Spread settembre

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Roberto Domenichini
    Senior Member
    • May 2010
    • 1201

Re: Spread settembre

Originariamente Scritto da livio
    ciao Roberto, sarà che incomincio ad aver fame e faccio fatica a connettere...
    Mi pare di capire che vuoi fare uno straddle utilizzando il future, p.e. acquistando 1 FIB a 20000 e vendendo 4 call20000 (è uno straddle sell equivalente alla vendita di 2call e 2put) e con delta zero?
    Se invece il tuo scopo è ottenere un delta neutrale utilizzando il mini, p.e. acquisti 1 mini, allora devi vendere 1 call che abbia un delta pari a 0,4 (non sarà più uno straddle "simmetrico")
    Ciao Livio

No per adesso.

Volevo solo capire se voglio fare uno straddle con delta a zero quante opzioni ATM devo comprare per ogni future acquistato.

E per il minifib?

Inoltre volevo sapere una cosa che spiego come esempio.

Supponiamo che io oggi voglia comprare un Fib a 20000 portandolo a scadenza fissandomi un limite di perdita senza stop loss.

Allora mi compro simultaneamente delle opzioni put ATM che sono il mio "stop loss naturale".

Mi chiedo: quante ne devo comprare per annullare la perdita tra future e opzioni? Ovviamente avrò la perdita dei premi pagati.

non voglio fare questa strategia ma mi serve per capire i rapporti tra future e opzioni. Sul Bund invece vicino a scadenza le facevo ancora prima di conoscere Play.

Supponiamo che il future a scadenza valga 19000 punti. La mia perdita sarà di (20000-19000)*5=5000 euro

Poichè le opzioni assegnano ad ogni punto 2,5 mi viene fuori un guadagno di questo genere:

(20000-19000)*2,5*2=5000

Ecco che la perdita del future è coperta dal guadagno delle opzioni anche se la mia perdita non sarà zero ma i premi che ho comprato.

Mentre nello stoxx50 il rapporto è di uno a uno. Come nel Bund. Per strategie delta neutrali con il bund mi basta un future e due opzioni. Stessa cosa per lo stoxx.

Visto che le commissioni incidono parechio se la strategia viene gestita non sarebbe più conveniente fare queste strategie sullo stoxx50?

E\' una cavolata questa ma volevo iniziare bene la giornata riso

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini

Supponiamo che il future a scadenza valga 19000 punti. La mia perdita sarà di (20000-19000)*5=5000 euro

Poichè le opzioni assegnano ad ogni punto 2,5 mi viene fuori un guadagno di questo genere:

(20000-19000)*2,5*2=5000

Ecco che la perdita del future è coperta dal guadagno delle opzioni anche se la mia perdita non sarà zero ma i premi che ho comprato.

Quando fai un ragionamento provalo sempre su Fiuto. La grafica che ne esce ti darà già un\'indicazione.
      E così non ti sfugge che vendere un future e comperare la Put è equivalente a ....
      ...comperare la Call

Anche per capire il rapporto numerico opzioni future puoi trovarlo usando Fiuto:

ci metti 1 sottostante e poi ci meti 1 Put se esce 1 Call il rapporto è 1:1
      se invece vedi che non assomiglia esattamente ad una Call ma più ad uno strap significa che ne devi aggiungere ancora ...sino a che il disegno è perfetto. A quel punto hai i rapporti.
      Quando pensi di averlo capito, fai una verifica con il Dax... :whistle:
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Roberto Domenichini
        Senior Member
        • May 2010
        • 1201

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

(20000-19000)*2,5*2=5000

Quando fai un ragionamento provalo sempre su Fiuto. La grafica che ne esce ti darà già un\'indicazione.
        E così non ti sfugge che vendere un future e comperare la Put è equivalente a ....
        ...comperare la Call

Anche per capire il rapporto numerico opzioni future puoi trovarlo usando Fiuto:

ci metti 1 sottostante e poi ci meti 1 Put se esce 1 Call il rapporto è 1:1
        se invece vedi che non assomiglia esattamente ad una Call ma più ad uno strap significa che ne devi aggiungere ancora ...sino a che il disegno è perfetto. A quel punto hai i rapporti.
        Quando pensi di averlo capito, fai una verifica con il Dax... :whistle:
        Grazie Tiziano

Sul Dax mi viene che per un future si disegna una call sintetica (hai visto che padronanza di linguaggio riso) se acquisto 5 Put.

E\' corretto?

ottimo suggerimento.

Invece per azzerrare il delta mi sembra che una regola generale, es mia opiniòn, basta raddoppiare i contratti.

Quindi dovrei comprare 10 put per neutralizzare il delta acquistando un future? Sti ca.....!

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Nella strategia STI.CA da te citata, devi assolutamente tener presente che il delta lo azzeri solo "al momento" ma dovrai correggerlo subitoper il gamma che sarà altissimo.
          Infatti non c\'è scritto di acquistare nulla, che è l\'unico modo per abbassare il gamma.

Comment

• Roberto Domenichini
            Senior Member
            • May 2010
            • 1201

Nella strategia STI.CA da te citata

riso riso riso

Comment

• nappo
              Senior Member
              • Apr 2010
              • 362

Salve, piccolo aggiornamento della strategia.
              Oggi ho provveduto a comprare due call 21500 a 47 con delta 0.008, nel frattempo volevo acquistare pure due put strike 17000 ma purtroppo per me non sono riuscito ad azzeccare il giusto timiing e per il momento non se ne è fatto nulla.
              Nelle mie intenzione c\'è la possibilità di creare un doppio ratio spread a credito di call e di put con tre aree di massimo guadagno ed il pay off rigorosamente sopra lo zero ed i breakeven dow e up ampiamente sopra la solida resistenza dei 22000 ed ampiamente sotto il supporto, per ora credibile (ma non si sa mai), dei 17000.
              Il primo grafico mostra come è ora la strategia, il secondo è come l\'avrei pensata.
              Sono sempre molto graditi i consigli ed i commenti, positivi, negativi, in tutti i modi.
              Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
              Il prezzo? Un affarone!!! (cit. Conte Oliver)

Comment

• Roberto Domenichini
                Senior Member
                • May 2010
                • 1201

Bravo nappo!

Oggi ho fatto anche io un piccolo guadagnino e avevo la possibilità, se non vendevo, di gestire una strategia che inizialmente aveva zero come max rischio e 500 come max guadagno.

Perchè ti scrivo questo?

Ho notato che da uno spread hai creato una bella strategia e che continui a modificarla e ad ottimizzare i guadagni.

Sono io che vorrei chiederti alcuni consigli sul pro e il contro di portare avanti una strategia e non accontentarsi subito del guadagno. lo so nappo che è soggettivo ma se racconti la tua esperienza con questa strategia penso che mi dai un grande contributo.

Il mio scopo è fare esattamente quello che fai tu e Antonio.

partite con un piccolo spread sopra lo zero (e questo vedrò il timing) ma soprattutto gestirla aumentando sempre il payoff.

Ti ringrazio anticipatamente

Comment

• nappo
                  Senior Member
                  • Apr 2010
                  • 362

Salve, eravamo rimasti fermi all\'acquisto di 2 call 21500 il 25 agosto.
                  Successivamente a questo acquisto ho acquistato due put 17000 con l\'intento di creare questa sorta di rete da pesca dove attendere, al primo significativo movimento di prezzo le relative vendite di put o call.

Comment

• nappo
                    Senior Member
                    • Apr 2010
                    • 362

Però non riuscendo a stare fermo mentre il mercato se ne stava per i fatti suoi non ho resistito e in un momento di bassissima volatilità ho tentato invano uno straddle largo che mi è riuscito solo a metà, ovvero sono riuscito a comprare solo la parte put perchè poi l\'indice, come da legge di Murphy ha iniziato all\'istante a muoversi.
                    Per cui il 27 agosto long put 18000 a 104 che mi ha praticamente peggiorato tutta la strategia.
                    Memore dell\'errore sono stato fermo fino a che il mercato non mi ha dato i segnali ed i prezzi per entrare con nuove operazioni.
                    Oggi sono, prima entrato short con 2 put 17500 a 61 (che fondamentalmente mi servivano per pagarmi la put 18000), poi, poco dopo ho shortato altre 2 put strike 18500 al prezzo di 182 e nel primo pomeriggio, visto che la situazione era veramente poco chiara su quale direzione potesse prendere il sottostante e non sentendomi troppo al sicuro con le due vendute scoperte sono entrato in copertura con 2 long put a 292.
                    Una volta visto che il sottostante si stava muovendo al rialzo e che sia il mio delta che il mio payoff che era posizionato alla base del triangolo dalla parte del rialzo sono entrato long di un minifib a 19605 e ne sono uscito a 19705 rinforzando ulteriormente la strategia. Da notare che, nel caso il sottostante fosse ribassato ero coperto dalle put acquistate fino a zona 19200.
                    Questa in sintesi è la situazione attuale. Nei prossimi giorni vedremo se il mercato crederà in questo rialzo ed allora cercherò di alleggerirmi di alcune put acquistate ed entrerò short sulle call, ma prima voglio vedere prezzi in prossimità dei 21000.
                    Come al solito sono graditi i commenti a tutto questo pastrocchio che ho fatto. Le vostre considerazioni sono per me di vitale importanza.

Comment

• goldor
                      Senior Member
                      • Feb 2010
                      • 545

Ciao Nappo, sei un grande!! Non saprei cosa dirti, non sono afferrato per tutte queste operazioni......lascio la parola agli esperti.....

Comment

• Roberto Domenichini
                        Senior Member
                        • May 2010
                        • 1201

Originariamente Scritto da nappo
                        Però non riuscendo a stare fermo mentre il mercato se ne stava per i fatti suoi non ho resistito e in un momento di bassissima volatilità ho tentato invano uno straddle largo che mi è riuscito solo a metà, ovvero sono riuscito a comprare solo la parte put perchè poi l\'indice, come da legge di Murphy ha iniziato all\'istante a muoversi.
                        Per cui il 27 agosto long put 18000 a 104 che mi ha praticamente peggiorato tutta la strategia.
                        Memore dell\'errore sono stato fermo fino a che il mercato non mi ha dato i segnali ed i prezzi per entrare con nuove operazioni.
                        Oggi sono, prima entrato short con 2 put 17500 a 61 (che fondamentalmente mi servivano per pagarmi la put 18000), poi, poco dopo ho shortato altre 2 put strike 18500 al prezzo di 182 e nel primo pomeriggio, visto che la situazione era veramente poco chiara su quale direzione potesse prendere il sottostante e non sentendomi troppo al sicuro con le due vendute scoperte sono entrato in copertura con 2 long put a 292.
                        Una volta visto che il sottostante si stava muovendo al rialzo e che sia il mio delta che il mio payoff che era posizionato alla base del triangolo dalla parte del rialzo sono entrato long di un minifib a 19605 e ne sono uscito a 19705 rinforzando ulteriormente la strategia. Da notare che, nel caso il sottostante fosse ribassato ero coperto dalle put acquistate fino a zona 19200.
                        Questa in sintesi è la situazione attuale. Nei prossimi giorni vedremo se il mercato crederà in questo rialzo ed allora cercherò di alleggerirmi di alcune put acquistate ed entrerò short sulle call, ma prima voglio vedere prezzi in prossimità dei 21000.
                        Come al solito sono graditi i commenti a tutto questo pastrocchio che ho fatto. Le vostre considerazioni sono per me di vitale importanza.

Ciao nappo

Mi sembra che stia andando bene nell\'insieme. Il Payoff non rappresenta una strategia "standard" e questo significa che hai imparato a gestire le posizioni.

Secondo Fontanills l\'laggiustamento delle posizioni è ciò che sta tra l\'arte e la scienza.

Quindi è necessario dare sfogo all\'immaginazione creativa tenuto conto degli assiomi della logica-matematica.

Un giorno vorrei arrivare anche io a modificare il payoff come fai tu ma per adesso penso che sia un pò presto (parlo ovviamente del mio caso).

Cosa ne pensi/ate di ciò che dice Fontanills sugli aggiustamenti?

E\' possibile secondo voi farli solo tecnicamente oppure è necessaria anche la parte creativa?

Buona serata a tutti e portate un bacio ai vostri bambini (Mi sento un papone....o pappone?) riso

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Un giorno vorrei arrivare anche io a modificare il payoff come fai tu ma per adesso penso che sia un pò presto (parlo ovviamente del mio caso).
                          E\' possibile secondo voi farli solo tecnicamente oppure è necessaria anche la parte creativa?
                          Buona serata a tutti e portate un bacio ai vostri bambini (Mi sento un papone....o pappone?) riso
                          Si dovrebbero fare tecnicamente, sennò chi non è creativo che fà?
                          Le opzioni sono matematica e pertanto si possono fissare delle regole sia che il sottostante scenda, sia che salga.
                          Ci vuole un pò di tempo ma vedrai che ci si arriva.
                          Buona serata ..papone!

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Nappo: sei bravo! calp

Comment

• Roberto Domenichini
                              Senior Member
                              • May 2010
                              • 1201

Si dovrebbero fare tecnicamente, sennò chi non è creativo che fà?
                              Le opzioni sono matematica e pertanto si possono fissare delle regole sia che il sottostante scenda, sia che salga.
                              Ci vuole un pò di tempo ma vedrai che ci si arriva.
                              Buona serata ..papone!
                              In effetti chi non è creativo sembra che non possa guadagnare.

Diciamo che bisognerebbe approcciare il mercato con quello che ci stai insegnando, ovvero il metodo scientifico.

A tal proposito Smith disse: "La scienza è il grande antidoto al veleno dell\'entusiasmo e della superstizione".

E già!

A volte mi sento entusiasta perchè capisco una cosa e sembra che possa guadagnare all\'infinito ma in realtà poi scopro che non devo pensare a guadagnare ma che per guadagnare è necessario minimizzare il rischio.

Poi sono approdato su Play per caso.

Lo so che adesso state odiando il caso riso

Ma sono riuscito ad avere consigli dal tuo team che mi hanno dato nuovi imput e finalmente ho deciso di intraprendere il faticoso percorso delle opzioni.

Buona serata Tiziano

p.s. Mi assento per la pausa sesso riso riso riso

Comment

• Cagalli Tiziano
                                Senior Member
                                • Dec 2007
                                • 11252

Ti rammento che GUADAGNARE è semplicissimo!
                                La cosa difficile è NON PERDERE!

Mi assento per la pausa nanna riso riso

Comment

Working...