Letture sotto l'ombrellone

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • polacchini
    Junior Member
    • Jun 2010
    • 17

Re: Letture sotto l\'ombrellone

Da qualche parte ho letto che ci sono regole da rispettare nello scrivere le proprie opinioni in questo forum. Sono regole che non dovrebbero essere ricordate fra persone civili di buon senso. Eppure .......
    Veramente dispiaciuto di come invece vengano disattese.
    Va beh ........ tiremo innanz,

Comment

• Roberto Domenichini
      Senior Member
      • May 2010
      • 1201

No dai non allarmatevi!

Gli stessi dipendenti pubblici si lamentano di come va tale settore a meno che non siano i soliti raccomandati ai quali questo stato clientelare dispensa a tutti che gli riconoscono e ne legittimano il potere.

State attenti perchè non ne faccio una questione delle singole persone.

Ci sono ottime persone tra privati e pubblici. Ci sono pessime persone tra privati e pubblici. Peccato che nel primo caso la collettività non ne risente, mentre nel secondo caso siamo noi a pagare il conto.

Il medico che si prodiga per il suo lavoro è bravo sia come pubblico sia come privato.

Peccato che il costo medio pubblico (che ci accolliamo noi) è dieci volte superiore al costo medio privato.

In poche parole un medico nel pubblico ci costa 10 volte di più perchè dietro ad esso bisogna passare per i gangli della burocrazia.

ma voi report non lo guardate mai?

Dimostrano ogni volta gli sprechi del settore pubblico. Già il settore pubblico costa più del privato se opera bene figuriamoci se opera male!

Inoltre la spesa pubblica è un servizio non richiesto e quindi va contro al primo principio della logica.

Camillo perchè non esprimi il tuo pensiero invece di dare un giudizio? Siamo quì per confrontarci e quindi anche il tuo contributo potrebbe arricchirci e fammi capire in cosa potrei avere sbagliato!

Comment

• Felix
        Senior Member
        • Oct 2008
        • 1341

Roberto, l\'estate è già calda a sufficienza e non sento il bisogno di discussioni infuocate.
        Questa volta mi astengo.
        La volta scorsa, per una banale questione di karma :P, siamo arrivati quasi alle offese personali.
        Ho cancellato il thread prima che leggesse Tiziano, pensando che fosse il modo migliore, seppur radicale, per tagliare ogni discussione. Non mi sono pentito della decisione presa.
        In seguito si è deciso di disabilitare la possibilità di cancellare i thread da parte degli utenti, così ora bisogna pensare due volte a ciò che si scrive.
        Le discussioni su temi sociali tendono a riscaldare gli animi, e su questo forum dedicato al trading ci si conosce ancora troppo poco a livello personale per non correre il rischio di offendere qualcuno con frasi fuori luogo.
        - Felix qui nihil debet -

Comment

• Norby
          Senior Member
          • Nov 2008
          • 196

Caro Roberto,
          i dati su come vengano spesi e gestiti i soldi della collettività ti danno ampiamente ragione, forse l\'esempio precedente non è stato brillante ed esaustivo come fai tu di solito.
          Tornando al tuo racconto originario dei proprietari del bar, penso che guadagnare va bene e fa bene a tutti ma assopire e intorpidire la propria coscienza in nome del lucro... no grazie.
          Mi piace specchiarmi

Norby

Comment

• winnieservice
            Senior Member
            • Jan 2010
            • 676

Originariamente Scritto da Felix
            Roberto, l\'estate è già calda a sufficienza e non sento il bisogno di discussioni infuocate.
            Questa volta mi astengo.
            La volta scorsa, per una banale questione di karma :P, siamo arrivati quasi alle offese personali.
            Ho cancellato il thread prima che leggesse Tiziano, pensando che fosse il modo migliore, seppur radicale, per tagliare ogni discussione. Non mi sono pentito della decisione presa.
            In seguito si è deciso di disabilitare la possibilità di cancellare i thread da parte degli utenti, così ora bisogna pensare due volte a ciò che si scrive.
            Le discussioni su temi sociali tendono a riscaldare gli animi, e su questo forum dedicato al trading ci si conosce ancora troppo poco a livello personale per non correre il rischio di offendere qualcuno con frasi fuori luogo.
            Concordo. Pensiamo al trading, che già è complicato...
            ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• Roberto Domenichini
              Senior Member
              • May 2010
              • 1201

Ragazzi il mio scopo non è quello di convincere nessuno anche perchè ogni persona onesta che lavora nel settore pubblico con un pizzico di spirito critico si rende conto che scuola e sanità in Italia sono dei disastri. Le mail che mi giungono sono "stranamente" di persone che lavorando nel settore pubblico vorrebbero migliorarlo come si era deciso negli anni 90...

Vedo comunque che gli animi si riscaldano e quindi ascolto e accetto volentieri il consiglio di Felix

I prossimi articoli allora proseguo con la macroeconima e finalmente inizierò a scrivere articoli sulle opzioni.

Grazie a tutti comunque per il contributo che mi avete dato per poter inserire nei miei studi anche i vostri preziosi consigli

Comment

• Felix
                Senior Member
                • Oct 2008
                • 1341

Originariamente Scritto da Norby
                Caro Roberto,
                i dati su come vengano spesi e gestiti i soldi della collettività ti danno ampiamente ragione, forse l\'esempio precedente non è stato brillante ed esaustivo come fai tu di solito.
                Tornando al tuo racconto originario dei proprietari del bar, penso che guadagnare va bene e fa bene a tutti ma assopire e intorpidire la propria coscienza in nome del lucro... no grazie.
                Mi piace specchiarmi

Norby
                Norby, non puoi immaginare quanto apprezzo il tuo modo di scrivere e di pensare. calp

Comment

• Roberto Domenichini
                  Senior Member
                  • May 2010
                  • 1201

Originariamente Scritto da Norby
                  Caro Roberto,
                  Mi piace specchiarmi

Norby
                  Scusa Norby ho letto solo adesso.

Ti ringrazio delle tue parole e diciamo che sono ampiamente d\'accordo.

Colgo l\'occasione per chiudere il cerchio e non ci torno più sopra.

Il capitalismo selvaggio è un male peggiore della spesa pubblica (preciso solo quella in mala fede). Purtroppo il profitto a tutti i costi ha generato i presupposti per far tacere le coscienze. Se ti lamenti basta alzarti lo stipendio..e se ti lamenti ancora allora si provvede con mezzi drastici.

Purtroppo il sano liberismo di cui spesso parlo non si è mai realizzato e quindi non abbiamo un modello di confronto. La storia confonde il liberismo etico di matrice cristiana con il modello neoclassico della massimizzazione del profitto.

l\'homo economicus si erge a simbolo di imitazione come strumento e mezzo per raggiungere la felicità.

Cristo disse che quando avremmo avuto il cibo e il vestiario, e oggi aggiungiamo anche una casa di proprietà, si sarebbe raggiunta la felicità. Ma l\'uomo diviene paradosso di se stesso e della sua stessa esistenza.

Seneca scriveva:" L\'uomo brama tutto credendosi immortale ma paradossalmente ha paura di tutto sapendosi mortale".

Spero solo cari ragazzi che possiamo apprezzare la vita finchè ne abbiamo il tempo anche se purtroppo si medita su di essa solo in punto di morte. Allora rispunta l\'etica, i valori umani, la solidarietà.

Urge l\'affermarsi di un\'economia della decrescita per ritoirnare ad assaporare i valori che rendono un\'esistenza degna di essere vissuta.

Amen

Comment

• Felix
                    Senior Member
                    • Oct 2008
                    • 1341

Al cibo, al vestiario e alla casa, Felix aggiunge una moto veloce, grazie. :cheer:

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

Felix, ma tu quando vai in moto il casco te lo infili o te lo dipingi?

Comment

• Felix
                        Senior Member
                        • Oct 2008
                        • 1341

Che domande, certo che lo indosso il casco!

Comment

• winnieservice
                          Senior Member
                          • Jan 2010
                          • 676

Assomiglia al mio ...
                          ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• Norby
                            Senior Member
                            • Nov 2008
                            • 196

laugh beo el casco

e grazie ai due Hero Member per le sopra citate considerazioni.

Visto che siamo sotto gli ombrelloni e dopo aver giocato a racchette, bocce, carte, letto le notizie economico-

finanziarie,manga giapponesi, se desiderate vi consiglio il libro di Roubini "La crisi non è finita" ed

ho prenotato il nuovo libro di Nassim Taleb "Robustezza e Fragilità".

E\' interessante scoprire il nome del primo capitolo del libro di Roubini: Il cigno bianco.

Secondo Roubini nel sistema economico-finanziario tutto è calcolabile (assomiglia vagamente ad un simpatico scienziato sulla

50ina) e secondo Nassim siamo governati dal caso, anche se nell\'ultimo libro ha fatto qualche modifica alla sua teoria.

Avvicinare questi due scrittori, oltre ad accrescere le nostre conoscenze, si possono unire quanto di buono apporta l\'uno e

l\'altro esperto, o considerati tali, del settore.

Buona lettura e buone ferie a tutti.

Felix: me raccomanno casco sempre ben allacciato, luci accese anche di giorno e quando sorpassi suona. W i bikers agree

Comment

• Felix
                              Senior Member
                              • Oct 2008
                              • 1341

Qui trovate un articolo per conoscere le idee del Sig. Taleb:
                              http://rassegna.camera.it/chiosco_ne...tArticle=RSOZA

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

il link non funziona

Comment

Working...