Discorsi estivi

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Roberto Domenichini
    Senior Member
    • May 2010
    • 1201

Re: Discorsi estivi

I software sono peggio di Roberto! cap
    [/quote]

riso riso riso

Questa mia domanda è nata da una strategia che Fiuto mi boccia giustamente. Su richiedi valutazione non mi da neanche il voto ma mi scrive direttamente: smettila!

Mi riferisco alla ratio call spread che vorrei costruire sul Bund. Se sale troppo velocemente subisco perdite elevate vista anche la curva At Now. Allora vorrei addolcire la parte della strategia che rimane aperta sulla salita del Bund e in caso di salita si possa trovare un compromesso per avere una perdita definita a priori.

Spero di essermi espiegato bene.

Penso che ci siano differenti modi per costruire butterfly o condor ma essendo strategie neutrali hannno più senso, secondo mia opinione, non costruirle con strike molto distanti perchè il rischio che corro è troppo altro rispetto al profitto.

Che ne dite?

Comment

• Roberto Domenichini
      Senior Member
      • May 2010
      • 1201

Originariamente Scritto da pidi10
      Devi conoscere le equivalenze geometriche che determinano la forma del payoff.
      Te le posto.
      Per utilizzarle disegna un\'opzione sopra e un\'altra sotto e somma i segmenti in base alle equivalenze.
      Inizio io con un esempio classico la Call coperta con il sottostante che diventa una Put sintetica.
      scusa pidi ma nei punti dove si inclina devo tracciare lo spartiacque?

Con queste si costruiscono tutte le possibili combinazioni che leggo nel Fontanills?

Grazie mille

Comment

• bdanyel
        Senior Member
        • Jun 2010
        • 268

Tranquillo FELIX, non mi deludi, ma avevo immaginato che eri pure un programmatore, oltre ad un buon trader :-)
        Anche io credo che da autodidatta non si fa tanta strada, ma la cosa migliore è seguire un buon maestro,
        e mi ritengo fortunato che un bel giorno di maggio all\'ITForum di Rimini sono entrato a sentire un\'intervento di
        Tiziano, e da li ho iniziato a seguire questo forum, da cui già credo di aver imparato tanto.
        Ma mi rendo conto di quanto la strada è ancora in salita, e appena sarà possibile, voglio partecipare ad un corso di Tiziano,
        ma come mi disse Denis a Milano il 5 luglio, prima di andare ad un corso è bene che sono un attimino pratico di certi
        concetti, terminologie e nozioni in genere, altrimenti rischio di non riuscire a seguire per bene il corso.
        Ma spero che da qui a fine anno, di essere già a buon punto e poter quindi andare al corso ....
        E di certo sono uno che non molla, la materia mi piace troppo, e visto che da scalper non ho avuto successo, come Roberto .. .
        ho capito che l\'unico strumento adatto al mio carattere possano essere le opzioni ...
        E continuerò a lavorare duro ... pensa che anche in ferie avevo sempre del materiale da leggere sotto l\'ombrellone !!!
        Saluti e grazie per tutto
        Daniele

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da Felix

Non dimentichiamo poi che il vero motore della "Software Factory" è Max Francario.
          Credetemi, in tutti questi anni di lavoro nel campo del software ho conosciuto pochissime persone geniali e al tempo stesso disponibili come lui.
          calp calp calp calp
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

Per chiarezza SI, ma puoi farne anche a meno.
            Io uso un foglio con quadrati larghi 1 cm così\' non mi sbaglio ed evito di tracciare le linee verticali.

Con queste si costruiscono tutte le possibili combinazioni che leggo nel Fontanills?
            SI

Comment

• Roberto Domenichini
              Senior Member
              • May 2010
              • 1201

Per chiarezza SI, ma puoi farne anche a meno.
              Io uso un foglio con quadrati larghi 1 cm così\' non mi sbaglio ed evito di tracciare le linee verticali.

SI
              Grazie mille pidi

Come sempre mi hai dato un ottimo consiglio e un ottimo contributo per tutti coloro che come me si stanno avvicinando al mondo opzioni.

Il consiglio di un cretino: studiate ragazzi e accertatevi di aver compreso. Piuttosto chiedete 1000 volte e non preoccupatevi di fare brutte figure. Le brutte figure si trasformano spesso in ottimi investimenti!

Comment

• Roberto Domenichini
                Senior Member
                • May 2010
                • 1201

Devi conoscere le equivalenze geometriche che determinano la forma del payoff.
                Te le posto.
                Per utilizzarle disegna un\'opzione sopra e un\'altra sotto e somma i segmenti in base alle equivalenze.
                Inizio io con un esempio classico la Call coperta con il sottostante che diventa una Put sintetica.
                pidi con il tuo ottimo schemino ho provato a sezionare una long call e una short put. Ci dovrei essere riuscito visto che mi viene un andamento in salita come se avessi acquistato il sottostante.

Ottimo spunto!

Ti chiedo se puoi aiutarmi a familiarizzare con gli strike e i prezzi in modo rapido sapendo già prima di simulare con Fiuto cosa mi aspetto come payoff e se avrò una strategia a credito o a debito.

Oppure sempre il payoff e sapere prima cosa mim aspetto sulle greche e se fosse possibile anche più o meno il valore. Intuisco che devo impratichirmi con i concetti di ATM, OTM e ITM.

pidi i tuoi soliti schemini sarebbero perfetti!

Grazie anticipatamente

p.s. Chiedo a pidi ma è rivolto a tutti coloro che mi vorranno aiutare.

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Normalmente basta fare la somma algebrica dei premi per le OTM e le ITM al fine di calcolare il max profit-
                  Ma per le ITM occorre anche prendere in considerazione la distanza dello strike dal last di entrata.
                  Ci sono molte variabili che dipendono dalla strategia.

La regola è che ad ogni livello di prezzo del sottostante occorre fare la somma del valore di ogni opzione a scadenza e così si individua il punto sul payoff.

Comment

• Roberto Domenichini
                    Senior Member
                    • May 2010
                    • 1201

Normalmente basta fare la somma algebrica dei premi per le OTM e le ITM al fine di calcolare il max profit-
                    Ma per le ITM occorre anche prendere in considerazione la distanza dello strike dal last di entrata.
                    Ci sono molte variabili che dipendono dalla strategia.

La regola è che ad ogni livello di prezzo del sottostante occorre fare la somma del valore di ogni opzione a scadenza e così si individua il punto sul payoff.
                    Perfetto pidi!

Solo un dubbio. Non comprendo la tua seguente:"Ma per le ITM occorre anche prendere in considerazione la distanza dello strike dal last di entrata."

Penso che con uno dei tuoi esempi si risolva subito il "problema".

Grazie mille pidi

p.s. Adesso vado a riprendere la mia strategia di questo mese sul Bund e vediamo se si può fare qualcosa.

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

E\' proprio li il problema. Le casistiche sono troppe e non sintetizzabili in uno schema.

Comment

• Roberto Domenichini
                        Senior Member
                        • May 2010
                        • 1201

E\' proprio li il problema. Le casistiche sono troppe e non sintetizzabili in uno schema.
                        Ok grazie mille

Sei sempre molto gentile e disponibile nel trasmettere le informazioni.

A domani

Buona serata a tutti

Comment

Working...