo ...

2- Arriva pidi (giusto per fare un nome a caso .. ) , che decide di comprare 5 call strike 25000 , e anche qui sarebbe solo il
                            MM a poterle vendere, (in quanto nessun\'altro, a questo punto della situazione, ne ha in portafoglio, no ? ) e l\'OI andrebbe
                            a 1005 ....

3- Arrivo io, Daniele, che decido di comprare 5 call strike 25000 ;

E qui mi sorge una domanda, chiave dei miei cervellamenti notturni a letto !!! se io sto comprando, a vendere a questo
                            punto della situazione, potrebbe essere :

- il MM, se nessun altro (adesso solo pidi potrebbe) lo fa, e in questo caso l\'OI salirebbe a 1010, giusto ?!? )
                            - Pidi , che mi potrebbe vendere le sue 5 call long che ha già in portafoglio, e in questo caso l\'OI dovrebbe riscendere a
                            1000 ?!? E quindi sarebbero chiusure di contratti ?!? L\'ho sparata grossa ?!? riso riso

4- Arriva un altro istituzionale, che decide di vendere 500 delle stesse call .

- Qui potrebbe comprargliele il primo istituzionale, che ne aveva già vendute 1000 prima, e l\'OI dovrebbe scendere a 500 ?
                            Si tratterebbe di chiusure ?!?
                            - Oppure se fosse il MM a vendergliele, l\'OI salirebbe a 1500 ??? Ho capito qualcosa in più ??

Riassumendo, io capisco questo, che se è il MM a vendere o comprare, l\'OI aumenta, in quanto solo loro possono mettere al mercato nuovi contratti ;
                            se invece i contratti avvengono fra istituzionali, speculatori e piccoli investitori, l\'OI dovrebbe diminuire ??

Spero che il mio ragionamento sia corretto, perchè vorrebbe dire che "forse" (ma forse... ) sono arrivato a capire un concetto che mi assilla e tormenta da tempo .... la costruzione e il conteggio degli OI .... cap

Pietro, grazie per l\'aiuto e per la tua prossima risposta che molto probabilmente sarà chiarificatrice, visto che mi stai aiutando te a capire questo concetto.

Adesso devo uscire a fare delle commissioni e potrò vedere solo in serata la risposta, ma rimmarrò col dubbio e il pensiero tutto il tempo, sperando di non averla sparata troppo grossa !!!

Comment

• Roberto Domenichini
                              Senior Member
                              • May 2010
                              • 1201

Buongiorno a tutti

Danyele tento anche io una spiegazione sugli O.I. anche se pidi ha già spiegato molto bene l\'argomento.

Quando in italia stava prendendo piede l\'analisi tecnica (io l\'ho studiata sul Fornasini. Ti ricordi Tiziano?) leggevo la seguente frase (non la ricordo a memoria e quindi la scrivo con parole mie):

l\'O.I. è il numro di contratti aperti presso la cassa di compensazione e garanzia. Dopo dieci anni anni, con la velocità di un bradipo, ho compreso il significato di O.I.

Purtroppo confondevo O.I. con i volumi.

Spiego:

supponi che sulle call strike 1100 dello sp500 si inizi in questo momento lo scambio.

pidi è il MM, io sono un piccolo investitore e tu anche.

Voglio comprare un contratto call e pidi me lo vende: O.I. = 1

Il giorno dopo tu vuoi acquistare un contratto sulla stessa call. Adesso abbiamo due casi:

1) Lo compri da me: O.I. =1 in quanto è sempre lo stesso contratto di partenza che gira tra altri investitori. In poche parole il MM è sempre lungo di un contratto e il "cerino" adesso è in mano tua. Se vai avanti con questo ragionamento senza far intervenire il MM avrai sempre O.I. = 1 ovvero c\'è solo un passaggio di mano.

2) Lo compri da pidi (MM): O.I. = 2 perchè il MM ha un contratto aperto con me e uno aperto con te.

Supponi che oltre a me e a te si inseriscono altri mille privati...... se scambiamo tra noi c\'è solo un passaggio di mano ma se bussiamo alla porta del MM si incrementano i NUOVI contratti.

se le opzioni sono di tipo americano tu oggi potresti volere il sottostante, prima della scadenza, e quindi la posizione si chiude e l\'O.I. torna a 1. se anche io volessi chiudere il mio contratto facendomi consegnare il sottostante l\'O.I. = 0

Spero di non averti confuso le idee.

Ciao Danyele

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

La spiegazione di Roberto è perfetta e risponde a tutte le tue domande meno una.

1 - i MM , che hanno l\'obbligo di quotare (ma quindi non partecipano al mercato ? da dove guadagnano ?? )

i mm guadagnano sullo spread. Per questo loro devono mantenere in hedging istituzionale il loro portafoglio eliminando sia le perdite che le eventuali vincite. Fatti i conti, magari lo potessi fare io!

Comment

Working...